Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho ricevuto da un anziano cacciatore una carabina in cal. 270 Sulla canna è impresso: “firearms co Made in england” da un lato e “alpine model sporter” dall’altro lato.
Qualcuno ha esperienza con questa carabina o ne conosce la storia? Su internet non ho trovato molto e il precedente proprietario non ha saputo dirmi nulla di più.
Nella fattispecie il modello in mio possesso non ha lo stecher.
Nelle condizioni in cui l’ho ricevuta la precisione è a malapena accettabile fino a 150 m per fini venatori.
Il precedente proprietario aveva avvolto nel nastro isolante astina e canna per evitare l’espansione di una crepa nell’astina.
Il vecchio proprietario ci ha prelevato decine di camosci abbinato ad un’ottica Swarovski habicht 6x42. Erano altri tempi e altri cacciatori (e magari anche altri camosci)
Durante l’ultimo lockdown ho provveduto a chiudere la crepa e rimuovere il nastro ma non l’ho ancora provata al poligono. Spero sia sufficiente; in alternativa proverò a ricorrere al bedding dato che canna e astina sono a contatto.
“ The Alpine rifle was made by the Firearms Co Ltd of Bridgewater England on surplus/confiscated Mauser (98) actions and later with FN manufactured Mauser actions (the 308 for example). They were generally made in 243. 270, 308 and 30-06 (or at least those for the US market were). They exported in fits and starts to the US from the early 1960s up through the early to mid 70s. They also made some shotguns.”
Anche il nostro Armando Piscetta della Jager più o meno nello stesso periodo aveva costruito carabine simili ; partendo sempre da azioni 98 ex militari .
Anche il nostro Armando Piscetta della Jager più o meno nello stesso periodo aveva costruito carabine simili ; partendo sempre da azioni 98 ex militari .
Le CZ 550 (azione standard) hanno l'astina a punto di contatto con la canna, non per questo sparano male, anzi. Prova prima di tutto a pulire a fondo la canna (soprattutto dai residui di rame), controlla il serraggio delle viti dell'azione con una chiave dinamometrica e poi a sparare qualche cartuccia già collaudata in fatto di precisione, solo allora si potrà capire la precisione effettiva.
Le CZ 550 (azione standard) hanno l'astina a punto di contatto con la canna, non per questo sparano male, anzi. Prova prima di tutto a pulire a fondo la canna (soprattutto dai residui di rame), controlla il serraggio delle viti dell'azione con una chiave dinamometrica e poi a sparare qualche cartuccia già collaudata in fatto di precisione, solo allora si potrà capire la precisione effettiva.
Grazie per i suggerimenti! Leggendo in giro mi ero fatto l’impressione che il bedding fosse imprescindibile. Farò come da te suggerito così e vi aggiornerò sui risultati!
Grazie per i suggerimenti! Leggendo in giro mi ero fatto l’impressione che il bedding fosse imprescindibile. Farò come da te suggerito così e vi aggiornerò sui risultati!
Chiedo scusa: ma il bedding per quanto mi pare di aver letto nel corso degli anni su vari forum e rivistenon è necessariamente finalizzato a rendere una canna flottante, corretto? Lo chiedo a voi esperti
Il bedding (letto di resina epossidica) si esegue sotto all'azione ed eventualmente il primo tratto di canna (qualche centimetro davanti all'azione) per impedire i micromovimenti della meccanica rispetto alla calciatura. Se la canna è molto pesante poiché ha un diametro elevato fino alla volata si estende il bedding per supportarla senza che il suo peso gravi interamente sull'azione, flettendola se questa non è particolarmente rigida (come le azioni chiuse monocolpo delle armi da tiro). Con queste premesse si può lasciare la canna completamente flottante (= libera di vibrare durante lo sparo). Il punto di contatto eventualmente presente alla punta dell'astina è da rimuovere solo se non si riescono a stringere le rosate con nessuna cartuccia, poiché a volte capita di peggiorare le prestazioni di un'arma che sparava già bene pur avendo il punto di contatto tra canna ed astina. La mia CZ 550 in .308 ha il punto di contatto e spara bene, Rem 700 e Rossler di casa sparano altrettanto bene senza avere punti di contatto.
Nel tuo caso, se quell'astina tende a spaccarsi, non sarebbe sbagliatissimo asportare un poco di materiale internamente ed annegare in resina epossidica un pezzetto di fibra di carbonio (già che ci sei rispettando i criteri da seguire per un bedding).
E' un'arma dove, se proprio dovessi essere un imbranato con le resine, faresti pochissimi danni.
Già che ci sei andrei di sramatore tosto e pasta lappante. Se è stata in mano a qualcuno che la "riparava" con il nastro adesivo, ho pochissimi dubbi su che cura abbia mai prestato a quella canna (l'unica è che avrà forse sparato poco)
La spaccatura dell'astina coinvolgeva soltanto la parte "laterale". Sono intervenuto qualche settimana fa chiudendo la crepa con delle viti da legno. Ho fatto una stupidaggine? Premetto che dopo la modifica non l’ho ancora provato [emoji28]
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica redhell; 08-01-21, 21:23.
Motivo: Precisazione
Cedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
Avevo già scritto in merito ai tempi in cui lo preparavo settimanalmente.
Poi per un lungo periodo ho interrotto tale attività ma oggi, spronato...
04-08-24, 10:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta