Steyr Mannlicher

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da enrico.83
    A mio parere il grande merito tecnico di Blaser è nell'attacco a sella: di semplice realizzazione avendo sostituito le basi con due banali fresate, di grande semplicità, robustezza e regolazione, di eccellente affidabilità nel togli/metti. Voto 10.

Lo straight pull, non dovendo ricaricare velocemente nel mio utilizzo, non mi concede vantaggi. Costruttivamente a livello meccanico è di una certa pochezza. Tutto fa egregiamente il proprio lavoro e costa veramente poco ad essere realizzato: microfusioni grezze, stampati polimerici, ecc. È un inno al design to cost, un punto di arrivo di industrializzazione, una lezione di funzionalità.

Voto 10 anche alla riconoscibilità dell'oggetto che ne ha fatto un odierno status symbol per il cacciatore dal submariner al polso. (Non dico che tutti i blaseristi 2020 siano submarineristi, ma che gran parte dei submarineristi 2020 sono blaseristi). Tutto ciò è parere strettamente personale. [:D]

[brindisi]
    Anche l'handspannung è un'applicazione davvero efficace e sicura. La aggiungo.

---------- Messaggio inserito alle 11:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Passato al nemico.
    Riconosco a Blaser alcune validissime soluzioni e la capacità di concentrare tutto il necessario e rimuovere tutto il superfluo. E queste qualità le riconosco nel polimero e nelle versioni base, pur a mio parere piuttosto dispendiose quanto a rapporto qualità/prezzo.
    Alle versioni superiori (anche di un solo gradino) non riconosco 1 centesimo in più....anzi! Come avere un cacciavite con manico in ebano. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:30 PM ----------

Originariamente inviato da carpen
    Forse il Rolex, ma la Blaser non è uno status simbol, magari le versioni lusso lo sono, ma la carabina normale è un ottimo utensile, il costo del modello base è alto ma è rapportato alla qualità, non regalano nulla, ma quello che vendono vale, penso che in termini di prezzi si possa fare un parallelo con quelli delle ottiche top di gamma, costano un occhio ma la gente le compra, il prezzo non sarà pienamente giustificato ma hanno quel qualcosa in più di prestazione, probabilmente quel qualcosa in più non serve nemmeno, ma se lo vuoi lo paghi.
    Alla stregua di Rolex non lo era ma lo è diventato. Non tutti coloro che indossano un Submariner lo fanno per status symbol, ma tutti coloro che vogliono evidenziare al maggior numero di frequentatori lo status symbol indossano un Submariner (non so se mi sono spiegato). E la tendenza vede in numero crescente i secondi.

Poi ci sono anche gli estimatori dello strumento (quindi polimero o v. base). Ma sono tanti i sedotti dal marketing.

[brindisi]

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ok, ragazzi, io non so neanche cos'è il Submariner, ma gli status symbol stanno fortemente sul piffero anche a me, vedi le varie Audi (fino a un paio d'anni fa tutte nere, adesso tutte bianche). Ma io l'ho già detto: legni straselezionati e incisioni sulla Blaser stonano come, nel liscio, in un semiautomatico. E poi io acquistai la Blaser R 93... nel 1994, perchè mi piacque l'ingegno brillante che si intuiva in ogni suo particolare: non c'è una carabina da caccia che la possa battere in quanto a praticità e, insisto, ergonomia. E spara pure bene (le canne sono di grande qualità)..... @ Triku: la Blaser è straight pull, ma non è questa la novità (è straight pull anche le vecchia ordinanza svizzera, in cui l'otturatore ha un risalto che scorre in una traccia scavata nel portaotturatore... e, spingendo semplicemente avanti e indietro la leva, l'otturatore GIRA). Nella R93 l'otturatore non gira, di conseguenza è straight pull. Comunque non deve piacere per forza, eh, ci mancherebbe.

Commenta

• Oizirbaf
        Moderatore Buona Forchetta
        • Nov 2014
        • 2116
        • Milano

Azz! E io che ho un GMT II ??? [:142][:-cry][:-glass][occhi]Drool]
        addio mondo crudele! Sono out! [:-clown]
        "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
        e fermalvi entro; ché non fa scienza,
        sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da Oizirbaf
          Azz! E io che ho un GMT II ??? [:142][:-cry][:-glass][occhi]Drool]
          addio mondo crudele! Sono out! [:-clown]
          Mi dai un passaggio....?

---------- Messaggio inserito alle 11:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

ohppss ma che sbadato!
          Non è una macchina......
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Johnny Padella
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2015
            • 1023
            • Finalmente nella capitale del GDT

Trikuspide ma io non ho capito quanto vuoi spendere...
            Bocce&Cartucce

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6392
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Johnny Padella
              Che.... ti vuoi già liberare del ferro ???

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

È da un pezzo che metto da parte nikelini....da una kelbly in giù , molto probabilmente senza passare per una Blaster, fino ad arrivare ad una cz perché no?
                Weatherby ...quella che voglio io...introvabile in Italia
                Sauer 90 fondo di magazzino idem
                Sako ,steyr e Mauser alla pari belle armi
                Tikka già trovata...e l'armiere non la spedisce( ma si può avere più sfiga?....sto provando a convincerlo...)
                Kelbly ...se mi prende un colpo di pazzia...non si sa mai.
                Cz ce l'ho dietro casa, a 5 nim. A piedi è lì che mi aspetta sbattendomi le palpebre, ma ancora non è riuscita a convincermi....
                Tik tak tik tak, ne è passato di tempo da quando mi sono messo alla ricerca ed ancora continua a passarne, ma tutte le occasioni in cui quest'anno fino ad oggi ho dovuto rinunciare al tiro proprio perché non avevo una rigata mi hanno fatto capire che il tempo è giunto: non ho più l'agilità di una volta per fare certi agguati, caccio su terreni più aperti...stop , ci vuole un arma che copra quei 50m (100m) in più.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

In attesa che trik se ne esca con un fiammante baikal (tanto alla fine prende quello).... [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Blaser è l'arma più furba sul mercato. Certamente l'UNICA progettata, in ogni singolo pezzo o vite, da cacciatori che vanno a caccia con in mente le esigenze dei cacciatori.

Io prendevo in giro chi buttava quei soldi..... fino a che ne ho avuta una in mano ed ho cambiato (pesantemente) idea. Solo gli stupidi rimangono convinti a vita delle loro teorie... [:D]

Detto questo (scritto oramai 100 volte) continuo a non capire perché, in un mondo dove tutto è globalizzato e più o meno scopiazzato, non ci siano produttori che, se proprio non hanno un minimo di progettualità interna, non si limitano a copiare paro-paro le soluzioni di Blaser per cui sono già scaduti i brevetti.

L'Italia, che pure dovrebbe essere una potenza nel settore armi sportive, non è in grado di produrre una copia (ripeto: magari "intelligente") che saprebbe fare un cinese in garage ?

E' una barzelletta anche quella cosa che costano molto..... perché devi semplicemente confrontarle con la concorrenza Europea e si scopre che hanno listini sostanzialmente allineati con Steyr, Sako ed altri (con l'enorme differenza che gli altri sono obsoleti già in partenza ed i loro prodotti hanno una tenuta dell'usato molto vicina a zero).

Se li confronti con un plasticone americano, con CZ e Baikal..... effettivamente costano abbastanza di più [occhi][occhi][occhi] (che è come confrontare Audi e UAZ nel settore automobilistico)

Non ho un submariner... e se è vero quel che dice Enrico dovrei averne almeno una ventina. Di circa un migliaio che conosco con Blaser (non ho condotto statistiche in proposito) ma giurerei che, in un 10-20 hanno anche il submariner (semplicemente perchè hanno TUTTO [:-clown][:-clown]), sugli altri non sarei così sicuro

Commenta

• Johnny Padella
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2015
                    • 1023

Originariamente inviato da Yed
                    Che.... ti vuoi già liberare del ferro ???
                    nono...pian piano lo sto trasformando in un una carabina...non sarà facile ma penso di riuscirci...
                    Bocce&Cartucce

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

A parte i massimi sistemi........ possiamo fare un microesempio ?

I serbatoi per munizioni Blaser accettano sempre (sempre, sempre, sempre, sempre) munizioni più lunghe degli standard del calibro. Viceversa, la camera di scoppio, è sempre abbastanza vicina ai minimi possibili (rimane un poco più di libertà sull'inserimento palla ma mai su valori stratosferici oltre lo standard). Questo permette, al cacciatore, la massima libertà (le munizioni entreranno TUTTE in serbatoio, anche le più strambe, mentre è bene verificare la cameratura in canna che vuole munizioni fatte bene). L'arma funziona comunque perchè, il caricatore a chiocciola, "coccola" tutti i bossoli, non è come riempire un cesto di frutta con una molla sotto degli altri

Poi mettono un pezzettino di gomma da 5 cent dove, sotto rinculo, vanno a sbattere le ogive e.... miracolo... non ti si piegano più tutte storte le munizioni in serbatoio... guardi la concorrenza...... ferro (plastica solo per quelli che hanno fatto tutto il caricatore in plastica) ed hai sempre le munizioni tutte storte

Prendiamo quello che potrebbe essere il principale concorrente (non faccio nomi) il listino è la fotocopia di Blaser. Le canne sono eccezionali, la meccanica insulsa e vecchia di 100 anni, le calciature sono indecenti se in legno, economiche all'eccesso in plastica, spettacolari le poche versioni in resina.

Ne vende molto poche... decide di fare una serie da battaglia contro Blaser.... mette la superfig_ calciatura in resina (passatemi il termine forte... orgasmica), la sua canna altrettanto eccezionale....... e quella schifezza di azione nella sola versione "medium" (per risparmiare)........... e ne vendono tantissime da me.

Poi compri le munizioni commerciali....... e la metà non entra nel serbatoio [:142][:142][:142] (ho scritto COMMERCIALI)..... manca un millimetro dalle misure massime del calibro, ottenibile con carta vetrata limando sulla plastica (ma dovevano farlo loro, non io [:142][:142]).

Spari.... e spara benino, per carità, ma scopri che, le loro canne, nascono per sparare al meglio con munizioni lunghe quasi un centimetro in più [occhi][occhi][occhi] Nessun problema nella serie da 3500 euro ma, in quella economica, non entrano neppure le normali [:142][:142]

Ho amici che (per non rinunciare alla precisione) vanno a caccia con un'arma MONOCOLPO e, per scaricare l'arma, DEVONO TOGLIERE L'OTTURATORE...

Se vi sembra normale [:142][:142][:142]

Se questa è la concorrenza..... facile la vita in Blaser Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 12:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 PM ----------

nono...pian piano lo sto trasformando in un una carabina...non sarà facile ma penso di riuscirci...
                      in effetti dicevano che, l'aspettativa di vita, si sta allungando...... una possibilità esiste

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da paolohunter
                        ............. Spari.... e spara benino, per carità, ma scopri che, le loro canne, nascono per sparare al meglio con munizioni lunghe quasi un centimetro in più [occhi][occhi][occhi] Nessun problema nella serie da 3500 euro ma, in quella economica, non entrano neppure le normali [:142][:142]
                        Pur con tutti i limiti, era sufficiente produrre una serie di canne specifiche (immagino si parli comunque di migliaia e migliaia di pezzi, forse centinaia di migliaia) con una camera ottimizzata per munizione assolutamente nello standard...........

Due possibilità:
                        - era una serie troppo piccola per fare modifiche;
                        - non ci hanno pensato perché, chi progetta, non è poi uno che va a caccia (o almeno caccia vera) ma un manager o un banale disegnatore cad che oggi disegna un'arma e domani il paraurti dell'Audi.

La serie non è piccola, semplicemente non ci hanno pensato [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Ho già quattro amici che l'hanno presa lo scorso anno e, dopo mille maledizioni in aramaico, l'hanno cambiata (perdendoci non poco).

Tre hanno preso Blaser ed uno solo ha insistito nella marca prendendo una carabina da 4000 euro....... tre sono arcicontenti ed uno sorride ma a denti stretti......... se regali i clienti alla concorrenza [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da paolohunter
                          In attesa che trik se ne esca con un fiammante baikal (tanto alla fine prende quello).... [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]
                          Grazie mille!!
                          EUREKA ! EUREKA! EURECKA!
                          ....e pensare che era una marca di cui non sospettavo neanche l'esistenza...

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6392
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
                            grazie mille!!
                            Eureka ! Eureka! Eurecka!
                            ....e pensare che era una marca di cui non sospettavo neanche l'esistenza...

https://www.cacciapescaarcieriamassi.com/shop/baikal
                            comincia a fare ginnastica al dito indice x irrobustirlo !!!!!!!

Commenta

• Johnny Padella
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2015
                              • 1023

Originariamente inviato da Yed
                              comincia a fare ginnastica al dito indice x irrobustirlo !!!!!!!

macchè....il lubrico Springhe conosce una cura infallibile per lo scatto veterocomunista di quei tortiglioni!!!
                              Bocce&Cartucce

Commenta

• pointer56
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5185
                                • Pordenone
                                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

L'accrocchio, l'accrocchio, adesso ricordo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..