243 winchester
Comprimi
X
-
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho fatto il militare (e ne ho fatto di più dei miei coetanei), "da grande" son diventato anche disciplinato (e amo la stessa disciplina che prima ritenevo opprimente).....eppure mi piace sperimentare!!
Sara che mi mancano delle serie punizioni corporali...[:-bunny][:-bunny]The Rebel![;)]Commenta
-
Antonio vedo che sei un estimatore delle monolitiche... puoi raccontarci qualche esperienza?
Quali sono i vantaggi rispetto ad una palla in piombo?Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
-
In attesa che "oh maestro" ti risponda....... non puoi parlare di "monolitiche" come non puoi parlare di "palle in piombo" come se fossero tutte uguali.
La maggior parte delle monolitiche hanno una idea di base abbastanza simile eppure ci sono modelli completamente e assolutamente diversi ed innovativi (che poi queste innovazioni funzionino..... è tutto da dimostrare).
Io sono in fase di transizione. In alcuni calibri uso ancora palle piombo (e non ho intenzione di cambiare), principalmente Partition di Nosler. In altre sono oramai passato alle monolitiche, anche qui con una scelta ben precisa ovvero le italiane Hasler.
In generale..... quasi tutte gradiscono la velocità. Ciò è particolarmente vero per quella più comune (presente anche in caricamenti non suoi sotto falso nome [:D]) ovvero la TSX/TTSX di Barnes (come ti direbbe Antonio... Barnessssss). Con il puntalino (TTSX) mi sembra (sembra a me, non ho scritto che è un dato certo e validato) abbiano guadagnato molto in costanza. Le TSX ogni tanto lasciava perplessi...... con qualche "passata" da scarsa espansione ed altri casi di espansione distruttiva.
A memoria non mi sono mai successi casi estremi con le ttsx
Sono palle "stampate" in una lega abbastanza morbida. Non sono adatte (a parte il costo) a sparacchiatori che tirano 50/100 colpi al poligono per tarare o per il gusto di far rumore............ dopo 100 Barnes senza manutenzione, occorre una pulizia e sramatura fatta come si deve.
Se hai un calibro molto veloce, spari abbastanza bene e non ti dispiace portare in tavola ciò che cacci, il passaggio al monolitico è una naturale evoluzione. Se hai un calibro lento, va valutato caso per caso (considerando che, spesso, il monolitico può portare a rivitalizzare un calibro in declino).
Con un tiro decente ed una palla "giusta" (tradizionale o monolitica) non ho notato queste differenze enormi nel fermare l'animaleCommenta
-
Posso parlare delle Barnes, in particolare delle TTSX, e in 4 calibri; 6.5 svedese, agricolo(su questo con 110, 130, 150 g), 300wm e 9.3.
Per massimizzare l'efficacia della Ttsx su ogni calibro, è necessario usare un peso palla inferiore rispetto al solito. Motivo: lavorano bene se vanno veloci.
Perchè secondo me lavorano meglio di un altro tipo palla? perchè non perdono massa, si aprono all'impatto e sfondano! Quindi max Shock idrodinamico.
Molto raramente trovi la palla dentro l'ungulato.
Vantaggi del maggior shock idrodinamico rispetto a palla tradizionale? maggior distruzione dei tessuti non muscolari (fegato polmoni intestino budelle) , quindi, si fanno meno feriti, e i feriti fanno poca strada.
te gusta?
oh barnesseSipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Commenta
-
Il segreto è proprio quello, palle più leggere rispetto alle tradizionali, e quindi più veloci. Allora tiri fuori le caratteritiche della Ttsx. Non ti dico cosa fanno le 110 grani nell'agricolo a 1000 ms...[fiuu][fiuu][fiuu]Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Cosi inizierebbe a starmi simpatico l'agricolo [wink]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Ciao Antonio, ed a livello di precisione come si comporta "l'agricolo" con pallette cosi' leggere a queste velocita'?
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Ciao, per stabilizzare questa pallettina servono proprio queste velocità. A 930 ms la palla entrava nel bersaglio di traverso. Abbattimenti puliti fino a 330, per adesso.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da Frankvisto che è una discussione collaterale, incidentale dove il topic parlava d’altro, leggendo colleghi e una fonte (vecchia però e risalente a...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Michele71Buongiorno a tutti, mi chiamo Michele vivo in provincia di Pesaro e da poco ho iniziato l'attività di tiro con arma corta.
Ho una...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da VITO AGRUSTIQualcuno ha mai caricato questo tipo di palla xp3 Winchester?
Eventualmente in che modalità va caricata visto che è una 300 grani e quindi 20...1 Foto-
-
-
Salve amici, qualcuno mi può delucidare circa il perchè non si trovano più ogive cal 30 180 grani RN hornadì? Nonche altri tipi di ogive sempre stesso...
-
23-07-22, 17:48 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta