Pulizia canna per uscita successiva

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

falco Scopri di più su falco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • falco
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2008
    • 47
    • Isola del Liri (FR)
    • setter inglese

Pulizia canna per uscita successiva

Buongiorno a tutti, mi è successo diverse volte che pulendo la canna della mia carabina con scovolo in sintetico e solo pezzuole a secco, comunque al primo sparo, la palla non raggruppa come i colpi successivi. Discostamento di circa 8/10 cm dagli altri. Andando in selezione non mi sento sicuro del primo colpo, pertanto lascio la canna sporca per non avere sorprese. Avete qualche consiglio/metodo da adottare per rimediare al problema? Il calibro è il 308 e la carabina CZ! Non mi va giù di lasciare la canna sporca, magari fino a quando termina la stagione. Grazie a quanti vorranno rispondermi.
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6377
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Abiti da solo o in condominio ?

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Yed
      [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
      Confesso di essere molto curioso su questa domanda. Gli vuoi proporre di sparare un colpo in garage prima di andare a caccia ? [urlo]

Per rispondere al quesito.
      Se semplicemente passi uno scovolo asciutto mi sembra veramente difficile che possa succedere quello che dici. Non metto in dubbio le tue parole e quindi, evidentemente, nella tua succede.

Se a me spostasse di un solo centimetro a 200m me la tengo con le ragnatele dentro

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2771
        • Potenza

Se ti è possibile prova con il sistema che uso io: dopo la normale pulizia passa prima una pezzuola imbevuta con un po' di kerosene, dopo una o due pezzuole asciutte (fino a quando non escono asciutte dalla canna); dopo questo trattamento fai la prova in poligono per verificare che il punto d'impatto sia dov'era prima della pulizia.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6377
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da paolohunter
          [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
          Confesso di essere molto curioso su questa domanda. Gli vuoi proporre di sparare un colpo in garage prima di andare a caccia ? [urlo]

Per rispondere al quesito.
          Se semplicemente passi uno scovolo asciutto mi sembra veramente difficile che possa succedere quello che dici. Non metto in dubbio le tue parole e quindi, evidentemente, nella tua succede.

Se a me spostasse di un solo centimetro a 200m me la tengo con le ragnatele dentro
          Più di qualche cacciatore che conosco fa così [fiuu]
          Io taro la carabina al primo colpo con canna pulita con ballistol e perfettamente asciugata. Gli altri due seguono il primo di solito.

Commenta

• falco
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2008
            • 47
            • Isola del Liri (FR)
            • setter inglese

Grazie per le risposte, proverò con il kerosene.

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2771
              • Potenza

Racconta poi come procede la cosa.

Commenta

• falco
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2008
                • 47
                • Isola del Liri (FR)
                • setter inglese

Comunque quella del condominio e ' troppo forte.

Commenta

• giancarlo
                  ⭐⭐
                  • May 2016
                  • 603
                  • brescia
                  • breton kim

Originariamente inviato da TYPHOON
                  Racconta poi come procede la cosa.
                  ciao typoon
                  il diluente nitro è molto volatile non andrebbe bene xtogliere olio e
                  residui vari?? grazie [:142]

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Prima di sparare pulivo con petrolio bianco l'olio protettivo ma il punto di impatto si sposta anche di 8-10 cm a 200 metri.
                    Leggendo alcuni interventi sul forum, la scorsa settimana ho acquistato una lattina di benzina Zippo con cui sgrassare tutto ciò che è necessario e con quella conto di risolvere! (a seguire asciugherò con pezzuole pulite fino al necessario)

Passando la sola pezzuola asciutta (senza prima lo scovolo in sintetico) non mi cambia il punto di impatto.

Se vedo che con la benzina Zippo risolvo, sarò ben felice di rimuovere i residui carboniosi ogni qual volta spari! Lasciare la canna sporca per giorni non mi piace per niente [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
                    Segno! [fiuu]

(io abito "da solo" [devil])

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2771
                      • Potenza

Originariamente inviato da giancarlo
                      ciao typoon
                      il diluente nitro è molto volatile non andrebbe bene xtogliere olio e
                      residui vari?? grazie [:142]
                      Il diluente nitro è molto simile all'acetone: sgrassa a fondo (anche troppo), per questo non lo passo all'interno della canna, se la lasci in queste condizioni è troppo esposta alla ruggine. Se poi va a finire sul calcio (verniciato o ad olio) o su plastica scioglie tutto. Il kerosene è abbastanza "unto" da non lasciarla troppo secca, quindi in ambiente normale (casa, se abiti in una grotta umida usa altro...) non c'è pericolo di ruggine.

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana
                        • Springer Spaniel e Setter

liquido dello zippo e sei ok!

non è fatto per pulire a fondo ma leva il grosso e tiene la canna abbastanza pulita.

dopo ogni colpo tirato a caccia... con lo snake passo 3/4 volte... lo utilizzo anche per l'otturatore e varie parti metalliche..... pulisce e evapora!

il punto di impatto non cambia perchè non lascia residui all'interno della canna.... come ho gia detto evapora completamente.
                        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• TYPHOON
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2771
                          • Potenza

La benzina da accendini o quella rettificata (esano) sgrassano a fondo senza lasciare residui, ma "seccano" la superficie, quindi attenzione alla ruggine.

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

Per cambiare il punto di impatto ci deve essere un diverso condizionamento della canna, residui di oli o solventi e anima scrostata e pulita a fondo.
                            Lo scovolo asciutto passato due volte per espellere i residui di polvere e sali dell'innesco, pulizia sufficiente con cartucce odierne, non può creare cambiamenti di 10 cm. sul punto di impatto, ... almeno in 40 anni e un migliaio di carabine, provate non è mai accaduto!
                            Del resto se la canna, ha sparato con munizioni moderne, quindi inneschi non corrosivi e polveri monobasiche non serve a nulla passare solventi perchè non ci sono sali che inneschino corrosione! Serve se fosse sporca di metal foulings che sono le strisciate metalliche o di un pesante manto di fecce oleoplastiche residuo della polvere, manto che trattiene un sacco di porcherie.
                            Se passi un solvente, un olio, benzina, nafta, kerosene, petrolio lampante, acquaragia, solventa nitre, ecc. anche una blanda passata, allora tanto vale tu esegua una pulizia integrale e poi spari un colpo prima dell'uso.

Non avrai tolto il punto di contatto nel legno della calciatura, come tanti fenomeni consigliano di fare, per caso?

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• falco
                              Ho rotto il silenzio
                              • Oct 2008
                              • 47
                              • Isola del Liri (FR)
                              • setter inglese

Buonasera, punto di contatto mai toccato, ma ho scoperto di avere la vite davanti il serbatoio non stretta. Consiglio, a quanti N/m dovrei serrare?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..