Steyr Mannlicher
Comprimi
X
-
Sì Alberto, infatti mi ha deluso. Fa una cronaca, non inventa nulla. E' arrugginito. Voglio vedere ora le prove di sparo e lo scambio del valsente come le racconta.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Anche per me non è adatta da caccia. Troppo moderna!
Per gran parte ne avrei d'avanzo della 1910 stutzen canna lunga in 6,5x57 con ottica 4x32 reticolo 4 ... e se non dovessi spendere 1.000€ per il solo attacco, avrei già a regime una 1903 6,5x54 MS take down che non aspetta altro di essere portata a caccia! [fiuu]
Ma deve aspettare tempi migliori ... [:142]
Sono sicuro che preleverei gli stessi animali che prelevo con quello con cui caccio ora.
(molto importante la condizione della canna e della meccanica in generale ovviamente, avendo queste Armi attorno al secolo).
A livello di meccanica è un oggetto figlio di un'epoca in cui i reparti di aggiustaggio non erano ancora il ricettacolo dei nullafacenti o problematici, ma erano il fiore all'occhiello della manualità applicata ai processi industriali. Se avrai occasione prenditi qualche minuto per guardare il caricatore. Al giorno d'oggi realizzare un caricatore così costerebbe come una Franchi Horizon ... e non è stato sostituito con qualcosa di migliore, è stato sostituito con qualcosa che fa la stessa funzione ma costa meno.
Nota di colore: in passato ho acquistato una R93 con due canne (.243 e 30-06 finita poi in quel di Forlì [fiuu]) da un signore di Rovigo che le cedeva perché, riducendo l'armadio, aveva tenuto due Mauser66 di cui una in 8x68 per la caccia in Ungheria. Diceva fossero le due carabine più precise che avesse provato. Non vi ho mai dato più di tanto credito, non avendo toccato con mano.Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Chiedi a loro cosa usano prevalentemente a caccia e soprattutto a che tipo di caccia...The Rebel![;)]Commenta
-
Non posso essere uno estimatore perché la carabina in questione non la conosco, mai presa in mano una, non ho detto che poi chiesi all'armaiolo (erano i primissimi anni 2.000) quanto costasse l'aggeggio e mi disse che sul mercato carabine simili erano difficili da trovare e andavano dai 2.300 ai 2.800 euro (magari non era da escludere che ne avesse da vendere), io avevo già un pezzo di ferro che funzionava e non approfondii il discorso.
Visto che si parla di M-S ho citato il fatto perché il soggetto in questione non è/era l'ultimo arrivato in fatto di armi rigate, quindi non è un mio parere sull'arma, parere che non sono in grado di dare, ma era la sua opinione, l'ho citata perché è quella di un esperto del settore.Ultima modifica carpen; 10-12-19, 09:17.Commenta
-
Pali da vigna?
Non credo....grazie Teddy per la precisazione, non so come ma avevo intuito qualcosa.
Un po' come ricordare la prima fidanzatina...ti intenerisce...ma portarsela a letto dopo tutto il tempo trascorso è decisamente tutta un'altra storia, soprattutto dal punto di vista " prestazionale bilaterale"[:142]
Meglio una "giovinotta" almeno per il 50% stiamo a riparo da cilecche...:-pr".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Triku, prova a imbracciarne uno, di palo da vigna, poi punta e scatta, in varie posizioni; prova a cambiare, in due minuti, ottica, o canna ed ottica, e scopri che la taratura non cambia; prova anche a pulirne uno e poi ne riparliamo..... Io avevo preso un vecchia Mauser Europa 66 (che concettualmente è un progetto identico al palo da vigna, ma realizzato con modalità tecniche non altrettanto aggiornate): me ne sono liberato perchè ho capito che avrei sempre preferito usare la Blaser. Fai tutto in segreto e non parlarne MAI al Prence, chè ti bandirebbe di sicuro....Commenta
-
Pali da vigna?
Non credo....grazie Teddy per la precisazione, non so come ma avevo intuito qualcosa.
Un po' come ricordare la prima fidanzatina...ti intenerisce...ma portarsela a letto dopo tutto il tempo trascorso è decisamente tutta un'altra storia, soprattutto dal punto di vista " prestazionale bilaterale"[:142]
Meglio una "giovinotta" almeno per il 50% stiamo a riparo da cilecche...:-pr

Comunque non tutti cacciano coi pali.....c' è chi usa altro, ma sempre di "roba" ben più attuale si parla.
Capisco benissimo che queste armi possono avere un certo fascino (a cui io però sono abbastanza refrattario.......sarà perché anche la prima fidanzatina per me sarebbe sarebbe comunque prestazionale [:D][:D][:D]) e capisco chi prova soddisfazione nell' ammirarle e nel maneggiarle, oliarle, smontarle...o, come dice Beccaccino nel far chiudere l' otturatore premendo il grilletto...ma la caccia per me è un' altra cosa.
Chi ha comprato nuove quelle armi, le ha prese perchè al tempo erano quanto di meglio offerto dal mercato, le più efficienti, le più performanti....i cacciatori di un tempo erano gente pragmatica, gente che badava al sodo......gente che se dovesse scegliere oggi un' arma per andare a caccia sceglierebbe altro.
Ho una H&K 940 kurz appartenuta a mio babbo. Una delle prime acquistata perché al tempo era veramente due gradini sopra le semiauto di allora. La meccanica è uno spettacolo, le lavorazioni ancor di più....funziona in maniera impeccabile sopratutto con le RWS tig o tug, ha una precisione eccezionale e, quando rarissimamente, vado in braccata la uso.
Tuttavia è pesante, il legno è comunque abbastanza delicato, non si trovano più tutti i ricambi (a dire il vero ho solo sostituito in piccolo fine corsa in gomma...), non è più possibile utilizzarla al massimo delle sue capacità (caricatore da 10), non si inceppa, è vero,ma rovina i bossoli e poi...oggi non si inceppano più nemmeno le altre...che sono più leggere, più ergonomiche, con calciature in sintetico più semplici come meccanica, non rovinano i bossoli. Insomma se andassi in braccata in maniera assidua gli affiancherei una moderna bar o benelli.
E' un pò come un' auto vintage.....magari è bella, ti emoziona, il suo rumore ti fa battere il cuore ma.....per l' uso quotidiano è improponibile.
Iol mio defender è del 92.....manutenzione certosina, km non tantissimi (anzi pochi per la macchina che è...215000), diverse modifiche, mi piace guidarla, mi piace curarla e mi piace andarci a caccia o utilizzarla ogni tanto per trasportare qualcosa (ho il carrello) o fargli portare motoseghe e attrezzi quando vado a far legna ma.....la dovessi utilizzare tutti i giorni, per lavoro, sicuramente prenderei qualcosa di più attuale (o anche la stessa defender ma ben più recente).
Per la famiglia ho due fredde auto tedesche....Drool]Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 10-12-19, 11:40.The Rebel![;)]Commenta
-
Ma soprattutto .... trikuspide ..... la vogliamo comperare sta benedetta carabina ?? :)
Dajjeee .... se ci vogliono mesi per scegliere l arma poi non posso pensare alla scelta di ottica e munizioni.
A parte armi del 1800 e fischia sparano tutte bene. Non mi è mai successo di sentire o incontrare qualcuno che dicesse che la sua carabina non poteva essere portata a caccia perché sparava male. La zona vitale di un cinghiale dentro l ottica e' grande come un secchio.
Gli vogliamo spara' a sto cinghiale ?! Magari non con un arma d' epoca.
PS a scanso di equivoci, il tono del post è assolutamente cordiale e simpatico.
Sai mai con sto cavolo di internet ;)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da michele2Amici volevo rendervi partecipi dell'emozione che ho avuto nel ricevere in regalo la carabina in oggetto.
Il vecchio proprietario, compagno...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da cisarBuona sera a tutti , chiedo info in merito a voler sostituire lo scatto da schneller a diretto ( quindi con un solo grilletto ) della suddetta arma....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta