243 winchester

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni80 Scopri di più su gianni80
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TNT
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 401
    • Valtellina

Uso il 243 con canna da 53 cm quasi esclusivamente per il capriolo con Partition da 100 ricaricate i miei tiri vanno 30 ai 200 mt. e devo confermare che la palla lavora benissimo senza danneggiare vistosamente la spoglia, l'animale rimane lì, per me è la sua palla. Ricarico anche per un amico le GK da 100 che le usa anche su altri animali più grossi, lui dice che vengono giù comunque, però per quel che ho visto io nei tiri da vicino le GK sono più distruttive rispetto alle Partition.

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2079
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Yed
      Si col 222 e no col 223 ?
      O ti riferisci a quando è successo che il 222 si poteva.
      Il .223 e il 7.62x39 in Francia sono ancora considerati militari. Fino a pochi anni fa era proibito pure il .308, il 30/06, 6.5x55, 7x57, 8x57, ecc.
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da matteo1966
        Mah, l'ho letto più di una volta nelle discussioni sul .223.
        Non ultimo l'animale preso da Capriolo pochi giorni fa per cui a lui ho fatto i complimenti per l'azione di caccia, ma certo non ho apprezzato il fatto che alle 18.40 un animale colpito così vada via come se niente fosse ed entra nel bosco.

A me un calibro del genere non darebbe tranquillità. Magari con un altra palla sarebbe andata meglio? Non so, non ne ho esperienza (se non una, disastrosa, col .222 dato che da me il .223 è proibito).
        Sul camoscio in alta montagna proprio non lo porterei e, anche se mi sono trovato molto bene col .243, con 6.5 e 7 mm ero psicologicamente più tranquillo
        L animale preso da Capriolo Astuto da quel che ho capito ha fatto 15/20 Mt.... normalissimi con qualsiasi calibro a seconda di dove viene colpito il capo (li ho visti fare col 223...col 308....col 270... Col 7 remington e col 300)
        Da quando uso questo calibro sul capriolo tra me e il mio amico (che caccia vicino alla mia sottozona e che pure lui usa lo stesso calibro) abbiamo circa 40 abbattimenti ad oggi il calibro è sempre risultato idoneo e molto risolutivo almeno alle distanze normali di caccia (che non sono "sotto 100 mt).

Una sola volta ho richiesto il cane perché il colpo era andato per errore mio troppo dietro. Il capo aveva fatto circa 80?Mt in discesa in un posto molto fitto.

Riguardo la tua esperienza capirai che un solo abbattimento non può essere certo indicativo, oltretutto, se ricordo bene, avevi sparato ad un camoscio.... ben diverso dall esile capriolo.

Comunque giustamente se non ti senti sicuro non hai nessun motivo di prendere in considerazione simili calibri e utilizzare quelli che reputi migliori.
        The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

La capriola che presi con la Blaser del mio amico (7x64) sparata alla medesima distanza di quello di sabato, ha fatto 60 metri da dove è stata colpita e ritrovata in un lago di sangue.
          Animale colpito tra la spalla e il collo con un uscita abbastanza importante (era anche questa di 3/4) non ha avuto nessuna reazione al colpo... partita a corsa e è entrata in una noceta dove poi è morta.
          Il mio amico mi disse" l'hai padellata Tomma' " ero sicuro di averla colpita... anche li la fucilata mi parti' veramente bene.
          Credo che ogni animale abbia una sua vitalità e non esiste una scienza esatta.... certo è che piu spari lontano piu la difficoltà aumenta.
          Il piccolo di capriolo maschio che presi 2 domeniche fa a circa 100mt cadde sul posto.
          Altri abbattimenti che ho fatto gli animali sono rimasti li dove sparati... compresi 4 cinghiali, di cui 2 sopra i 75 kg.
          Se utilizzassi il .243 al posto del 223 credo che non mi cambierebbe nulla... anzi in determinate armi avrei un arma piu pesante e scomoda il chè non mi piace affatto.
          Ultima modifica Tom Sierra; 09-03-21, 20:54.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da paolohunter
            La probabilità che non funzionerà in modo decente nel tuo 30-06 è inferiore alla probabilità che cambierai sesso entro l'anno, chiamandoti Marilu' [:-clown]

Questo mi conforta assai

Poi, magari in privato, mi spieghi come hai fatto ad indovinare il mio nome d'arte, quando faccio la drag queen

:-pr

---------- Messaggio inserito alle 08:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------

Scherzavo, il mio alter ego si chiama Rosaria...
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• gianni80
              • Jan 2009
              • 61
              • Toscana- Massa
              • Pointer

L'unico limite che riscontro quando decido di uscire con quella carabina, è che nella mia zona del capriolo sono presenti anche cinghiali e qualche cervo, per cui in caso di incontro, specialmente con il secondo mi mangerei le mani per la scelta dell'arma....In ogni caso per questa stagione il piano capriolo l'ho terminato, per cui fino al 15 utilizzerò il mio 30-06 con brenneke TUG 181 gr. Speriamo in un po di fortuna, ma manca poco....

Commenta

• Sbs96
                • Dec 2020
                • 146
                • Premosello

Originariamente inviato da gianni80
                L'unico limite che riscontro quando decido di uscire con quella carabina, è che nella mia zona del capriolo sono presenti anche cinghiali e qualche cervo, per cui in caso di incontro, specialmente con il secondo mi mangerei le mani per la scelta dell'arma....In ogni caso per questa stagione il piano capriolo l'ho terminato, per cui fino al 15 utilizzerò il mio 30-06 con brenneke TUG 181 gr. Speriamo in un po di fortuna, ma manca poco....
                Scelta oculata [emoji106]

Commenta

• Tom Sierra
                  Appena iscritto
                  • Dec 2019
                  • 2686
                  • Toscana

Originariamente inviato da gianni80
                  Il 243 non è da meno.
                  I suoi 100 grani spinti ai 1000m/s hanno potenza da vendere per demolire anche il piu grosso dei verri.
                  Hai limitazioni in termini di legge?

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1674
                    • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                    Il 243 non è da meno.
                    I suoi 100 grani spinti ai 1000m/s hanno potenza da vendere per demolire anche il piu grosso dei verri.
                    Hai limitazioni in termini di legge?
                    Mi sembri molto ottimista con 1000 m/s e 100 grani col 243.[occhi][occhi]
                    Per demolire i grossi verri, per quella poca esperienza che ho vissuto, ci vuole ben altro[brindisi] ....
                    Per sparare dietro all' orecchio basta un 22LR, non serve grande energia, ma è facile farlo col PC, a caccia è più facile sparare a bersagli un po' più grandi e il 243 lo lascerei certamente a casa [brindisi].
                    Ciao
                    Guli51

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Originariamente inviato da guli51
                      Mi sembri molto ottimista con 1000 m/s e 100 grani col 243.[occhi][occhi]
                      Per demolire i grossi verri, per quella poca esperienza che ho vissuto, ci vuole ben altro[brindisi] ....
                      Per sparare dietro all' orecchio basta un 22LR, non serve grande energia, ma è facile farlo col PC, a caccia è più facile sparare a bersagli un po' più grandi e il 243 lo lascerei certamente a casa [brindisi].
                      Ciao
                      Guli51
                      Ognuno ha il suo pensiero... rispettabilissimo.

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2079
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

I 100 grani il .243 non li spinge a più di 900 m/s
                        Per avere quella velocità col 243 non devi passare gli 80 grani.

Certo che all'occasione viene giù anche un grosso verro (in selezione più facile che in battuta), ma non è il calibro che sceglierei per fare questa caccia.
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ognuno ha il suo pensiero... rispettabilissimo.
                          Capriolo, 243 e 1000 m/s con le 100 grani non è un "pensiero", un'opinione: è una bufala. Le opinioni possono essere diverse, ma i fatti sono fatti. Con le 100 grani le commerciali dichiarano qualcosa meno di 900 m/s. Le tue giustamente amate Federal, per esempio, con la Partition da 100 grs. dichiarano 860 m/s.. Quello che perdi in velocità, rispetto alle 80-85 grani, lo guadagni in energia e penetrazione. La mia ricarica di 243 con Sierra HPBT da 85 grs, che viaggia sui 1000 m/s e spiccioli e che mi è andata sempre bene per cerca e soprattutto su femmine e piccoli di fine stagione in Ungheria (inavvicinabili nella campagna spoglia, con tiri per me un po' sforzati, da 250 a 300 metri), adesso che faccio selezione da altana e tiro a non più di 120-130 metri, penso proprio di sostituirla con una 100 grani....

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Originariamente inviato da pointer56
                            Capriolo, 243 e 1000 m/s con le 100 grani non è un "pensiero", un'opinione: è una bufala. Le opinioni possono essere diverse, ma i fatti sono fatti. Con le 100 grani le commerciali dichiarano qualcosa meno di 900 m/s. Le tue giustamente amate Federal, per esempio, con la Partition da 100 grs. dichiarano 860 m/s.. Quello che perdi in velocità, rispetto alle 80-85 grani, lo guadagni in energia e penetrazione. La mia ricarica di 243 con Sierra HPBT da 85 grs, che viaggia sui 1000 m/s e spiccioli e che mi è andata sempre bene per cerca e soprattutto su femmine e piccoli di fine stagione in Ungheria (inavvicinabili nella campagna spoglia, con tiri per me un po' sforzati, da 250 a 300 metri), adesso che faccio selezione da altana e tiro a non più di 120-130 metri, penso proprio di sostituirla con una 100 grani....
                            il pensiero di guli era di non ritenere valido il 243 per un cinghiale...

sul fatto dei 1000m/s al secondo con il 243 posso essermi sbagliato... magari con le commerciali non si raggiungono certe velocità ma con la ricarica...

un signore che caccia nel mio distretto spinge il suo 308 camerato una saphire a 920 m/s.

comunque anche se raggiungesse i 900 m/s andrebbe bene lo stesso secondo me.
                            io parlo sempre di selezione e non di caccia in battuta.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

il pensiero di guli era di non ritenere valido il 243 per un cinghiale...

sul fatto dei 1000m/s al secondo con il 243 posso essermi sbagliato... magari con le commerciali non si raggiungono certe velocità ma con la ricarica...

un signore che caccia nel mio distretto spinge il suo 308 camerato una saphire a 920 m/s.

comunque anche se raggiungesse i 900 m/s andrebbe bene lo stesso secondo me.
                              io parlo sempre di selezione e non di caccia in battuta.
                              [brindisi]

Commenta

• giancarlo
                                ⭐⭐
                                • May 2016
                                • 603
                                • brescia
                                • breton kim

Originariamente inviato da matteo1966
                                I 100 grani il .243 non li spinge a più di 900 m/s
                                Per avere quella velocità col 243 non devi passare gli 80 grani.

Certo che all'occasione viene giù anche un grosso verro (in selezione più facile che in battuta), ma non è il calibro che sceglierei per fare questa caccia.
                                per non saper ne leggere ne scrivere, esco col 7x64 cosi non ho nessun mal
                                di pancia. ho ripreso da mio nipote la mia vecchia 8x68 appena potrò andare
                                all' aspetto cinghiale me la porto con palle da 220.
                                come scemo del villaggio lascio il giudizio ai giovani pozzi di scienza
                                ciao Matteo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..