Steyr Mannlicher

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Originariamente inviato da Yed
    Dalle tue parti credo che i cinghiali ancora non abbiano fatto ne master ne corsi di aggiornamento [:D][:D][:D][fiuu]
    Non ce li facciamo arrivare....li falcidiamo già alle scuole medie![:D]
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11991
      • Trieste
      • spring spaniel

Non ho mai avuto di questi problemi. Sull'altana salgo con la carabina in custodia, dopo la carico cercando di fare il meno rumore possibile, anche se arrivo con l'argo margine di anticipo, metto la sicura è aspetto. La sicura non fa rumore se viene disinserita delicatamente. Il basculante è molto più silenzioso. A caccia vagante, carabina con il colpo in canna messa in sicura. Con la canna liscia la sicura la metto quando necessario, spesso preferisco aprire il fucile, la maggior parte del tempo caccio senza sicura. Sono pericoloso?

---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
      Non con tutte le carabine si può evitare il rumore che si fa quando si arma il percussore col colpo già in canna ! e anche la B. un clic lo fa quando lo carichi (poco ma lo fa).
      Io mi trovo molto bene in queste operazioni con la silenziosità delle Remington bolt (BDL e Seven); ad arma scarica e molta attenzione, si riesce a caricare a mano il colpo in canna, chiudere il carrello , armare il percussore e togliere la sicura (con molta pratica e calma) .
      Il tutto dalla scala dell'altana con zaino in spalla e capriolo a 20 metri che brucava i germogli di un rovo.... Dopo il tiro, la tremarella che mi prese non mi avrebbe certo lasciato fare quanto sopra in silenzio. :)
      Ho sentito dire da un utente del Forum, che mettendo il colpo in canna con la mano e spingendo l'otturatore si rovina l'unghia estrattrice. Parlava della CZ550.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6388
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489;[COLOR=Silver
        [/COLOR]
        Ho sentito dire da un utente del Forum, che mettendo il colpo in canna con la mano e spingendo l'otturatore si rovina l'unghia estrattrice. Parlava della CZ550.
        Sistema mauser puro,...
        Le Rem. hanno un mauser modificato e l'unghia e fatta diversa.

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2782
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Mauser e Mannlicher Schoenauer non consentono il caricamento manuale del colpo.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da sly8489
            Non ho mai avuto di questi problemi. Sull'altana salgo con la carabina in custodia, dopo la carico cercando di fare il meno rumore possibile, anche se arrivo con l'argo margine di anticipo, metto la sicura è aspetto. La sicura non fa rumore se viene disinserita delicatamente. Il basculante è molto più silenzioso. A caccia vagante, carabina con il colpo in canna messa in sicura. Con la canna liscia la sicura la metto quando necessario, spesso preferisco aprire il fucile, la maggior parte del tempo caccio senza sicura. Sono pericoloso?
            Come detto anche io vado con larghissimo anticipo ed in genere carico una volta salito...una delle ultime volte, saranno stati 30m prima di giungere all'altana, senza motivo qualcosa mi dice in testa di caricare "... non si sa mai" ( era presto ma mi frulla sta sensazione e, meno male: obbedisco)
            Prima di svoltare dietro l'ultima fila di alberi che bordeggia il " mio spiazzo" carico una in canna e due nel sebatoio, percorsi con cautela altri 10m un grugnito fa da preludio ad un fuggi fuggi generale...erano già lì!...[occhi]
            tre colpi, nessun caduto all'istante, due recuperati più tardi coi cani.
            da allora vado a fucile carico, prima di salire lo scarico per ricaricare una volta sopra....ah, dimenticavo, le mie altane non son fornite di ascendore come le vostre!
            la mie sono Tarzan syle...[;)]
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6388
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Tatnti saluti a Cita e Jane....

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

......... Ho sentito dire da un utente del Forum, che mettendo il colpo in canna con la mano e spingendo l'otturatore si rovina l'unghia estrattrice. Parlava della CZ550.
                In tutti i Mauser puri DEVI inserire la cartuccia in camera passando dal caricatore (a meno di non mettersi a fare equilibrismi strani). E' un sistema molto sicuro per avere la quasi certezza che, dopo il primo colpo, potrai camerare e sparare il secondo o il terzo se dovesse servire (molto apprezzato, ad esempio, in armi da portare in Africa ad animali pericolosi).

Il rovescio della medaglia è che, pur se non è automatico che si rompa, rischi di spezzare il dentino dell'unghia estrattrice se inserisci manualmente la cartuccia in camera e poi provi a chiudere forzandolo

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mauser puro, insomma. Forse Dan parlava di derivati Mauser (tutti gli altri bolt senza l'estrattore a lamina esterno all'otturatore) che si possono caricare manualmente o forse intendeva: armare la carabina (Mauser puro o no) subito, appena scesi dalla macchina, poi chiudere l'otturatore premendo il grilletto per scaricare il percussore. Non mi piacerebbe tanto farlo....

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11991
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Scaricare il percussore con il colpo in canna è pericoloso, se non si dovesse tirare bene il grilletto partirebbe il colpo. Molto meno pericoloso caricare e mettere la sicura. La sicura è più facile da togliere e sicuramente meno pericolosa di aprire e chiudere l'otturatore. E' anche più silenziosa dell'otturatore.

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone

Infatti.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11991
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Un detto dice: "la troppa sicurezza finisce a schifezza" Camminare con la carabina con la sicura inserita, per me che caccio con la canna liscia senza sicura, è più che sicuro.

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5366
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                          Mauser puro, insomma. Forse Dan parlava di derivati Mauser (tutti gli altri bolt senza l'estrattore a lamina esterno all'otturatore) che si possono caricare manualmente o forse intendeva: armare la carabina (Mauser puro o no) subito, appena scesi dalla macchina, poi chiudere l'otturatore premendo il grilletto per scaricare il percussore. Non mi piacerebbe tanto farlo....

così mi aveva spiegato un armaiolo.
                          Nemmeno a me pareva proprio sicurissima come operazione.

Poi non conosco bene la meccanica per esprimermi.
                          Qualcuno puo' chiarire?
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone

Dan, se la tua carabina ha una sicura che non agisce sul grilletto, ma sul percussore, vai tranquillo con la sicura inserita. Quella operazione di scaricare il percussore, tirando il grilletto e contemporaneamente chiudendo l'otturatore con il solo movimento rotatorio non è del tutto priva di pericoli (come ha scritto sopra Sly, se non tiri il grilletto ben prima di ruotare la manetta, parte il colpo o resta armato il percussore e tu non lo sai): prova un po' con l'arma scarica e vedrai.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Un detto dice: "la troppa sicurezza finisce a schifezza" Camminare con la carabina con la sicura inserita, per me che caccio con la canna liscia senza sicura, è più che sicuro.
                              Anche io, nel liscio,mi regolo pressappoco così.
                              però non mi fido molto della sicura a traversino sul grilletto, quindi, se ci sono dei passaggi pericolosi o molto difficoltosi , tolgo la cartuccia che è in canna.

[MENTION=16513]Dan[/MENTION]: di rigato mi intendo 0 ;
                              come punto di partenza ho acquisito la consapevolezza che gestire i vari sistemi é cosa molto più articolata rispetto al liscio.
                              ...e mettere e togliere le sicure...
                              ...e armare e disarmare il percussore...
                              ...e come camerare e chiudere l'otturatore....
                              ...e come mettere, ma soprattutto , togliere lo stecher... ...
                              comincio a fare confusione, con tutte ste procedure dei vari sistemi: quando la comprerò imparerò ad armeggiare con quella.

Commenta

• pointer56
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5185
                                • Pordenone

Fare molto esercizio "in bianco" è proprio consigliabile: se vuoi preservare il percussore, che non gradisce scatti a vuoto, compra una falsa cartuccia e mettila in canna: serve proprio a scattare a salve senza danni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..