X
-
Caccia in Europa: la rastrelliera ideale
Ponendo che si intende la caccia a tutti gli ungulati europei, al cedrone ed al forcello e francolino secondo tradizione, alla marmotta ed ai carnivori... con massimo 5 pezzi come la comporreste? -
5,6x50 per tetraonidi e marmotte
6,5x55 caprioli
7x64 uso generico
9,3x62 cinghiale e orso
8x68S cervi adulto
Tutti calibri europei
Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 09:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 AM ----------
Però anche un 7x57 ci starebbe benissimo....
Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Parliamo di calibri europei con qualche eccezzzione allora:
Combinato o drilling 20 mag x 6.5/7x57 R
222 Rem o 5,6x50 (avrei messo il piccolo Hornet, ma non è ammesso)
243 W (perchè ci sono affezionato)
7x64 (perchè mi manca)
Semiauto 30.06 o 9.3x62
8x68 (alternativa x cervo al bramito o cinghiali fuori misura)
mandiCommenta
-
Ah, che bello! Allora:
-222 per tetraonidi e marmotte in carabina; senza problemi di budget, si va a Ferlach e ci si fa costruire un delizioso combinato 20 mag./5,6x50R;
- 243 win per capriolo in carabina (o 6.5x57 - non R - anche in kipplauf Blaser);
- 270 win per camoscio in carabina (o il 6,5x57 di cui sopra, per cui calibro e arma sarebbero gli stessi per capriolo e camoscio);il 270 o il 6.5x57 con la palla da 140 grs. coprirebbero anche il daino e i calvi di cervo;
- 300 win mag. per cervi maschi adulti e per cacce a lunga gittata, capriolo escluso;
- 9,3x62 o x74 in un express sovrapposto (sempre budget permettendo) per cinghiale, anche in battuta, e orso;
In totale 5 calibri o 4, scegliendo il 6,5x57.Ultima modifica pointer56; 22-08-17, 11:18.Commenta
-
Io la farei cosi :
cal.12 per forcello, beccaccia, tetraonidi
222r o 223r per volpe, nocivi e cedrone ove consentito
270w o 7x64 uso generico (probabilmente la prima carabina da acquistare)
308w o 30-06 semiauto. da battuta
7mm rm per tiri a lunga distanzaCommenta
-
La Mia:
Semiautomatico Calibro 16 per caccia stanziale sia pelo che piuma;
Bolt Action 308 Wincester per ungulati dal capriolo al cervo
Semiautomatica 9,3x62 per i grandi carnivoriCommenta
-
Federico, non te la prendere, ma in questa discussione, io e te è meglio che stiamo ad ascoltare e prendiamo appunti![:-golf][:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Commenta
-
Per me, visto che all'estero non vado (parlano tutti ostrogoto e io sono anche sordo, capisco una sega), che in tutta Italia mi è concesso di cacciare solo su circa 900 ettari (reali ed effettivi sarebbero un 300 circa) solo al camoscio, capriolo (pochissimi preferisco lasciar stare) e cinghiale (da quest'anno, io ci provo mah...), dopo attenta analisi [:-bunny] direi che un solo palo da vigna è ampiamente sufficiente, ma anche un altro ferrovecchio va benissimo, calibro compreso tra il 6,5x55 e il 30-06 e si è ampiamente a posto.
Per altre caccie, calibri, palle (e balle), leggo volentieri e mi accontento dei racconti postati sul forum nella sezione caccia di selezione, mettete anche qualche foto che non guasta.
[:-golf]Commenta
-
Infatti io l ho considerato[:D]
---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------
Carpen vale anche sognare...[:D][:-golf]Per me, visto che all'estero non vado (parlano tutti ostrogoto e io sono anche sordo, capisco una sega), che in tutta Italia mi è concesso di cacciare solo su circa 900 ettari (reali ed effettivi sarebbero un 300 circa) solo al camoscio, capriolo (pochissimi preferisco lasciar stare) e cinghiale (da quest'anno, io ci provo mah...), dopo attenta analisi [:-bunny] direi che un solo palo da vigna è ampiamente sufficiente, ma anche un altro ferrovecchio va benissimo, calibro compreso tra il 6,5x55 e il 30-06 e si è ampiamente a posto.
Per altre caccie, calibri, palle (e balle), leggo volentieri e mi accontento dei racconti postati sul forum nella sezione caccia di selezione.
[:-golf]Commenta
-
👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuongiorno a tutti...secondo Voi utilizzando cartucce Baschieri e Pellagri Mygra Anatra 34 grammi magnum o dual shock 36 grammi magnum, quale canna è...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoIn questi gg dovrei concludere ma essendo poco esperto in fatto di canne rigate,mi serve urgentemente un informazione da parte di chi se ne intende. Allego...
-
-
-
da MD68Buongiorno
Sono un nuovo iscritto, fortunato possessore (da pochi giorni) di un Mauser Europa 66 in calibro 6,5x68 cedutomi da un anziano cacciatore...-
-
-
da enrico.83Qual'è il peso ideale che dovrebbe avere l'assieme carabina+ottica+attacco per la vostra caccia?
Personalmente apprezzo molto la leggerezza...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Vedo che si usano spesso termini che se sono solo descritti possono portare in chi legge a localizzazioni diverse sul corpo della selvaggina.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta