Pane di casa, nuova sperimentazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Pane di casa, nuova sperimentazione

Avevo già scritto in merito ai tempi in cui lo preparavo settimanalmente.
    Poi per un lungo periodo ho interrotto tale attività ma oggi, spronato da amici, mi sono rimesso in gioco.

Ho procurato il lievito madre e ieri sera, dopo averlo "cresciuto, messo nel frigo per rallentarne la lievitazione...

Sta mattina presto ho preparato i ferri del mestiere e la regina sua maestà la madia...

A seguire il "crescente". Ormai cresciuto...

E le farine che l'amico è andato a prendere di persona sulle alte Madonie, abbiamo scelto di comune accordo per un mix a prevalente "tumilia" ( una semi integrale) a cui abbiamo mixato una piccola porzione 1/7 di rimacinata ed una seconda piccola porzione 1/7 di farina bianca.
    Qui la fontanella con il pappone lievitante dentro:

E via con le fasi di lavorazione, "la sfarinata" che viene messa in atto per far si che la massima parte di farina vada a contatto con il lievito...

La "pugniata" che serve a fare acquistare elasticità all' impasto...

La "scanata" per conferire compattezza al pastone...

E per finire la fase "dell' impastata" la formazione delle panette e relativa posa nel "letto" di lievitazione...

Adesso il pane stesso dovrebbe dirmi se avviare la preparazione del forno a legna per la successiva cottura se avrete pazienza di attendere i tempi naturali della faccenda posterò il resto della foto ricetta, ovviamente stiamo cercando di non farci mancare niente e tenteremo anche la realizzazione di un paio di pizze anch'esse sperimentali con questo mix di farine mai provato prima...

A più tardi...

Ultima modifica Livia1968; 04-08-24, 20:20.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Forno pronto:

E pane in forno:

A tra poco...
    Ultima modifica trikuspide; 04-08-24, 19:22.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6116
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

GRANDE BART!!!!
      Grazie per aver condiviso il segreto della preparazione.
      Sono certa del risultato.
      Ma i passaggi nella madia sono un tesoro. Grazie , Grazie, Grazie!!!!
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Una domanda che poco ha a che fare con la ricetta, ho fatto diversi errori di digitazione scrivendo, poi ho cliccato modifica e li ho corretti tutti...ma adesso sono ricomparsi, bho?

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Forse non hai dato il salva. Ritenta
      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Per tornare alla ricetta le schiacciatelle che vedete in primo piano nella foto del pane in forno le ho già tirate fuori ed una la abbiamo assaggiata ... con olio e formaggio, buona e morbida, per essere fatta con una farina integrale ( semi) che io non amo dovrei in realtà .dire che è venuta molto buona
        Ultima modifica trikuspide; 04-08-24, 13:12.

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Pensa che io le schiacciatelle con i semini le adoro.
      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Pane sfornato, ultime raccomandazioni: ho messo tutte le pagnotte in un sacco di spesso cotone e poi ho avvolto il tutto in un paio di coperte, ciò evita che la crosta, raffreddando velocemente, vetrifichi e che il pane stesso perda tutto il grado di umidità necessario a conferirgli la giusta morbidezza.

Commenta

• Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Anche questo particolare è importante. Peccato che il forno a legna sia fondamentale, altrimenti ci avrei provato
      • Grouse
        Collaboratori
        • Feb 2022
        • 650
        • attualmente a Napoli
        • Pointer; Irish Red Setter

Che dire? Semplicemente fantastico! Sono sicuro che il risultato sia eccezionale! Come Livia, anche io adoro questo tipo di impasto.
        Complimenti!

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Tirando le somme, la prima volta che panificavo con una farina dalla forza diversa a quelle a cui ero abituato.
          Sono molto critico di mio con gli altri e nei miei confronti divento selvaggio, dovessi darmi un voto non supererebbe la sufficienza e quei punti sarebbero da addebitare solo alle materie prime di nicchia utilizzate , davvero notevoli.
          Io detesto l'integrale ma questo è buono.
          Da panificatore ( scarso) mi sono a mala pena difeso di fronte alle diffic...differenze che questo impasto inedito mi ha proposto.
          Ho pure mezzo sbagliato a gestire la sincronia punto giusto di lievitazione / temperatura forno ed ho tentato di rattoppare all' errore con funambolie derivanti dalle diverse esperienze aquisite quando panificavo settimanalmente.

Ho voglia di rivalsa nei miei stessi confronti dove sono sempre molto esigente, mi darò una seconda possibilità.

Però se chiedo a tutti gli altri che hanno assaggiato pizza ( quella sì venuta buona) pane e schiacciatelle si son tutti dichiarati più che soddisfatti, sarà che a loro l'integrale piace molto?

Alla prossima.
          Chiudo adesso una giornata iniziata alle sei di stamattina trascorsa in compagnia di amici sinceri nell' intento di tramandare ( ai posteri) le tradizioni locali nord madonite...alla faccia della globalizzazione e( ed anche un po' del consumismo), avremo tutti ( tre famiglie) pane per una settimana .
          E qualcosa da raccontare a chi vorrà ascoltare.
          Ultima modifica Livia1968; 04-08-24, 19:44.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

O.t. sulla modifica " non salvata"...
            Io visualizzo la discussione di apertura ancora con gli errori, se clikko su modifica mi apre la finestra di correzione ma in essa vedo il messaggio corretto come da primo tentativo...a ri-bho!

Commenta

• Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              Triku ho appena corretto la parola "vito" con "voto" perchè immagino che è quello che volevi scrivere....😁. A me ha funzionato....

PS. ho visto che hai corretto il tuo primo post quindi direi che funziona😉

PPS mi correggo......ho visto ora la stessa cosa. Se entro in modifica è corretto, se salvo ricompaiono gli errori.......non mi ci starei ad impazzire, probabilmente sono le foto a dare fastidio . mi ci applico per un pò ma direi che se negli altri post funziona ....va bene cosi
              Ultima modifica Livia1968; 04-08-24, 19:53.
          • trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Commenta

• oreip
              oreip commenta
              Modifica di un commento
              Mio carissimo Triku,
              dopo un'ora di suggerimenti su come preparare il pane con lievito madre e grani particolari, dopo le splendide foto del tuo forno (mi hai fatto venire il torcicollo), sentito il profumo del pane croccante e della pizza che tutti hanno apprezzato, mi proponi come ultima foto una tavola ricca di fatica con un porta tovaglioli di Plasticaccia !!!!!!!!!!! Un panierino di canne no, non ne avevi a casa, certo li hai regalati tutti.
              Ti voglio tanto bene e scusami se mi sono permesso di "sfruculiariti".
              piero
          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6116
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

trikuspide ho avvisato il boss ed in un attimo ha risolto.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
              trikuspide ho avvisato il boss ed in un attimo ha risolto.
              Grazie assai Livia, davvero molto gentile da parte tua!

Grazie, ovviamente, anche a Massimiliano.
              Ultima modifica trikuspide; 04-08-24, 20:50.

Commenta

• Oizirbaf
                Moderatore Buona Forchetta
                • Nov 2014
                • 2095
                • Milano

Azz di gatt con la cauda mozz!
                Triku...Ho appena finito di cenre (poco eh! Poco!) ma vedere quei filoncini che promettono e sprizzano croccante fragranza da tutti i...pori...
                Un pezzetto di Parmigiano /Grana con un bicchierinio di Ciliegiolo o anche, secondo mio gusto biancheggiante, di Cartizze...
                Poi potrei digerire anche le brutte notizie...
                "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Ciao Fabrizio, fermo restando che de gustibus...
                  La pluriennale mia personale, e non solo, esperienza dice unanimemente urbi et orbi che la morte sua è coi salumi...se lo assaggi coi salumi ti consumi!( Che fa pure rima)
                  Tradotto in altre parole le fette farcite a tal modo sono peggio delle ciliegie ed a trovarti, pasteggiando, ad esserti pappato , senza che manco te ne accorgi, una forma e mezza, non ci metti nulla.

Le mie formine prima di essere infornate pesano tutte sui 650-700 g ciascuna, così giusto per capire di quanta roba stiamo parlando... è mia abitudine uniformarle nel prso per dare loro una cottura pressoché identica sfornando prima le prime infornate...fissazioni di un autistico settoriale.

@Livia: se mai volessi provare a farlo in casa ed infornarlo nel forno elettrico/gas ti avviso che è possibile...certo si deve rinunciare a quell' aroma di affumicato e di cenere che rende tipico "ú pàni di càsa".
                  Se mai ti decidessi fammi sapere che ti descrivo minuziosamente come si effettuano in pratica le tre fasi elencate: la sfarinata, la pugniata e la scanata.

Commenta

• Livia1968
                    Livia1968 commenta
                    Modifica di un commento
                    Ti scrivo in privato. Grazie🤗
                • trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

P.s.: proprio 20 min. Fa mi ha chiamato l'amico con cui lo abbiamo fatto dicendomi che lui ha l'abitudine di fare colazione con latte e pane , confermandomi la sua prima impressione secondo la quale è molto buono.
                  Anche io devo dire che riassaggiandolo a freddo ieri sera a cena ne ho apprezzato di più la bontà : questa integrale non integrale dice davvero la sua!
                  Non ha quel saporaccio brutto delle integrali 100% ed ha un "approccio meccanico al palato"
                  Stimolante.
                  Solo adesso mi spiego del suo essere un prodotto superiore e nel nostro caso addirittura di nicchia perché coltivato in maniera assolutamente biologica selezionato tra antichi grani siciliani e portato per la molitura in un mulino di Castelvetrano (TP) che rispetta le procedure della vecchia tradizione siciliana.
                  Tant'è che questa farina trova il suo mercato esclusivamente negli Emirati Arabi riscuotendo molto successo presso acquirenti di quelle parti.
                  ​​​​​
                  Ultima modifica trikuspide; 06-08-24, 14:30.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..