Treppiede x lungo
Comprimi
X
-
Treppiede x lungo
Salve a tutti.Vorrei un consiglio riguardo all'acquisto di un treppiede da usare con il lungo durante i censimenti degli ungulati.L'aspetto fondamentale è che sia stabile in quanto spesso mi capitano zone molto aperte e il minimo tremore agli ingrandimenti più alti rendono difficoltosa la classificazione degli animali.GrazieTag: Nessuno -
Orientati su un Manfrotto
Sono i migliori in assoluto e costruiscono anche per altre aziende che commercializzano con il loro nome
Ci sono sia in alluminio che in fibra di carbonio
Hanno solo un piccolo difetto: costano come l’ uranio.
Come testina snodabile ce ne era una chiamata (o soprannominata) joystick che consente un brandeggio rapido e fermo, anche qui senza badare a spese.
Per guardare, comunque, è buona norma, una volta inquadrato l’oggetto delle tue osservazioni, non appoggiarti al cavalletto e avvicinare l’occhio sempre senza toccare l’ oculare
Se non hai queste precauzioni, con 60 ingrandimenti, per non avere vibrazioni, più che di un cavalletto portatile, avresti bisogno di una struttura che pesa come un’ incudine.
Ovviamente parlo per esperienza diretta"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Io ho comprato quello con testina snodabile consigliato da Andrea Cavaglià. Sufficientemente leggero, facilemnte regolabile e bello stabile. Me la cavai anche con relativamente pochi soldi. Ma ora non mi ricordo marca e modello, ti ci guardo stasera a casaLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
io ho preso un sirui ultra lite(cavaletto e testa pesano 900g) non e il piu stabile del mondo ma utilazabilissimo anche con 60 ingrandimenti del mio leupold alpine il modello è questo:
dimenticavo questo modello lo uso comodamente anche da in piedi e io sono alto 1.95.
ovviamente con questo modello sognati di utilizarci la carabina e troppo leggere! quelli in voga adesso utilizati anche per sparare superano anche i 500€ ma per i miei utilizzi sono troppo ingombranti e pesanti anche se sicuramente stabiliCommenta
-
Il peso non è un grosso problema dato che lo userei esclusivamente x i censimenti e non a caccia.Solitamente i punti di osservazione sono abbastanza vicini da dove posso arrivare con l'auto.Per quanto riguarda il budget pensavo di rimanere entro i 250 euro.GrazieCommenta
-
Ho controllato, Sirui m 223 carbonUltima modifica matteo1966; 25-03-26, 08:45.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Ci sono dei kit Manfrotto, partirei con il prendere in considerazione Manfrotto Kit 290 Xtra Alu + Testa 2 vie. Si trova anche sotto i 200 euro. Peso complessivo cira 2.6. Ovviamente per la stabilità sarebbe meglio un peso superiore ma si sale parecchio di prezzo, non ci sono pasti gratis. Più è stabile e in grado di ridurre le microvibrazioni e più e pesante e gli accopiamenti delle meccaniche sono molto più curate ergo più costose. Per l'uso che ne devi fare suggerisco caldamente la testa video a due vie. La testa a sfera la eviterei, se devi cercare o seguire in pan e tilt è una rogna. Detto questo ti consiglio vivamente di farti un giro in qualche negozio specializzato e toccare con mano. Ti porti l'ottica e vedi come si comporta.
Il peso non è un grosso problema dato che lo userei esclusivamente x i censimenti e non a caccia.Solitamente i punti di osservazione sono abbastanza vicini da dove posso arrivare con l'auto.Per quanto riguarda il budget pensavo di rimanere entro i 250 euro.Grazie
Commenta
-
confermo sulla testa quelle a sfera sono comode, ma se non di pregissima fattura hanno un mucchio di giochi ed e impossibile inquadrare qualcosa bloccando il lungo, questo si spostera non appena lasciato libero, ho optato anche io per la testa video a due vie, per il peso si puo ovviare agganciando lo zaino o una zavorra sotto il trepiede(quasi tutti sono muniti di apposito gancio) questo migliora molta la stabilità
-
-
Il joystick è la stessa cosa della testa a sfera, ma con una sorta di maniglia che ne consente lo sblocco con la pressione; quello della Manfrotto che avevo preso circa 25 anni fa era sufficientemente stabile con il vecchio Swarovski Ct 85 (certamente più critico di quelli più recenti angolati e non “ a soffietto “), ma, ricordo, costosa; se non ricordo male il sistema completo pesava circa 3,5 chili
Per la caccia in montagna, aumentando l’età, ho ridotto i pesi e ho preso uno spotter 16-30 x 50 della Minox per ridurre i pesi all’ aumentare degli anni.
Per il cavalletto, per avere maggiore stabilità su terreni irregolari, dopo averne provati altri senza soddisfazione, ho preso un Bexin v30 in carbonio; è stabile anche su terreni irregolari potendo impostare una apertura maggiore delle gambe; la testa è a sfera e comunque un po’ più pesante di quanto auspicabile, ma stabilissima.
Si utilizza da sdraiati o da seduti, non certo per i censimenti in località collinari o di pianura"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Prendi in considerazione anche il SIRUI T005KX. Lo uso da tempo sia per censimenti che a in poligono. E' leggero e stabile.
Il vecchio e solido Manfrotto su cui potresti mettere una Breda ma un pò pesante per la mia schiena d'antiquariato, prende la polvere.Commenta
-
Io avevo visto in armeria quelli della Vanguard e della Delta, ma costano come un rene. Specie quelli in carbonio non te la cavi con meno di 350/400 euro, quelli in alluminio di meno. Però hanno veramente tutto. Morsa , bolla, testa rotante, maniglia sgancio e joystick.Commenta
-
La soluzione più semplice è quella di recarsi presso foto Dotti a Modena con il lungo, io mi sono sempre trovato benissimo.
Commenta
-
I cavalletti da trasporto sono dei compromessi. Sono pensati per chi fa fotografia o video. Questi si portano dietro tra corpi , obiettivi, batterie filtri etc. Un gra peso ( la mia mirrorless più 3 ottiche sono quasi sei chili , più il resto...) .Quindi i costruttori di cavalletti , salvo il materiale da studio dove il problema non si pone, tengono conto del fatto che un cavalletto per chi va in giro deve pesare il meno possibile a scapito della rigidità.
Se uno deve solo montare un'ottica da osservazione ha parecchio margine in più per il peso da trasportare. Volendo e potendo può scegliere un cavalletto più robusto.Commenta
-
Ho tre Manfrotto, l'unico "trasportabile" è lo 055 dotato di testa micrometrica 410, lo uso per l'Halem, poiché allargando al massimo le gambe e mettendo l'asta di traverso è possibile usarlo anche stando sdraiati; quanto alle teste con joystick non le ho trovate pratiche anche con un telemetro che aveva 5 ingrandimenti, poiché quando si rilascia la "frizione" c'è un piccolo movimento di assestamento che altera il punto inquadrato per telemetrare. Le teste video sono pratiche poiché permettono movimenti continui, ma normalmente sono abbastanza pesanti (ho una Manfrotto 116 Mk 2) e mal si prestano a fare "inseguimento" usando uno spektive con 60 ingrandimenti con cui è facilissimo perdere l'animale a causa del campo visivo ristretto.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Danko75Vendo bellissimo Benelli M1 super 90 calibro 12 canna 50 Slug serbatoio lungo con incisione cinghiali su carcassa a laser... Come nuovo non ha sparato...
-
Canale: Annunci compra vendita
Ieri, 14:02 -
-
da al-perTraendo spunto da vecchi messaggi ho fatto costruire da alcuni mesi degli attrezzi (secondo la mia esperienza e adattandoli alle mie necessità) per la...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Cinghioin un secolo dove ormai a caccia si vedono solo semiautomatici affiancati a sempre più rari amanti dei fucili basculanti come si colloca secondo voi...
-
-
-
dall'ospiteMolto spesso l'esplosione della canna è dovuta al fenomeno del "lungo fuoco".
Si chiama "lungo fuoco" quel fenomeno che avviene...-
-
-
dall'ospiteEcco una poesia che inneggia alla FESTA dell'apertura della caccia il 15 agosto, evento sentito dall'intero paese non solo dai cacciatori. (altri tempi...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta