Settaggio fucile, cinghia a uno e due punti.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Settaggio fucile, cinghia a uno e due punti.

L'anno scorso a parte la caccia al cinghiale con i cani polivalenti, sono tornato nella mia vecchia squadra di cinghialai.
    Purtroppo a fine stagione ho riscontrato, causa lavoro, una brutta infiammazione si tendini del gomito, e avambraccio destro.
    Ormai sono quasi Mesi di cure, e devo dire che è migliorato molto, tuttavia rimane più sensibile.
    Pertanto ho deciso di cambiare settaggio, e di montargli una cinghia reversibile da due punti a un punto, in modo da poter suddividere il peso, soprattutto in posta e comunque essere pronto all'imbracciata senza dover stressare il braccio .
    Sono in attesa che mi arrivi, vorrei sapere se qualcuno le utilizza e come si trova.
    ​​​​​

​​​​​
    ​​​​​​

• truzzeddu
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)

Questo il modello che ho scelto.
    Aspetto che mi arrivi per provarlo

Commenta

• parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 287
      • Ravenna

Se non hai armi a canna corta e tipo AR (lunghezza totale arma molto corta), sulle carabine standard da caccia la vedo dura sia per la lunghezza che per il bilanciamento dell'arma, oltre agli attacchi non previsti per il tipo di cinghia.. In posta può anche funzionare, diversamente in movimento è più complicato. Hai fatto cmq bene a prenderla, così potrai fare tutte le prove del caso e vedere se alla fine ti potrà andare bene. Con quel tipo di cinghia ci fai tutto, ma allenati parecchio ( sembrano tutte uguali ma non è vero, alcune troppo lunghe, alcune troppo corte, alcune con sgancio "poco rapido....." altre non scorrono per il cambio rapido) e soprattutto regolala perfettamente altrimenti ti troverai un'arma sempre "tra le balle".

Commenta

• Essebie
        Essebie commenta
        Modifica di un commento
        Confermo in pieno.....provata per curiosità anni fa sia con Argo ed HK.....dopo 2 uscite sono tornato alla tradizionale....
    • truzzeddu
      • Apr 2009
      • 1606
      • siniscola (nu)

Originariamente inviato da parachutist
      Se non hai armi a canna corta e tipo AR (lunghezza totale arma molto corta), sulle carabine standard da caccia la vedo dura sia per la lunghezza che per il bilanciamento dell'arma, oltre agli attacchi non previsti per il tipo di cinghia.. In posta può anche funzionare, diversamente in movimento è più complicato. Hai fatto cmq bene a prenderla, così potrai fare tutte le prove del caso e vedere se alla fine ti potrà andare bene. Con quel tipo di cinghia ci fai tutto, ma allenati parecchio ( sembrano tutte uguali ma non è vero, alcune troppo lunghe, alcune troppo corte, alcune con sgancio "poco rapido....." altre non scorrono per il cambio rapido) e soprattutto regolala perfettamente altrimenti ti troverai un'arma sempre "tra le balle".
      A dirti la verità ho fatto delle prove con una cinghia classica che possiedo.
      Ho messo un cinturino di cuoio con aggancio sul calcio con l'aggancio verso l'alto e allungato la cinghia.
      Con il classico assetto da cinghia a due punti.
      Devo dire che simulando la posta al cinghiale va molto bene il peso è distribuito e si imbraccia in modo rapido.
      In movimento non va bene così.
      Appena mi arriva però voglio provare il settaggio a un punto quando cammino.
      L'idea sarebbe di portare il fucile come si fa normalmente poggiato sul braccio sinistro mentre la cinghia fa le veci del braccio destro.
      Quindi canna in su su braccio sinistro concerto e cinghia che regge il calcio, braccio destro praticamente libero.
      Devo provare e studiarlo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..