Leica o Swarovski

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

villajokers Scopri di più su villajokers
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • villajokers
    ⭐⭐
    • Feb 2011
    • 395
    • Perugia
    • springer

Originariamente inviato da guli51

Ciao
    Guli51

Dato che da come mi ha fatto capire il prezzo rimaneva tale ho deciso per la torretta, un giorno che la venderò sarà più vendibile, poi ora ho detto che non la uso, fra qualche anno chi lo sa

---------- Messaggio inserito alle 09:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------

Originariamente inviato da deca
    Io ricordo che quando andai al banco per pagare iniziai a sudare di brutto [:-cry]
    Poi sai noi di Genova...
    Questa esperienza l'ho vissuta anche io, e sono Umbro[:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51

Ciao
      Guli51
      Mi unisco alla risate sarcastiche:
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Per uno come me che ha sempre il proprio materiale con la valigia in mano (sempre attratto da cose nuove), avere la torretta è meglio che non averla.

Quelle ben poche volte che l'ho usata....... ha sempre funzionato. In fase di rivendibilità, sopra ad un certo livello di ottica (il livello medio dell'utente è mediamente certamente più basso), è quasi indispensabile.

Il mondo è pieno di colleghi che, dopo averti detto che mai e poi mai "azzarderebbero" un tiro ai 200m, se ne vanno quando scoprono che, l'ottica che cercavano, è priva dell'indispensabile torretta [occhi][occhi][occhi]

(fa il paio con la richiesta di tarare la torretta "fino ai 200m massimi" .... in un'arma calibro 7rm Drool]Drool] ..... spesso, il livello, è quello).

Dal mio punto di vista è figlio dei corsi di selezione per come sono strutturati. Io ho una decina di abilitazioni diverse (cioè tutte e mi manca solo cane da traccia... non avendo un cane da traccia [:-clown]) ma vengo dal mondo dei poligoni e, di carattere, sono uno che studia e si informa. In tutto questo percorso, mi è stata fatta una sola lezione, durata se non erro "quasi" 3 ore dove:
        - mi hanno illustrato le caratteristiche di TUTTI i calibri a canna rigata [occhi];
        - di TUTTI i tipi di palla [occhi];
        - di TUTTE le armi utilizzabili [occhi];
        - di TUTTE le ottiche utilizzabili;
        - di TUTTI gli appoggi possibili e, ovviamente, di TUTTE le tecniche e le filosofie legate al tiro [occhi];
        - ovvio che abbiamo approfondito tantissimo l'argomento con .... la fantasia

............. e visto che avanzava tempo, mi hanno spiegato (nei minimi particolari [:-clown]) anche TUTTE le reazioni degli animali al colpo e tutto quello che c'è da sapere sui ferimenti e sul recupero con cane da traccia......

Tre ore di programma (diciamo 130/135 minuti reali)...... forse leggermente ottimistico pensare di fare dei professionisti con un simile corso.

Poi ci si sorprende se si assiste ai ragionamenti e comportamenti fra i più strani Drool]

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1678
          • Trento

Per me la tragedia delle torrette, dei reticoli balistici, delle tabelle balistiche sta nel fatto che spesso e volentieri chi vende arma e ottica, affibia ad esse tabelle per tiri kilometrici mai provate, passi di click mai provati etc etc. e ne descrive i mirabili tiri a camosci bruciati a 500 m.
          L' utente incompetente, incantato dalle favole del venditore, spara 6 copli all' anno fidandosi di pezzi di carta degni di immondinzia, appoggi precari e incompetenza totale, facendo disastri ovunque e il rischio di ferire è enorme( per fortuna a lunga distanza quasi sempre sbaglia completamente ) .
          Sono più che convinto che torrette ed ammenicoli vari possano nuocere alla caccia, ma purtroppo non si può evitare, ne l' uso di programmi balistici, ne dei telemetri ne di calibri molto precisi che , se ben usati possono dare soddisfazione e prelievi puliti anche oltre i canonici 200 m.
          Purtroppo il rispetto delle persone, delle cose, e degli animali, non è di questo secolo, sparare pensando io rischio una cartuccia lui la pelle ( discorso sentito più volte ) non fa parte dell' etica della caccia.
          Ciao
          Guli51

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Per le torrette balistiche credo che, a parte la moda, molto dipenda dal fatto che ottiche di alta gamma ne sono provviste e/o senza torretta costerebbero uguale o quasi, se prendi un'ottica simile probabile che ti porti a casa la torretta balistica, comunque meglio averla e non usarla che non averla, altrimenti potrebbe succedere come capitato a me che ho preso un'ottica non illuminata, nel senso che cacciando camosci che cavolo me ne faccio dell'illuminazione! Meglio spendere 100 euro in meno e avere meno roba che si può guastare o rompere, solo che adesso sono arrivati i cinghiali... era meglio spendere 100 euro in più.

Commenta

• villajokers
              ⭐⭐
              • Feb 2011
              • 395
              • Perugia
              • springer

Originariamente inviato da carpen
              Per le torrette balistiche credo che, a parte la moda, molto dipenda dal fatto che ottiche di alta gamma ne sono provviste e/o senza torretta costerebbero uguale o quasi, se prendi un'ottica simile probabile che ti porti a casa la torretta balistica, comunque meglio averla e non usarla che non averla, altrimenti potrebbe succedere come capitato a me che ho preso un'ottica non illuminata, nel senso che cacciando camosci che cavolo me ne faccio dell'illuminazione! Meglio spendere 100 euro in meno e avere meno roba che si può guastare o rompere, solo che adesso sono arrivati i cinghiali... era meglio spendere 100 euro in più.

È stato un po il mio ragionamento, dato che ho l'abilitazione per il controllo del cinghiale, si spara quasi sicuramente sempre tardi, I tiri saranno sempre nell'arco dei 150 max 200 mt una torretta non ha molto senso, ma dato che l'armiere mi ha detto" il prezzo che ti faccio è questo anche se non le metti la differenza e poca" ho preferito con..

---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

Poi magari secondo qualcuno posso aver sbagliato ma oramai è andata cosi

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Originariamente inviato da villajokers
                È stato un po il mio ragionamento, dato che ho l'abilitazione per il controllo del cinghiale, si spara quasi sicuramente sempre tardi, I tiri saranno sempre nell'arco dei 150 max 200 mt una torretta non ha molto senso, ma dato che l'armiere mi ha detto" il prezzo che ti faccio è questo anche se non le metti la differenza e poca" ho preferito con..

---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------

Poi magari secondo qualcuno posso aver sbagliato ma oramai è andata cosi
                Per me, che ho una essenziale attrezzatura consolidata e incedibile ed una (ormai ahimè ben ridotta Drool]) attrezzatura "di passaggio" è d'obbligo guardare alle richieste del mondo dell'usato per non farmi troppo male.
                E quindi ben venga la torretta (che non si degrada, non paga bollo e .... non necessita di cambio pannolino! ;))

Commenta

• aldinik
                  ⭐⭐
                  • May 2016
                  • 275
                  • Romagna

Iniziano a mettere le torrette anche nei prodotti di fascia media,
                  come ad esempio nella serie V4 della Zeiss.
                  La Conquest V4 6-24x50 che con reticolo illuminato costa poco più di 1000 euro nuova .
                  Può essere una buona cosa utilizzare gli alti ingranimenti al posto del lungo
                  per valutare bene la preda da prelevare, ed utilizzarla a 10 o 12 x per sparare.

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da aldinik
                    Iniziano a mettere le torrette anche nei prodotti di fascia media,
                    come ad esempio nella serie V4 della Zeiss.
                    La Conquest V4 6-24x50 che con reticolo illuminato costa poco più di 1000 euro nuova .
                    Può essere una buona cosa utilizzare gli alti ingranimenti al posto del lungo
                    per valutare bene la preda da prelevare, ed utilizzarla a 10 o 12 x per sparare.
                    Assolutamente si....... se vai a caccia solo dalle 11,00 alle 14,00... preferibilmente delle sole giornate estive con più luce [:D][:D]

Quello che fa il lungo..... lo fa solo il lungo [:-clown][:-clown][:-clown]. Oggetto che, se lo hai dietro, quasi mai tiri fuori ma, se lo lascia acasa, è pressochè certo che era indispensabile proprio in quell'unica uscita.

Ho alcuni amici che mi parlano bene di vari marchingegni elettronici.... ma prima me li fanno provare a buio e poi ne riparliamo (e se la luce è veramente poca..... termico e sei su un altro pianeta)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..