Mauser Europa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MD68 Scopri di più su MD68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MD68
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2025
    • 5
    • Venezia

Mauser Europa

Buongiorno
    Sono un nuovo iscritto, fortunato possessore (da pochi giorni) di un Mauser Europa 66 in calibro 6,5x68 cedutomi da un anziano cacciatore che da tempo l’aveva relegato nella rastrelliera.
    Mi sto accingendo a dargli una completa pulitura (ne ha proprio bisogno) e già al primo gradino mi sono trovato in impaccio: come si fa a separare il percussore dal blocco dell’otturatore? Chi può darmi un aiuto.
    Grazie in anticipo
    M
  • TNT
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 387
    • Valtellina

​​ Innanzitutto complimenti per l'arma, sono arrivato ad averne 5 contemporaneamente compreso il tuo calibro, ora ne conservo solo 2, per separara il percussore con la testa otturatore è abbastanza semplice, estrai l'otturatore completo dell'arma lo tieni con la mano sinistra e con la destra ruoti la testa dell'otturatore verso DX di circa 90° fino al suo blocco, sentirai uno scatto, per superare il blocco usoa una cordicella oppure uno spago robusto e aggancialo all'aletta sporgente a sinistra della testa, per intenderci quella che poi entra nella guida telescopica, estrai quindi un paio di mm vincendo la resistenza della molla del percussore e continua la rotazione verso dx appenaun poco e vedrai che riesci ad inserire la sicura, immagino si a traversino ma anche nella versione 66S il procedimento è uguale, fino a che riesci a separare il blocco testa-molla-percussore dal resto dell'otturatore ad alette.
    Se vuoi proseguire ulteriormente la cosa è più rognosa, questo è dovuto dalla resistenza della molla percussore molto potente quindi, guanti robusti, un appoggio duro per fare da contrasto al percussore,legno tavolo robusto ecc, prendi l'insieme appoggi la punta del percussore contro il il legno e spingi a comprimere la molla fino a che liberi la ghiera che tiene il percussore, la ruoti e il peercussore è libero da estrarre come la molla, occhio che questa è la parte più complicata ed è subito fatto farsi male. Per il rimontaggio ovviamente fare l'inverso.
    image widget

Commenta

• MD68
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2025
      • 5
      • Venezia

Grazie TNT spiegazione più che chiara, proverò sabato pomeriggio con calma e ti farò sapere.
      e grazie anche per i commenti sull'arma, la ritengo geniale nella sua semplicità (parlo della soluzione per accorciare la corsa dell'otturatore). Una volta ripulita andrò a provarla a Brescia al coperto o al poligono di Tarvisio.

Approfitto per chiederti info sul munizionamento, a parte RWS ci sono altre case che li producono? Vorrei provare varie opzioni per capire quale verrà meglio digerita dalla gentil signora!

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        La palla più gradita dalla tua bella Europa 66 sono la 6 e la 8.2 grammi
        Ultima modifica toperone1; 08-04-25, 18:37.

• matteo1966
        matteo1966 commenta
        Modifica di un commento
        La 6 grammi/93 grani era TM Teil-mantel, la 8.2 grammi/127 grani è KS
    • Mican17
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2024
      • 18
      • Sud Italia

Non le produce nemmeno la partizan, sono curioso di sapere oltre ai 2 caricamenti RWS KS ed Evo Green, chi produce cartucce in questo calibro così esasperato. Quanto è lunga la canna?

Commenta

• TNT
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 387
        • Valtellina

Originariamente inviato da Mican17
        Non le produce nemmeno la partizan, sono curioso di sapere oltre ai 2 caricamenti RWS KS ed Evo Green, chi produce cartucce in questo calibro così esasperato. Quanto è lunga la canna?
        Sul mio era da 65, calcio filante e molto più leggero, rispetto al 66S in 300 win 900 grammi in meno.
        Per le munizioni ricarico e non ho riferimento sulle commerciali

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2034
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da MD68
          Grazie TNT spiegazione più che chiara, proverò sabato pomeriggio con calma e ti farò sapere.
          e grazie anche per i commenti sull'arma, la ritengo geniale nella sua semplicità (parlo della soluzione per accorciare la corsa dell'otturatore). Una volta ripulita andrò a provarla a Brescia al coperto o al poligono di Tarvisio.

Approfitto per chiederti info sul munizionamento, a parte RWS ci sono altre case che li producono? Vorrei provare varie opzioni per capire quale verrà meglio digerita dalla gentil signora!
          La Sologne francese ce l'ha, sia con la sua palla GPA senza piombo sia con la BT da 120 grani

Io le compro in Francia, ma non so se abbiamo qualche rivenditore in Italia

P.S. Bignami risulta l'importatore/distriubutore per l'Italia, costano parecchio di più che in Francia

https://www.bignami.it/it/standard_a130_322_bn2/6110-11363-sologne-cartuccia-klassic-palla-b-tip#/9609-m812196-sologne_65x68_120gr_klassic_b_tip
          e pure senza piombo:

Ultima modifica matteo1966; 09-04-25, 15:04.
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Mican17
            Mican17 commenta
            Modifica di un commento
            Dù spicci, come direbbero a Roma... 190 eurola per una scatola, cifra assurda. Comunque grazie per la segnalazione, ho visto che produce cartucce per i calibri più disparati.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..