Pane di casa, nuova sperimentazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Celestino
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 707
    • Avellino, Avellino, Campania.
    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Mi immagino cosa deve essere questo pane con una bella fetta ed un paio di pomodori nostrani schiacciati sopra ed un bel giro di olio vero , oppure ancora una bella fetta bagnata con l'acqua di cottura dei fagioli ed una spolverata di olio ed origano....
    Celestino Basagni

Commenta

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Perché una fetta di mortadella non ci starebbe bene? 😅
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

L'ho gia detto prima: sto pane diventa pericoloso se lo si assaggia coi salumi...senza accorgersi si perdono i freni inibitori, qualunque volontà ferrea va in frantumi e con essa diete, buoni propositi ed astinenze varie.

Insomma , coi salumi dà dipendenza più del crack!
    Ma al contempo presenta pochissimi effetti collaterali... strettamente legati al passaggio sulla bilancia.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Trik , complimenti non ti sapevo panificatore. Io che sono un mangiatore di pane... appena messo in dieta . E' proprio dura doversi limitare....

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Mi preoccupi!
        Non è la prima discussione che metto sul pane, ho panificato una volta a settimana fino a pochi anni fa, sono quasi certo che anche tu hai partecipato a quella/e discussione.
        Vado a vedere....
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Probabile , visto che anch'io con altri sistemi panifico in casa, mi diletto in pane al finocchietto, rosmarino, cumino ecc... E mi piace se fa la crosticina dura :):) Col salamino di cinghiale poi è veramente un sullucchero !
      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

... bensì il lievito madre, il forno a legna adatto, tanta passione( quella per la panificazione) e saper rispettare tutte le procedure del caso. Guai a sbagliare uno solo dei diversi piccoli passi che portano al risultato finale, vorrebbe dire non ottenere un buon prodotto. Ci si può sbizzarrire nel variare le tipologie di

Messaggio #6

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Con l'età la memoria perde colpi.... che ci vuoi fare :((
      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Ne so qualcosa di memoria e di colpi pure!

Commenta

• Dannyrocket
          ⭐⭐
          • Nov 2022
          • 468
          • Calenzano

Triku buona sera, ho qualche domanda da porti: Il forno lo hai fatto imbiancare , fatto la pizza e poi a temperatura più bassa fatto il pane o non hai aspettato "l'imbiancata" e fatto tutto subito? Altra cosa: le braci non le togli quando fai il pane? Grazie in anticipo.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Salve Danny, come puoi vedere dalle foto del forno ( con e senza pane dentro) quello che mi parla della temperatura è il bordo inferiore dell' arco della bocca.
            Come vedi è imbiancato per più di metà mattone refrattario ( segno che era un po' fortino...alto di temperatura), il mio è buono quando imbianca per un terzo/ mezzo arco della bocca forno

Ho ovviato all' eccessivo calore "spazzolando" le ceneri del fondo cottura con un panno di cotone bianco inumidito dopo averne tirate via quante più possibile col rastrello

Le braci all' inizio le tengo per farmi da porta termica mentre inforno e fin tanto che il pane non prende colore sopra...poi le tolgo e lascio solo il coperchio alla bocca del forno.

Prima inforno il pane, a seguire inforno le schiacciatelle e per ultima la pizza dopo aver sfornato le schiacciatelle che stanno dentro molto poco.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

@Yed...19.1: se ti piace con la crosticina dura, una volta sfornato lascialo all' aria a temperatura ambiente, senza coprirlo in modo che parte della sua umidità esterna evapori e raffreddi velocemente.

Crosta dura assicurata.

Commenta

• Yed
                Yed commenta
                Modifica di un commento
                Infatti io faccio così . lo metto su una tavola di legno e poi lo rigiro.
            • Dannyrocket
              ⭐⭐
              • Nov 2022
              • 468
              • Calenzano

Originariamente inviato da trikuspide
              Salve Danny, come puoi vedere dalle foto del forno ( con e senza pane dentro) quello che mi parla della temperatura è il bordo inferiore dell' arco della bocca.
              Come vedi è imbiancato per più di metà mattone refrattario ( segno che era un po' fortino...alto di temperatura), il mio è buono quando imbianca per un terzo/ mezzo arco della bocca forno

Ho ovviato all' eccessivo calore "spazzolando" le ceneri del fondo cottura con un panno di cotone bianco inumidito dopo averne tirate via quante più possibile col rastrello

Le braci all' inizio le tengo per farmi da porta termica mentre inforno e fin tanto che il pane non prende colore sopra...poi le tolgo e lascio solo il coperchio alla bocca del forno.

Prima inforno il pane, a seguire inforno le schiacciatelle e per ultima la pizza dopo aver sfornato le schiacciatelle che stanno dentro molto poco.
              Ok grazie mille della risposta, io faccio prima pizza (faccio la tonda), poi schiacciatelle e in fine pane , quest'ultimo a bocca del forno chiusa.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Dannyrocket

Ok grazie mille della risposta, io faccio prima pizza (faccio la tonda), poi schiacciatelle e in fine pane , quest'ultimo a bocca del forno chiusa.
                In effetti sarebbe una idea da sfruttare in caso mi venisse di nuovo alto di temperatura...invertire l'ordine di infornata

Commenta

• Dannyrocket
                  ⭐⭐
                  • Nov 2022
                  • 468
                  • Calenzano

In effetti sarebbe una idea da sfruttare in caso mi venisse di nuovo alto di temperatura...invertire l'ordine di infornata
                  e se non hai ancora provato , secca i pomodori quando la temperatura è vicina a gli 80° poi mi saprai dire......

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da Dannyrocket

e se non hai ancora provato , secca i pomodori quando la temperatura è vicina a gli 80° poi mi saprai dire......
                    Lo farò di certo, mia moglie ha scoperto che i pomodori secchi le piacciono tantissimo, purtroppo io abito a 650 m slm con esposizione nord pieno e con due costoni che mi sovrastano chiudendomi il lato est e quello sud... ieri, per dirne una, c'era brutto tempo ed ho seriamente pensato di accendere il camino, poi ho fatto mente locale che siamo ancora in agosto ed ho desistito...
                    Seccare al sole i pomodori, i fichi, fare l'uva passa è roba assai ardua con un entra ed esci continuo per evitare che l'umidità notturna inzuppi tutto.

Già Yed mi aveva mandato il progetto di un asciugatoio a legna e qualcosa di simile anche Danilguerriero... Al mio bel forno a legna non avevo mai pensato in questi termini sebbene, da ragazzino, ricordo che a pane sfornato si buttavano dentro le mandorle per farle tostare o le castagne per arrostirle...

Quindi 80°C e , immagino, bocca del forno aperta?
                    Confermi?
                    Grazie.

Commenta

• Yed
                      Yed commenta
                      Modifica di un commento
                      ... era un affumicatore ...

• trikuspide
                      trikuspide commenta
                      Modifica di un commento
                      @Yed: mi si è annebbiata la memoria...
                      :-0
                  • Dannyrocket
                    ⭐⭐
                    • Nov 2022
                    • 468
                    • Calenzano

Lo farò di certo, mia moglie ha scoperto che i pomodori secchi le piacciono tantissimo, purtroppo io abito a 650 m slm con esposizione nord pieno e con due costoni che mi sovrastano chiudendomi il lato est e quello sud... ieri, per dirne una, c'era brutto tempo ed ho seriamente pensato di accendere il camino, poi ho fatto mente locale che siamo ancora in agosto ed ho desistito...
                    Seccare al sole i pomodori, i fichi, fare l'uva passa è roba assai ardua con un entra ed esci continuo per evitare che l'umidità notturna inzuppi tutto.

Già Yed mi aveva mandato il progetto di un asciugatoio a legna e qualcosa di simile anche Danilguerriero... Al mio bel forno a legna non avevo mai pensato in questi termini sebbene, da ragazzino, ricordo che a pane sfornato si buttavano dentro le mandorle per farle tostare o le castagne per arrostirle...

Quindi 80°C e , immagino, bocca del forno aperta?
                    Confermi?
                    Grazie.
                    si si rigorosamente con bocca aperta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..