Munizioni per Argo 308 canna 47 cm in battuta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wolf79 Scopri di più su wolf79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wolf79
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2020
    • 20
    • Calabria

Munizioni per Argo 308 canna 47 cm in battuta

Buongiorno,
    non essendo molto esperto tecnicamente e avendo letto che alcune canne digeriscono meglio alcune cartucce commerciali, mi chiedevo quale fosse la vostra scelta per quanto riguarda il mio quesito.

Ho acquistato delle Winchester Powermax Bonded da 150 grani e delle Federal Powershock SP da 180 grani ma non ho ancora avuto modo di provarle.

Grazie
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

La RWS ha in catalogo delle cartucce appositamente caricate per le canne corte, dai un'occhiata.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da wolf79
      Buongiorno,
      non essendo molto esperto tecnicamente e avendo letto che alcune canne digeriscono meglio alcune cartucce commerciali, mi chiedevo quale fosse la vostra scelta per quanto riguarda il mio quesito.

Ho acquistato delle Winchester Powermax Bonded da 150 grani e delle Federal Powershock SP da 180 grani ma non ho ancora avuto modo di provarle.

Grazie
      Se l' utilizzo è in braccata farei alcune prove a 50 mt e utilizzerei la sp da 165 o 180 grs che piu' gradisce l' arma.

Per le distanze di tiro in braccata vanno comunque bene.

---------- Messaggio inserito alle 11:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Originariamente inviato da pointer56
      La RWS ha in catalogo delle cartucce appositamente caricate per le canne corte, dai un'occhiata.
      [stop][stop] Io lascerei perdere....

Qua, quelle in 308 le hanno provate al cronografo......la 165 grs guadagna ben 14 ms rispetto al caricamento tradizionale rws (da 758 a 772).

Notare le velocità effettive del 308 rispetto alle dichiarate...

RWS ha allargato la propria offerta commerciale con due caricamenti Short Rifle: caricamenti per carabine corte o super corte, con canne tra 16 e 22 pollici
      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Buongiorno,

Grazie
        Per utilizzi "selettivi" sono molto (forse troppo) selettivo anche io. Tiro UNA sola palla, spesso a grande distanza, e voglio che faccia quel che dico io.

Per battuta/braccata ho notato che, diversi dei caricamenti commerciali di primo o primissimo prezzo, alla resa dei conti non sono poi male. Adesso hai preso due caricamenti. Guarda che lavori correttamente nella tua semiauto (prova anche ad imbracciare "male" senza contatto sulla spalla..... spesso, se sono già ai limiti, mandano in crisi l'arma......) ed è una cosa che non ti deve accadere quando hai fuori i cinghiali dopo magari 5 uscite che hai visto solo margherite.

Poi, ai primi animali presi, pulisci personalmente gli animali o almeno stai molto vicino a chi pulisce e guarda come ha lavorato la palla nelle carni e nelle ossa. Se poi venisse ritrovata sottopelle, guarda se e come ha lavorato. Se si è sfaldata completamente (anche solo una volta)........... cambiale.

Insomma.... cerca di essere un poco critico e non limitarti, come fanno molti, a dire.... se si è fermato è buona, se è andato via (magari gli hanno tirato in pancia) fanno schifo

Commenta

• wolf79
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2020
          • 20
          • Calabria

Grazie a tutti per gli interventi, ho scelto due palle completamente diverse proprio per provare cose diverse. Sulle RWS in battuta, mi sembrano sprecate , forse sarò taccagno io...

Dimenticavo di scrivere che utilizzo l'ottica da battuta sull'argo per cui mi potrebbe capitare di tirare anche a distanze non proprio da battuta...

In selezione utilizzo in tutt'altra arma , una sako s20 precision 308 win , le Winchester Ballistic Silvertip da 168 grani che mi sembra vadano bene entro i 100 m , due coste rotte, corata spappolata e animale che cade sulla sua ombra. Devo testarle su tiri un po' più lunghi.

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3033
            • palermo
            • Korthals/orma

Grazie a tutti per gli interventi, ho scelto due palle completamente diverse proprio per provare cose diverse. Sulle RWS in battuta, mi sembrano sprecate , forse sarò taccagno io...

Dimenticavo di scrivere che utilizzo l'ottica da battuta sull'argo per cui mi potrebbe capitare di tirare anche a distanze non proprio da battuta...

In selezione utilizzo in tutt'altra arma , una sako s20 precision 308 win , le Winchester Ballistic Silvertip da 168 grani che mi sembra vadano bene entro i 100 m , due coste rotte, corata spappolata e animale che cade sulla sua ombra. Devo testarle su tiri un po' più lunghi.
            Perché sprecate le rws in battuta , anzi in battuta hai bisogno di palle più performanti , proprio perché il selvatico lo tiri in movimento con adrenalina a mille perché inseguito dai cani, e hai necessità di stopparlo per evitare che vada via ferito e poi ci si complica la vita a finirlo, con maggiore rischio per cani e chi deve occuparsi dell’operazione.
            In selezione tiri ad animali tranquilli, e hai più tempo per mettere la palla dove è giusto che vada.
            Una carabina vale l’altra tutte fanno egregiamente il loro lavoro, l’elemento determinante è la palla e non tutte lavorano bene , o meglio ognuna è progettata per la vorare meglio in un determinato contesto .
            Risparmiare sulle cartucce è purtroppo retaggio di una errata cultura molto presente da noi a sud , ma vale la pena rischiare un recupero difficile o peggio un buon cane per risparmiare qualche euro di cartucce .

---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

In squadra da me utilizzano le winchester power Point, sia in 30.06 che 308, oneste finché lo pigli nei posti canonici.
            È un po’ che faccio il lavaggio del cervello un po’ a tutti e da due che eravamo a usare rws da due anni si sono aggiunti due entusiasti amici e quest’anno visti i risultati se ne aggiungeranno altri 2

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Se ti piacciono su tiri corti (cosa che dimostra che abbiamo gusti veramente diversi [:D][:-golf]), ti troverai ancora meglio in tiri lunghi. E' una palla che indubbiamente preferisce le distanze (seppur, se caricata in un 308w, non soffre di velocità eccessive anche nelle medie distanze)

---------- Messaggio inserito alle 12:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:21 PM ----------

Originariamente inviato da Ciccio58
              ...............................
              È un po’ che faccio il lavaggio del cervello un po’ a tutti e da due che eravamo a usare rws da due anni si sono aggiunti due entusiasti amici e quest’anno visti i risultati se ne aggiungeranno altri 2
              Per curiosità..... potresti dirci QUALE rws stai utilizzando in battuta ?
              Indicare la marca, considerando che probabilmente hanno almeno 7/8 caricamenti diversi nel 308w, non mi da moltissime informazioni.

La qualità (ed il costo) sono sicuramente su livelli alti............. ma se producono diversi caricamenti, evidentemente, è per andare incontro ad esigenze diverse. Una eventuale palla "sbagliata" per l'uso che ne fai, pur in una munizione ottima, potrebbe anche non essere la soluzione ottimale.

Nel caso delle versioni "canne corte", se non ricordo male, sembrerebbero pensate più per la selezione che per la battuta

---------- Messaggio inserito alle 12:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:26 PM ----------

Comunque te la faccio breve............ sempre di rws (cavallo che vince..[:D]) , se già non sono quelle che utilizzi, prendi una confezione con palla DK (in genere non è la più cara della loro produzione) e provale sui cinghiali (preferibilmente più di uno per avere un minimo di statistica ragionevole)............ e poi mi dici come ti sei trovato.

Non ricordo nessun caso (se non per motivi di costo) di un cacciatore che le provi in battuta e poi passa ad altro (ce ne saranno sicuramente... ma non ricordo)Drool]

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Ciccio usa gia da parecchio le dk ,ha una corposa casistica di abbattimenti con quella palla.
                Ci saprà dire lui in merito ai particolari...
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• wolf79
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2020
                  • 20
                  • Calabria

Originariamente inviato da paolohunter
                  Se ti piacciono su tiri corti (cosa che dimostra che abbiamo gusti veramente diversi [:D][:-golf]), ti troverai ancora meglio in tiri lunghi. E' una palla che indubbiamente preferisce le distanze (seppur, se caricata in un 308w, non soffre di velocità eccessive anche nelle medie distanze
                  Più che altro non ho abbastanza esperienza Drool] se anche su distanze maggiori lavorano bene, buon per me che ho una sola cartuccia per tutte le distanze PS solo cinghiale in selezione

Per quanto riguarda le DK, viste le recensioni positive, quasi quasi le provo e le tengo per la battuta [:-bunny]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da Ciccio58
                    Perché sprecate le rws in battuta , anzi in battuta hai bisogno di palle più performanti , proprio perché il selvatico lo tiri in movimento con adrenalina a mille perché inseguito dai cani, e hai necessità di stopparlo per evitare che vada via ferito e poi ci si complica la vita a finirlo, con maggiore rischio per cani e chi deve occuparsi dell’operazione.
                    In selezione tiri ad animali tranquilli, e hai più tempo per mettere la palla dove è giusto che vada.
                    Una carabina vale l’altra tutte fanno egregiamente il loro lavoro, l’elemento determinante è la palla e non tutte lavorano bene , o meglio ognuna è progettata per la vorare meglio in un determinato contesto .
                    Risparmiare sulle cartucce è purtroppo retaggio di una errata cultura molto presente da noi a sud , ma vale la pena rischiare un recupero difficile o peggio un buon cane per risparmiare qualche euro di cartucce .

---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

In squadra da me utilizzano le winchester power Point, sia in 30.06 che 308, oneste finché lo pigli nei posti canonici.
                    Io credo che in battuta, dove appunto il tiro non è mai preciso e l' obbiettivo principale è fermare il cinghiale per evitare problemi ai cani ecc (ma per me questo è l' obbiettivo anche in selezione perché ricercare il suide è sempre rischioso)....proprio le palle semplici con piombo esposto e magari di peso medio alto per il calibro sono le più indicate.

Palle che anche con colpi mal piazzati comunque lavorano e scaricano energia.

Cacciando in braccata ritengo sia molto meno importante la traccia di sangue, rispetto al tiro in selezione, in quanto il cinghiale di solito dopo il tiro viene inseguito comunque dai cani (anzi spesso riescono ad inseguirlo anche se ci impegniamo a fermarli).
                    Tante volte dopo una più o meno lunga seguita dopo il tiro si sentono alcuni abbai a fermo e poi più niente.....il cinghiale è morto li.

In questo contesto quindi anche palle che non sempre escono vanno benone e anzi sono anche più sicure per i compagni.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6388
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Io credo che in battuta, dove appunto il tiro non è mai preciso e l' obbiettivo principale è fermare il cinghiale per evitare problemi ai cani ecc (ma per me questo è l' obbiettivo anche in selezione perché ricercare il suide è sempre rischioso)....proprio le palle semplici con piombo esposto e magari di peso medio alto per il calibro sono le più indicate.

Palle che anche con colpi mal piazzati comunque lavorano e scaricano energia.

Cacciando in braccata ritengo sia molto meno importante la traccia di sangue, rispetto al tiro in selezione, in quanto il cinghiale di solito dopo il tiro viene inseguito comunque dai cani (anzi spesso riescono ad inseguirlo anche se ci impegniamo a fermarli).
                      Tante volte dopo una più o meno lunga seguita dopo il tiro si sentono alcuni abbai a fermo e poi più niente.....il cinghiale è morto li.

In questo contesto quindi anche palle che non sempre escono vanno benone e anzi sono anche più sicure per i compagni.
                      E se i cinghiali sono in branco, i segugi cosa fanno ??

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3033
                        • palermo
                        • Korthals/orma

Paolo l’ho scritto 100 volte la DK forever [:D] in battuta , alla cerca e qualche raro appostamento .
                        Dal 90 ad oggi pur avendo provato altro , palle di varie marche che hanno manifestato ottime caratteristiche , alla fine la dk è quella più equilibrata nel contesto ove e come caccio io. Ricaricando ha una precisione più che soddisfacente, abbattimenti certi anche qUalche “distrazione “ te la perdona , piccoli o grandi che siano cadono , non ti fanno buttare troppa buona ciccia , ovviamente non la utilizzerei oltre i 200 metri, mi piacerebbe provare la speed tip per queste distanze ma non credo sia disponibile la palla per la ricarica.
                        Certo effettivamente sono care , ma come ho già detto altre volte , con riferimento a quanto accade nella mia squadra, se per tirare giù un animale mediamente a fine anno ci vogliono circa due cartucce , il gruppetto che usa le dk ne impiega una , alla fine è pari e patta[fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

Ovvio che se hai qualche problema con la mira o la vista e non correggi questi problemi o peggio non curi la taratura dell’ottica
                        O comunque non limi tutte quelle variabili eliminabili che non ti consentono un tiro in serenità è inutile discutere

---------- Messaggio inserito alle 09:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------

Yed cosa fanno i segugi , dipende se boni o boni a poco .
                        Occhio comunque perché in questo caso c’è sempre qualche porcellino che si defila alla chetichella senza cani dietro e prova a passare in silenzio tra le poste , mai abbassare la guardia

Commenta

• lupo69
                          ⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 454
                          • PEGLI

Salve, le mie esperienze sul campo sono ormai consolidate negli anni, ricariche per le battute al cinghiale, palle Hornady Round Nose180 grani con Benelli Argo e Nosler Accubond 165 grani con Remington Police (lo so è pesante ma me lo camallo io) per la selezione al capriolo, tutte e due in .308.
                          I caprioli si sono sempre spenti sul posto, qualche cinghiale preso non proprio in maniera ottimale, ha comunque fatto poca strada ma si sa che loro hanno più vitalità.
                          Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• wolf79
                            Ho rotto il silenzio
                            • Oct 2020
                            • 20
                            • Calabria

Finalmente sono riuscito a trovare le famigerate RWS DK [vinci] , ora non resta che riazzerare e provarle.[fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..