243 winchester
Comprimi
X
-
-
-
@ Paolo: quei calibri citati sopra non li intendevo "sufficienti" bensì giusti( per dirla come intende Teddy).
Poi perché io abbia scelto il 30.06 è cosa nota.
Cartuccia commerciale premium, palla quella che dici te, ma per il momento provo la 165grs (chissà se è adatta al passo di rigatura della mia canna 1/11 ed alla canna stessa? Vedrò).Ultima modifica trikuspide; 11-03-21, 13:47.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
La questione del passo di rigatura e l'adattamento delle ogive è marginale. Le case costruttrici fanno sì che il range di palle usabili per un calibro siano stabilizzabili tutte con quel passo. Possono verificarsi delle "sfasature" alle grandi distanze ma quasi irrilevanti. Ma per la caccia...
CordialmenteCommenta
-
Cioni, ma che hai fatto un corso in modalità remota?La questione del passo di rigatura e l'adattamento delle ogive è marginale. Le case costruttrici fanno sì che il range di palle usabili per un calibro siano stabilizzabili tutte con quel passo. Possono verificarsi delle "sfasature" alle grandi distanze ma quasi irrilevanti. Ma per la caccia...
Cordialmente
P.S. Anche a caccia ci vai in "remoto"?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non è proprio così, bisogna provarle....[:-cry]La questione del passo di rigatura e l'adattamento delle ogive è marginale. Le case costruttrici fanno sì che il range di palle usabili per un calibro siano stabilizzabili tutte con quel passo. Possono verificarsi delle "sfasature" alle grandi distanze ma quasi irrilevanti. Ma per la caccia...
CordialmenteCommenta
-
Qualche giorno fa ho ascoltato con molto piacere una diretta del Sig. Emanuele Sabatti.La questione del passo di rigatura e l'adattamento delle ogive è marginale. Le case costruttrici fanno sì che il range di palle usabili per un calibro siano stabilizzabili tutte con quel passo. Possono verificarsi delle "sfasature" alle grandi distanze ma quasi irrilevanti. Ma per la caccia...
Cordialmente
Affermava proprio che il passo di rigatura non è cosi importante sulla stabilizzazione delle palle in ambito venatorio.
Avendo la mia cizetina con il passo di 1/12 sarei proprio curioso di vedere come si comporta con i proiettili piu pesanti.... sono un po pessimista ma aspetto di spararle.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Anche noiiii, facce sapè.[:D]Qualche giorno fa ho ascoltato con molto piacere una diretta del Sig. Emanuele Sabatti.
Affermava proprio che il passo di rigatura non è cosi importante sulla stabilizzazione delle palle in ambito venatorio.
Avendo la mia cizetina con il passo di 1/12 sarei proprio curioso di vedere come si comporta con i proiettili piu pesanti.Commenta
-
La prova sempre. Soprattutto per la taratura con il cannocchiale di puntamento.
---------- Messaggio inserito alle 04:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:27 PM ----------
Cordialmente.
---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:31 PM ----------
Come si dice da noi: " Ada mia tu sapessi".
Cordialmente.Commenta
-
Uno sfizio ogni tanto bisogna pur togliercelo no? [brindisi]
Se dovessi mai comprarla... una canna obbligatoria in 223
Un signore che sono in contatto su fb mi ha inviato numerose foto di cinghiali abbattuti proprio con una blaser r8 professional success in 223.... sicuramente è merito anche della calciatura che offre una maggior presa.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
L'ing. Sabatti ha assolutamente ragione nel 95% dei casi che si pongono ad un cacciatore.Qualche giorno fa ho ascoltato con molto piacere una diretta del Sig. Emanuele Sabatti.
Avendo la mia cizetina con il passo di 1/12 sarei proprio curioso di vedere come si comporta con i proiettili piu pesanti.... sono un po pessimista ma aspetto di spararle.
Poi esiste comunque l'altro 5%
Per limitarsi al calibro oggetto di questa discussione, forse pochi di voi sanno che, il 243w, quando è nato, aveva un avversario migliore da tanti punti di vista........... ma dove fu sbagliato il passo di rigatura (non stabilizzava le 90-100 grani...... così amate da tantissimi che usano il 243w). Dopo un paio di anni provarono a correre ai ripari cambiandolo..... ma oramai, il mondo dei 6mm, era di proprietà del 243w.
Negli ultimi anni è nato un calibro che mi ha lasciato subito freddino (fra un coro di entusiasti assoluti)........ il 6xc.
Cosa fa di diverso da un 243w ? Gestisce forse meglio le 100 grani (forse, io sono sempre andato bene anche se limitavo a 95 per tiro) e arriva alle 110/115 grani che, a quel punto, hanno un cb eccezionale e volano benissimo.
Abbastanza per buttare il 243w e comprarlo ? Per me... no, ma tantissimi amici lo hanno fatto [:-clown]
Allo stesso modo, nei calibri 22, per differenze di peso palla anche modeste, spesso servono passi veramente molto diversi per gestirle.....
Piccoli esempi che dimostrano che è verissimo fregarsene del passo di rigatura per andarci normalmente a caccia...... ma solo se poi uno non ha idee strane per l'utilizzo Drool]
---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 AM ----------
....................................
Se dovessi mai comprarla... una canna obbligatoria in 223
Un signore che sono in contatto su fb mi ha inviato numerose foto di cinghiali abbattuti proprio con una blaser r8 professional success in 223.... sicuramente è merito anche della calciatura che offre una maggior presa.
Te lo dice uno che ha una canna in 222r per R8..........
I "piccoli calibri" in una R8 sono decisamente impegnativi (economicamente). Al migliaio di euro che costa una canna devi aggiungere i circa 300 che costa la testina specifica............ 1100/1200/1300 euro per sparacchiare "anche" cartuccine diventa una spesa difficile da giustificare a se stessi.
Anche per quello sono molto più diffuse quelle in 22-250, piccoli missili velenosissimi che almeno utilizzano la stessa testina di un 7x64 o di un 30-06Commenta
-
a tal proprosito c'è una r8 professional in 22-250 all'armeria paoletti a circa 2800€.
mi sembra un prezzo congruo.
il rivale del 243 dovrebbe esser stato il 6mm remington se non mi sbaglio....
6xc ne ho sentito parlare ma non lo conosco assolutamente.
una genialata da parte di Blaser è stata di fornire un kit in cal .22 per allenarsi con la propria arma in poligono spendendo pochi soldi (esclusi quelli dell'acquisto per il kit) .
secondo me è un' ottima cosa.
non ci posso fare niente a me gli spara spilli piacciono. come mi stuzzicano anche gli weath.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Qui mi sa che hai vinto il premio per la cazz.. cavolata più grossa del giorno

Sai quanto costa quel kit ? [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Devi sparare per decenni prima di poter dire "l'ho ammortizzata" [:-clown][:-clown]
Non l'ho neppure mai vista ma l'ha appena comprata un amico (che è un garista sponsorizzato da Blaser) e, forse, potrei un giorno anche riuscire a tirarci 4/5 colpi.
Lui è stato praticamente obbligato. Per esigenze di gara deve necessariamente sparare ogni giorno e, vicino a lui (quindi nell'ambito delle regole covid), ha solo un poligono che accetta il 22lr Drool]
---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:28 PM ----------
La mia CZ 22lr usata...... credo che ne compri una intera rastrelliera con il prezzo di quella cannaCommenta
-
L'ho messo tra parentesi apposta.
Ci vorrà molto prima di ammortizzare la spesa... pero' la ritengo una buona cosa.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Il maggior competitor del 243 win in realtà in terra patria è stato il 240 wea e non l ottimo 6 mm remington (tanto amato da faré) che non ha goduto affatto dei favori del mercato. Lato Europa in ambito 6mm iper veloci non possiamo dimenticare ilx62 freres in versione normale ed r che gode di un buon numero di estimatori seppur largamente inferiori al 243Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da Frankvisto che è una discussione collaterale, incidentale dove il topic parlava d’altro, leggendo colleghi e una fonte (vecchia però e risalente a...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Michele71Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele vivo in provincia di Pesaro e da poco ho iniziato l'attività di tiro con arma corta.
Ho una...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da VITO AGRUSTIQualcuno ha mai caricato questo tipo di palla xp3 Winchester?
Eventualmente in che modalità va caricata visto che è una 300 grani e quindi 20...1 Foto-
-
-
Salve amici, qualcuno mi può delucidare circa il perchè non si trovano più ogive cal 30 180 grani RN hornadì? Nonche altri tipi di ogive sempre stesso...
-
23-07-22, 17:48 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta