articolo su cacciare a palla - toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

articolo su cacciare a palla - toscana

Mi aspettavo di veder introdotto, da uno degli amici toscani, un qualche commento sull'articolo comparso su "Cacciare a palla" sulle nuove leggi in tema di selezione.

L'articolo è firmato da Barillaro (morto a luglio in Africa) di cui, in passato, avevo letto articoli condivisibili ed altri meno.

Se è vero quello che scrive, in pratica, in 4-5 anni, l'intero patrimonio di ungulati della regione toscana (uno dei più ricchi d'Italia se non del mondo) sarà praticamente azzerato.

Potreste dirmi se, una norma così folle, esiste veramente/è stata modificata/annullata ?
  • Alex10
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 2105
    • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
    • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da paolohunter
    Mi aspettavo di veder introdotto, da uno degli amici toscani, un qualche commento sull'articolo comparso su "Cacciare a palla" sulle nuove leggi in tema di selezione.

L'articolo è firmato da Barillaro (morto a luglio in Africa) di cui, in passato, avevo letto articoli condivisibili ed altri meno.

Se è vero quello che scrive, in pratica, in 4-5 anni, l'intero patrimonio di ungulati della regione toscana (uno dei più ricchi d'Italia se non del mondo) sarà praticamente azzerato.

Potreste dirmi se, una norma così folle, esiste veramente/è stata modificata/annullata ?
    Ciao Paolo,
    non ho letto l'articolo...non è che ci puoi fare una breve sintesi??? O meglio, spiegarci di quale norma si parla?
    Mandi
    Alessandro
    Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Alex10
      Ciao Paolo,
      non ho letto l'articolo...non è che ci puoi fare una breve sintesi??? O meglio, spiegarci di quale norma si parla?
      Difficile da sintetizzare (a maggior ragione se, come ho fatto io, ho letto un articolo di uno che commenta la norma e non, direttamente, la norma).

Ad ogni modo.
      Densità da raggiungere bassissime. Vado a memoria:
      max 10 caprioli/100ha
      max 3 cervi-daini-mufloni/100ha

Non contenti, ci aggiungono una cosa di questo tipo:
      Se un singolo agricoltore ritiene (sulla base della sua preparazione scientifica ? senza verifica da parte di altri ?) di individuare dei danni, chiede ed ottiene una immediata azione di controllo/eradicazione fuori dalle regole della caccia (sesso, orari, ecc..). Se, nelle successive 48 ore, il problema non è risolto, ci pensa lui o "vende/subappalta" quest'azione di controllo a chi gli pare.

Quanto sopra per sommi capi e senza alcuna conoscenza diretta di questo nuovo regolamento (solo la semplice lettura dell'articolo).

Sono impazziti su "Cacciare a palla" o è veramente come è scritto ? [:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Alex10
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2007
        • 2105
        • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
        • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Ma chi parla della norma, ci parla bene??? La asseconda??? [occhi]

Qua mica stiamo andando nella giusta direzione...
        Mandi
        Alessandro
        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• marculin
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1091
          • piemonte

letto anch'io. mi sembra ridcola la cosa, anche se comprendo benissimo il danno subito e la voglia di risolvere vlocemente il problema. ma esistono anche recinti elettrici oltre alle palle

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Difficile da sintetizzare (a maggior ragione se, come ho fatto io, ho letto un articolo di uno che commenta la norma e non, direttamente, la norma).

Ad ogni modo.
            max 10 caprioli/100ha

Non contenti, ci aggiungono una cosa di questo tipo:
            Se un singolo agricoltore ritiene (sulla base della sua preparazione scientifica ? senza verifica da parte di altri ?) di individuare dei danni, chiede ed ottiene una immediata azione di controllo/eradicazione fuori dalle regole della caccia (sesso, orari, ecc..). Se, nelle successive 48 ore, il problema non è risolto, ci pensa lui o "vende/subappalta" quest'azione di controllo a chi gli pare.

Quanto sopra per sommi capi e senza alcuna conoscenza diretta di questo nuovo regolamento (solo la semplice lettura dell'articolo).

Sono impazziti su "Cacciare a palla" o è veramente come è scritto ? [:-bunny][:-bunny]
            Ma guarda un pò!...mi ricorda tanto i contadini che seminano il mais in alta collina (che dà produzioni ridicole) in zone ad alte densità di cinghiali, viene quasi da pensare che prendano di più dal risarcimento che dalla produzione....che malizioso. Certo che se possono vendere gli abbattimenti o abbattere loro il capo, conviene iscriversi alla coldiretti.
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da pako
              Ma guarda un pò!...mi ricorda tanto i contadini che seminano il mais in alta collina ..............
              O il girasole in dei campi dove non potresti mai mandare una mietitrebbia ma che, del tutto casualmente, sono contornati di fossi dove ci sono più cinghiali che sassi [:D][:D][:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Ad ogni modo.
                max 10 caprioli/100ha
                Paolo, in Toscana in questo momento gli assesori regionale e provinciali, brancolano nel buio. Il ritardo dell'apertura al capriolo maschio al 15 agosto e le femmine solo dal 1 febbraio, ha fatto crollare gli abbattimenti a nella ATC SI 17 a circa il 20% di quanto abbattuto negli anni precedenti.
                Sottolineo: non il 20% in meno, il 20% rispetto a quanto abbattuto gli anni precedenti.
                Per paura di azioni legali da parte di certe associazioni anticaccia, hanno paura a firmare atti che autorizzino gli abbattimenti nelle ZRC e in altre aree di rispetto venatorio, come facevano gli anni passati.
                Per cui con la loro politica si avra' di certo un aumento dei cervidi. L'esatto contrario di quanto, almeno apparentemente, voluto.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Paolo, in Toscana in questo momento gli assesori regionale e provinciali, brancolano nel buio. Il ritardo dell'apertura al capriolo maschio al 15 agosto e le femmine solo dal 1 febbraio, ha fatto crollare gli abbattimenti a nella ATC SI 17 a circa il 20% di quanto abbattuto negli anni precedenti.
                  Sottolineo: non il 20% in meno, il 20% rispetto a quanto abbattuto gli anni precedenti.
                  Per paura di azioni legali da parte di certe associazioni anticaccia, hanno paura a firmare atti che autorizzino gli abbattimenti nelle ZRC e in altre aree di rispetto venatorio, come facevano gli anni passati.
                  Per cui con la loro politica si avra' di certo un aumento dei cervidi. L'esatto contrario di quanto, almeno apparentemente, voluto.
                  Tu che sei "parte interessata", hai letto l'articolo ?

Al di la del caos che avete quest'anno, se passa una cosa simile a quello che è indicato in quella norma, avrete due o tre anni di "mitragliamento generalizzato" (roba da dover ordinare per tempo le cartucce).

Passato il mitragliamento, magari fra cinque anni, di quello che è attualmente un capitale incredibile........ saranno rimaste le sole briciole.

Prova a leggere (magari vai a scrocco in edicola o in armeria [:D][:D]) quell'articolo.

Non voglio credere che si stia pensando di farlo veramente.

Commenta

• SAKO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 1123
                    • Reggio Emilia
                    • Setter Inglese

Al di la del caos che avete quest'anno, se passa una cosa simile a quello che è indicato in quella norma, avrete due o tre anni di "mitragliamento generalizzato" (roba da dover ordinare per tempo le cartucce).

Passato il mitragliamento, magari fra cinque anni, di quello che è attualmente un capitale incredibile........ saranno rimaste le sole briciole.

Prova a leggere (magari vai a scrocco in edicola o in armeria [:D][:D]) quell'articolo.

Non voglio credere che si stia pensando di farlo veramente.
                    Ti garantisco che basta una sola stagione di questo tipo per abbattere il capitale faunistico di una regione, abbattendolo a quei numeri poi servirà un bel pò per "risalire"...
                    Cacciare a Palla è un pò che non lo leggo più perchè troppo spesso non ero allineato con la visione della caccia dell'editore: dall'etica venatoria fino alle palle atossiche il percorso intrapreso ci porterà ad un semplice "servizio ambientale" (magari con la fionda, perchè così non creiamo disturbo con i chiassosi archibugi...) e capisco sempre meglio anche chi, anche tra i miei conoscenti, ha da tempo iniziato a spostare l'interesse venatorio all'estero per poter vivere una caccia vera e senza vergogna.
                    Sono cacciatore, figlio di cacciatori e ne sono orgoglioso, punto!
                    Non ho bisogno che "cacciatori" snob mi insegnino la caccia del futuro: con le loro idee la caccia non ha futuro.
                    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da SAKO
                      Ti garantisco che basta una sola stagione di questo tipo per abbattere il capitale faunistico di una regione, abbattendolo a quei numeri poi servirà un bel pò per "risalire"...
                      Cacciare a Palla è un pò che non lo leggo più perchè troppo spesso non ero allineato con la visione della caccia dell'editore: dall'etica venatoria fino alle palle atossiche il percorso intrapreso ci porterà ad un semplice "servizio ambientale" (magari con la fionda, perchè così non creiamo disturbo con i chiassosi archibugi...) e capisco sempre meglio anche chi, anche tra i miei conoscenti, ha da tempo iniziato a spostare l'interesse venatorio all'estero per poter vivere una caccia vera e senza vergogna.
                      Sono cacciatore, figlio di cacciatori e ne sono orgoglioso, punto!
                      Non ho bisogno che "cacciatori" snob mi insegnino la caccia del futuro: con le loro idee la caccia non ha futuro.
                      Sono in accordo con te al 99%.

Nell'ultimo numero c'era una tirata sul solito loden. Il solito trentino ne magnificava le doti (e fin li condividevo in pieno, è veramente una ottima base per tanti utilizzi) poi, dall'alto del suo metro e cinquanta e non saprei con che conoscenza dell'appennino (probabilmente, al massimo, qualche azienda dove vieni "accompagnato") dice che è adattissimo in qualsiasi posto appenninico.

La pensa diversamente un mio carissimo amico piemontese che, venendo a trovarmi, ho portato con me a caccia.

Quando, alzati alle 3 della mattina, mi sono ritrovato davanti l'amico con la sua bella mantellina linda......................... ho immediatamente cambiato la nostra destinazione e l'ho portato in un posto molto buono ma, un tantino chiuso dagli spini. [devil][devil][devil]

Se non l'aiuto a colpi di macete........ neanche con la protezione civile ne viene fuori Drool]Drool]

Ancora peggio, purtroppo, l'ennesimo articolo sulle monolitiche. Hanno intervistato il veterinario che, bontà sua, ci ha spiegato che con entrambi i polmoni ed il cuore forati........ non si campa (io chissà cosa credevo [:-bunny][:-bunny]).

Mi sembra che il ns "padrone di casa" abbia un rapporto privilegiato con l'editore. Mi piacerebbe conoscere i dati di vendita divisi per regione.

Se, il 90% lo fanno in zona Alpi fanno bene a continuare su questa linea. Se è una percentuale meno significativa non dispiacerebbe un parziale ripensamento.

Io, in questo forum, se ricevo una richiesta che riguarda le ottiche, ho l'abitudine di guardare da dove viene chi fa la domanda. E' abbastanza evidente che, non in tutte le zone, ci sono esigenze identiche (a parte le cose di base). Stessa cosa per altri elementi. Ad esempio, a me, lo zaino dove mettere l'animale non interessa. Per fare, in genere, qualche centinaio di metri non mi carico sulla schiena un capriolo (ne lui, ne le 500 zecche desiderose di trovare un altro ospite). Piuttosto ho alcuni "arnesi" che mi aiutano a farlo scivolare dolcemente con zero, zero danni (ingombranti per chi deve scalare una montagna).

Dispiace che, quella che in pratica è l'unica rivista di caccia a palla, sia schierata e, in genere, rivolta a zone a me lontane e vietate.

Alcuni numeri fa c'era il resoconto dei suonatori di corno (4 paginette .......... "inutili" ma simpatiche) poi.......... del coro della Val di non saprei dove (altre 2-3 pagine), poi il ritrovo delle cacciatrici (con descrizione della cerimonia religiosa).

Un articolo folcloristico ci può stare ed è pure simpatico. Quello sembrava il giornaletto che distribuiscono alcune amministrazioni locali. [:142][:142][:142]

Commenta

• SAKO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1123
                        • Reggio Emilia
                        • Setter Inglese

.......
                        Mi sembra che il ns "padrone di casa" abbia un rapporto privilegiato con l'editore. Mi piacerebbe conoscere i dati di vendita divisi per regione.....
                        Guarda, io caccio in appennino (ma non solo) oramai da qualche anno e l'unico ns. "collega" che gira in "braghe corte" e calzettoni non viene deriso non tanto per il rispetto dovuto ai trentini quanto piuttosto per la sua costanza e cocciutaggine nel subire le ingiurie del territorio...noi "appenninici" non siamo e non saremo mai teutonici e non avremo mai la loro cultura venatoria semplicemente perchè...abbiamo la nostra!
                        Su Cacciare a Palla (e ne ho comprati tanti) si parla sempre e comunque di etichetta con l'intento di far progredire e crescere (uniformare...) una popolazione di individui che in verità più variegata di così probabilmente non si può avere.
                        Dalle "braghe corte" ai Jeans in mezzo puoi incontrare di tutto...comprese le ciabatte...perchè forse è bene si sappia in giro che in appennino, per cacciare un capriolo maschio la sera, spesso è sufficiente percorrere 50mt per portarsi a distanza dalla strada e scendere dalla macchina per attendere l'imbrunire con la carabina sul cofano...in caso di abbattimento magari si infilano le scarpe da tennis (non gli scarponi e le ghette per intenderci...) e con una corda di 1-1,5mt con "maniglia" si va a recuperare l'animale che infiliamo accuratamente nel baule in vasche di plastica rigorosamente col coperchio ermetico "antizecche"...
                        Io leggo cosa fanno gli altri perchè il loro mondo mi uincuriosisce, non per diventare come loro...che saranno sicuramente meglio di me e più belli da vedere...almeno sulle pagine patinate delle riviste.
                        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da SAKO
                          Guarda, io caccio in appennino (ma non solo) oramai da qualche anno e l'unico ns. "collega" che gira in "braghe corte" e calzettoni non viene deriso non tanto per il rispetto dovuto ai trentini quanto piuttosto per la sua costanza e cocciutaggine nel subire le ingiurie del territorio...noi "appenninici" non siamo e non saremo mai teutonici e non avremo mai la loro cultura venatoria semplicemente perchè...abbiamo la nostra!
                          Su Cacciare a Palla (e ne ho comprati tanti) si parla sempre e comunque di etichetta con l'intento di far progredire e crescere (uniformare...) una popolazione di individui che in verità più variegata di così probabilmente non si può avere.
                          Dalle "braghe corte" ai Jeans in mezzo puoi incontrare di tutto...comprese le ciabatte...perchè forse è bene si sappia in giro che in appennino, per cacciare un capriolo maschio la sera, spesso è sufficiente percorrere 50mt per portarsi a distanza dalla strada e scendere dalla macchina per attendere l'imbrunire con la carabina sul cofano...in caso di abbattimento magari si infilano le scarpe da tennis (non gli scarponi e le ghette per intenderci...) e con una corda di 1-1,5mt con "maniglia" si va a recuperare l'animale che infiliamo accuratamente nel baule in vasche di plastica rigorosamente col coperchio ermetico "antizecche"...
                          Io leggo cosa fanno gli altri perchè il loro mondo mi uincuriosisce, non per diventare come loro...che saranno sicuramente meglio di me e più belli da vedere...almeno sulle pagine patinate delle riviste.
                          Questa volta mi tocca essere in accordo al 100%.

A caccia con le scarpe da ginnastica non sono mai andato però, come ho confessato un mesetto fa, nell'ennesimo incontro ravvicinato con una mamma cinghiala un poco irritata (figurarci io che non gli posso sparare), ho allungato un piede per tenerla a distanza e lei......... mi ha fregato uno scarpone prendendolo fra i denti................ e mica lo fregava se mi ero ricordato di legarli, gli scarponi (ero in un campo di stoppie a 100m in piano dall'auto....... che li legavo a fare ?)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

no, ma lo faro'.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Maurideep
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 1767
                              • Rivanazzano Terme (PV)
                              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da pako
                              Ma guarda un pò!...mi ricorda tanto i contadini che seminano il mais in alta collina (che dà produzioni ridicole) in zone ad alte densità di cinghiali, viene quasi da pensare che prendano di più dal risarcimento che dalla produzione....che malizioso. Certo che se possono vendere gli abbattimenti o abbattere loro il capo, conviene iscriversi alla coldiretti.
                              [ot]magari quel campettino di mais proprio davanti alla finestra di casa, hai visto mai che una sera ci trovi qualche bel cinghialotto dentro....gli orti di granturco li chiamiamo qui in oltrepò[ot]
                              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..