243 winchester

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni80 Scopri di più su gianni80
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4913
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Purtroppo il .243 ha avuto qualche critica (meritata) per qualche flyers di troppo, problematica risolta anni fa.... per il resto è un calibro che ha dato e da parecchie soddisfazioni nel suo range di utilizzo, abbattimenti buoni, puliti in armi decisamente ottime, e anche in contenimento danni ....... ai setoloni.
    Oggi, lo si tiene meno in considerazione perche' purtroppo spesso e volentieri le province o regioni limitano l'uso del 6mm, in favore di calibri piu generosi.
    Si passa ad un .308 volentieri, ammettendo spesso che il frutto..... non casca lontano dall'albero...... senza andare troppo per il sottile ( che ovviamente va' vista al contrario..... in ragione della datazione storica.....)

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2079
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da ALE
      Purtroppo il .243 ha avuto qualche critica (meritata) per qualche flyers di troppo, problematica risolta anni fa....
      Ciao Ale, come hanno risolto questa problematica?
      Lo uso da qualche anno ormai (no poligono, solo caccia), non mi sono mai accorto di problemi e sono curioso
      Grazie, matteo
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4913
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

i problemi sono stati risolti dopo l'uscita dell'impianto balistico del .243 credo che per quanto concerne il nostro uso siano arrivate armi gia' a posto.... ma ormai in giro qualche diceria c'era....
        Avrei anche del materiale su questa questione.... su pc portatile desueto dove purtroppo ho parecchie foto da recuperare, se il tecnico mi recupera l'h.d. le ritiro fuori... credo articoli sin dalla nascita del calibro in poi...
        ciao.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da ALE
          i problemi sono stati risolti dopo l'uscita dell'impianto balistico del .243 credo che per quanto concerne il nostro uso siano arrivate armi gia' a posto.... ma ormai in giro qualche diceria c'era....
          Avrei anche del materiale su questa questione.... su pc portatile desueto dove purtroppo ho parecchie foto da recuperare, se il tecnico mi recupera l'h.d. le ritiro fuori... credo articoli sin dalla nascita del calibro in poi...
          ciao.
          Sarebbe molto interessante!!
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• gianni80
            • Jan 2009
            • 61
            • Toscana- Massa
            • Pointer

La mia remington 700 in 243, mi è stata regalata nel 2008 e l'ho sempre utilizzata in poligono per diversi anni prima di portarla a caccia intensivamente solo nelle ultime tre stagioni (sono innamorato del 270, ho iniziato a cacciare con quella, ed è sempre lei che preferisco alle altre). Francamente non ho mai riscontrato flyers pur avendola utilizzata veramente tantissimo sia a 100 che 200m ed è l'arma' con la quale ho imparato a sparare a palla. Ricordo che all'epoca, allestita con un onestissimo leupold european 3-9x 50 (reticolo 4 spessissimo) e con remington core lockt da 100 gr facevo rosate incredibili. Adesso, con bedding, scatto timney e kahles ancor più precisa e performante. Ho letto e visto video che riferiscono di questo fenomeno ma, ripeto, nonostante centinaia di colpi sparati, non l'ho mai verificato di persona.
            Saluti

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
              Mi avete messo il pallino del 243.... maledetti!!
              Mi volete far spendere tutto lo stipendio....
              .... mi vien da sorridere [:D]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da matteo1966
                Ciao Ale, come hanno risolto questa problematica?
                Lo uso da qualche anno ormai (no poligono, solo caccia), non mi sono mai accorto di problemi e sono curioso
                Grazie, matteo
                Ci sono interessanti favolette nel mondo delle armi e dei calibri. Il bello è che, queste favole (che avessero o meno un fondo di verità), passano indenni i decenni ed i secoli per ripresentarsi puntualmente.

Nel caso specifico sono storie nate ancora prima di me (ed io ho passato i 50 [:-clown]) quando ricaricare, ragionare di palle e polveri era un poco tutto in una fase sperimentale.

Non so dirti chi, esattamente, fece questa affermazione (e che guaio abbia combinato per avere questi problemi)................. ma come spesso succede, viene fuori periodicamente.

Il 243w è un calibro discretamente diverso da babbo 308w. Aver ristretto notevolmente il colletto trasforma la "paciosa" 308w in un quasi piccolo magnum. Un modesto errore di ricarica nel 308w è facilmente compensato dalle sue caratteristiche generali. Non così nel 243w che "perdona" meno errori.

Io, questi famigerati flyer, non li ho mai visti e, per un periodo, con il 243w ci facevo anche gare............... e li ti raccomandi a tutte le stelle del firmamento per un "flyer" inspiegabile di 3 mm, figuriamoci se la butta fuori.

6/7 carabine in 243w ed a me non è capitato in nessuna di queste e in qualche migliaio di colpi sparati Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

Fa il paio con altre favolette tipo quella delle ottiche che perdevano pezzi del reticolo..... di una epoca ove la fabbrica era sotto la supervisione del "partito" e, l'operaio medio, andava al lavoro già direttamente ubriaco da casa. Quel lavoratore è probabilmente morto..... i suoi nipotini ricevono lo stipendio da un fondo di investimento americano e vanno al lavoro decisamente sobri Drool]Drool]Drool]Drool]

Già che ci siamo. A me arrivò una ottica cinese con qualche strano alone. Visto che era inutilizzabile ed in assenza di qualsiasi garanzia, la smontai per vedere come era fatta prima di buttarla. Un tanfo assurdo di wanton....... ho smontato e pulito tutto per benino e l'ottica non era malaccio (per i pochi soldi che costava) chiaro aveva perso la carica di azoto. L'operaio, evidentemente, assemblava ottiche anche mentre mangiava e mi aveva oleato ben bene diverse lenti. Io adesso lo scrivo............... fra 50 anni, i miei nipotini, leggeranno che sul nuovo telescopio spaziale made in china si vede male perchè, le lenti, sono sporche di residui alimentari [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Le favole ritornano

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Maestro Paolo Hunter....potrebbe consigliare una ricarica precisa e potente con partition da 100 grs?
                  Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 12-10-21, 11:40.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2487
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Oh Maestro Paolo Hunter....potrebbe consigliare una ricarica precisa e potente con partition da 100 grs?
                    una ricarica con tale calibro, per di più precisa e potente, non è da considerarsi assolutamente scontata. Intendi andare alla ricerca di elafoidi o grandi maraloidi con tale ricarica? se così fosse, ho visto recentemente scatti di cervi potenti catturati nella zona di colle di val d'elsa presso un'azienda fauniztico venatoria molto rinomata.
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                      una ricarica con tale calibro, per di più precisa e potente, non è da considerarsi assolutamente scontata. Intendi andare alla ricerca di elafoidi o grandi maraloidi con tale ricarica? se così fosse, ho visto recentemente scatti di cervi potenti catturati nella zona di colle di val d'elsa presso un'azienda fauniztico venatoria molto rinomata.
                      Ciao, non era per me, chiedevo per un' amico che, essendo in possesso del calibro, e cercando spasmodicamente la giusta "ricetta" per cercare di far suo "l' ultimo cervo" stava vagliando varie combinazioni arma/calibro.[:D]

Comunque il tuo suggerimento è molto utile.....Colle di Val d' Elsa gli potrebbe essere molto più comoda...... e magari è pure interessato al trofeo particolare di elafoide o maraloide[:D]
                      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        Ciao, non era per me, chiedevo per un' amico che, essendo in possesso del calibro, e cercando spasmodicamente la giusta "ricetta" per cercare di far suo "l' ultimo cervo" stava vagliando varie combinazioni arma/calibro.[:D]

Comunque il tuo suggerimento è molto utile.....Colle di Val d' Elsa gli potrebbe essere molto più comoda...... e magari è pure interessato al trofeo particolare di elafoide o maraloide[:D]
                        Una ricetta per usare un 243w ............. su un cervo ? Non ne conosco, mi dispiace [:142]

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2487
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

Ma il .243 va bene per i trichechi? Chiedo per un amico...
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                            Ma il .243 va bene per i trichechi? Chiedo per un amico...

Buongiorno, vedo in quel programma di Dmax, life below zero, che quando cacciano le foche, gli tirano con tutti i calibri ma mirano alla testa, non al corpo. Quando le colpiscono lì, le recuperano. Con questo presupposto, la risposta è SI'.[brindisi][brindisi]
                            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Sereremo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2808
                              • Valcavallina
                              • Pointer, cocker spaniel

C’è anche chi spara ai classe 0 a 100m.. ma da noi sempre da 7mm devi partire.
                              In Toscana non avete i calibri minimi?

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana

Originariamente inviato da Sereremo
                                C’è anche chi spara ai classe 0 a 100m.. ma da noi sempre da 7mm devi partire.
                                In Toscana non avete i calibri minimi?
                                In Toscana ogni provincia o meglio ogni atc fa come vuole... non ci si capisce piu niente.

L'unica cosa di cui sono sicuro è che è per il capriolo si parte dal 5,6 mm e per il cervo dal 270 in su.

Secondo me il limite del calibro minimo è un idiozia... sarei piu propenso a dare l'abilitazione dopo prova in poligono con rosata e maneggio arma sul campo.

Esempio: ho un 6.5x68 e non posso usarlo sul cervo? Ma dai..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..