Fototrappolaggio e normativa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Salimbeni Scopri di più su Salimbeni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Salimbeni
    Moderatore mondo delle Ottiche
    • Sep 2014
    • 177
    • Varese

Fototrappolaggio e normativa

Da quando ho deciso di dedicarmi al fototrappolaggio naturalistico, ho cercato di comprendere in che modo la mia attività potesse ledere la privacy altrui e come poter praticare questo hobby senza infrangere la legge.

Dato che sui social network e sui blog vige molta confusione, percepita anche discutendo con vari utilizzatori di questa tecnica, ho compreso che la concezione di utilizzo “etico” sia, almeno qui in Italia, alquanto vaga. Per questo motivo ho deciso di contattare un professionista del settore che tratta questa materia quotidianamente.

Per motivi riguardanti la sua attività professionale preferisce non essere nominato e io rispetterò questa sua esigenza, ma posso senz’altro divulgare a tutti gli interessati l’ autorevole parere che mi ha gentilmente fornito.
    Buona lettura!
    Da quando ho deciso di dedicarmi al fototrappolaggio naturalistico, ho  cercato di comprendere in che modo la mia attività potesse ledere la privacy altrui  e come poter praticare questo hobby senza infrangere la legge.Dato che sui social network  e sui blog vige molta confusione, percepita anche discutendo   con vari utilizzatori di questa tecnica,  ho compreso che la concezione di utilizzo "etico" sia, almeno qui in Italia, alquanto vaga. Per questo motivo ho deciso di contattare  un professionista del settore che tratta questa materia quotidianamente.
    Piergiovanni Salimbeni
    www.binomania.it
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1888
    • Ungheria

L'unica cosa che mi sembra strana é che, in un bosco privato o in una proprietà privata si debba istallare un cartello informativo rivolto a terzi.
    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Salimbeni
      Moderatore mondo delle Ottiche
      • Sep 2014
      • 177
      • Varese

Originariamente inviato da Mattone
      L'unica cosa che mi sembra strana é che, in un bosco privato o in una proprietà privata si debba istallare un cartello informativo rivolto a terzi.
      La mia esperienza è la seguente, esulando dal parere professionale ricevuto. Qualche settimana fa sono stato contattato dalla Forestale. Hanno trovato dei laccetti da bracconiere ma anche la mia fototrappola (nel mio bosco) e non avevano ancora controllato di chi fosse il terreno. Ho un grande bosco di circa 5000 mq che confina con due comuni. Grazie al biglietto mi hanno contattato immediatamente e mi sono messo a disposizione.
      Giorni fa mi ha contattato il proprietario di un bosco dove avevo piazzato una fototrappola, illustrando su un cartellino le ragioni della installazione "studio faunistico". Non ha rotto nulla e non si è arrabbiato, mi ha solo chiamato per avere ulteriori chiarimenti e alla fine mi ha invitato a casa sua perché voleva vedere "cosa girava di notte nel suo bosco". Ora chiedo sempre il permesso a tutti ed evito di piazzarle ad minchiam[:D]

Devo anche dire che da quando ho messo ai confini del mio terreno vari cartelli di proprietà privata e cartelli con scritto "zona video sorvegliata" gli accessi sono diminuiti tantissimo, anche da parte di fungiat e raccoglitori di castagne (che non mi davano ovviamente fastidio) ma la davano alla fauna che riprendo. Diciamo che "nel dubbio interpretativo" io ho sempre messo un foglietto plastificato con le mie generalità, soprattutto quando non riuscivo a trovare il proprietario del bosco dove vorrei installare la fototrappola per studi faunistici.
      QUal è la vostra esperienza?
      Piergiovanni Salimbeni
      www.binomania.it

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2790
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Oramai i nostri boschi sono zeppi di fototrappole per controllare i passaggi di bipedi e quadrupedi. Mi immaginavo che le riprese fossero vincolate al rispetto della normativa vigente in materia di privacy visto che, anche se proprietà privata, normalmente i poderi montani non sono recintati.

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1888
          • Ungheria

Originariamente inviato da binomania
          La mia esperienza è la seguente, esulando dal parere professionale ricevuto. Qualche settimana fa sono stato contattato dalla Forestale. Hanno trovato dei laccetti da bracconiere ma anche la mia fototrappola (nel mio bosco) e non avevano ancora controllato di chi fosse il terreno. Ho un grande bosco di circa 5000 mq che confina con due comuni. Grazie al biglietto mi hanno contattato immediatamente e mi sono messo a disposizione.
          Giorni fa mi ha contattato il proprietario di un bosco dove avevo piazzato una fototrappola, illustrando su un cartellino le ragioni della installazione "studio faunistico". Non ha rotto nulla e non si è arrabbiato, mi ha solo chiamato per avere ulteriori chiarimenti e alla fine mi ha invitato a casa sua perché voleva vedere "cosa girava di notte nel suo bosco". Ora chiedo sempre il permesso a tutti ed evito di piazzarle ad minchiam[:D]

Devo anche dire che da quando ho messo ai confini del mio terreno vari cartelli di proprietà privata e cartelli con scritto "zona video sorvegliata" gli accessi sono diminuiti tantissimo, anche da parte di fungiat e raccoglitori di castagne (che non mi davano ovviamente fastidio) ma la davano alla fauna che riprendo. Diciamo che "nel dubbio interpretativo" io ho sempre messo un foglietto plastificato con le mie generalità, soprattutto quando non riuscivo a trovare il proprietario del bosco dove vorrei installare la fototrappola per studi faunistici.
          QUal è la vostra esperienza?
          Non mi riferivo al tuo caso, ovvero a terzi che istallano la telecamera in un terreno privato, ma al proprietario che mette una fototrappola. Come dire che se installi una telecamera dentro casa tua devi mettere un avviso per la privacy di eventuali intrusori.
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

A quanto pare la legge sulla privacy incappa in questa cosa strana.... In certi quartieri di Messina si è soliti lasciare sul tavolo di casa 100€ così se dovessero entrare i ladri prendono quelli e non ti mettono a soqquadro tutto.
            Paese che vai legge scritta e non scritta che trovi...
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6394
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
              A quanto pare la legge sulla privacy incappa in questa cosa strana.... In certi quartieri di Messina si è soliti lasciare sul tavolo di casa 100€ così se dovessero entrare i ladri prendono quelli e non ti mettono a soqquadro tutto.
              Paese che vai legge scritta e non scritta che trovi...
              aVETE LADRI ONESTI DALLE VS PARTI, SE SI ACCONTENTANO DI 100 EURO....[fiuu][:D]

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Vanno a rubare perché gli scoccia lavorare...smantellare una casa comporta un certo lavoro, si contentano di "ritirate" ciò che trovano sul tavolo senza colpo ferire e , soprattutto, senza sudare.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..