Taratura carabina caccia. Sto invecchiando e vedo meno.
Comprimi
X
-
Taratura carabina caccia. Sto invecchiando e vedo meno.
Buongiorno a tutti. Sto diventando matto perché non riesco a comprendere se la mia cz 308 che utilizzo per la selezione tira male o sono io che non ci vedo più. In estremissima sintesi, per non tediarvi, ho un ottica Meopta 7x50. A 100 metri faccio un unico foro (provo ieri una rosata di due cm con sette colpi da me ricaricati, a circa 10 cm sopra il punto mirato). A 200 metri..stessa altezza e molto molto sparpagliata. Uso il bersaglio di taratura della RWS con centro di circa tre cm nero. Ho 53 anni e sono diventato presbite e un po astigmatico. A 200 metri vedo poco. Ritengo che una rosata simile a 100 metri non possa che raddoppiare a 200 e calare di circa 5cm. Che faccio? Cambio bersaglio o ottica? Grazie mille -
Sono presbite da oltre vent'anni, ma devo dirvi che con l'ottica problemi non ce ne sono, ne a 100 ne a 200 ml. (consiglierei visita oculistica)
Non è così se uso la tacca di mira : il bersaglio è nitidissimo ma tacca e mirino sono sfuocati e si tira a "orecchio" . :) (ci prendo abbastanza ancora però)
NB: Fai tirare ad altra persona per verifica ottica e impianto balistico.Commenta
-
Ciao, sono orbo[brindisi],
ma non ho problemi con la distanza, FORSE curi poco l' allineamento con l' ottica.
Ovvero a 100 m dove sono insignificanti i disallineamenti a causa del registro di parallasse fisso a 100 m spari bene ... a 200 vengono fuori i problemoni di allineamento .
Presta piu attenzione e vedrai che nessuna carabina che fa un buco solo a 100 m diventa un colabrodo a 200.
Ciao
Guli51
PS: Nelle gare cacciatori si spara con un 8x ..., quando un colpo va male è un 9...Commenta
-
Sono presbite da oltre vent'anni, ma devo dirvi che con l'ottica problemi non ce ne sono, ne a 100 ne a 200 ml. (consiglierei visita oculistica)
Non è così se uso la tacca di mira : il bersaglio è nitidissimo ma tacca e mirino sono sfuocati e si tira a "orecchio" . :) (ci prendo abbastanza ancora però)
NB: Fai tirare ad altra persona per verifica ottica e impianto balistico.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Prima di tutto correggi completamente l'errore refrattivo e controlla che non ci sia un inizio di cataratta (ho visto gente di quarat'anni pronta per l'intervento). Una volta sistemata la refrazione si può discutere di taratura.
Con l'Aimpoint 9000 L montato sulla .375 a 50 yarde i colpi stanno in 2 MoA (il diametro del punto rosso...) il tutto solo con gli occhiali, senza alcun ingrandimento.Commenta
-
Prima di tutto correggi completamente l'errore refrattivo e controlla che non ci sia un inizio di cataratta (ho visto gente di quarat'anni pronta per l'intervento). Una volta sistemata la refrazione si può discutere di taratura.
Con l'Aimpoint 9000 L montato sulla .375 a 50 yarde i colpi stanno in 2 MoA (il diametro del punto rosso...) il tutto solo con gli occhiali, senza alcun ingrandimento.
visita medico oftalmico, passaggio dall'ottico, tutto risolto.
i casini che avevo sono finiti credo di essere fortunato.
auguri ragazzi e salute a tutti.Commenta
-
quando si ha bisogno, non bisogna nascondersi dietro a un dito.
scusate la mia invadenza. salute a tutti[brindisi][brindisi]Commenta
-
Sono reduce da un intervento di correzione refrattiva con laser Prk. Non si può andare contro natura, bisogna valutare e semmai correggere il problema ma non è una passeggiata. Per il resto sparare a 200 metri così mi sembra ottimo.[ciao]Commenta
-
Io sono un po' astigmatico, a poligono uso le lenti e un variabile che arriva max a 12x, dai 200 metri in su fatico a coprire la mouche perché la trovo dannatamente piccola, sarà sbagliato ma per fare dei bei tiri mi concentro sul dividere il bersaglio in quarti perfettamente uguali coprendolo col reticolo, tirando meglio con bersagli a romboCommenta
-
Io sono un po' astigmatico, a poligono uso le lenti e un variabile che arriva max a 12x, dai 200 metri in su fatico a coprire la mouche perché la trovo dannatamente piccola, sarà sbagliato ma per fare dei bei tiri mi concentro sul dividere il bersaglio in quarti perfettamente uguali coprendolo col reticolo, tirando meglio con bersagli a rombo
con qualche ingrandimento in più del mio 3..12x56 sarebbe un buon rimedio??????? [:-cry][:142]grazie e salute a tutti [brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
da sputafuocosalve, tra amici abbiamo avuto una discussione su una taratura di una ottica da battuta, il cal. è 308w., loro dicevano che tarando l ottica a 50/100mt....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Avevo preso qualche tempo fa d' occasione da un' utente del forum un PARD NV007A, quello di prima serie.
Avendo ora la possibilità di fare...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
E’ del tempo che mi è entrato in testa che, in selezione, sopratutto al cinghiale, nelle mie zone, con tiri a distanze molto variabili e spesso anche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta