Ottica crepuscolare/notturna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Davidex Scopri di più su Davidex
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

A mio parere ci vorrebbe una mente semplice che prende un Magnus x50 ed un Magnus x56 e perde 1 ora del suo tempo piazzandoli entrambi a 10 ingrandimenti a contare i minuti che il primo rende al secondo in una qualsiasi sera.

Io ci metto il Magnus x50, eventualmente qualche km di autostrada e ... la mente semplice [:D] Drool]
    Se qualcuno ha il x56 ed 1 ora da perdere ci organizziamo [;)]

PS Ovviamente sarà una prova contestualizzata agli occhi degli utilizzatori della serata, alle condizioni meteo specifiche, a quello che volete .... ma almeno sarà una prova PRATICA di quanto caspita guadagna un cacciatore medio (o mediocre, vedete voi [giggle]) da una x50 a una x56 di stesso livello. Mettiamo un cartello a 150 metri e constatiamo fino a che punto vediamo di che si tratta.

[brindisi]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da giancarlo
      ciao Paolo h hai il magnus x 56 ma, che ne pensi del amplus mi pare
      2.5--15 x56 ret. 4 dot ill. sarei interessato dato che le mie finanze
      arrivano fino qui. grazie e scusa il disturbo salute a tutti g.carlo
      Amplus o come si chiama non lo ho.

Avevo fatto, a suo tempo, confronti con la serie ERi con campana da 50 e, la differenza, era impietosa (l'ERi l'ho immediatamente reso)

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2780
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Bella prova!

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
          A mio parere ci vorrebbe una mente semplice che prende un Magnus x50 ed un Magnus x56 e perde 1 ora del suo tempo piazzandoli entrambi a 10 ingrandimenti a contare i minuti che il primo rende al secondo in una qualsiasi sera.

Io ci metto il Magnus x50, eventualmente qualche km di autostrada e ... la mente semplice [:D] Drool]
          Se qualcuno ha il x56 ed 1 ora da perdere ci organizziamo [;)]

PS Ovviamente sarà una prova contestualizzata agli occhi degli utilizzatori della serata, alle condizioni meteo specifiche, a quello che volete .... ma almeno sarà una prova PRATICA di quanto caspita guadagna un cacciatore medio (o mediocre, vedete voi [giggle]) da una x50 a una x56 di stesso livello. Mettiamo un cartello a 150 metri e constatiamo fino a che punto vediamo di che si tratta.

[brindisi]
          Io ho il 56. Se parti subito (ma subito..... subito) ti porto direttamente a provare su obiettivi 3D.

Sono letteralmente invaso da caprioli.... ed ovviamente li ho solo i cinghiali [:142][:142] per cui facciamo tutte le prove del mondo su capriolo (mediamente ne ho fuori 10/12 a sera nel campo davanti a me), se esce un cinghiale.... la prova la faccio io (e tu tiri la corda dopo [:D])

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da paolohunter

Ieri sera, alle 21,30, in mezzo a dello sporco e coperto da un rado boschetto, avevo quello che sembrava, in tutto e per tutto, un orso [occhi] a circa 400m. A parità di tutto c'è una bella differenza di luce. Quello che si vede alle 21,30 non si vede alle 23,45.

Mica per spararci (vista la distanza) ma mi sarebbe piaciuto capire che roba era (non era mucca, pony o cavallo..... ma cosa era non lo so [:-clown] ed avevo il magnus da 56)
            Sicuramente per valutare o per capire qualcosa in più un buon binocolo è meglio dell'ottica da puntamento. Alle 21,30 a una distanza di 100/120 m. per colpire con precisione un capriolo basta un cannocchiale di 200/250 euro. Al buio le differenze fra un'ottica di 3.000 euro e un'ottica 1.000 euro si accorciano ancora di più.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Strano! Ero portato a pensare proprio il contrario: al quasi buio le differenze tra un'ottica top di marca top ed un'ottica di buona marca vengono esaltate, magari per pochi minuti con quella top costosissima spari con quella buona torni a casa.
              Se avrai altre 20 occasioni di sparare in seguito puoi anche evitare di spendere quei soldi in più per il top dei top...se invece insegui quel trofeo da qualche anno ed avrai quella unica occasione al buio quasi completo non ha senso andare all'appuntamento con l'ottica buona che non ti permetterà di sparare quell'agognato colpo.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Originariamente inviato da paolohunter
                Io ho il 56. Se parti subito (ma subito..... subito) ti porto direttamente a provare su obiettivi 3D.

Sono letteralmente invaso da caprioli.... ed ovviamente li ho solo i cinghiali [:142][:142] per cui facciamo tutte le prove del mondo su capriolo (mediamente ne ho fuori 10/12 a sera nel campo davanti a me), se esce un cinghiale.... la prova la faccio io (e tu tiri la corda dopo [:D])
                Azz....fuori tempo max [:142] (non che tu mi abbia dato un largo margine eh [;)])
                Organizziamoci dalla prossima settimana quando vuoi ....sono curioso

Commenta

• Davidex
                  Ho rotto il silenzio
                  • May 2020
                  • 22
                  • Bergamo

Daiiiiii!!!!
                  Se fate delle prove poi fateci sapere le differenze tra x50 e x56 ( minuti guadagnati l'uno sull'altro)

Penso che siamo tutti un po' curiosi di sapere i risultati di un test PRATICO e non solo roba teorica

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da Davidex
                    Daiiiiii!!!!
                    Se fate delle prove poi fateci sapere le differenze tra x50 e x56 ( minuti guadagnati l'uno sull'altro)

Penso che siamo tutti un po' curiosi di sapere i risultati di un test PRATICO e non solo roba teorica
                    Ti anticipo che è molto complicato a prescindere.

Il risultato sarà comunque influenzato dall'occhio personale e dal "ogni scarrafone è bello a mamma sua".

Un piccolo esempio, vado a caccia con un amico. Tira fuori un binocolo da bancarella di extracomunitari (e neppure uno dei migliori sul banco [:-clown]). Non ho nipotini ma, se ne avessi e gli regalassi qualcosa di simile, mi denuncerebbe per maltrattamenti.

Dopo 20 minuti siamo in attesa della luce. Io comincio ad intravvedere quelle macchie grigiognole che vorresti tutti animali ma che si riveleranno cespugli... con rare e gradite eccezioni. Vedo che anche lui sbinocola..... con quel coso lo ritengo congruo e coerente come se stesse guardando dentro due cannoli ripieni di crema.

Gli chiedo (cercando di essere serio) "vedi qualcosa ?" e mi risponde "mi ci vuole ancora un minuto" [occhi]

Gli faccio "prova con questo" e gli passo il mio. Lo prende, ci guarda distrattamente e fa "SI, più o meno è come il mio" Drool]

"Me lo fai provare ?" ............ ci guardo e, esattamente come guardare due cannoli... ma ripieni di cioccolata............ nero con strane ondulazioni sfocate.

Dopo mezz'ora di luce ne abbiamo anche troppa e riprovo e faccio riprovare a guardare....... "SI, più o meno è come il mio" Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:19 AM ----------

Nel caso specifico Enrico mi frega con l'età [:142][:142][:142][:142]

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
                    Azz....fuori tempo max [:142] (non che tu mi abbia dato un largo margine eh [;)])
                    Organizziamoci dalla prossima settimana quando vuoi ....sono curioso
                    Ieri sera mi hanno bloccato a casa. Alle 19,00 tuoni e fulmini ed acqua come non piovesse da mesi............... e una pausa verso le 20,30-21,00 dove ho recitato antiche maledizioni in aramaico...... mentre ero addetto al tritacarne (hamburger e sugo...... capriolo, daino e cervo).

Oggi ovviamente è venerdì [:142][:142]....... altamente probabile che, domani sera, vada a fare una passeggiata.... armata

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Eh io domani ho un impegno familiare ... ma dalla prossima settimana più o meno quando vuoi

Come detto, nel caso, sarà una prova pratica ma limitata a mille fattori. Giusto per avere un'idea.
                      Per quel che vale: sono abbastanza obiettivo nei giudizi e recettivo nei feedback ... risulta anche dal profilo psicologico fatto da una società di consulenza assoldata all'uopo dall'azienda per cui lavoro, dopo N test! [fiuu] [regol]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..