Nuova carabina in 223

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuliocn
    • Feb 2018
    • 96
    • Firenze

Nuova carabina in 223

Ciao a tutti. [;)]
    Pratico caccia a capriolo, cinghiale e daino con una Tikka T3x Varmint 300win mag.
    Da qualche mese sto pensando di acquistare una nuova carabina leggera in calibro 223 orientata alla caccia al capriolo (tiri entro i 200 / 250 metri).

Vorrei un’arma con le seguenti caratteristiche:
    -stecher;
    -senza mire metalliche.

In particolare avrei visto le CZ, serie 527:
    a)527 Lux in legno che ha le mire metalliche (si possono rimuovere?), stecher, canna da 60cm ed un peso di 2,8 kg ;
    b)527 Night Sky in polimero senza mire metalliche, con stecher, canna da 55 cm ed un peso di 2,6 kg;
    c)527 American in legno senza le mire metalliche, con stecher, canna da 55 cm ed un peso di 2,7 kg.

Tra queste 3 armi sopra citate quali sono le differenze? A parte le canne con lunghezze diverse, presentano un passo di rigatura identico di 1:9. La meccanica è la stessa per tutte e 3?
    Quale sarebbe da preferire?

Grazie mille.[emoji106]
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6383
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Come distanza è meglio che tu non ecceda i 200 ml. e che non ci sia vento.

Commenta

• deca
      ⭐⭐
      • Jan 2015
      • 673
      • liguria

Originariamente inviato da Yed
      Tu usi il 223 a caccia?

Commenta

• giuliocn
        • Feb 2018
        • 96
        • Firenze

Originariamente inviato da Yed
        Le mie zone di tiro sono ad un massimo di 150-200m ma in genere i tiri sono più ravvicinati!

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6383
          • Pordenone

Originariamente inviato da deca
          Tu usi il 223 a caccia?
          Ancora no, devo metterlo a punto.

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

223? Mi piace!!!
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11965
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da deca
              Tu usi il 223 a caccia?
              Io uso il 223 sia per il capriolo che per il cinghiale. Il calibro è valido su entrambi i selvatici, solo se si fanno tiri di precisione. Per lasciare un capriolo sul posto dove è stato sparato bisogna tirare al collo, al cinghiale bisogna tirare in testa. Tiri corti e precisi sul cinghiale e tiri medio-corti sul capriolo, logicamente la distanza dipende dall'abilità del tiratore. Oltre i 120/130 m. per far crollare il capriolo sulle zampe, utilizzo il 7 rm. mag. Anche con questo calibro per non rovinare la carne bisogna essere abbastanza precisi, 4 dita dietro la spalla e 4 dita sopra la metà superiore della cassa.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

prima di tutto permettimi di complimentarmi con te per l'idea di comprarti un 223.

come sai ho avuto anche io la cz 527 lux e secondo me è FANTASTICA!! un vero e proprio gioellino di meccanica... una cosa che a me piaceva tantissimo e tutt'ora mi piace è quel caricatore da 5 colpi in metallo... quando lo inserivo faceva un "click" molto appagante all'udito [:D][:D]

la mia era schifosamente precisa con le federal v shok da 55 grani che a caccia mi ha dato solo soddisfazioni...... perchè l'ho venduta?! perchè sono una testa dura [:142] e adesso sinceramente ne rivorrei una anche perchè non ho piu nemmeno la ruger Drool]

ci sta che mi ricompri proprio la mia... sempre se chi l'ha presa me la rivenda

senno la ricomprerò nuova.

Commenta

• giuliocn
                  • Feb 2018
                  • 96
                  • Firenze

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  prima di tutto permettimi di complimentarmi con te per l'idea di comprarti un 223.

come sai ho avuto anche io la cz 527 lux e secondo me è FANTASTICA!! un vero e proprio gioellino di meccanica... una cosa che a me piaceva tantissimo e tutt'ora mi piace è quel caricatore da 5 colpi in metallo... quando lo inserivo faceva un "click" molto appagante all'udito [:D][:D]

la mia era schifosamente precisa con le federal v shok da 55 grani che a caccia mi ha dato solo soddisfazioni...... perchè l'ho venduta?! perchè sono una testa dura [:142] e adesso sinceramente ne rivorrei una anche perchè non ho piu nemmeno la ruger Drool]

ci sta che mi ricompri proprio la mia... sempre se chi l'ha presa me la rivenda

senno la ricomprerò nuova.
                  Ciao Tommaso, la Lux è quella con la canna più lunga; chissà se in un calibro come il 223 avere quei 5 cm in più possa portare dei benefici a livello di resa balistica?!?![:-bunny]

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

non credo che 5 cm in piu o in meno a caccia si veda la differenza....io non ne ho vista con 15 cm in meno (avevo la ranch con canna da 41 cm) sicuramente con 5 cm in meno il proiettile uscirà piu lento ma non so dirti di quanto... andrebbe cronografato e provato varie cartucce commerciali.... puoi sopperire la meno velocità ricaricandoti da solo le cartucce e facendo dosi piu "spinte" ma sono la persona meno adatta a darti consigli sulla ricarica dato che non ne so nulla.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da giuliocn
                      Ciao Tommaso, la Lux è quella con la canna più lunga; chissà se in un calibro come il 223 avere quei 5 cm in più possa portare dei benefici a livello di resa balistica?!?![:-bunny]
                      Il 223 lavora molto bene anche con canne corte.

Nella Vanguard con canna da 61 cm (passo 1/9) la bal tip da 60 grs spinta da una dose massima di norma 200 aveva un v0 di 975 ms.
                      La stessa identica cartuccia sparata nella ranch con canna da 41 cm (passo 1/8) ha dato una v0 di 906 ms.

70 ms passando da 61 a 41 cm sono veramente pochissimi.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1669
                        • Trento

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        70 ms passando da 61 a 41 cm sono veramente pochissimi.
                        Sono effettivamente pochi se si pensa alla sola velocità, ma l' energia dipende dal quadrato della velocità e un 16 % di energia in più su un piccolo calibro .... è un bonus da non sottovalutare. [brindisi][emoji106]
                        Ciao
                        Guli51

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da guli51
                          Sono effettivamente pochi se si pensa alla sola velocità, ma l' energia dipende dal quadrato della velocità e un 16 % di energia in più su un piccolo calibro .... è un bonus da non sottovalutare. [brindisi][emoji106]
                          Ciao
                          Guli51
                          Verissimo.

Anche tra un' arma con canna da 61 cm (e peso conseguente) e una con canna da 41 cm .....il bonus di maneggevolezza non è da sottovalutare!![:D]
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6383
                            • Pordenone

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Verissimo.

Anche tra un' arma con canna da 61 cm (e peso conseguente) e una con canna da 41 cm .....il bonus di maneggevolezza non è da sottovalutare!![:D]
                            Nel caso tuo, non sono i 20 cm di canna la differenza di peso, ma tutta la struttura della carabina[fiuu]

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2794
                              • Potenza

Ho la 527 Varmint, con passo 1:12" (vecchia produzione), le Sierra MK 52 grani HPBT con 28 grani di W-748 arrivavano a 1062 m/s di media, ma ho canna da 65 cm (senza mire metalliche).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..