Pulizia delle lenti dell'ottica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreacaccia Scopri di più su andreacaccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mountain
    ⭐⭐
    • Apr 2017
    • 458
    • Trentino

Originariamente inviato da michele2
    Perdonate ma gli occhiali come li pulite? Addirittura un kit di pulizia lenti?
    Boh a volte mi sembra si esageri con le cose dedicate
    [brindisi]

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Originariamente inviato da Dengeki

Ecco i miei occhiali sempre lavati sotto la doccia e asciugati con la carta igienica per pulirsi il culo. Io dico...le ottiche le ho pagate 2.000 euro cad. per cui mi faccio pochi problemi a spendere 30-50 euro per un kit dedicato.
      Forse saranno lenti made in china, le mie non sono ridotte da buttare come quelle della foto.
      Poi con i propri soldi è giusto spenderli al meglio. [emoji106]

PS premetto che le lenti che ho , le porto incessantemente da 3 anni

Commenta

• mountain
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 458
        • Trentino

Originariamente inviato da paolohunter
        Sotto il rubinetto fa paura ma non fa nulla [:D]

Sopra ho letto un "alcool" con cui non ho mai provato ma mi spaventa alquanto

Invece ho provato con il classico sapone per i piatti al limone (verifica mille volte non contenga solventi strani) e non mi interessa provare altro. A volte c'è la goccia di resina, la ditata dopo che ti eri mangiato una schiacciatina con più olio che farina..... e solo con l'acqua non va
        Vai tranquillo con l’alcol, l’ho usato per parecchi anni su centinaia di ottiche. Invece con il sapone per piatti mi sono ritrovato con aloni strani, non che non siano venuti via, ma mi sono trovato meglio con il comune sapone per le mani.

Le macchie più ostiche da togliere le ho viste sulle lenti con trattamenti waterproof. Su alcune lenti l’unico modo per toglierle era con le pezzuole in microfibra usate a secco, chiaramente dopo aver pulito per bene il resto della lente.

Sempre pezzuole nuove, la peggiore cosa sono le pezzuole usate, con del liquido sopra che si mescola ai granelli di polvere hanno l’effetto della carta vetrata.

---------- Messaggio inserito alle 09:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

Mi è capitato di vendere dei binocoli miei personali che dopo quasi vent’anni d’uso avevano le lenti senza nessun graffio, e con tutto il trattamento antiriflesso intatto.

Invece su uno Zeiss 8X40 che avevo scelto per la sua leggerezza e che ho tutt’ora sono riuscito a graffiare la lente alla prima pulizia, poi più niente 👹👹. Non era certo colpa dell’ottica, solo un colpo di s…..a!

Commenta

• Dengeki
          ⭐⭐
          • Dec 2018
          • 335
          • Brescia

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
          Forse saranno lenti made in china, le mie non sono ridotte da buttare come quelle della foto.
          Poi con i propri soldi è giusto spenderli al meglio. [emoji106]

PS premetto che le lenti che ho , le porto incessantemente da 3 anni
          Le ho fatte fare da Salmoiraghi & Viganò, a pulirle tutti i giorni con la carta igienica per 5 anni... Un buon kit costa 25€, si trovano anche a 10€ "smarchiati"...poi de gustibus...

Commenta

• cacasupala
            ⭐⭐
            • Apr 2014
            • 573
            • calabria
            • bassotto a pelo duro

le lenti dell'ottica io li pulisco solo ed esclusivamente con acqua tiepida e col cotone (altrimenti se vi è polvere si potrebbero rigare i vetri o i trattamenti che vengono messi sui cristalli) dopo li asciugo delicatamente con un panno di lino, non usare detergenti, shampi o alcol.
            le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Dico anche io la mia [:D]

Prima soffio bene le lenti e con un pennellino apposito (quelli con pompetta, il mio è della Minox) rimuovo accuratamente eventuale polvere/granelli.

Poi acqua calda in una tazzina da caffè con una goccia di detersivo per piatti (calda, non bollente! come per lavarsi le mani per capirci) e con un dito PULITO lavo bene la lente senza premere oltre il necessario a rimuovere quanto compare sulla lente (quindi la pressione è dipendente dallo stato di sporcizia della lente: meno premo e meglio sto).

Infine acqua calda a sciacquare bene la superficie.

Asciugo con un panno o carta assorbente o carta igienica, fin qui senza strofinare, solo tamponando. L'ultima passata è strofinando molto superficialmente, in circolo, per rimuovere eventuali aloni di umido rimanenti.

Ottiche e binocoli, quanto a pulizia delle lenti, sono ancora in condizioni pari al nuovo.

Come frequenza: binocolo 2-3 volte/anno. Ottiche direi 1 volta/anno indicativamente (quelle 2 che uso di più ...)

Commenta

• Skeetshooter
                ⭐⭐
                • Jul 2019
                • 309
                • Conversano
                • Setter Eba

Io non ho esperienza diretta sulle lenti delle ottiche da puntamento, ma da fotografo appassionato vorrei solo far notare il rischio di mettere l'ottica sotto il rubinetto.
                Anche se l'impermeabilità è garantita fina a -4 mt (ma lo è per tutte le ottiche?), l'acqua che sgorga dal rubinetto può (potrebbe) in alcuni punti e per una concomitanza di circostanze, superare tale pressione limite e infiltrarsi oltre gli o-ring che garantiscono l'impermeabilità.
                Meglio prelevare l'acqua da un recipiente, come suggerito da altro utente e limitarsi a inumidire così le lenti, se necessario.
                “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1674
                  • Friuli
                  • setter inglese

Io le pulisco, a caccia, con la manica del pile dopo averci alitato sopra ....

Commenta

• Argentina hunting
                    ⭐⭐
                    • Jul 2022
                    • 981
                    • Umbria
                    • Setter

Originariamente inviato da darkmax
                    Io le pulisco, a caccia, con la manica del pile dopo averci alitato sopra ....

Tecnicismo lodevole. Ed ancora è tutto ok? [:D]
                    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1674
                      • Friuli
                      • setter inglese

Originariamente inviato da Argentina hunting
                      Tecnicismo lodevole. Ed ancora è tutto ok? [:D]
                      Per il momento si ;)

Commenta

• Dengeki
                        ⭐⭐
                        • Dec 2018
                        • 335
                        • Brescia

...approfittando del Black Friday mi sono fatto un regalo di Natale anticipato, nella confezione il panno in microfibra e le seguenti istruzioni.

La microfibra ingloba lo sporco (lieve). Il fatto di mettere l'ottica sotto acqua corrente non credo costituisca un problema essendo le ottiche almeno quelle di un certo livello riempite con azoto per evitare l'appartamento. Per cui dovrebbero essere ben sigillate.

Commenta

• andreacaccia
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 755
                          • LAURIA
                          • Kurzhaar

Ho pulito ieri sera la mia ottica (la stessa riportata nella foto di sopra) utilizzando un flacone di cleaner per macchine fotografiche ed ho usato il panno in microfibra del kit. Prima ho rimosso la polvere superficiale con il pennellino, poi ho versato prima sull'oculare e poi sulla lente il prodotto (circa 10 gocce) ed ho aspettato qualche minuto. Successivamente ho asciugato frizionando con attenzione. Il risultato e' perfetto. Lenti pulite senza alcun graffio. Credo si possa ottenere lo stesso risultato utilizzando acqua e sapone neutro.
                          Grazie a tutti per i consigli.

Commenta

• louison
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2012
                            • 4182
                            • LUGO DI VICENZA
                            • NESSUNO

La Swarovsky inseriva nella scatola dei suoi binocoli delle semplici istruzioni : il pulviscolo va allontanato con un piccolo pennellino (come quegli degli acquarelli) ; in caso di leggere macchie untuose si dovevano usare sulle lenti gli apposi piccoli foglietti sottili di carta (sempre allegati) contemporaneamente alitando a distanza molto ravvicinata ... Una carta alternativa può essere anche quella molto morbida dei fazzoletti .
                            Ultima modifica louison; 03-12-22, 22:23.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..