Monolitiche in azione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinnici Scopri di più su pinnici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1812
    • ossola

Originariamente inviato da pinnici
    Ciao Toperone1, Potrei provare anche le barnes da 168 che a tuo dire sono letalissime ..ma, sulla spoglia come si comportano codeste palle?
    Perchè mi sembra di capire che le barnes affunghino meglio delle hasler in quanto più morbide (Passatemi il termine)
    però se la dinamicità dell'affungamento è uguale a quella delle palle in piombo mi viene qualche dubbio sul rispetto delle carni .
    A scanso di equivoci, non sono un grande consumatore di selvaggina , quindi la ciccia mi interessa relativamente , però è anche vero che non mi piace che di un animale ne venga buttato metà perche ha le carni sfracellate .
    Con le palle in piombo avevo trovato la quadra con le PARTITION TTP da 180.
    Kapital ha risposto in modo più che puntuale. Una palla che resta integra con ritenzione pressoché totale del peso non può rendere il medesimo effetto terminale “devastante“ delle tradizionali ogive in piombo a struttura semplice. È la barnes ha la medesima struttura della hasler. Solo che alle velocità tipiche di un 30.06 lavora decisamente meglio in termini di balistica terminale ed entro i 200 m di distanza non fa rimpiangere un proiettile in piombo.

purtroppo permane grande confusione di base sul tema perché anche le suddette tradizionali hanno di fatto una precisa destinazione d’uso che è quella di garantire, anche alle basse velocità residue, una apprezzabile espansione.

Se ne può dedurre, quindi, che ogive come sierra gk, nosler bt, hornady sst ecc siano vettori destinati ad ingaggi a distanze medio lunghe alle quali, pur con bassa velocità residua, garantiscono eccellente espansione e cessione energetica.

viceversa le monolitiche, le palle in piombo di tipo premium a struttura complessa o bonderizzata sono più idone ad ingaggi a distanze brevi o medie in quanto più “dure” della precedente tipologia cup&core.

questo volendo semplificare al massimo creando due semplici cluster perché in realtà il discorso è molto più articolato.

Commenta

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      ho sbagliato io. Non VLD ma XLC , che ora credo non vengano più prodotte

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Xlc erano quelle col coat blu, corretto?

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Corretto. Le montava la S&B in 160 grani
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1387
    • Riposto
    • setter inglese

Ciao Yed , purttroppo non sono bravo a mettere le foto sul Forum, Comunque ti do delle indicazioni
    Nosler Partition calibro 30 308 PPT Cerca con il codice PN 25396 Armeria Ceccoli..
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Ppt, di norma, sta per protected point

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Non mi tornava il TTP.
      Infatti non esistono.
      Quelle a punta protetta, è una vita che le uso sulla mia semiauto 7400.
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1387
    • Riposto
    • setter inglese

Originariamente inviato da Kapital
    Personalmente ho costatato che con le palle in rame ( nel mio caso TTSX ) il danneggiamento spoglia si limita a qualche centimetro attorno al foro di uscita niente a che vedere con i danni collaterali di alcune palle classiche in piombo.
    Ma vale sempre il concetto di dove piazzi il colpo.
    Ciao Kapital come ho scritto in precedenza sono abbastanza digiuno di questo tipo di balistica , però ti assicuro che le proverò , anzi a proposito hai qualche ricetta da darmi , semprechè usi il mio stesso calibro ::
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• Kapital
      ⭐⭐
      • Jan 2015
      • 218
      • como

Ciao Pinnici
      cadi male perché a me le cartucce me le carica un amico, lui fa le gare di best ranch e a dirla tutta e’ un po’ maniaco di pesi e misure.
      io uso come calibro il 7x64 e ho usato inizialmente le palle RWS DK da 154 grani e mi trovavo benissimo poi sono passato alle RWS EVO da 159 grani questo cambio in quanto le DK non riuscivo più a trovarle e devo dire che come effetto terminale ottimo ma come precisione no, forse la canna della mia Blaser non le preferiva.
      Ad un certo punto l’amico mi dice prova queste TTSX da 120 grani e poi mi dici, ero scettico se non altro per il peso più basso della palla ma di lui mi fido ciecamente e non si sbagliava,da allora non le ho più cambiate
      tutto qui.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Argo308
        Cartucce monolitiche e non
        da Argo308
        Per la caccia di selezione, dovendo sparare con una Sabatti Rover 870 in cal .308 mi hanno consigliato le Browning BXS delle quali allego la foto, mentre...
        04-05-23, 17:55
      • TNT
        Ricarica monolitiche 8x57jrs
        da TNT
        Di recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
        03-08-23, 20:18
      • pablo
        "Insolite" monolitiche
        da pablo
        Salve a tutti,oltre alle "solite" e conosciutissime Barnes e Hasler qualcuno ha mai provato le monolitiche E-Tip della Nosler o le CX della...
        02-01-23, 17:28
      • jzcia
        Browning 3006
        da jzcia
        Mio nipote mette in vendita una carabina Browning 3006 con punto rosso aimpoint con slitta per punto rosso, compresi 2 caricatori di cui 1 da 10 colpi...
        17-10-22, 20:56
      • pablo
        Palle monolitiche WindCut
        da pablo
        Buona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
        Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...
        14-06-22, 20:25
      • Caricamento in corso ...
      • Nessun altro evento.
      Attendere..