Quanti colpi x ramare canna dopo sramatura
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".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
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Se la canna ha una finitura interna decente il rame non è un grande problema, viene via con poco sramatore, sempre che non siano stati sparati centinaia di colpi di calibri magnum. I residui carboniosi nella mia esperienza sembrano "senza fine", per quante passate si facciano (pulizie che durano una mattinata intera) le pezzuole escono sempre nere.Commenta
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Oddio una mattinata proprio no, ma tre sessioni staccate di prodotto per i residui carboniosi con quella sensazione che ad ogni riavvio le pezzuole siano sempre sporche contro una sola sessione per il rame per un totale di almeno un'ora e mezza di applicazione prodotti, uso pezzuole ,uso benzina avio, uso scovoli e tutta la trafila completa quello si di certo, mi piace pure prendermi appunto tutto quel tempo per la cura della mia attrezzatura, né più ne meno di come facevo per quella da caccia subacquea che è assai più articolata e nel mio caso che adottavo soluzioni autoprodotte e specifiche per la pesca così come la concepivo io, ancor di più.Se la canna ha una finitura interna decente il rame non è un grande problema, viene via con poco sramatore, sempre che non siano stati sparati centinaia di colpi di calibri magnum. I residui carboniosi nella mia esperienza sembrano "senza fine", per quante passate si facciano (pulizie che durano una mattinata intera) le pezzuole escono sempre nere.
Insomma quello era un approccio quasi maniacale che però mi faceva guadagnare, a conti fatti, una decina scarsa di prede in più per ogni stagione.
---------- Messaggio inserito alle 07:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 AM ----------
Per la loro particolare durezza?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
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Io passò shooter choise per i residui carboniosi ogni volta che sparo e poi una passata con wd40 e asciugo, sramatore ogni 15 colpi circa, pasta j&b ogni 200 colpi. Sparo sempre monoliticheCommenta
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Ci sono anche sramatori galvanici, che staccano i depositi di incamiciatura elettricamente. Ma costano ed il loro uso e' complicato.
Io uso la schiuma. Non ricordo di che marca--ce ne sono tante. Prima pulisco bene la canna con un solvente tipo Hoppe's N.9, con pezzuole e scovolino di rame finche' le pezzuole non vengono fuori abbastanza pulite. Poi riempio la canna di schiuma e la lascio riposare per mezz'ora. Poi ci passo diverse pezzuole. Poi un'altra applicazione di schiuma, mezz'ora di pausa, pezzuole, e poi diversi passaggi di scovolino di rame. Poi ancora pezzuole, poi olio da fucili. Gli scovolini, essendo di rame, non durano molto se esposti allo sramatore. Percio' dopo l'uso li lavo con acqua calda e sapone per piatti, li asciugo, li olio, e li metto via.
Quanti colpi ci vogliono dipende dalla canna e dal calibro. Se la canna e' stata lappata in fabbrica si "rama" di meno. Un calibro velocissimo "rama" di piu'. Inoltre i calibri veloci piu' piccoli (di diametro di palla) sono piu' affetti da perdita di precisione dovuta a ramatura di quelli piu' grossi, perche' la proporzione fra strato di ramatura e diametro della canna e' maggiore in favore della ramatura.
Vendono palle abrasive che dovrebbero sramare le canne, ma io non le userei, perche' credo che consumino l'inizo della rigatura e poi non facciano un granche' per sramare il resto della canna, avendo perduto il materiale abrasivo all'inizio della corsa.
Il maggior problema delle canne ramate e' la corrosione che si forma sotto la ramatura perche' l'olio non puo' raggiungere l'acciaio sottostante.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
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Riesumo così magari completiamo qui il discorso...allora, per quanto riguarda la sramatura ho guardato diversi video d'oltre Oceano e il consiglio è di sramare quando la rosata inizia ad allargarsi, il che mi sembra anche logica come indicazione...invece vorrei capire voi come vi comportate con i residui carboniosi, io ho sempre pulito con Boretech carbon remover anche dopo un solo colpo come scritto anche sul manuale delle carabine Sako e Tikka, ma anche qui mi sta venendo il dubbio di essere troppo esagerato, mi sembra che il primo colpo devii sempre qualche cm cosa che al poligono cambia poco ma a caccia...voi come vi comportate? Quasi quasi stavo pensando di passare un paio di scovolate a secco e finita lì. Mentre prodotto apposito magari dopo tot colpi. Sinceramente anche sul semiauto prima ero metodico mentre l'ultima stagione l'ho pulito a chiusura dei giochi (20 uscite) e la canna mi è parsa tornare splendente. Chiaramente parlo di armi moderne non di attrezzi di 50 anni fa dove magari risultava più utile pulire spesso...Commenta
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I residui carboniosi sono altamente igroscopici e vanno assolutamente rimossi pena avviare processi corrosivi della canna. L’umidità che innesca la corrosione è quella che si forma per condensa dovuta a variazioni di temperatura.Riesumo così magari completiamo qui il discorso...allora, per quanto riguarda la sramatura ho guardato diversi video d'oltre Oceano e il consiglio è di sramare quando la rosata inizia ad allargarsi, il che mi sembra anche logica come indicazione...invece vorrei capire voi come vi comportate con i residui carboniosi, io ho sempre pulito con Boretech carbon remover anche dopo un solo colpo come scritto anche sul manuale delle carabine Sako e Tikka, ma anche qui mi sta venendo il dubbio di essere troppo esagerato, mi sembra che il primo colpo devii sempre qualche cm cosa che al poligono cambia poco ma a caccia...voi come vi comportate? Quasi quasi stavo pensando di passare un paio di scovolate a secco e finita lì. Mentre prodotto apposito magari dopo tot colpi. Sinceramente anche sul semiauto prima ero metodico mentre l'ultima stagione l'ho pulito a chiusura dei giochi (20 uscite) e la canna mi è parsa tornare splendente. Chiaramente parlo di armi moderne non di attrezzi di 50 anni fa dove magari risultava più utile pulire spesso...
Ben hai fatto ad usare un prodotto specifico, il boretech carbon remover è ottimo così come il kg1. In alternativa puoi passare delle pezzuole o feltrini imbevuti di avio (smacchiatore che ha sostituito la trielina e si trova nei supermercati a poco prezzo).
Comunque, terminate le operazioni di rimozione dei residui incombusti con l’uno o l’altro prodotto, è sempre bene concludere - prima di riporre l’arma - con il passaggio di una pezzuola o un feltrino imbevuto di olio per armi (brunox, kentron, benelli, ballistol ecc) da rimuoversi (assolutamente) prima dell’utilizzo mediante scovolatura (pezzuole e feltrini) della canna e della camera con solvente avio.
Quelle canne non trattate che oggi osservi ad occhio nudo e ti appaiono a specchio presentano, quasi certamente, l’inizio di erosioni del metallo che con ispezione a mezzo boroscopio balzerebbero immediatamente all’occhio.
Certo essendo lievi non inficiano ancora il rendimento in termini di precisione ma se ulteriormente trascurate faranno rimpiangere i nostri 5 minuti di pigrizia.
Cordialità,
PaoloCommenta
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Ho una carabina Tikka 6,5X55 che uso per selezione. Ho notato che dopo aver fatto il ciclo di pulizia completo con sramatore (ROBLA Solo Mil), dopo bastano solo 1 o 2 colpi per lasciare tracce di rame in canna (striature visibili dal vivo di volata).
Andando al poligono per confronto con altri tiratori ho notato che ad esempio una Beretta 9X21 dopo 50 colpi o un SKS dopo 20 colpi non lasciavano segni di ramatura, solo residui carboniosi (anche a detta loro).
Sarà la canna delal Tikka, a cui non fatto rodaggio, un pò "rugosa"?
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