Nuovo regolamento Toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Nuovo regolamento Toscana

Visto che sul nuovo regolamento è scritto che i regolamenti provinciali vengono abrogati e visto che sul nuovo non si fa riferimento a limitazioni per la caccia alla cerca (limitazioni presenti nei regolamenti provinciali, su tutte per fare un esempio il divieto di caccia alla cerca fino al 31/01, cervo escluso)....si deduce che non ci sia più la limitazione del punto sparo fino al 31/01 ma sia estendibile la cerca per tutta la durata del periodo di selezione?
    [:-bunny]

PS parlo di zone VOCATE
    Ultima modifica enrico.83; 09-10-17, 09:51.
  • Lore-Hunt
    • Sep 2016
    • 160
    • Toscana

Perdonami se non rispondo al tuo quesito ma volevo fare una precisazione, è vero che da regolamento provinciale la caccia alla cerca è interdetta (cervo escluso) fino al 31/01 ma questo vale solo per le aree NON-vocate. Nelle aree vocate la cerca al capriolo si è potuta svolgere regolarmente. Per il daino non mi pronuncio dato che non conosco le modalità, per il cinghiale la cerca non è mai prevista.

P.s. potresti linkare uil nuovo regolamento per favore? Grazie

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20197
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

La situazione e' molto "fluida"....ho partecipato a una mini riunione: quanto riportatoci sembrerebbe una specie di Far West per le zone non vocate. Ho chiesto di sapere la norma, risposta nebulosa. Staremo a vedere.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da Lore-Hunt
        Perdonami se non rispondo al tuo quesito ma volevo fare una precisazione, è vero che da regolamento provinciale la caccia alla cerca è interdetta (cervo escluso) fino al 31/01 ma questo vale solo per le aree NON-vocate. Nelle aree vocate la cerca al capriolo si è potuta svolgere regolarmente. Per il daino non mi pronuncio dato che non conosco le modalità, per il cinghiale la cerca non è mai prevista.

P.s. potresti linkare uil nuovo regolamento per favore? Grazie

Giusto: parlo di zone VOCATE. In poche parole la cerca a PT era consentita solo a caccia "programmata" chiusa (cervo escluso).

http://www.regione.toscana.it/docume...0-d313ff8067d5

---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        La situazione e' molto "fluida"....ho partecipato a una mini riunione: quanto riportatoci sembrerebbe una specie di Far West per le zone non vocate. Ho chiesto di sapere la norma, risposta nebulosa. Staremo a vedere.
        E per le zone VOCATE sai qualcosa? ...
        Grazie

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
          Giusto: parlo di zone VOCATE. In poche parole la cerca a PT era consentita solo a caccia "programmata" chiusa (cervo escluso).

http://www.regione.toscana.it/docume...0-d313ff8067d5

---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------

E per le zone VOCATE sai qualcosa? ...
          Grazie
          Ho il calendario, se e' per quello anche delle zone non vocate, ma e' l'accesso e la organizzazione dei distretti che dovrebbe essere rinormata in modo uniforme.

Tanto per cominciare vedo una novità per Siena:
          stabilisce l’ammontare del contributo da pagare,
          entro i limiti stabiliti dalla Giunta regionale, per la
          partecipazione alla caccia di selezione a cervidi e bovidi
          e alla caccia al cinghiale, da parte dei cacciatori iscritti ai
          distretti delle aree vocate e dei non iscritti all’ATC;

Poi che vuol dire "senza ritardo" ?
          Gli ungulati abbattuti all’interno delle aziende faunistico
          venatorie e delle aziende agrituristico venatorie
          devono essere registrati e bollati con corrispondenti
          contrassegni numerati inamovibili senza ritardo.
          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 09-10-17, 10:19.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

......................
            Tanto per cominciare vedo una novità per Siena:
            stabilisce l’ammontare del contributo da pagare,
            entro i limiti stabiliti dalla Giunta regionale, per la
            partecipazione alla caccia di selezione a cervidi e bovidi
            e alla caccia al cinghiale, da parte dei cacciatori iscritti ai
            distretti delle aree vocate e dei non iscritti all’ATC;

Cioè ?
            Hanno sentito odore di denaro ?

---------- Messaggio inserito alle 11:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------

...................
            Poi che vuol dire "senza ritardo" ?
            Gli ungulati abbattuti all’interno delle aziende faunistico
            venatorie e delle aziende agrituristico venatorie
            devono essere registrati e bollati con corrispondenti
            contrassegni numerati inamovibili senza ritardo.
            Vuol dire che, se ne hanno da abbattere 5, se non li beccano non li fascettano e, quel 5, dura tutta la stagione. Se li beccano dicono "ci siamo dimenticati, eravamo distratti". Ora non possono "ritardare" (mi sembra strano lo potessero fare prima)

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20197
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
              Cioè ?
              Hanno sentito odore di denaro ?

---------- Messaggio inserito alle 11:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------

Vuol dire che, se ne hanno da abbattere 5, se non li beccano non li fascettano e, quel 5, dura tutta la stagione. Se li beccano dicono "ci siamo dimenticati, eravamo distratti". Ora non possono "ritardare" (mi sembra strano lo potessero fare prima)
              Soldo : Sì, e come lupi che han sentito il sangue si avventeranno sui poveri selecontrollori...

Per quanto riguarda il senza ritardo tu interpreti allo stesso modo mio come veniva interpretato in molte AFV e non solo........ma senza ritardo non vuol dire non appena entrati in possesso come era scritto molto chiaramente e senza ombra di dubbi nel nostro regolamento provinciale
              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 09-10-17, 10:49.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

........ma senza ritardo non vuol dire non appena entrati in possesso come era scritto molto chiaramente e senza ombra di dubbi nel nostro regolamento provinciale
                Non era più semplice scrivere: "SUBITO (appena raggiunto il capo e prima di muoverlo)"

Forse era troppo chiaro e non poteva essere interpretato? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Non era più semplice scrivere: "SUBITO (appena raggiunto il capo e prima di muoverlo)"
                  Altrochè e forse era quello che intendevano dire, ma "senza ritardo" non è "subito": in genere senza ritardo significa che un tal adempimento va fatto prima di ogni altro o deve precedere ogni altra azione relativa a quell'atto o fatto: per esempio, devi mettere la fascetta prima di portare giù il capo al centro di controllo; in verità dovrebbe voler dire che devi fascettare anche prima di annotare l'abbattimento sul libretto, ma se hai annotato e ancora non fascettato, insomma te la fanno passare, credo. Certo che se non hai fascettato e non hai neanche annotato, dovresti essere fritto, se ti controllano. Da noi, la fascetta deve essere apposta SUBITO, poi viene il resto; se non metti la fascetta, sei nei guai.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Quindi, visto che ho trovato la limitazione della cerca solo sul regolamento provinciale ora abrogato .... posso praticarla, corretto?

Non vorrei prendermi un verbale!

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20197
                      • Deutsch Kurzhaar

Quindi, visto che ho trovato la limitazione della cerca solo sul regolamento provinciale ora abrogato .... posso praticarla, corretto?

Non vorrei prendermi un verbale!
                      Enrico chiedi. Ma c'e' il rischio che se chiedi a tre fonti diverse, ottieni 3 diverse risposte...te l ho detto, la situazione e' fluida.

---------- Messaggio inserito alle 12:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 PM ----------

Forse era troppo chiaro e non poteva essere interpretato? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                      Rammenta che quello e' il regolamento che indica DUE DIVERSI calibri minimi per il cinghiale....E le pietose interpretazioni che ho letto qui in difesa e a impossibile giustificazione di questo, sono state smentite dalla mail dell' assessore che tu sai.

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Enrico chiedi. Ma c'e' il rischio che se chiedi a tre fonti diverse, ottieni 3 diverse risposte...te l ho detto, la situazione e' fluida.[COLOR="Silver"]
                        Hai ragione, provo a chiedere in Regione.
                        Per email: ho bisogno di una risposta scritta. [regol]

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20197
                          • Deutsch Kurzhaar

Te lo auguro, ma se aspetti risposta scritta....c'e' anche il bowling.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

[old][old][old][old][old][old][old][old][old][old][old][old][old][old]

Venti anni fa avevo fatto diverse domande di caccia ad Arezzo.
                            Magari, uno di questi giorni, rispondono anche a me [:-clown] (anche solo per dire "l'abbiamo ricevuta, valuteremo entro i prossimi 20 anni"

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Ehehe tentar non nuoce!
                              Mi sono riletto le varie 1994, 2016, 2017....e vorrà dire che andrò a caccia attenendomi a queste ;)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..