Attribuzione di punteggi nella selezione
Comprimi
X
-
Paolohunter,
con un regolamento del genere, qui da Noi, la provincia ci chiederebbe in ginocchio (sui ceci) di andare a prelevare qualche capriolo e soprattutto sparirebbero i "foresti" portatori di pecunia, personaggi "di alto rilievo sociale" in quanto foraggiatori di ATC/Provincia/quant' altro sotto forma di quote in riserva….
Tutto questo bordello solo perche' si permette a chiunque (province) di fare il bello e il brutto, senza una continuita' nazionale.
E' giusto tenere conto delle varie realta', ma non bisognerebbe distanziarci troppoUna giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...Commenta
-
Mah, secondo me è meglio semplificare.....
Di regolamenti dove ci vuole un avvocato per decifrarli ce ne sono già troppi.
Le classifiche, secondo me, creano solo invidie (e si sa che i Cacciatori già....).
Qui da noi funziona così :
Da 3 a 5 giornate di censimenti all'anno.
Almeno 3 giornate di recupero ambientale.
Se va bene, ci viene assegnato 1 Capriolo e 1 Camoscio.
L'assegnazione dei capi migliori si fa a rotazione, oppure a sorteggio tra gli aventi diritto, tenendo conto delle assegnazioni degli anni precedenti.
Poi bisogna anche accontentarsi....Io sono 5/6 anni di fila che faccio lo Jahrling di Camoscio.
E comunque la Caccia è sempre Caccia, indipendentemente dal capo assegnato !
[;)]Commenta
-
Commenta
-
Ma per pura curiosità,quanto costa una fascetta?ovviamente saranno prezzi differenti per capriolo,cervo,daino e cinghiale...ma di che cifre si tratta??inoltre queste cose servono solo a gratificare chi,avendo molto denaro a disposizione,ed un ***** da fare tutto il giorno,può permettersi di massacrare inutilmente 7/8 caprioli,e magari anche 3 daini ed 1 cervo,solo per soddisfare il proprio "ego"...inutilmente perchè non mi verrete a dire che vi mangiate 10 caprioli all'anno...quindi...
inoltre,questo sistema, serve a meraviglia a far sentire un'operaiaccio come me un'emerita ***** perchè ,economicamente,non può permettersi l'acquisto di 7 fascette all'anno!Commenta
-
Mah, secondo me è meglio semplificare.....
Di regolamenti dove ci vuole un avvocato per decifrarli ce ne sono già troppi.
Le classifiche, secondo me, creano solo invidie (e si sa che i Cacciatori già....).
Qui da noi funziona così :
Da 3 a 5 giornate di censimenti all'anno.
Almeno 3 giornate di recupero ambientale.
Se va bene, ci viene assegnato 1 Capriolo e 1 Camoscio.
L'assegnazione dei capi migliori si fa a rotazione, oppure a sorteggio tra gli aventi diritto, tenendo conto delle assegnazioni degli anni precedenti.
Poi bisogna anche accontentarsi....Io sono 5/6 anni di fila che faccio lo Jahrling di Camoscio.
E comunque la Caccia è sempre Caccia, indipendentemente dal capo assegnato !
[;)]

Vedi, il tuo è il classico caso dove, anche solo "pensare" di far pagare un singolo animale ad uno a cui già chiedi tante prestazioni obbligatorie è pura follia.
Da noi ci sono, di obbligatori, solo i censimenti.
Ci sono poi un'altra decina di occasioni all'anno facoltative (e mi sembra giusto, non tutti hanno giornate intere da sottrarre al lavoro per........... andare a fare un altro lavoro).
A quel punto, per cercare di rimediare qualche volontario, "scatta il meccanismo" dei due punticini a prestazione.
Se lavoro (o abito lontano o, anche solo, non ne ho voglia), eseguito il mio obbligo sui censimenti, so che, in quell'anno, avrò probabilmente meno punti di un'altro collega che, gratuitamente, ha fatto anche parte del MIO lavoro.
Stessa cosa per chi esegue, sempre gratuitamente, alcuni "servizi" come l'essere capo distretto o similari (con accollo di buona parte della burocrazia, con diverse riunioni serali fra "capetti" e tanto altro).
E' lavoro che si "accollano" anche per mandare a caccia me, non ci trovo nulla di male che, se a me assegnano 3 caprioli, a lui ne assegnino un quarto (quest'anno un quinto) o, nel caso del cervo, se a me danno un fusone a lui diano un subadulto.
Ho iniziato questa discussione non per individuare "buoni e cattivi" ma, solamente, per capire come funziona nelle varie zone.
Tornando ai punteggi in uso da quest'anno nelle mie zone, pur trovandoli perfettibili sempre e comunque, ne capisco (ragionevolmente) le motivazioni per il cervo e non capisco per nulla come possa essere applicato allo stesso modo sul capriolo.
Il motivo è semplice ed abbastanza immediato (evidentemente non è sembrato tale ai ns "capi").
Di cervi ne puoi avere 1 (al massimo 2) e, certamente, non puoi dare il maschio adulto a tutti ogni anno (semplicemente perchè non ce ne sono così tanti disponibili).
A me, lo scorso anno (anno di inizio tardivo della selezione al cervo), è stato dato l'adulto. Automaticamente (preso o no) mi sono stati detratti 50 punti (sui 36-37 che avevo).
Completando il piano, dovrebbero (non hanno ancora deciso con i casini della neve) darmene 40. Ovvero finisco sui 26-27 punti, punteggio che mi pone nella seconda metà della classifica e, quasi sicuramente, mi vedrà assegnare una femmina (-5).
Il giochino mi sembra funzioni. Ho avuto l'adulto, adesso resto "punito" 2-3 anni (in modo che lo abbiano gli altri, in una sorta di "rotazione pilotata") prima di avere un altro adulto o un subadulto.
Se faccio tutti i "compiti a casa da bravo bambino", probabilmente impiegherò tre anni per "risalire".
Se faccio il "monello" e diserto tutti gli impegni volontari, quasi sicuramente gli anni saranno quattro.
Il premio per chi più partecipa esiste ma non è troppo "pesante".
Dove proprio non capisco è nel capriolo (dove invece, c'è abbondanza di capi e, il maschio adulto, non lo si nega a nessuno).
Lì ha già poco senso una graduatoria (al primo hanno dato MII+MI+FII+F0, a me che sono 11/12° MII+MI+FII+F0 -ovvero identico piano- e, all'ultimo, MII+FII+FI+M0 in pratica una femmina giovane al posto di un maschio giovane-).
Con quei 4 animali, mi verranno detratti circa 76-77 punti. Se non faccio alcun errore otterrò un +40.
Non capisco lo scopo di avere una graduatoria (come detto di modesta utilità pratica) che, nel giro di 2-3 anni, sembrerà drammaticamente simile .................... al mio conto corrente [:-cry][:-cry]. Ovvero tutta, interamente, al negativo (il primo avrà un punteggio tipo -50, io sarò dalle parti del -80 e l'ultimo -200).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduL'anno scorso a parte la caccia al cinghiale con i cani polivalenti, sono tornato nella mia vecchia squadra di cinghialai.
Purtroppo a fine stagione...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
buon di, sono nuovo del forum ho dovuto iscrivermi a malincuore, non per il forum ma per il motivo. purtroppo per motivi familiari non posso più tenere...
-
Canale: Cani da traccia
28-08-24, 10:19 -
-
da l'ingleseMolti prendono due soggetti, possibilmente di sesso diverso e con la femmina in pieno estro, divengono Allevatori!
Poco conta, se certificati,...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da camstefanoCedo setter maschio di 2 anni e mezzo. Bravo bello e ubbidiente. Conosce e ferma fagiani starne ecc. ma sopratutto conosce bene e ferma i galli forcelli....
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta