Ottica da usare in notturna per selecrontrollore cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonio_ Scopri di più su Antonio_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonio_
    • Mar 2009
    • 126
    • ALBA (CN)
    • Kurzhaar -setter Inglese

Ottica da usare in notturna per selecrontrollore cinghiale

Ciao a tutti, consigliatemi un'ottica da usare in notturna da mettere su un vecchio Browning bar 30-06 con un budget attorno ai 1000€
    Grazie
    Antonio
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Che intendi per notturna?
    Notte già fatta, buio pesto e sfondo scuro...nessuna ottica può permettere il tiro e vi devi rivolgere ad altri "sistemi " , come i visori termici per poter vedere...da qualche parte se ne è parlato.

---------- Messaggio inserito alle 06:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 AM ----------

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=77631

---------- Messaggio inserito alle 06:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 AM ----------

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=77230

---------- Messaggio inserito alle 06:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:55 AM ----------

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=76276
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11971
      • Trieste
      • spring spaniel

"un'ottica da usare in notturna"Penso che ti riferisci a un normale cannocchiale da puntamento. Le spesa è in base all'utilizzo che ne vorrai fare. Hai mai tirato di notte?

Commenta

• Antonio_
        • Mar 2009
        • 126
        • ALBA (CN)

Io intendevo un visore notturno

---------- Messaggio inserito alle 08:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 AM ----------

Tipo Sytong HT60

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6386
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Antonio_
          Io intendevo un visore notturno

---------- Messaggio inserito alle 08:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 AM ----------

Tipo Sytong HT60
          Selecontrollore, è un termine usato impropriamente!
          Tirare di notte con strumenti elettronici o fari, non è caccia ne selecontrollo.

Commenta

• Antonio_
            • Mar 2009
            • 126
            • ALBA (CN)

Ok lasciamo perdere, prima mi prendo una laurea in giurisprudenza e poi ci sentiamo

Commenta

• PaoloAndrea
              PigKill
              • Mar 2022
              • 239
              • Italia

Antepongo che sono selecontrollore da più di vent’anni e negli ultimi due sono diventato capo distretto in Lomellina per la caccia di selezione al cinghiale; essendo la Lomellina non vocata alla caccia di selezione al cinghiale, i regolamenti dell’ATC prevedono la possibilità di utilizzare questi strumenti nel tentativo di ridurre drasticamente il numero di animali, fino ad arrivare all’eradicazione della specie. Io personalmente lo ritengo una mera agevolazione al tiro anche in condizioni di luce pessime, quindi eticamente non lì reputo adatti alla caccia di selezione.

Commenta

• jagher1
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 299
                • San Giustino
                • Breton, SPRINGER

Originariamente inviato da Antonio_
                Ciao a tutti, consigliatemi un'ottica da usare in notturna da mettere su un vecchio Browning bar 30-06 con un budget attorno ai 1000€
                Grazie
                Antonio
                Ciao Antonio,
                io con l'atn mi trovo molto bene.

Commenta

• Bobetto
                  • Oct 2018
                  • 107
                  • Suzzara
                  • Breton / Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                  Selecontrollore, è un termine usato impropriamente!
                  Tirare di notte con strumenti elettronici o fari, non è caccia ne selecontrollo.

E cos'è?

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6386
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Bobetto
                    E cos'è?
                    eradicazione

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11971
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
                      eradicazione
                      Yed, non sono sicuro che dove c'è l'eradicazione è consentito il visore notturno, almeno non dappertutto. I visori dovrebbero essere consentiti solo per il controllo danni, questo tipo di prelievo non ha niente a che vedere con la caccia di selezione. A me risulta che l'eradicazione del cinghiale in regione viene effettuata con le stesse modalità della caccia di selezione.
                      Ultima modifica sly8489; 06-03-22, 21:42.

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Quindi confermi che, almeno da te, visori e caccia di selezione non vanno bene assieme ...caccia di selezione, questa "sconosciuta"!
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11971
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Il visore notturno per la selezione al cinghiale andrebbe benissimo, però la legge sulla caccia non lo consente. Io sono all'antica, quando vado a caccia alla selettiva non mi piace dare tutto per scontato, con un visore notturno è come andare in macelleria a comprare la carne. La fototrappola la utilizzo pochissimo, l'opportunità di sapere la possibile ora di arrivo del cinghiale non mi piace, mi diverto di più aspettare senza sapere se arriverà nell'orario consentito. Gli strumenti troppo sofisticati tolgono il fascino alla caccia. Ad alcuni cacciatori potrebbero spegnere anche l'attrazione per questo tipo di caccia. Certamente l'attrazione non la perderanno quelli che vendono, anzi se dovessero consentire per legge l'utilizzo del visore notturno incrementerebbero le loro vendite.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Da me anche "vendere" è vietato dalla legge.
                            Poi ho sentito di tipi che vendendo si sono comprati auto fuoristrada , fucili, munizioni, cani e tutto ciò che serve per cacciare, ci si pagano le tasse per cacciare in tutti gli ambiti possibili e forse pure soldi gli rimangono...
                            Certamente trattasi di "leggenda metropolitana" difficile a credere anche che una squadra di non più di due decine di soggetti possa abbattere più di 600 animali l'anno ( la leggenda metropolitana si rafforza!)
                            Ultima modifica trikuspide; 07-03-22, 12:43. Motivo: Correzione errori di digitazione

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Leggo tante cose, condivisibili e meno. Se poi entriamo in discorsi etici e similari vedo che, quasi ognuno, ha la propria.

Prima rispondiamo alla domanda.... con una domanda. Hai verificato cosa viene permesso/tollerato o che nella tua zona ed in determinati contesti ? Quella è sempre la prima verifica in questi casi.

Passiamo ora al concreto (chissà perché ma, a parte mi sembra un utente, ti hanno parlato solo di etica). Si, il dispositivo che nomini non è male. E' estremamente economico, mi fa un poco impressione montato su una semiauto, avrei preferito un'arma un poco più "selettiva" e precisa e soprattutto con meno rinculo.

Quei dispositivi "aggiunti" hanno in genere il loro tallone di Achille in quel senso. I primi modelli ultraeconomici orientali sono nati per tirare a due conigli selvatici e 4 pantegane con aria compressa e calibro 22lr. Magari li hanno irrobustiti al punto da accettare 8000 colpi di cannone ma, magari, anche no. La spesa è modesta. Se dovesse venir fuori un problema di quel tipo, non dovrai buttare molto denaro per passare ad altro.

L'altro "difetto" (che difetto non è, è solo che alcuni acquistano una Panda e si convincono che vada bene per vincere gare) è nell'illuminatore integrato. Indicato come con portata (se non ricordo male) 200 metri..... conosco persone che si lamentano che non vedevano bene a 199.

Se il "semiautomatico" con "gadget orientale" lo utilizzerai per qualche tiro occasionale su colture da difendere (classico esempio di controllo estivo) con tiri nell'ordine dei 50/60/70 metri.................. è una soluzione molto "minimal" ma sono convinto ti darà soddisfazioni (a maggior ragione in rapporto all'impegno ed alla spesa).

Se ci farai 100 uscite all'anno, con numerose uscite "fruttuose", e magari con l'idea di tirare quasi a qualsiasi distanza..................... Non mi piace l'arma, il dispositivo e neppure l'approccio alla soluzione di un problema.............. magari non mi piace neppure la cartuccia che utilizzerai

---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------

Ora una risposta generale.

Salvo casi eclatanti, non è assolutamente detto che, i miei parametri etici, siano certamente quelli corretti e giusti anche in contesti completamente diversi da quelli che conosco.

Oltre all'etica, in alcuni casi, terrei nelle dovute considerazioni ragionamenti anche di carattere pratico.

Come tutte le volte che posso, ci metto un esempio personale.
                              Ho fatto per molti anni selezione (ed in parte controllo) a difesa di coltivazioni in una afv. L'agricoltore è il capo squadra di un gruppo di braccata al cinghiale, abbastanza frequente che considerino i selettori come il peggior nemico.

Ogni anno (sbaglia lui) ho assistito alla scena di non farmi andare fino a che i danni sono decisamente evidenti. Provato a spiegare mille volte ma non vuol capire. Prima di portarci il branco e far danni pesanti capita di vedere qualche traccia fresca che si infila nel campo, qualche piccolo segno di danni. Se intervieni in quella fase (che è poco fruttuoso, su 10 volte forse abbatti una) spesso sposti il problema anche di un mese. Se aspetti che l'intera vallata sappia che c'è un ristorante nuovo, poi puoi abbattere anche tutte le sere ma metterci 10 giorni ad ottenere risultati.

Comunque non mi vorrebbe..... e ogni anno aspetta troppo. Identico film in finale[:142]. Il giorno che miete, mi chiama direttamente dal campo per dirmi "non venire più, adesso sono a posto, non venire a "rubarmi" i cinghiali"

Io vado li....

1 perché mi diverto (e ci andrò fino a che mi diverto)
                              2 perché faccio un favore ad un tipo eccentrico ma che è comunque un amico
                              ..
                              ..
                              10 ogni tanto porto a casa un animaletto medio sui 35/40 kg, indubbiamente buono da mangiare. Più spesso ne faccio due mezzene e lo porto ai 3/4 agricoltori della zona (confesso, qualche volta faccio salsiccia [occhi])

3 o 4 anni fa è stato drammatico. Appena faceva completamente buio (neppure 10 minuti dopo aver messo in custodia l'arma) uscivano da 7/8 punti diversi gruppi di cinghiali. Con il visore termico ne ho visti probabilmente anche 80/90/100 in un'unica volta.

Quell'anno non ha mietuto, era rimasto in piedi forse il 5% del raccolto Drool]

L'anno successivo, ad una certa ora, si poteva restare in modalità "controllo".... io credo di aver ammazzato 2 cinghialotti, altri più assidui forse anche 4, comunque credo meno di una decina complessivi in una stagione (insomma, non li abbiamo "finiti") e l'agricoltore ha raccolto il 95% di quanto seminato.

Onestamente, visto che di quello vive, tutti i discorsi etici o falsamente etici sull'uso o meno di certi tipi di dispositivi da parte di chi frequenta quei posti solo per divertimento, mi interessano veramente poco.

Le sue esigenze (simpatico o più spesso non troppo simpatico che sia) sono ampiamente prevalenti sulle mie............... da li in avanti si può ragionare di tutto Drool]Drool]Drool]

Usare un visore per tirare un semplice capriolo è di una notevole tristezza (se non ci sono è ora di sospenderne la caccia, se ci sono non c'è alcun bisogno di aiutini). In altri casi e per altre tipologie di animali............. dipende. Io non valuto a priori ed a distanza se non ho tutti gli elementi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..