Selecontrollori!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ceccan5
    tra l'altro il nostro piano permette una femmina ed un piccolo, che nella maggior parte dei casi sono madre e figlio...
    Idem da noi, e si cerca di fare coppiola.

---------- Messaggio inserito alle 11:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Originariamente inviato da ceccan5
    forse le maggiori quantita di cibo presenti da noi nell'appennino aiutano molto...
    certo e anche gli inverni piu' miti aiutano. E ne va tenuto di conto per la gestione.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luigi Capitanio

Originariamente inviato da elio193
      Luigi ,il tuo ragionamento non fa una grinza, per il camoscio ho qualche perplessità, la sua alimentazione e il suo abitat sono completamente diversi dal capriolo o dal cervo e credo che il piccolo di camoscio abbia più necessità del capriolo o del cervo della presenza della madre. E' pur vero che la natura si autoaiuta e che gli eventi che possono portare alla morte di un piccolo non sono necessariamente imputabili alla mancanza della madre.
      Elio...se riesci a farmi avere l'indirizzo ti mando l'articolo che parla proprio dei piccoli di camoscio....e, se riescono a superare l'inverno i piccoli di questa specie....credo che i piccoli di altre specie più "mediterranee" ne soffrano ancora meno l'assenza della madre. Io però sottolineavo come una piccola percentuale di abbattimenti errati "sotto l'aspetto etico"... non siano in grado di condizionare lo sviluppo delle popolazioni.

Commenta

• elio193
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 4225
        • Montecrestese (VB)
        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Luigi Capitanio
        Elio...se riesci a farmi avere l'indirizzo ti mando l'articolo che parla proprio dei piccoli di camoscio....e, se riescono a superare l'inverno i piccoli di questa specie....credo che i piccoli di altre specie più "mediterranee" ne soffrano ancora meno l'assenza della madre. Io però sottolineavo come una piccola percentuale di abbattimenti errati "sotto l'aspetto etico"... non siano in grado di condizionare lo sviluppo delle popolazioni.
        Ciao Luigi, con molto piacere ti invio il mio indirizzo per MP. Quando c'è qualcosa da imparare sono il primo a sedermi al banco di squola. Poi chi lo ha scritto non è l'ultimo arrivato.....lo ho conosciuto ad una conferenza quì da noi 4 anni fa. Ciao a presto.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• fausto976
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2010
          • 1132
          • prov. torino
          • setter

ciao a tutti, riprendo questa discussione anche se andrò un pò fuori tema. qualcuno mi sa dire come vengono scelti i selecontrollori per fare le battute di contenimento??? ieri sera ho saputo che domani (venerdi quindi giorno di silenzio venatorio) faranno una battuta di contenimento al cinghiale, in zona ZRC., e da quanto mi hanno riferito, ma andrò a fondo, non hanno chiamato nessun cacciatore "abilitato" della zona. Io ho fatto il corso da selecontrollore al cinghiale con tanto di corso e prove di tiro al poligono, ma non sono stato neanche avvisato anche se sono residente in quel paese e per avere titolo al corso dovevi dichiarare anche se avevi terreni presenti in zona (tra l'altro io ho dichiarato un terreno di mio nonno che adesso coltivo io proprio nella ZRC in cui fanno la battuta).grazie ciao

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da fausto976
            ciao a tutti, riprendo questa discussione anche se andrò un pò fuori tema. qualcuno mi sa dire come vengono scelti i selecontrollori per fare le battute di contenimento??? ieri sera ho saputo che domani (venerdi quindi giorno di silenzio venatorio) faranno una battuta di contenimento al cinghiale, in zona ZRC., e da quanto mi hanno riferito, ma andrò a fondo, non hanno chiamato nessun cacciatore "abilitato" della zona. Io ho fatto il corso da selecontrollore al cinghiale con tanto di corso e prove di tiro al poligono, ma non sono stato neanche avvisato anche se sono residente in quel paese e per avere titolo al corso dovevi dichiarare anche se avevi terreni presenti in zona (tra l'altro io ho dichiarato un terreno di mio nonno che adesso coltivo io proprio nella ZRC in cui fanno la battuta).grazie ciao
            No, non preoccuparti che non ti chiamano, se no la squadra locale si offende!!! perchè è la cosa più naturale del mondo sciogliere una muta di segugi nel periodo delle covate e della riproduzione, no!?[:142]
            Anche da noi fanno le stesse cose, e ci è toccato andare a far del volume... se no chiamano un'altra squadra che magari spara davvero, magari a femmine con striati al seguito...[:142] e nota che ce n'è di selettori in squadra.

---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------

Originariamente inviato da elio193
            Sempre di più, nella categoria dei selecontrollori, anche quelli che hanno appena seguito un corso e hanno passato gli esami, emergono elementi che pur conoscendo solo teoricamente la materia, si credono gli unici veri portatori del "verbo".
            Si leggono articoli su riviste specializzate, su siti e blog che non hanno ne capo ne coda, che dicono esattamente il contrario della realtà attuale e passata.

Queste persone, conoscono la staria degli ungulati nel territorio italiano? Sanno cosa ha portato agli incrementi e ai decrementi delle speci nelle varie realtà montane?
            Conoscono cosa dovrebbe essere veramente la caccia di selezione?
            Forse sarebbe molto meglio che al posto delle altane in riserve a pagamento si dedicassero un po di più alla caccia vera, sul territorio, sui monti dove per avvicinare un cervo od un camoscio occorrono ore di cammino su terreni impervi, dove il successo non è mai certo.
            Forse sarebbe molto meglio ascoltare e vedere con i propri occhi.
            Forse sarebbe molto meglio non scrivere o non parlare di quello che non si conosce!!
            Elio
            Ciao Elio, la domanda che fai tu è già ad un livello superiore....tu domandi se chi scrive sà di quello che scrive.....io invece mi chiedo se chi caccia sà cosa e come si caccia; ma lo sai che la nostra regione in tutta la sua lungimiranza da quest'anno concederà a chi ha l'abilitazione alla zona alpi di ottenere con un corso di tre serate e senza esami teorici e pratici l'abilitazione di selettore!!???...e sì, hai capito bene, quì da noi in pianura 20 anni fà si sono inventati la zona alpi e ovvio l'hanno concessa a tutti,bastava fare domanda, se non non si poteva cacciare, quindi la regione dà facoltà all'ATC di applicare o meno questa "opportunità".
            Quindi Elio, non preoccuparti, perchè i nuovi arrivati certamente non si porranno le tue domande.[:-golf]
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• fausto976
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2010
              • 1132
              • prov. torino
              • setter

[QUOTE=pako;755723]No, non preoccuparti che non ti chiamano, se no la squadra locale si offende!!! perchè è la cosa più naturale del mondo sciogliere una muta di segugi nel periodo delle covate e della riproduzione, no!?[:142]
              Anche da noi fanno le stesse cose, e ci è toccato andare a far del volume... se no chiamano un'altra squadra che magari spara davvero, magari a femmine con striati al seguito...[:142] e nota che ce n'è di selettori in squadra.

Il problema e' proprio questo, sembra a ieri sera e poi ti confermerò , che non hanno chiamato squadre locali ma direttamente squadre che arrivano da fuori zona!!! Ad essere sincero probabilmente non sarei andato perché lavoro.. Ma era per correttezza!!!! Se chiamano gente del posto mi andrebbe anche bene...

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

piccolo OT in risposta a Fausto:
                Io non discuto sulla necessità di effettuare il contenimento, ma sulla modalità, a caccia si và quando è aperta, il contenimento lo si fà fare con la selezione, a chi è abilitato come te, e nel modo più discreto ed efficace possibile, non con una braccata, a maggior ragione in una zrc in un periodo così delicato, opinione mia ovviamente.
                Ultima modifica pako; 03-05-12, 10:49.
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4566
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da fausto976
                  Nel mio atc le battute di contenimento le fanno solo gli amici di chi gestisce. Fai un po te

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da bosco64
                    Nel mio atc le battute di contenimento le fanno solo gli amici di chi gestisce. Fai un po te
                    .......che coincidenza!!!!

Commenta

• fausto976
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2010
                      • 1132
                      • prov. torino
                      • setter

Domani passero' a vedere... A parte che condivido la vs. Preoccupazione, pero' purtroppo in quella ZRC non c'e proprio niente, dovrebbero chiamarla ZRV zona ripopolamento volpi... Quello che mi sembra strano e' il perché abbiano deciso di fare questa battuta, non penso ci siano state richieste di danni, e i cinghiali non sono tanti e dalle tracce sembra solo un gruppo di piccoli con le madri. Quindi non esiste una specie di elenco pubblico di volontari o che l'Atc dovrebbe avvisare dove verranno fatte le battute???

Commenta

• costa
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 883
                        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Fare battute di contenimento al cinghiale non serve proprio a niente. A Viterbo, zona Acquapendente, hanno usato selecontrollori che sparavano solo a piccoli striati al seguito della madre (uno solo, scegliendo il più debole). Qualcuno si potrebbe scandalizzare di ciò, ma in questo modo, oltre a raggiungere lo scopo di riduzione dei danni (la madre non ci va più in quel campo) si limitano i prelievi nella popolazione (pochi esemplari e i più deboli) Queste azioni hanno il fine di ridurre i danni non di limitare il numero di cinghiali.

Commenta

• Biondo308
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 444
                          • Garfagnana
                          • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Queste battute per me sono una cosa da vomito.
                          Quest'anno hanno iniziato anche nel mio ATC.
                          In questo periodo trovi femmine gravide pronte a partorire, femmine coi piccolini striati, come si fa a sparare?
                          Inoltre si rischiano molto i cani perchè con una femmina che ha al seguito gli striati rischi che il cane te lo strappa come un pezzo di carta...poi ci sono i caprioli che a breve partoriranno...non voglio immaginare ocsa può succedere ad una femmina col pancione inseguita da una muta di maremmani....oppure se il cane ti trova un piccolo di capriolo...lui lo ammazza, e te hai sciupato il cane....ed infine vipere e forasacchi per concludere il discorso cani.
                          Anche io ho l'abilitazione per gli interventi, ma chiamano le squadre senza fare "selezione" da appostamento.
                          Le stronzate però sono far chiudere la caccia nelle zone "bainche" (quelle dove non cacciano le squadre) un mese prima, e poi andarci ad aprile perchè i cinghiali si sono rifugiati tutti li....a gennaio poi le squadre, la mia compresa, evitiano di sparare e cercare femmine pregne, però poi è ovvio che i cinghiali ci sono. La caccia va fatta quando è il momento...queste battute sono cose schifose e non le vedo cose da Cacciatori, con la C maiuscola.
                          Se chiamano altre squadre e non quelle del posto, è perchè quelle del posto magari sparano in terra, o ammazzano solo qualche maschio.
                          Chi viene da fuori non ha a cuore la presenza dei cinghiali nel tal posto.
                          Bisognerebbe cacciarli fino a fine gennaio, in periodo di danni governarli lontano dal coltivato (come si faceva prima, solo che ora l'hanno vietato da noi) così se li porti altrove fanno meno danni, in ultimo interventi selettivi.
                          E l'idea di sparare ad uno striato di scarsa fattezza non è malissimo anche se un pò dispiace. Se ammazi un piccolo alla femmina, lei sbaracca baracca e burattini e va via.

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da costa
                            Fare battute di contenimento al cinghiale non serve proprio a niente. A Viterbo, zona Acquapendente, hanno usato selecontrollori che sparavano solo a piccoli striati al seguito della madre (uno solo, scegliendo il più debole). Qualcuno si potrebbe scandalizzare di ciò, ma in questo modo, oltre a raggiungere lo scopo di riduzione dei danni (la madre non ci va più in quel campo) si limitano i prelievi nella popolazione (pochi esemplari e i più deboli) Queste azioni hanno il fine di ridurre i danni non di limitare il numero di cinghiali.
                            Infatti non è contenimento cinghiali, ma contenimento danni...i danni te li può fare anche un solitario.

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Qualche giorno fa è successa una cosa strana.

Noi selettori dovremmo andare a caccia dal 15 aprile ma, per quieto vivere con "altri" colleghi, ci mandano solo a giugno.

Ci può essere una sola eccezione ed è quella di "danni in corso".

Lo scorso anno, i "soliti" (e solo loro) hanno avuto il via libera diversi giorni prima per una questione, appunto, di danni provocati da alcune famigliole di cinghiali.

Risultato ? 5 animali in due giorni. La "particolarità" è stata che erano tutti maschi sul quintale (ricordo che, da noi, è vietato tirare alle femmine adulte in selezione). Cosa un poco diversa da azioni contro giovani e piccoli. Qualche, modesto, mugugno c'è stato.

Qualche giorno fa, invece, identico problema, sono stati chiamati i soliti ma anche i colleghi meno raccomandati della stessa zona (e già li, tutta questa democrazia.....stona).

La cosa incredibile è che, eventuali catture, andavano obbligatoriamente versate ai quattro contadini con i danni. Sono stati presi due animali sui 30-35 kg, divisi a metà e consegnati agli agricoltori.

Chi ha voluto ha potuto fare un paio di giornate di caccia, il "risultato" è andato agli agricoltori, dopo la prima sera le "signore" e la loro prole hanno traslocato in zone con meno cibo facile ma anche decisamente con un minor inquinamento acustico e di piombo.

Insomma..........detta così sembra tutta una storia intelligente e ben fatta. Senza i soliti furbetti, i soliti raccomandati o le solite fregature.............. Mi sono già dato diversi pizzicotti ma non riesco a svegliarmi

Peccato solo che l'intervento è stato fatto dall'altra parte delle mie zone, una passeggiata con la carabina l'avrei fatta volentieri.

Commenta

• pako
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4862
                                • Tortona
                                • kurzhaar - Pepe

Mi sà che siamo andati un pò OT...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..