Si chiama "lungo fuoco" quel fenomeno che avviene quando la carica di polvere non brucia istantaneamente, ma prolunga la sua combustione durante il percorso della carica in canna.
Visivamente si può riconoscere questo fenomeno, perchè si ha una grande fiammata all'uscita della carica di pallini dalla canna, il rinculo è molto dolce e prolungato e il rumore è più sordo.
Le cause che lo determinano possono essere molteplici, ma sono tutte legate ad una difficoltà di accenzione o ad una dose di polvere eccessiva.
Il più delle volte si hanno i problemi sopra descritti, senza inconvenienti per l'arma, ma alcune volte si ha l'esplosione della canna al centro; questo è dovuto al fatto che la massima pressione sviluppata dalla carica, non si ha nella camera di cartuccia che ha spessori dell'acciaio abbondanti, ma al centro della canna dove gli spessori del metallo sono di gran lunga inferiori.
Proprio l'altro giorno al tiro al piattello vi era un ragazzo che sparava cartucce con questo problema, sicuramente fatte da lui, nelle quali per velocizzare la carica avrà usato una dose di polvere eccessiva o una polvere progressiva.
Vi è mai capitato questo fenomeno?
Ciao Gianni
Commenta