Pane di casa, nuova sperimentazione
Comprimi
X
-
Mi immagino cosa deve essere questo pane con una bella fetta ed un paio di pomodori nostrani schiacciati sopra ed un bel giro di olio vero , oppure ancora una bella fetta bagnata con l'acqua di cottura dei fagioli ed una spolverata di olio ed origano....Celestino Basagni👍 1 -
L'ho gia detto prima: sto pane diventa pericoloso se lo si assaggia coi salumi...senza accorgersi si perdono i freni inibitori, qualunque volontà ferrea va in frantumi e con essa diete, buoni propositi ed astinenze varie.
Insomma , coi salumi dà dipendenza più del crack!
Ma al contempo presenta pochissimi effetti collaterali... strettamente legati al passaggio sulla bilancia.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"😂 1Commenta
-
Mi preoccupi!
Non è la prima discussione che metto sul pane, ho panificato una volta a settimana fino a pochi anni fa, sono quasi certo che anche tu hai partecipato a quella/e discussione.
Vado a vedere....
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
... bensì il lievito madre, il forno a legna adatto, tanta passione( quella per la panificazione) e saper rispettare tutte le procedure del caso. Guai a sbagliare uno solo dei diversi piccoli passi che portano al risultato finale, vorrebbe dire non ottenere un buon prodotto. Ci si può sbizzarrire nel variare le tipologie di
Messaggio #6".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
-
Ne so qualcosa di memoria e di colpi pure!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"😞 1Commenta
-
Triku buona sera, ho qualche domanda da porti: Il forno lo hai fatto imbiancare , fatto la pizza e poi a temperatura più bassa fatto il pane o non hai aspettato "l'imbiancata" e fatto tutto subito? Altra cosa: le braci non le togli quando fai il pane? Grazie in anticipo.Commenta
-
Salve Danny, come puoi vedere dalle foto del forno ( con e senza pane dentro) quello che mi parla della temperatura è il bordo inferiore dell' arco della bocca.
Come vedi è imbiancato per più di metà mattone refrattario ( segno che era un po' fortino...alto di temperatura), il mio è buono quando imbianca per un terzo/ mezzo arco della bocca forno
Ho ovviato all' eccessivo calore "spazzolando" le ceneri del fondo cottura con un panno di cotone bianco inumidito dopo averne tirate via quante più possibile col rastrello
Le braci all' inizio le tengo per farmi da porta termica mentre inforno e fin tanto che il pane non prende colore sopra...poi le tolgo e lascio solo il coperchio alla bocca del forno.
Prima inforno il pane, a seguire inforno le schiacciatelle e per ultima la pizza dopo aver sfornato le schiacciatelle che stanno dentro molto poco.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 2Commenta
-
@Yed...19.1: se ti piace con la crosticina dura, una volta sfornato lascialo all' aria a temperatura ambiente, senza coprirlo in modo che parte della sua umidità esterna evapori e raffreddi velocemente.
Crosta dura assicurata.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 2Commenta
-
Salve Danny, come puoi vedere dalle foto del forno ( con e senza pane dentro) quello che mi parla della temperatura è il bordo inferiore dell' arco della bocca.
Come vedi è imbiancato per più di metà mattone refrattario ( segno che era un po' fortino...alto di temperatura), il mio è buono quando imbianca per un terzo/ mezzo arco della bocca forno
Ho ovviato all' eccessivo calore "spazzolando" le ceneri del fondo cottura con un panno di cotone bianco inumidito dopo averne tirate via quante più possibile col rastrello
Le braci all' inizio le tengo per farmi da porta termica mentre inforno e fin tanto che il pane non prende colore sopra...poi le tolgo e lascio solo il coperchio alla bocca del forno.
Prima inforno il pane, a seguire inforno le schiacciatelle e per ultima la pizza dopo aver sfornato le schiacciatelle che stanno dentro molto poco.👍 1Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Commenta
-
Seccare al sole i pomodori, i fichi, fare l'uva passa è roba assai ardua con un entra ed esci continuo per evitare che l'umidità notturna inzuppi tutto.
Già Yed mi aveva mandato il progetto di un asciugatoio a legna e qualcosa di simile anche Danilguerriero... Al mio bel forno a legna non avevo mai pensato in questi termini sebbene, da ragazzino, ricordo che a pane sfornato si buttavano dentro le mandorle per farle tostare o le castagne per arrostirle...
Quindi 80°C e , immagino, bocca del forno aperta?
Confermi?
Grazie.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"1
Commenta
-
Lo farò di certo, mia moglie ha scoperto che i pomodori secchi le piacciono tantissimo, purtroppo io abito a 650 m slm con esposizione nord pieno e con due costoni che mi sovrastano chiudendomi il lato est e quello sud... ieri, per dirne una, c'era brutto tempo ed ho seriamente pensato di accendere il camino, poi ho fatto mente locale che siamo ancora in agosto ed ho desistito...
Seccare al sole i pomodori, i fichi, fare l'uva passa è roba assai ardua con un entra ed esci continuo per evitare che l'umidità notturna inzuppi tutto.
Già Yed mi aveva mandato il progetto di un asciugatoio a legna e qualcosa di simile anche Danilguerriero... Al mio bel forno a legna non avevo mai pensato in questi termini sebbene, da ragazzino, ricordo che a pane sfornato si buttavano dentro le mandorle per farle tostare o le castagne per arrostirle...
Quindi 80°C e , immagino, bocca del forno aperta?
Confermi?
Grazie.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Oizirbaf“Pan gialt” (pane giallo)
Introduzione e foto da: https://vivailpanewordpresscom.wordp...er-il-word-bre...-
Canale: Buona forchetta
15-01-21, 12:03 -
-
da OizirbafCarrè di porcello al forno alla Andri.
Carrè di porcello al forno alla Andri
Le costine di porcello alla griglia,...-
-
-
da OizirbafSe ne è già parlato nell'ambito di un post precedente ma una ricetta in più non guasta.Anzi videoricetta.
Maialino al forno ...-
-
-
da OizirbafAGNELLO AL FORNO (E...se fosse capriolo?!)
Dice la simpatica blogger Giulia Scarpaleggia https://it.julskitchen.com/ :
…Per Pasqua...-
-
-
da danguerrieroMi sono trovato a rabboccare gli aceti di frutta messi in lavorazione questa estate e così ho centrifugato un discreto quantitativo di mele autoctone...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta