Curiosità - quanto durano le ottiche da puntamento.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattia1985 Scopri di più su Mattia1985
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cacasupala
    ⭐⭐
    • Apr 2014
    • 573
    • calabria
    • bassotto a pelo duro

[quote=louison;1457749][QUOTE=cacasupala;1457713]Faccio un elenco delle 5 marche di ottiche top:
    1) Leica
    2) Swarovski
    3) Zeiss
    4) Kahles
    5) Schmidt & Bender

a non molta distanza ma soprattutto con un ottimo rapporto prezzo qualità metto le ottiche Kite della Browining .

====================

Sopra le Kite ci sono l'eccellente serie Monarch 7 di Nikon, la top serie di Vortex (la Razor) e la serie VX 6 di Leupold ..... Purtroppo le Monarch 7 sono in esaurimento perchè Nikon ha da poco abbandonato clamorosamente la fabbricazione di cannocchiali di mira .. Peccato veramente !! ...... Nelle armerie si trovano ancora poche rimanenze e può valere la pena acquistarle perchè vengono spesso bene scontate .

---------- Messaggio inserito alle 02:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 AM ----------

Originariamente inviato da cacasupala
    Sotto le 900 €, secondo me, non si trovano ottiche da battuta degne di questo nome .

=================

Esagerazione come la pubblicità della Leica che è quasi offensiva ..... E" come dire che non abbiamo vere automobili berline al di fuori di Mercedez e Bmw .... Rammento che l'eccellente Nikon 1-4 x 24 Monarch 7 (ora purtroppo in esaurimento) ha tra molte qualità anche un campo di vista di ben 40 metri e costa molto meno di uno stipendio .
    La Nikon Monarch 7, pur essendo un ottima ottica ed ho avuto modo di esaminarla nelle varie fiere a cui ho partecipato, non è stata inserita per i seguenti motivi:
    1) nei dati tecnici non è stato indicato il valore della pupilla d'uscita ad 1x ma solo a a 4x, una mancanza imperdonabile per un ottica da battuta, è come non indicare il campo visivo ad 1x e questa mancanza mi da da pensare
    2) ha solo 4 ingrandimenti, non dico 6 ma almeno 5 ci vogliono per la battuta, se ci si trova in poste con una lunga visuale
    3) non è più in produzione

Quindi la Nikon per questi motivi nella fascia media del mercato delle ottiche è scavalcata dalla Kite, oltre al fatto che non è più in produzione. Per il Leupold VX6 ha un prezzo elevato per i dati tecnici indicati dalla Leupold, comunque le ottiche europee top 5 sono superiori, quindi non vi è alcun vantaggio e per questo non l'ho messo in graduatoria. Per il Vortex parliamo di marchi di livello inferiore, accostarlo alle top 5 è un sacrilegio, ma anche alla Kite.
    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4243
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

[quote=cacasupala;1457763][quote=louison;1457749]
      Faccio un elenco delle 5 marche di ottiche top:
      1) Leica
      2) Swarovski
      3) Zeiss
      4) Kahles
      5) Schmidt & Bender

Quindi la Nikon per questi motivi nella fascia media del mercato delle ottiche è scavalcata dalla Kite, oltre al fatto che non è più in produzione ..Per il Vortex parliamo di marchi di livello inferiore, accostarlo alle top 5 è un sacrilegio, ma anche alla Kite.
      La serie Nikon Monarch 7 deve essere considerata per le sue prestazioni di livello medio alto e comprende vari modelli da caccia ; quello da battuta pur essendo a massimo 4 ingrandimenti è eccellente e ha il più ampio campo di vista dopo le solite austro-tedesche (40 m) e la pupilla d'uscita a 4 x non viene indicata (come in molti altri casi) perchè non può variare in base alla legge ottica (quindi 24 mm : 4 = 6 mm) ; si può reperire ancora facilmente on line e con il vantaggio del notevole sconto...Aggiungo come nota che negli anni 60-70 l'ingrandimento a 4x era molto diffuso e veniva impiegato con successo nel formato 4x32 per tiri agli ungulati fino a 200 metri. ; oggi invece prosperano i variabili ad alti ingrandimenti fino a 16 o 20 x ...........Andiamoci piano a giudicare superficialmente la serie Rasor Vortex di alta gamma (non confondiamola con la serie base Crossfire e la intermedia Viper) ... E" assurdo considerarla una serie di livello inferiore e ha tutti i punti per scavalcare qualitativamente la Kite (anche nel prezzo).... In USA diversamente da noi il marchio Vortex gode di alta considerazione e viene anche impiegato nei pacchetti completi arma-ottica da rinomate case come Browning e Weatherby .
      Ultima modifica louison; 18-01-22, 16:41.

Commenta

• cacasupala
        ⭐⭐
        • Apr 2014
        • 573
        • calabria
        • bassotto a pelo duro

[quote=louison;1457817][quote=cacasupala;1457763]
        Originariamente inviato da louison

La serie Nikon Monarch 7 deve essere considerata per le sue prestazioni di livello medio alto e comprende vari modelli da caccia ; quello da battuta pur essendo a massimo 4 ingrandimenti è eccellente e ha il più ampio campo di vista dopo le solite austro-tedesche (40 m) e la pupilla d'uscita a 4 x non viene indicata (come in molti altri casi) perchè non può variare in base alla legge ottica (quindi 24 mm : 4 = 6 mm) ; si può reperire ancora facilmente on line e con il vantaggio del notevole sconto...Aggiungo come nota che negli anni 60-70 l'ingrandimento a 4x era molto diffuso e veniva impiegato con successo nel formato 4x32 per tiri agli ungulati fino a 200 metri. ; oggi invece prosperano i variabili ad alti ingrandimenti fino a 16 o 20 x ...........Andiamoci piano a giudicare superficialmente la serie Rasor Vortex di alta gamma (non confondiamola con la serie base Crossfire e la intermedia Viper) ... E" assurdo considerarla una serie di livello inferiore e ha tutti i punti per scavalcare qualitativamente la Kite (anche nel prezzo).... In USA diversamente da noi il marchio Vortex gode di alta considerazione e viene anche impiegato nei pacchetti completi arma-ottica da rinomate case come Browning e Weatherby .
        non so se ci sei o ci fai
        impara a leggere [regol] e a contare fino a 10 prima di rispondere,
        ho detto che non è indicata la pupilla d'uscita a 1x e non a 4x,
        negli anni 60-70 era anche molto diffusa la candela e in alcune zone dell'Italia non c'era ancora l'energia elettrica, ora nel 2022 oltre la corrente c'è l'energia eolica e solare e ogni altro ben di Dio [:142] Drool]
        non puoi paragonare le ottiche di 60 anni fa a quelle di oggi, forse ho capito perché ti piacciono tanto le Konus..............
        Ultima modifica cacasupala; 18-01-22, 17:04.
        le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1671
          • Trento

Faccio un elenco delle 5 marche di ottiche top:
          1) Leica
          2) Swarovski
          3) Zeiss
          4) Kahles
          5) Schmidt & Bender
          A parte che rovescerei l' elenco[:D]..
          Te ne sei dimenticate alcune anche migliori delle citate[emoji106]
          NF
          March
          Steiner
          Leupold ( serie 8[occhi] )
          ...... e per la gioia di Caprioletto aggiungo anche le Blaser:-pr
          Certamente ne ho dimenticata qualcuna [brindisi]
          Ciao
          Guli51

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Si, le vecchie ottime europee oggi sono in ottima compagnia.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4555
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[quote=cacasupala;1457830][quote=louison;1457817]

non so se ci sei o ci fai
              impara a leggere [regol] e a contare fino a 10 prima di rispondere,

Mi sa che non ci sei nemmeto te. La pupilla d'uscita con gli ingradimenti non centra niente. Drool]

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4243
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

negli anni 60-70 era anche molto diffusa la candela e
                non puoi paragonare le ottiche di 60 anni fa a quelle di oggi, forse ho capito perché ti piacciono tanto le Konus.............
                Possiamo ora tagliare la testa al toro e mettere fine alle cattiverie e incomprensioni .... Ho trovato la pagina giusta del catalogo Nikon per il Monarch 7 1-4 x 24; viene dichiarata una pupilla d'uscita minima di 6 mm a 4 x e massima di 24 mm a 1x ........ Negli anni 60 -70 gli americani avevano già cannocchiali performanti variabili fino a 18 x con Leupold e Redfield mentre le marche europee non riuscivano a superare i 10x ; possiamo ora ben dire vista la tendenza attuale che gli americani hanno fatto scuola e ricordiamo pure che l' invenzione del moderno reticolo autocentrante e dovuta a loro in quel periodo ............ In merito alle da te odiatissime Konus io invece posso dire che apprezzo molto quanto dice la pubblicità della filiale TASCO Australia : "" Perchè spendere moltissimo per un' ottica di altra marca quando con un nostro prodotto potrai cacciare il cervo con gli stessi risultati, e non verrà sottratto nulla negli studi a tuo figlio ""................... Alla fine spero di concludere il battibecco allegando la pagina Nikon ....https://www.optics-trade.eu/en/nikon...1-4x24-il.html
                Ultima modifica louison; 19-01-22, 18:51.

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1671
                  • Trento

Ciao,
                  saper valutare pregi e difetti di un ottica non è facile e io potrei esprimere solo sensazioni personali.
                  Quando si acquistano costosissime carabine da tiro è ben difficile montarvi ottiche di fascia medio bassa.
                  Personalmente in attesa che mi arrivassero gli anelli da 34, con un po' di curiosità di sparare con una carabina nuova, ho montato una falcon 4 14 44 ffp che avevo in casa.
                  Avrò sparato una 50ina di colpi in 3 sedute e posso assicurarvi che le rosate erano delle stesse dimensioni di quelle che ho fatto in seguito con super ottiche.
                  Molti anni fa un allora emergente tiratore nella finale a Coazze in LR ha infilato tutti con una Hawke 8 32 56.[emoji106][brindisi].
                  Mi par di ricordare anche il nome, ma per non scrivere fesserie ( son vecchio e la memoria scarseggia ) mi azzittisco, mi pareva sparasse con un 6BR o un 6XC ??
                  Pertanto quoto l' ultima affermazione di Luison ... anche se ovviamente le differenze ci sono, sono meno sostanziali di quanto si possa credere.
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4243
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da guli51
                    Avrò sparato una 50ina di colpi in 3 sedute e posso assicurarvi che le rosate erano delle stesse dimensioni di quelle che ho fatto in seguito con super ottiche.
                    Molti anni fa un allora emergente tiratore nella finale a Coazze in LR ha infilato tutti con una Hawke 8 32 56.[emoji106][brindisi].

Interessanti conferme da un esperto cacciatore e tiratore ; .. ho in programma di montare anch'io un variabile Hawke 6-24x su una mia carabina varmint .
                    Ultima modifica louison; 19-01-22, 18:55.

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2782
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Come promesso vi aggiorno sull’esito dell’assistenza March Deon. Inviato l’ottica in Giappone a Gennaio, dopo tre mesi mi è stata resa revisionata totalmente e senza alcun esborso economico. Allego il report .
                      PS
                      L’ottica in questione è del 2009 acquistata usata due anni orsono.

Commenta

• Er Mericano
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2022
                        • 2024
                        • Alabama
                        • Labrador

Originariamente inviato da trikuspide
                        Sta sera m'è successo pressoché la stessa cosa con un vuoto tra due rocce ricoperto di frasche.
                        Sono andato sul punto di appostamento dal solito viottolo, poi per tornare ho preso strada nuova 15 metri di spuntoni di roccia ricoperti da cespugli e frasche prima della zona pulita...poi la caduta, ma non ho fatto danni perché mi ero predisposto da prima, portavo l'arma nella mano destra dal lato libero del pendio e con la sinistra mi aggrappavo agli ampelodesmi tenendo l'equilibrio .
                        sono stato fortunato perché sono entrato nel crepaccio fin sopra alle anche.
                        Fosse stato più profondo avrei urtato da qualche parte con la carabina.

Comunque ho letto da più parti che in quanto ad urti e maltrattamenti tra le rinomate le leupold avrebbero una marcia in più.
                        Chissà se qualcuno le usa?
                        Io le uso, e a parte un Nikon da .22LR montato appunto su una .22, un vecchio Weaver fisso 4X che fu la mia prima ottica da caccia grossa ed un Bushnell, non ho che Leupolds. Mia moglie mi compro' il primo, usato, ad un gun show di Reno, nel Nevada, nel 1984. Ancora va alla grande ed e' stato seguito da altri due o tre. Oggi e' montato sul mio .50 Beowulf automatico su affusto di AR15. Ad ogni sparo si becca il movimento retrogrado del forte rinculo seguito come un velocissmo colpo di frusta dallo scatto in avanti dell'otturatore che urta la carcassa ritornando in batteria. Questa doppia sollecitazione e' dura per le ottiche. Uno, montato sulla .450 Marlin di sorbe da rinculo ne ha prese. Pensa che il rinculo di quel fucile mi ha scassato un Aimpoint e ha demolito una montatura. Il Leupold neanche se ne accorge. Non devo mai riazzerarlo. Quello montato sul .338 Magnum pure di sberle di rinculo ne prende eppure non si scompone affatto. Qui in Alabama le mie ottiche hanno la vita facile. Ma quando ero a Kodia le cadute e gli impatti con le rocce erano frequenti. Di altre marche, il Weaver era abbastanza buono. Ancora ne ho uno, ma e' poco luminoso e non e' montato al momento su nessun fucile.Il Bushnell variabile che comprai insieme ad un Rem. 788 si scasso' anche se era montato su uno sputapiselli di .243, dal rinculo nonesistente. Fu riparato in fabbrica, e ancora funziona. Ma e' grezzo, poco luminoso, ed ha un campo visivo molto ristretto.
                        Ultima modifica Er Mericano; 05-05-22, 01:12.
                        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• PAOLOPIERO
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 1604
                          • VALDOBBIADENE (tv)
                          • ANNOVERIANO

Come ho già detto nel mio precedente post, la LEUPOLD per me è una garanzia, come del resto lo è la Meopta.
                          Ciao
                          Paolo
                          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                            Come ho già detto nel mio precedente post, la LEUPOLD per me è una garanzia, come del resto lo è la Meopta.
                            Ciao
                            Paolo
                            Tra queste due ero indeciso ed invero la certa robustezza dei leupolds da tutti confermata mi ingolosiva parecchio.
                            Poi scelsi meopta, per quel che ci devo fare è un gioiellino, prima dell'alba mi regala visioni che definire molto soddisfacenti è sminuirli all'eccesso.
                            Monta un reticolo bdc3 con puntino rosso illuminato con 8 gradazioni( di cui abitualmente ne uso non più di tre) ed ho avuto in sorte anche una ulteriore caratteristica: è pure dicrotech ...caratteristica, questa, che sarebbe dovuta essere tipica (solo) della serie successiva al mio ovvero la optika6.
                            Tale cannocchiale trattato bene fino ad oggi non ha presentato alcun problema.
                            Devo solo imparare ad utilizzarlo al meglio per quelle che sono le mie limitate "modalità venatorie".
                            Dimenticavo, è montato su una 30.06 spr che in assetto di caccia sfiora i 5kg e dà un rinculo paragonabile ad una carica pesante del calibro 12.
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• PAOLOPIERO
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 1604
                              • VALDOBBIADENE (tv)
                              • ANNOVERIANO

Della Meopta ho un vecchio 7x56, un ZD, un Optika6 e un 1/4 x 24 montato sul Winchester in 450Marlin. Leupold ne ho quattro.
                              Sono soddisfatto di entrambe le marche.
                              Ciao
                              Paolo
                              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                                Della Meopta ho un vecchio 7x56, un ZD, un Optika6 e un 1/4 x 24 montato sul Winchester in 450Marlin. Leupold ne ho quattro.
                                Sono soddisfatto di entrambe le marche.
                                Ciao
                                Paolo
                                Tu che puoi confrontarli .
                                In merito a luminosità all'imbrunire, quale preferisci?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..