Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, ieri mentre cambiavo ottica alla carabina durante il montaggio usando ilsistema delle due bolle, una sull'ottica e l'altra sul castello della carabina, ho notato che mettendo il reticolo perfettamente a piombo rispetto all'asse della canna, imbracciando quel determinato fucile e aggiustandomelo per far tornare in asse il reticolo ho la carabina che è ruotata a destra e non più in bolla.
Facendo varie verifiche ho deciso di mantenere la carabina in bolla imbracciando e ruotare l'ottica sino ad ottenere il reticolo verticale secondo il mio occhio e il mio modo di imbracciare questa arma.
CosI facendo imbracciando ho la carabina in bolla e il reticolo perfettamente piombo per il mio occhio/imbracciatura m inevitabilmente l'ottica è leggermente ruotato rispetto al castello.
Il metodo è corretto o può portare a problemi?
Io di solito....lo metto dritto "secondo il mio occhio"!
Cioè...arma sul bipede...mi sdraio, imbraccio e traguardo con l' ottica qualcosa che so essere perfettamente "in piombo"......ruoto l' ottica fino a far collimare perfettamente la parte verticale del reticolo....serro leggermente e...verifico di nuovo in altra posizione di tiro (di solito seduto su panchetto) e se del caso aggiusto.....e riprovo a terra!
Io ho sempre fatto così....
Ciao Springer, infatti anche io penso che sia più corretto adeguare al proprio occhio secondo l'imbracciatura della carabina, anche perchè su tre carabine che ho nessuna ha la stessa forma del calcio.
Inoltre ho notato che con tutte e tre le carabine tarate 4+ a 100 ml a 200 ml ho sempre avuto uno scostamento dei colpi a destra. Forse non vuol dire niente però son curioso di provare nuovamente la carabina/ottica così assemblata.
Fai preliminarmente una verifica delle tue bolle. Le metti su un piano a zero.... poi le giri di 180 gradi..... se c'è una differenza minima..... raccolta differenziata.
Una volta che hai una bolla "in bolla" ...... lei ha ragione e tu hai SEMPRE e solo torto. Drool]
Non sto a spiegare il giochino per cui, il 95% delle armi con reticolo ben in asse, "sembra" storto ai nostri sensi (io lo faccio per voi, per togliervi dal brodo primordiale in cui annaspate ... poi mi scrivete che do risposte lunghe [:-clown]).
L'errore di non perfetta verticalità di un'ottica è un errore, potenzialmente, molto grave. Dipende, abbastanza ovviamente, dal grado e dalle distanze in gioco.
La cosa peggiore è che, se uno fa verifiche a varie distanze, gli tornano immediatamente in mente bestemmie in aramaico di una vita precedente da cammelliere [:-clown]. Fai la tua brava taratura alta a 100m (sempre pochini e sempre un errore se non dai almeno qualche colpo di verifica a distanze diverse), tiri una botta ai 50.... destra, una ai 200..... sinistra.
Devo regolare verso destra o verso sinistra ? [occhi][occhi][occhi]
Ovviamente, se uno spara abitualmente come un renitente alla leva, neppure se ne accorge.
Se i vostri "errori" (un "non" centro perfetto) sono sempre in un quadrante del bersaglio è un problema di tiratore+arma+attacchi+ottica+munizione. Se gli errori sono in più di un settore.............. andate a casa e misurate la febbre, se tutto è a posto verificate ogni cosa dell'arma, se anche quello è a posto..... valutare il golf, la pesca, il ricamo di centrini per la tavola ad uncinetto.... [:-clown][:-clown]
Fai preliminarmente una verifica delle tue bolle. Le metti su un piano a zero.... poi le giri di 180 gradi..... se c'è una differenza minima..... raccolta differenziata.
Una volta che hai una bolla "in bolla" ...... lei ha ragione e tu hai SEMPRE e solo torto. Drool]
Non sto a spiegare il giochino per cui, il 95% delle armi con reticolo ben in asse, "sembra" storto ai nostri sensi (io lo faccio per voi, per togliervi dal brodo primordiale in cui annaspate ... poi mi scrivete che do risposte lunghe [:-clown]).
L'errore di non perfetta verticalità di un'ottica è un errore, potenzialmente, molto grave. Dipende, abbastanza ovviamente, dal grado e dalle distanze in gioco.
La cosa peggiore è che, se uno fa verifiche a varie distanze, gli tornano immediatamente in mente bestemmie in aramaico di una vita precedente da cammelliere [:-clown]. Fai la tua brava taratura alta a 100m (sempre pochini e sempre un errore se non dai almeno qualche colpo di verifica a distanze diverse), tiri una botta ai 50.... destra, una ai 200..... sinistra.
Devo regolare verso destra o verso sinistra ? [occhi][occhi][occhi]
Ovviamente, se uno spara abitualmente come un renitente alla leva, neppure se ne accorge.
Se i vostri "errori" (un "non" centro perfetto) sono sempre in un quadrante del bersaglio è un problema di tiratore+arma+attacchi+ottica+munizione. Se gli errori sono in più di un settore.............. andate a casa e misurate la febbre, se tutto è a posto verificate ogni cosa dell'arma, se anche quello è a posto..... valutare il golf, la pesca, il ricamo di centrini per la tavola ad uncinetto.... [:-clown][:-clown]
Ripongo l'uncinetto [:D] e ti chiedo cortesemente di spiegarmi il giochino per cui, il 95% delle armi con reticolo ben in asse, "sembra" storto ai nostri sensi;
di solito succede quando imbracciamo la carabina di un amico.
Le bolle se non sono di quelle fisse, ma munite di viti, si possono anche registrare [fiuu]... la discarica potrebbe aspettare (sai noi friulani di vecchia generazione, non buttiamo mai via niente)
Ti ringrazio già da subito.
Mandi, mandi
Paolo potresti spiegare gli inconvenienti tecnici a bersaglio, di un reticolo non bene in asse?
Questo perchè almeno nel mio caso, un reticolo "storno" seppur in asse con la canna, mi porta in fase di imbracciatura a rettificare ruotando la carabina.
In soldoni, se ho reticolo e asse canna perfettamente collimati a ore 12, come dici dovrebbe essere, ma se la correzzione dell'imbracciatura mi porta a rettificare il reticolo non più a piombo, ruotando diciamo tutto il sistema a ore 11 non è peggio che avere una carabina a ore 12 e un reticolo a ore 12.05 che quando imbraccio lascia la carabina perfettamente parallela al terreno supponendo che poggi i piedi su di una superficie piana.
da quando in qua "a Pordenooooon ghe xe furlani"??????[occhi][occhi][occhi]
Dan va' da via il cjaaf.
Abitiamo tutti in FVG in provincia di Pordenone, Meneghei (Pasianesi ecc...) inclusi;
visto che i Giuliani hanno una loro ben definita allocazione, non ti resta che digerire il rospo!
Cosa hai visto questa mattina? O era troppo presto alzarsi alle 03 per la tua furlanità?
Mandi, mandi
Io regolo con le livelle a bolla. Se all'imbracciata il reticolo è storto: è il segnale che ho imbracciato male! E correggo l'imbracciatura.
Il sistema canna-ottica ideale, per forza di cose, ha una distanza in verticale. Se montati esattamente così a 100 metri sei a +Ncm, a 200 a -Mcm. Ma la deriva sarà sempre perfettamente in centro.
Se invece regoli il reticolo sulla tua imbracciata potrai avere la canna non in asse col reticolo .... È, per capirci, il risultato analogo di avere l'attacco anteriore montato più a destra dell'asse della canna è quello posteriore più a sinistra dell'asse della canna.
---------- Post added at 04:50 PM ---------- Previous post was at 04:45 PM ----------
Estremizzando: regolare il reticolo sulla propria imbracciata è come imbracciare a 45gradi l'arma e regolare il reticolo a piombo! Cambiando la distanza di tiro non basterà compensare in altezza
Scusate ma io ruoto solo il reticolo l'ottica è perfettamente parallela alla canna e al castello. Se ruoto attorno al centro del reticolo non credo di spostare niente no?
Paolo potresti spiegare gli inconvenienti tecnici a bersaglio, di un reticolo non bene in asse?
Questo perchè almeno nel mio caso, un reticolo "storno" seppur in asse con la canna, mi porta in fase di imbracciatura a rettificare ruotando la carabina.
In soldoni, se ho reticolo e asse canna perfettamente collimati a ore 12, come dici dovrebbe essere, ma se la correzzione dell'imbracciatura mi porta a rettificare il reticolo non più a piombo, ruotando diciamo tutto il sistema a ore 11 non è peggio che avere una carabina a ore 12 e un reticolo a ore 12.05 che quando imbraccio lascia la carabina perfettamente parallela al terreno supponendo che poggi i piedi su di una superficie piana.
Non so se mi sono spiegato bene.
Spero di aver capito male [:-clown]
Se hai un sistema "perfettamente collimato a ore 12", perché diavolo devi tenere la carabina inclinata ? [occhi][occhi][occhi]
Devi avere il tutto collimato...... e quando sei certo di questo, gli dai retta. Lui ha ragione e tu hai torto...... SEMPRE [stop]
E' un meccanismo psicologico ben noto e studiato (e non lo riporterò ne faro degli esempi... altrimenti mi sgridate).
Se avessi fatto un corso di pilotaggio per il volo strumentale (io no, costava un botto [:-clown]), sapresti che ti mettono una specie di visiera davanti agli occhi che ti impedisce di vedere fuori e ti lascia libero di vedere solo i tuoi strumenti (come tutti quegli scemi che "socializzano" mentre guidano, mille volte più pericolosi di un cellulare senza auricolare in mano ad uno sveglio). Pancia e sedere ti mandano segnali (non sto scherzando) ma tu devi fregartene e fidarti ciecamente (infatti sei cieco rispetto all'esterno) dei tuoi strumenti. Tu hai torto e loro hanno ragione...... idem per la carabina, un'arma perfettamente tarata e regolata ha sempre ragione, tu devi solo assecondarla disturbandola il meno possibile
---------- Messaggio inserito alle 05:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------
Ho trovato questo (è noto che non sono bravo in queste cose), si capisce meglio con il disegnino ? Si ragiona di aria compressa e distanze minime.... ma il ragionamento è quello. Detto con parole brutali...... il colpo ti va via a banana e se non sei un orango, mica riesci a capire cosa stai combinando (alto, basso, destra, sinistra.... olè, random)
Ok grazie a tutto delle precisazioni. Comunque io sono nel primo caso non sono riuscito a farmi capire.
Proverò a rimontare e seguire la strumentazione...
Mi pare di no.
Tu hai ottica e carabina allineate a piombo...ma poi hai ruotato il reticolo che quindi non è più a piombo con la carabina (ottica e carabina si, ma il reticolo no). Il punto centrale del reticolo non cambia posizione, ma le due "stecche" che formano la croce si.
Per questo motivo farai centro alla distanza di taratura, ma avrai gli scostamenti laterali (magari ininfluenti a caccia eh) a distanze diverse da quella di taratura.
Ipotizza di avere reticolo esattamente in centro al tubo. Ipotizza di avere attacchi esattamente in centro alla canna. Non un click dx sx di correzione dovuta.
In queste condizioni spari e vedrai il proiettile andare esattamente in linea col bersaglio, dovrai regolare solo l'alzo alla distanza che vorrai.
Ora prova a prendere la stessa carabina, imbracciala a 45 gradi, e metti il reticolo verticale. Ipotizza di sparare in questa posizione e guarda dove si trova la canna e dove l'ottica: per fare centro a 100m dovrai compensare sia la caduta, sia la deriva. Cambi distanza: ancora compensazione in alzo ma anche in deriva.
Analogamente al secondo schema di Paolo, anche se tu non hai montato l'ottica storta, ma hai storto solo il reticolo.
[:-golf]
Salve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
Vendo carabina RUGER modello MK2 cal 243 winch, attacchi originali ruger, con ottica swaroski habicht 2,5-10x56, la carabina ha sparato un pacco di cartucce...
Buongiorno a tutti, avevo intenzione di prendere un 'ottica da battuta e precisamente il Meopta Optika6 1-6x24 SFP (reticolo sul 2° piano) ma sono molto...
14-07-22, 13:59
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta