Cambio ottica: vexata quaestio lo so..ma cosa consigliate?
Comprimi
X
-
Cambio ottica: vexata quaestio lo so..ma cosa consigliate?
Buonasera a tutti. Lo so che è un argomento dibattuto a non finire tuttavia ho necessità di un ulteriore lume. Caccio in selezione capriolo e daino. Forse mi buttero' anche sul cinghiale. Ho una cz in 308 con una vecchia meopta 7x50 che francamente come luminosità delle lenti potrebbe anche andare bene ma..il problema è che mi diletto molto sulla ricarica ed al poligono e quei click che non si sentono cominciano a stufarmi. A questo punto vorrei un ottica per tutto pensavo ad un variabile con il punto rosso (mi dicono che per la selezione al cinghiale è pressoché irrinunciabile). E qui cominciano le dolenti note. Io posseggo già un Vecchio ma eccezionale Leopold 6x42 mod M8 con torrette alte che ha una meccanica eccezionale ed anche le lenti non mi paiono così "buie" come molti dicono. Insomma...a vostro avviso su quale marca mi posso indirizzare per non metterci più le mani? Grazie a tutti -
Quale marca?
Direi una delle solite 5 cinque in una delle serie top, in altre parole che sia fatta da qualcuno germanofono.
Ingrandimenti e piano focale diventano un discorso un pò più complicato legato al tipo di poligono da abbinare al cinghiale...Commenta
-
Leupold non regge il confronto con le tedesche in fatto di lenti, Meopta è uno scalino sotto i "top", ma non è confrontabile per fascia di prezzo. Hai dimenticato Zeiss (solo serie Victory), S&B con le PM II è al limite superiore per meccanica e lenti (purtroppo anche nel prezzo, anche se a ben vedere le ottiche venatorie delle altre case non sono distanti).Commenta
-
Basta che non vi lasciate incantare da "cineserie" travestite da Italiane...
Ne ho una che comincia per K e l'ho piazzata su una Beretta XXII tanto, pensavo per quel che mi serve va sempre bene...
Dimentico del fatto che nel mio parco ottiche sono passate solo Zeiss (Diatal...) Swarovsky (Habicht nova), Zeiss binocolo 10x40 ed un Leupold da Osservazione (non proprio da strapparsi i capelli!), ci sono rimasto proprio male. Fortuna che non ci debbo, certo, andare a caccia!
La prossima volta magari un "usato" ma di quelle "marche li"!
Oizirbaf"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
...............Io posseggo già un Vecchio ma eccezionale Leopold 6x42 mod M8 con torrette alte che ha una meccanica eccezionale ed anche le lenti non mi paiono così "buie" come molti dicono. Insomma...a vostro avviso su quale marca mi posso indirizzare per non metterci più le mani? Grazie a tutti
Se ti trovi bene con le lenti di quel Leupold................ ti troverai benissimo con un sacco di roba
Faccio sempre lo stesso esempio: avevo un'ottica (ben scarsa come luminosità) pagata 300.000 lire e che avevo battezzato "strepitosa". Vista senza particolare attenzione in poligono assieme a giocattoli da milioni.... mi confermava nella mia infallibilità.
E' ancora a casa..... non ho avuto il coraggio di metterla neppure sull'aria compressa. E' successo che, ad un certo punto, nelle ottiche "vere" ci ho guardato con attenzione [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]
E' tutto molto relativo se si parla di qualità e di caratteristiche.
Se devi giocare al poligono devi (quasi obbligato) scegliere un reticolo sul secondo piano focale ragionevolmente fine. Se lo vuoi portare a caccia di cinghiale... lo stesso reticolo fine, se non è illuminato bene (cioè pochissimo), proprio non lo vedi.
Ci sono ottiche da 2000 euro non illuminate che, a metà pomeriggio, se sei a caccia sembra di avere un cannocchiale da censimenti..... reticolo perso
Detto mille volte, se devi fare un capriolo (magari mettendo in cantiere una o due uscite in più a stagione) lo puoi fare anche con un cinese da pochi euro. Se si parla di cinghiali e di situazioni complicate che si possono presentare magari una sola volta all'anno..... dispiace che sei andato a casa 5 minuti prima che si avverasse il tuo sogno di una intera stagione.
Ricordo benissimo il vezzo di portare un'ottica piccola ma prestigiosa in una uscita a cervo (terza uscita di stagione) e di aver mancato l'appuntamento con il tiro per non più di 15 secondi.................. poi ho tirato solo alla 28esima uscita Drool]Drool]Drool]Drool] Me ne sono dette di tutti i colori [:142][:142]Commenta
-
Un vero, bravo armaiolo di queste parti dice: "Le otiche, a l'ha da ciacarà todèsc!" (Le ottiche devono parlare tedesco!). Credo sia ancora vero. Per non spendere una cifrona, si può prendere uno dei modelli non di ultima generazione, non illuminati, ma con un reticolo 4 sul primo piano focale, che ci tiri anche quasi a buio (es.: Khales 2,5-10x50, Swarovski 2,5-10x50 o 56 ecc.). Occhio anche all'usato: si possono fare buoni acquisti.Commenta
-
Un vero, bravo armaiolo di queste parti dice: "Le otiche, a l'ha da ciacarà todèsc!" (Le ottiche devono parlare tedesco!). Credo sia ancora vero. Per non spendere una cifrona, si può prendere uno dei modelli non di ultima generazione, non illuminati, ma con un reticolo 4 sul primo piano focale, che ci tiri anche quasi a buio (es.: Khales 2,5-10x50, Swarovski 2,5-10x50 o 56 ecc.). Occhio anche all'usato: si possono fare buoni acquisti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da hisdastarOttica sightmark Citadel 3-18x50 ILLUMINATO, reticolo balistico sul 1 piano focale
presa da Armeria Tessitore Savona a Giugno 2023, pagata 780 euro...6 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
13-06-25, 20:40 -
-
da marbizzuSalve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
da roberto65Salve a tutti
Possiedeo una carabina in calibro '270 win corredata con una vecchia ottica fissa Swarovski 6x42, non si discute la qualità di tale...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da brigante1Vendo carabina RUGER modello MK2 cal 243 winch, attacchi originali ruger, con ottica swaroski habicht 2,5-10x56, la carabina ha sparato un pacco di cartucce...
-
Canale: Annunci compra vendita
03-12-24, 16:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta