Sfida al crepuscolo! Cinque binocoli a confronto
Comprimi
X
-
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Ben detto, Giobica. Io ho un altro classico: Zeiss Dialyt 7x42.... Ecco, mi piacerebbe una comparativa con i prodotti moderni per sapere se vale la pena di svenarsi per un top di gamma attuale o se non sia meglio cercare un ottimo usato; insomma, quanto i top di gamma attuali siano superiori ai top di gamma di vent'anni fa, a parte il fatto che vent'anni fa la Zeiss, metteva in vendita un 8x30, un 7x42, un 10x40 e un 8x56 tutti della stessa, unica gamma, Dialyt.Commenta
-
Scelta ottima. Lo uso da 30 anni. Con enorme soddisfazione. La riunificazione delle due Germanie ha portato ad un peggioramento della qualità. Sullo Zeiss ultimo acquisto ho già parlato abbastanza. Conclusione: aveva ragione Andreotti.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ciao. Questa è una bellissima proposta. A livello teorico i nuovi trattamenti e i nuovi vetri dovrebbero garantire maggiori prestazioni ma io sono più un praticone che un teorico, quindi meglio fare una bella comparativa sul campo. Riguardo l'Habicht la ricetta vincente è data sia dai prismi di Porro sia dallo schema ottico molto semplice che comporta infatti un piccolo campo di vista..ma sono scelte progettuali e basta.Ben detto, Giobica. Io ho un altro classico: Zeiss Dialyt 7x42.... Ecco, mi piacerebbe una comparativa con i prodotti moderni per sapere se vale la pena di svenarsi per un top di gamma attuale o se non sia meglio cercare un ottimo usato; insomma, quanto i top di gamma attuali siano superiori ai top di gamma di vent'anni fa, a parte il fatto che vent'anni fa la Zeiss, metteva in vendita un 8x30, un 7x42, un 10x40 e un 8x56 tutti della stessa, unica gamma, Dialyt.
Cosa vorreste comparare ad esempio?
Qualcuno in zona Varese?Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.itCommenta
-
Credo che l'obbiettivo sia comparare i vecchi Habicht e Dialyti a parità di obbiettivo e ingrandimenti con quelli le serie moderne.; partendo dai classici 8x30-7x42 e 8x56.Ciao. Questa è una bellissima proposta. A livello teorico i nuovi trattamenti e i nuovi vetri dovrebbero garantire maggiori prestazioni ma io sono più un praticone che un teorico, quindi meglio fare una bella comparativa sul campo. Riguardo l'Habicht la ricetta vincente è data sia dai prismi di Porro sia dallo schema ottico molto semplice che comporta infatti un piccolo campo di vista..ma sono scelte progettuali e basta.
Cosa vorreste comparare ad esempio?
Qualcuno in zona Varese?Commenta
-
Io metto a disposizione i miei due di circa 15 anni, zeiss FL 8x42 e Swaro EL 8,5x42.[brindisi]
Aggiungo che il problema più grosso dei binocoli x56 è il peso....lo stesso Swaro x42 paga quasi 200g allo zeiss stessa epoca.
A qualcuno non interessa, a me alla lunga stanca di più.Commenta
-
Se sei in una bella altana, con i gomiti in appoggio e quando non serve pure lui appoggiato (il binocolo) e non devi fare tanta strada x arrivarci, il peso si può sopportare...[:D]Io metto a disposizione i miei due di circa 15 anni, zeiss FL 8x42 e Swaro EL 8,5x42.[brindisi]
Aggiungo che il problema più grosso dei binocoli x56 è il peso....lo stesso Swaro x42 paga quasi 200g allo zeiss stessa epoca.
A qualcuno non interessa, a me alla lunga stanca di più.Commenta
-
Io uso un Meopta 8x56 che è un binario, mi sono costruito, copiandolo da Big Hunter un imbrago, non so come altro chiamarlo, che scarica il peso dal collo sulle spalle, lo porto per ore in appostamento senza avvertire fatica ne fastidio.....mi scuso per l'OTCommenta
-
Apri un post relativo all'imbrago con le foto [:D]Commenta
-
Sono le cinghie a bretelle che evitano il dondolare del binocolo ; ormai non sono più una novità e si reperiscono facilmente anche con marchio dei produttori di ottiche........https://www.astroshop.it/cinghie-di-...B&utm_content=
---------- Messaggio inserito alle 12:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 AM ----------
Sono serie top di gamma recenti ; mentre le serie Zeiss Dyalit sono ben più vecchie ed entrate in produzione negli anni 70 .Commenta
-
Sempre sul collo pesa, questa impedisce il solo dondolio...Sono le cinghie a bretelle che evitano il dondolare del binocolo ; ormai non sono più una novità e si reperiscono facilmente anche con marchio dei produttori di ottiche........https://www.astroshop.it/cinghie-di-...B&utm_content=Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SalimbeniBuona sera a tutti!
Il binocolo ZEISS Victory RF è uno strumento ricco di funzioni, è dotato di un telemetro laser con calcolatore balistico...-
Canale: Il mondo delle ottiche
22-03-23, 21:24 -
-
da enrico.83Avendo acquistato da pochissimo lo Zeiss Victory FL T* 7x42 qualcuno aveva mostrato interesse nel capirne le potenzialità.
In questi giorni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti. Questa volta ho testato il binocolo Zeiss Victory SF 10x42
Qui trovate l’articolo completo + il video: https://www.binoman...-
05-03-21, 20:09 -
-
da camstefanoMi date un parere su questa ottica?? Ottica Zeiss Conquest 6,5-20X50 MC La vorrei montare su una carabina i 300 Wincheste Magnum...
-
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti, questa volta vi parlerò del binocolo Zeiss TERRA ED nel formato 10x32.
Mi è stato gentilmente fornito in visione da Bignami.it...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta