Calendario prelievo capriolo Toscana
Comprimi
X
-
sulla carta non c'è limitazione alcuna sta al buon senso prelevare eventualmente soltanto sottili o femmine non accompagnate. Per quanto riguarda il mio distretto abbiamo deciso di prelevarle in estate soltanto le sottili, nella fase invernale da Gennaio a Marzo i piccoli ed eventuali ulteriori femmine.Commenta
-
Ecco il piano regionale per chi fosse interessato. Per i distretti che conosco direttamente ho notato una discreta diminuzione del prelievo, come era logico visto i numeri dei censimenti.Commenta
-
Buongiorno Lore, in tutti i distretti vi sono stati dei forti cali di caprioli censiti. Per quanto riguarda il mio distretto ti posso dire che ne sono stati censiti meno della metà di anno scorso, e questo è quello che veramente è presente sul territorio, quindi meglio che non aggiunga altro su come venivano fatti fini ad anno scorso.
Non so nella tua zona ma nella mia è evidente un brusco calo del capriolo, lupo complice m anche l'uomo il suo lo fa.
Io son contento anche se mi tocca un solo capo, e mi é gia toccato quindi non voglio niente di piu per me il piano a scalare, fatto com'è da me, non é una valida soluzione.
Spero che si vada nella giusta direzione per una correrra gestione e questi ultimi censimenti mi fanno ben sperare.Commenta
-
Situazione uguale qui da me. Calo notevole dei caprioli. Eccetto dove c'e' il vino DOGC (dove si tende all'eradicazione), sono tutte aree vocate e la media dei capi assegnati e' meno di un cap maschio a testa. E' difficile davvero verderli e, se ci sono, molti sono vicinissimi alle case. Nelle zone aperte non si vede nulla passando in auto anche a ore buone. Ho visto molte AFV che conosco bene che hanno piani di abbattimento annui di 3 - 4 - 5 cap, ed essendo zone adattissime per il capriolo e' davvero preoccupante se si considera poi che una AFV e' di almeno 500 Ha, dunque densità molto molto basse.Buongiorno Lore, in tutti i distretti vi sono stati dei forti cali di caprioli censiti. Per quanto riguarda il mio distretto ti posso dire che ne sono stati censiti meno della metà di anno scorso, e questo è quello che veramente è presente sul territorio, quindi meglio che non aggiunga altro su come venivano fatti fini ad anno scorso.
Non so nella tua zona ma nella mia è evidente un brusco calo del capriolo, lupo complice m anche l'uomo il suo lo fa.
Io son contento anche se mi tocca un solo capo, e mi é gia toccato quindi non voglio niente di piu per me il piano a scalare, fatto com'è da me, non é una valida soluzione.
Spero che si vada nella giusta direzione per una correrra gestione e questi ultimi censimenti mi fanno ben sperare.
Infine il piano a scalare e' contro ogni norma di buona gestione, quasi sicura fonte di discussioni, anche accese, adatte a creare fratture mal sanabili fra cacciatori. Va bene solo in eradicazione, infatti.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ecco il piano a scalare:
Ci sono 10 capi da abbattere. E 10 cacciatori.
Non si da una fascetta a ogni cacciatore e non si lascia che ognuno faccia il suo capo.
Uno dei 10 va a caccia e spara, una fascetta in meno. Ci ritorna sempre lo stesso, rispara, e altra fascetta in meno. Uno può sparare fino a che ci sono fascette.
In via teorica (a volte la realtà e' molto vicina alla teoria, tipo i 73 daini in 3 cacciatori e qui la realtà ha superato la teoria) solo uno dei 10 cacciatori in premessa potrebbe abbattere tutti i 10 caprioli assegnati. Il gruppo dei 10 cacciatori va a caccia fino a che ci sono fascette, indipendentemente da chi abbate. Finite fascette, finita caccia (e' caccia ???). Per tutti e dieci.
Te capì?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ecco il piano a scalare:
Ci sono 10 capi da abbattere. E 10 cacciatori.
Non si da una fascetta a ogni cacciatore e non si lascia che ognuno faccia il suo capo.
Uno dei 10 va a caccia e spara, una fascetta in meno. Ci ritorna sempre lo stesso, rispara, e altra fascetta in meno. Uno può sparare fino a che ci sono fascette.
In via teorica (a volte la realtà e' molto vicina alla teoria, tipo i 73 daini in 3 cacciatori e qui la realtà ha superato la teoria) solo uno dei 10 cacciatori in premessa potrebbe abbattere tutti i 10 caprioli assegnati. Il gruppo dei 10 cacciatori va a caccia fino a che ci sono fascette, indipendentemente da chi abbate. Finite fascette, finita caccia (e' caccia ???). Per tutti e dieci.
Te capì?
Ciao Prinze, a titolo informativo per i non Toscani, il piano a scalare và in effetto di solito l'ultimo mese della stagione se i numeri sono lontano dal piano di abbattimento. Lo scorso anno, avevo finito le mie 5 a inizio Gennaio. Di febbraio ne ho avute altre 3, i primi di marzo altre 3. Non è automatico e non è immediato. [:-golf][:-golf]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Negusse, tralascio altri appellativi.Ciao Prinze, a titolo informativo per i non Toscani, il piano a scalare và in effetto di solito l'ultimo mese della stagione se i numeri sono lontano dal piano di abbattimento. Lo scorso anno, avevo finito le mie 5 a inizio Gennaio. Di febbraio ne ho avute altre 3, i primi di marzo altre 3. Non è automatico e non è immediato. [:-golf][:-golf]
Marino mi ha chiesto cosa è il piano a scalare. Io l'ho spiegato.
Il quando e il come varia da distretto a distretto e anche a seconda della specie.
Qui nel mio era personale solo il cap, sempre a scalare daino e muflone fino a quando si poteva. Ora avendo il mio gruppo un numero di fascette minore del numero dei cacciatori e' a scalare anche il cap. Un minimo di rispetto è auspicabile, ma non dovuto stando alle norme in vigore. Vedremo. A me del cap in ATC, con i punti sparo a 300 mt uno dall'altro, interessa quanto la caccia alle quaglie di febbraio. Si ripiegherà a una cerca in altri lidi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Faccio presente che, mentre fino allo scorso anno in toscana era OBBLIGATORIO fare le assegnazioni a scalare per il 70% del piano di abbattimento del capriolo, da quest' anno nelle zone vocate alla specie questo obbligo non esiste più.
Per quel che riguarda la mia realtà, caprioli assegnati alle macro aree (composte da 4 o 5 cacciatori e altrettante sottozone) e poi all' interno di esse viene lasciato libertà ai cacciatori di organizzarsi come meglio credono.
Quest' anno è comunque toccato un maschio per ogni cacciatore (e ne sono avanzati alcuni) per cui...tutti tranquilli.
La gestione del capriolo VA FATTA a sottozone NOMINATIVEThe Rebel![;)]Commenta
-
Il piano a scalare e la sua conduzione varia da distretto a distretto.
Noi abbiamo deciso che chi esce e spara al maschio (10 capi 6 ad + 4 sub su 15 cacciatori) si tira fuori dall' attività fino alla ripresa del prelievo invernale a femmine e cuccioli. Siamo stati tutti d' accordo senza polemiche, e mi sembra la scelta migliore per gestire il piano a scalare, nel rispetto di chi ha meno tempo da dedicare alla caccia. Questo è stato possibile farlo perchè noi siamo in 15 e fortunatamente il ns distretto è una famiglia felice
Sono d' accordo con Diaolo quando dice che anche 1 capo gli è sufficente, se poi son 2 meglio, importante è che tutto porti ad una bella giornata di caccia.
Il calo della presenza del capriolo in Toscana è evidente,
soprattutto in montagna, dato sia dalla predazione del lupo che è cresciuta ma maggiormente dalla cattiva gestione di molti cacciatori che all' interno delle zone assegante (che dovrebbero favorire il controllo) hanno fatto scempio per poter vantarsi al bar di aver tirato 10 animali.... e non dico altro.
In Toscana avevamo una concentrazione ed una qualità di animali che ci avrebbe permesso di andare a caccia con soddisfazioni enormi, nel rispetto della specie, per generazioni. E' stato tristemente scelto la strada del "leviamoli tutti perchè sono animalacci" qualcuno sarà conento!Ultima modifica Lore-Hunt; 14-06-19, 15:06.Commenta
-
Beati voi che siete pochi nelle vostre Adp, da noi non si mettono insieme tre neuroni ogni dieci cacciatori.
Il piano a scalare andrebbe calmierato zona zona, non si puo fare un censimento in due aree di pertinenza confinanti una A e una B dove in A ci sono 20 animali in B ce ne sono 10. Totale prelievo mettiamo 8 capi è mai possibile che uno dei cacciatori nell area di pertinenza B li possa fare tutti e 8 e portare ad eradicazione? Spiegatemi dove sta la gestione?Commenta
-
Da noi (intendo Toscana dove caccio io) funziona così: il piano è a scalare ma viene assegnato 1 prelievo ad ogni cacciatore tra le varie classi individuate. A scalare nel senso che ogni cacciatore il giorno di caccia può verosimilmente prelevare, periodo permettendo, dal piccolo al maschio adulto. Il numero di abbattimenti per classe di età e sesso viene quotidianamente aggiornato in modo che alla fine ciascuno veda moltiplicate le possibilità di abbattere il capo assegnato (se avessi il maschio e vedessi solo femmine ed un mio collega viceversa, chiuderemmo a 0, così invece completiamo ciascuno la sua parte).
È un compromesso. Assegnando 1 capo a testa, dal punto di vista del completamento del piano complessivo, il cacciatore che sarebbe in grado di abbattere 2 animali non lo può fare e quindi a fine stagione abbiamo alcuni abbattimenti in meno dell'ipotizzabile se fosse un piano a scalare propriamente detto. Ma meno male che è così!!!Commenta
-
Ma quanti di caprioli avete lì in Toscana?
Il piano a scalare come descritto da Alessandro il cacciatore mi sembra una cavolata colossale, ma è così strano assegnare il capo individualmente o al massimo al gruppetto della zona, quelli i capi da prelevare, quelli si prelevano, perché un piano per quantificare il numero dei capi ci sarà pure, l'assegnazione individuale a mio parere è la migliore, responsabilizza il cacciatore, porta ad identificare con sicurezza il capo, non è che il primo che vedo gli tiro tanto nel piano ci sarà di sicuro, no prima di sparare ragioni, valuti, il maschio adulto poi lo si può fare a rotazione, quest'anno a te il prossimo a me, perché no? Altrimenti si rischia che corrano tutti a fare il maschio poi per le femmine si va be ci penseremo.
Non è una caccia da fare di corsa, il primo che arriva meglio alloggia, è odioso dover sparare per primo altrimenti un altro me lo soffia, poi se il piano non va avanti ci si interroga sul motivo, non si vedono animali? Bene non completare il piano, significa che è successo qualcosa, magari un censimento alla membro canina…
Il piano non procede perché qualcuno se ne frega di uscire o non gli interessa? L'ultimo mese gli si toglie il capo e riassegna a chi esce.
Insomma a mio parere la si può gestire meglio, soprattutto goderla meglio.
Questo vista da fuori, poi nella realtà del posto la cosa può essere diversa e magari si fa già al meglio possibile.
[:-golf]Commenta
-
Beh nel nostro distretto viene assegnato il capo generico ma, causa probabilmente la scarsa tradizione e la tendente riservatezza dei personaggi rimasti, non c'è la corsa al maschio e tanto meno al trofeo. I capi sono pochi, e questa gestione a scalare ma a prelievo assegnato, ci permette di fare qualche prelievo in più rispetto alla classe sesso/età assegnata aumentando la % di completamento del piano.
Io mi trovo bene. E di certo non corro a caccia per la paura di rimanere senza. (Poi io prediligo femmine e piccoli: più leggeri e trasportabili, migliori le carni, niente teste da bollire, ...)
---------- Messaggio inserito alle 03:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------
PS il piano a scalare senza limiti di abbattimento a cacciatore, mi sembra invece una gran cavolata anche a me.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Massimiliano
Alcuni dati...
Nonostante i social
.... siamo in continua crescita.
...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...