CALCIATURA thumbhole.... cosa ne dite...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4801
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

CALCIATURA thumbhole.... cosa ne dite...

buona sera..... calibri a parte.... ma di questa nuova calciatura cosa ne dite...
    è vero che e' molto piu' ergonomica della tradizionale...?
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Fantastica, io ho provato Blaser R8 e devo dire che è comoda.
    A caccia cerco di stare sul classico, ma per il poligono...

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11961
      • Trieste
      • spring spaniel

Come in tutte le cose ci saranno i pro e i contro.

Commenta

• AM78
        ⭐⭐
        • May 2017
        • 403
        • It

Ha senso nelle straight-pull per il drive alla tedesca perché assicura una presa migliore, l'ho provato in una R8 professional success, mi piace, ma senza entusiasmarmi...

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4192
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

E anche un espediente per civilizzare le armi militari .....https://www.gunauction.com/buy/8205445

Commenta

• zio65
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2013
            • 1269
            • Canton Ticino

Ottima, le ho su delle PCP, 22 e 17 hmr e la considero ottimale almeno per come sparo io, se trovassi qualcosa aftermarket per le mie da caccia ci farei un pensierino subito subito

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20197
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
              buona sera..... calibri a parte.... ma di questa nuova calciatura cosa ne dite...
              ....prova a ricaricare alla svelta, in battuta....
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• lollo
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1324
                • Collalto Sabino

E' perfetta se hai un semiautomatico, se hai un manuale dipende da come ti ci trovi nel senso che tutti hanno un impostazione di tiro diversa anche solo per le misure fisiche.
                Devi provarla per poterti rendere conto effettivamente della cosa, anche perché quello che a uno viene bene all'altro viene male...

Commenta

• AM78
                  ⭐⭐
                  • May 2017
                  • 403
                  • It

Tu cosa ne pensi? Hai in mente un modello ed un utilizzo in particolare o è solo pourparler ?

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4801
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] no ho solo maneggiato in armeria una sabatti sapphire molto compatta...
                    mi sembrava comoda .... sinceramente non saprei.... chiedevo.

Commenta

• marculin
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1091
                      • piemonte

Io ho una sabatti con calciatura thumbhole e mi trovo bene, anche a ricaricare velocemente

Commenta

• AM78
                        ⭐⭐
                        • May 2017
                        • 403
                        • It

Carina e Italiana, la trovo solo un po' squadrata...

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

"nuova" forse è eccessivo, ne ho che hanno più di 20 anni [occhi][occhi]

E' più ergonomica di un calcio tradizionale ? Ovviamente si, è sufficiente vedere il diverso angolo dell'impugnatura per rendersi conto di come la posizione del polso sia più naturale e meno sforzata. Presenta l'ulteriore vantaggio che può avere impostazione molto diritta (con vantaggi sullo scarico delle forze) e che si presta "naturalmente" ad un appoggia guancia pronunciato (direi utile con queste ottiche sempre più voluminose ed alte).

Questa posizione del polso così comoda nel tiro mirato (ti stringe qualsiasi rosata, c'è poco da fare) è una iattura se devi armeggiare con l'otturatore (per quanto lineare come in Blaser) nel corso di una battuta. Ho amici che dicono trovarcisi benissimo........ secondo me mentono spudoratamente per quanto, con la pratica, questo disagio potrà essere attenuato (sarà comunque sempre più semplice che sparare con un leva).

Esteticamente è un discorso personale.
                          Pur avendone diverse non impazzisco per l'oggetto che trovo più adatto da poligono che da caccia. A caccia all'inizio mi faceva anzi abbastanza senso. la prima arma da caccia che ho avuto con una preziosissima calciatura in legno ben venato non ho mai avuto il coraggio di portarla a caccia, era di linea troppo "arma spaziale".

Negli ultimi anni è diventata una moda e sembra non se ne possa fare a meno. Quest'anno, per par condicio, ho tirato al palancone con una calciatura tradizionale e alla cerva meno di un mese fa con la calciatura success di blaser che è appunto "col buco".

Se volete ho anche una foto di Alessandro il cacciatore che impugna una Blaser con il buco ....... non la pubblico solo per privacy Drool]

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5316
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                            "

Se volete ho anche una foto di Alessandro il cacciatore che impugna una Blaser con il buco ....... non la pubblico solo per privacy Drool]

in privato grazie.
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da zio65
                              Ottima, le ho su delle PCP, 22 e 17 hmr e la considero ottimale almeno per come sparo io, se trovassi qualcosa aftermarket per le mie da caccia ci farei un pensierino subito subito
                              Se metti una calciatura kkc (in Italia ti do due nomi di negozi on line...... "upgrade your rifle" e "trophy hunt"), pur mancandogli il pezzo sotto per chiudere la calciatura, hai ergonomia da vendere.

In teoria te le adattano alle principali azioni, se non hai un'arma impossibile la troverai disponibile o previa breve attesa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..