Binocolo da caccia e selezione
Comprimi
X
-
-
Giusto Bartolo.
Ma le informazioni di Paolo e Guli mi hanno incuriosito.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Mi fai un riferimento di Legge che ne vieta l'uso per SOLA visione ?
Te ne fornisco io 100 che ne vietano l'uso come ausilio al tiro (tranne controllo, lombardia sui cinghiali e qualcosa d'altro)
---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------
Ti semplifico la ricerca........... una torcia che possa essere fissata all'arma.... ti legano. Una torcia per non inciampare ma che (chissà poi perchè) potresti anche puntare su animali non mi sembra sia vietata (a meno che tu illumini ed altri sparano ma non puoi farlo con un termico)Commenta
-
Ciao Matteo, se per le tue esigenze, i tuoi posti, la tua voglia di crescita ecc. Approcciarti a questo particolare aspetto serve, io non trovo nulla in contrario[emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 03:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------
Per ampliare, come già prospettato all'amico Matteo, le mie possibilità e tecniche di caccia ai suidi.
Adesso che ho fatto le mie esperienze col 12, carabina ed ottica non mi devono servire a catturare più prede, ma catturare quelle in maniera differente...il termico per adesso non mi attira per come mi ha attirato il mondo del rigato classico.
Chissà, magari quando con carabina ed ottica avrò sommato un certo numero di abbattimenti potrà essere che anche a me verrà voglia di "digitale".
Ma sinceramente, springer, conoscendomi e soprattutto conoscendo i miei tempi di decisione e passaggio all'azione, prima che una cosa del genere si concretizzi, penso proprio che per allora avrò già abbondantemente tirato le cuoia...[:-bunny][COLOR="Silver"]
[Ultima modifica trikuspide; 08-10-21, 15:36.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ho scritto nelle mie zone, nelle vostre sembra possiate fare diversamente, non è possibile detenere sul luogo di caccia e se ti fermano alle cinque di mattina mentre scendi dalla macchina in zona caccia con il fucile e sotto il sedile tieni un termico e te lo trovano sei nei guai.Mi fai un riferimento di Legge che ne vieta l'uso per SOLA visione ?
Te ne fornisco io 100 che ne vietano l'uso come ausilio al tiro (tranne controllo, lombardia sui cinghiali e qualcosa d'altro)
---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:13 PM ----------
Ti semplifico la ricerca........... una torcia che possa essere fissata all'arma.... ti legano. Una torcia per non inciampare ma che (chissà poi perchè) potresti anche puntare su animali non mi sembra sia vietata (a meno che tu illumini ed altri sparano ma non puoi farlo con un termico)
Provincia di Sondrio, Disposizioni generali per l'esercizio venatorio in provincia di Sondrio, Approvato con deliberazione consiglio provinciale provincia di Sondrio n. 31 del 27/09/2013 (tuttora valido) E' vietato....art. 7 comma 3 lett. i) usare o detenere, sul luogo di caccia, strumenti dotati di fotomoltiplicatori, di visori nell’infrarosso, nonché binocolo, monocoli e cannocchiali a raggi infrarossi;
Poi io non ho nessuna intenzione di intavolare discussioni con la vigilanza alle 5-6 del mattino che magari si tratta di termico e non di infrarosso[:142] che sta in macchina e non nello zaino ecc.
Ultima modifica TNT; 08-10-21, 21:30.Commenta
-
I termici da osservazione sono legali. Almeno qua in toscana. Rimangono fuori regola quelli da puntamento... utilizzabili solo per attività di contenimento.
Con quello da osservazione, proprio stasera ho visto insieme a 10 caprioli ... un bel branco di cinghiali (15 o piu).
Sono oggetti carini ed è possibile apprezzarne le loro qualità anche con scopo ludico.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Anche da noi non a caccia per sola osservazione è ovvio che lo pui usare, ma a me il binocolo serve principalmente per la caccia e in montagna non durante la settimana per vedere cosa ci sta nelle vigne sotto casa mia, perciò oggi come oggi non ne farei niente.[brindisi]Commenta
-
-
Quando andavo a scuola, Sondrio era ancora in Lombardia. Sono passati 30 anni...... è cambiato qualcosa ? [occhi][occhi][occhi]Anche da noi non a caccia per sola osservazione è ovvio che lo pui usare, ma a me il binocolo serve principalmente per la caccia e in montagna non durante la settimana per vedere cosa ci sta nelle vigne sotto casa mia, perciò oggi come oggi non ne farei niente.[brindisi]
Ho 50 amici lombardi............ e 30 usano legalmente il termico per TIRO sui cinghiali.
In merito all'uso o non uso di questo tipo di strumento (discorso che vale per qualsiasi strumento) ed i meravigliosi confini dell'etica.
Io lo trovo INDISPENSABILE per tutte quelle cacce che, semplicemente, sono quasi impossibili senza.
Per una ricerca ad ampio spettro di qualsiasi animali (un maxi censimento senza carabina) lo utilizzo con grande soddisfazione.
Non lo utilizzo per i caprioli perchè, semplicemente, non mi serve.
Quest'anno avevo un solo maschio assegnato. Tanti impegni..... ed alla fine ho fatto una sola uscita poco prima della chiusura di metà luglio. Dove vai ? La mia zona oramai la conosco bene. Ho un campo di circa 7/800 metri che è anche abbastanza comodo da raggiungere dove, in genere, ogni anno vedo un paio di maschi.
Prima uscita... sono andato li. Purtroppo era già fuori e l'erba in quel punto è alta.... vedi e non vedi..... alla fine l'ho inseguito per vari campi (avremo fatto minimo un chilometro e mezzo, sali sulla collinetta, gira attorno ad un boschetto.....), mi ha abbaiato due volte..... ed alla fine ha vinto lui..... un 3-0 netto.
Ad agosto non sono riuscito ad andare. Quando ho fatto la mia seconda uscita già a settembre....... volevo giocarmela con lui. Sono arrivato mezz'ora prima, ho atto slalom in mezzo ai cervi, e mi sono messo sulla collinetta in attesa. E' uscito, ha fatto il suo show passando nell'unico punto con erba alta..... ma prima o poi doveva finire in una bolla di secco ed essere visibile. Quando è successo...... 0-1
A cosa mi sarebbe servito il termico ? A nulla
Se quella fosse la mia unica caccia...... non avrei dubbi.
Ci sono altre forme di caccia dove, a parte una fortuna eccezionale (ho scritto fortuna.... ma si legge CU..) o una perseveranza altrettanto eccezionale (gente che fa 50/60/80 uscite per tirare un animale), senza il termico mi alzerei a fatica dal letto.
Ognuno è arbitro dei suoi luoghi e situazioni. L'osservazione disarmata notturna è speciale sempre e comunque, capisci tantissime cose.
L'utilizzo in altre situazioni lo valuto caso per caso.
Nella difesa delle coltivazioni, ad esempio, lo reputo pressochè indispensabile. Puoi "agire" nei momenti migliori e scegliere con cura come ottenere efficacia senza destrutturare (ad esempio tirando un porcastro e non una femmina con un ruolo guida). Su una coltivazione, due anni fa, non hanno fatto scattare il "controllo"............ e con 30 uscite ad orari legali non hanno tirato nulla. Il campo era così malridotto che non hanno chiamato mietitrebbia................. pazienza che mangino 4 pannocchie..... ma azzerare i guadagni di un agricoltore, anche noCommenta
-
Si è ancora in Lombardia ai confini, in alto ma ancora in lombardia
Il cinghiale da noi è specie da eradicare ma non cacciabile (ripicca di qualcuno in provincia che ritiene i cacciatori responsabili dell'immissione sul territorio[:142]), quindi ci vuole l'abilitazione, uscite con guardie o capisquadra in notturna ecc. e qui credo che usino il visore ma a caccia niente , per regolamento e credo che non sia l'unica provincia lombarda dove ne sia vietato l'uso, tra altri divieti visto che i visori sono alla lettera i) del comma e prima ce ne stanno altre 8 ovviamente di divieti più disparati.
Giusto o sbagliato che sia con la licenza mi danno un regolamento e lo devo rispettare.[brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniBuona sera, dopo la breve pausa estiva, ricominciano i test degli strumenti ottici e digitali. Ho recensito sul campo il binocolo Zeiss Conquest HD 8×56...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
16-09-22, 19:33 -
-
da SalimbeniBuona sera a tutti, in questa nuova video recensione vorrei descrivervi le mie impressioni relative al binocolo Meopta Meostar B1 Plus 8×56. Costa 1269...
-
17-12-21, 20:22 -
-
da enrico.83Avendo acquistato da pochissimo lo Zeiss Victory FL T* 7x42 qualcuno aveva mostrato interesse nel capirne le potenzialità.
In questi giorni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. È meglio un visore termico monoculare o un binocolo termico?
Il video di questa sera cerca di rispondere ad alcune domande...-
-
-
da camstefanoBinocolo Swarovski SLC 8x30 W perfetto eu 470
...-
Canale: Annunci compra vendita
28-04-26, 13:50 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta