Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un capriolo in meno nel bosco e uno un piu'... Sul muro
Stamani sono salito ancora al buio a un palco sul bordo del bosco. Dopo un'oretta ho intravisto una macchia rossastra nell'erba alta, dove prima non c'era niente.
Col binocolo ho visto un paio di cornetti, non molto alti. Ho puntato la carabina e sparato appena ho visto una spalla. Distanza 114 m, misurati dopo lo sparo.
Sventrato, pesa 17 kg. Non è un "Kapital", ma sulla soglia di quota 82 è buono anche quello.
Weidmannsdank a tutti.
In provincia di Bolzano, la caccia al capriolo apre il 1° maggio limitatamente a: maschi di un anno e femmine non gravide.
In zone con colture oggetto di danni (vigneti, frutteti) la caccia è aperta anche ai caprioli maschi di più anni. Questi ultimi sono cacciabili ovunque a partire dal 15 giugno. Femmine, anche accompagnate da prole e piccoli sono cacciabili dal 1° settembre.
Il calibro usato è 7 mm Rem. Mag. palla Nosler Combined Technology da 140 grs
Bei tempi quando su tutte le Alpi si cacciava solo in autunno-inverno con i primi freddi.
Prima in Austria e ora quasi ovunque si caccia a ferragosto anche a latitudini simil africane ( ho esagerato un po' ) con oltre 30 gradi all' ombra, e dulcis in fundo, non si può eviscerare subito.
Un bel recupero col cane il giorno dopo e si raggiungerebbe il massimo livello sul trattamento delle carni.
Personalmente col caldo non vado a caccia.
Ciao
guli51
guli51, scusa l'ignoranza perchè non caccio ungulati, ma ti volevo chiedere perchè con il caldo non può eviscerare subito, visto che comunque il capriolo viene inserito nello zaino, da quello che ho visto in vari video online, grazie
In alcune zone di Italia non è permesso eviscerare gli animali, lasciando le interiora nel bosco.
Eviscerare velocemente sarebbe una buona norma, con il caldo oserei dire obbligatoria e subito una bella corsa in cella inseguiti da uno sciame di mosche.
W il freddo.
Ciao
guli51
Nel caso specifico vedrò eventuali danni quando spellerò e macellerò. L'esperienza mi dice che i danni si limitano a poco più di un etto di carne, forse 150 g, ma meno di 200 g. Stima a occhio, naturalmente.
Guli51, quando sono uscito di casa faceva 14°C. Un'ora e mezzo dopo era chiaro ma il sole non era ancora "orograficamente" spuntato (ma astronomicamente sì). La temperatura era fresca, come si conviene a quota 1500 circa.
guli51, non capisco la domanda "perché con il caldo non può eviscerare subito?". Io ho atteso i 5 minuti regolamentari (la sigaretta che non ho fumato) più il tempo per mettere arma e bagagli e per andare dall'appostamento usato fino al punto nel quale il capriolo ha finito di vivere.
Tu cacci in montagna e nella nostra regione possiamo eviscerare gli animali in loco. Le temperature in quota non sono torride anche in questa stagione.
In Toscana e in Emilia dove vado a caprioli non si possono eviscerare sul posto ne col caldo ne col freddo.( Credo che lo si potrebbe fare ma portando a casa le interiora ).
Non sono un islamico che deve sgozzare gli animali vivi, ma lasciarli parecchi tempo a temperature elevate pieni di sangue nei muscoli... non mi pare giovi alle carni, e pertanto non vado a caccia col caldo estivo.
Ciao
Guli51
Ho macellato stamani. La palla ha rotto due costole in entrata e tre uscendo, probabilmente frantumata. I danni anche in zona sono modestissimi perché la palla non ha toccato le scapole. A mio parere, corroborato da quello di un collega più anziano (insieme superiamo largamente il secolo e mezz) ha due anni, forse tre forzando la valutazione.
L'anno prossimo, alla mostra trofei distrettuale, verra emessa la valutazione ufficiale che ritengo sarà "giovane" (2 o 3 anni di età).
La parte superiore del cranio è in cottura, così come la mandibola ora a vado a scarnificare entrambi.
Ho macellato stamani. La palla ha rotto due costole in entrata e tre uscendo, probabilmente frantumata. I danni anche in zona sono modestissimi perché la palla non ha toccato le scapole. A mio parere, corroborato da quello di un collega più anziano (insieme superiamo largamente il secolo e mezz) ha due anni, forse tre forzando la valutazione.
L'anno prossimo, alla mostra trofei distrettuale, verra emessa la valutazione ufficiale che ritengo sarà "giovane" (2 o 3 anni di età).
La parte superiore del cranio è in cottura, così come la mandibola ora a vado a scarnificare entrambi.
Complimenti per la cacciata, a parte l'esame dei denti, ad occhio direi anch'io 2 anni, ci si arriva per esclusione, sicuramente ha più di un anno e molto probabilmente meno di tre, lo conferma anche il peso di 17 kg per un capriolo alpino, un tre anni sarebbe probabilmente pesato un due o tre kg in più, un anno almeno 3 kg.. in meno. Almeno dalle mi parti con quota un po' inferiore ma pastura magra.
Guardando le rose apparentemente modeste, tutto porta a dire 2 anni, comunque maschio adulto secondo la classificazione che hanno qui.
Fa piacere vedere che avete ancora buona presenza di caprioli.
Se si può... Perché è stato cancellato un mio post dove chiedevo semplicemente come si era trovato con un calibro così veloce e una palla tanto morbida?
Non mi sembra fosse fuori tema o offensivo
Se si può... Perché è stato cancellato un mio post dove chiedevo semplicemente come si era trovato con un calibro così veloce e una palla tanto morbida?
Non è stato cancellato. Il tuo è il primo dei commenti . Vai sulla freccetta e visualizzali tutti.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Non so che percezione hai avuto tu del momento, ma è esattamente il contrario. Nessuno cancella nulla e se mai fosse necessario per gravi motivi,verrebbe avvisato del perché.
Alla stanza della selezione è stata levata la moderazione proprio per consentire maggiore libertà e gli interventi saranno volti a moderare e non "castrare"
deca, come ha scritto livia, il tuo post non è stato cancellato e mi sembra di avere risposto con il mio ultimo messaggio.
Se, invece, ritieni che io non ti abbia risposto farò ammenda con il seguente:
Egregio Signor Deca,
Con riferimento alla Sua richiesta di informazioni circa le mie esperienze con proiettili veloci e morbidi e con tiri a distanza ravvicinata mi pregio comunicarLe che sono positive, sia per quanto riguarda la rapidità dell'effetto letale, sia per il minimo volume di tessuti animali danneggiati e quindi scarsamente idonei all'alimentazione umana.
Quanto sopra venne espresso nel mio messaggio, forse conciso ma che ritengo comprensibile, nel quale dichiaravo "I danni, anche in zona, sono modestissimi..."
Voglia quindi perdonare la mia omissione di risposta direttamente alla S.V. rivolta, poiché ritenevo interessante rendere edotti anche altri corrispondenti del forum, cultori della balistica (terminale, in fattispecie) della mancanza di danni che la S.V. paventava nel Suo pregiato messaggio del 22 luglio.
Con l'augurio a tutti i forumisti di leggere ancora la Sua prosa, La prego di accettare i miei rispettosi auguri di ottima salute e di terminare tra le fauci dei più feroci canidi della Repubblica.
Il bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
Salve a tutti, ho un Breton maschio di 4 anni che mi sta dando parecchie soddisfazioni a quaglie, beccaccini e fagiani con una ferma solida e . Per quanto...
Capriolo giovane alle prugne. Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...
09-09-23, 18:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta