Ottiche Vortex da selezione .

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Faustino22 Scopri di più su Faustino22
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4240
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Può essere interessante anche la recentissima novità Meopta : il Meosport 3-15x50 con tubo da 30, ret. 4 C illuminato, (prezzo 420-450 euro) .
    Ultima modifica louison; 22-01-23, 12:39.

Commenta

• PrimaCanna
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2022
      • 15
      • Genova
      • Setter irlandese

Ho un amico "tiratore che pochi mesi fa ho preso una Remington 700 su cui era montato un ottica Vortex 6,24x 50 , mi pare. Al poligono va più che bene. Come si suol dire "ce ne cresce! ".
      Ma dimenticati di usarla dai 12x in poi se non l hai piazzata sul rest.
      Quindi,,testata alla sera quando serve ad uno che va a caccia di selezione, ovviamente qualche limite lo presenta. Niente di assurdo però. Pensavo, come anche lui, fosse molto peggio.
      Come prima ottica potrebbe anche andare, visto qualità e sopratutto costo contenuto, ma come dici tu, se trovi uno Zeiss o marche simili usato e in buono stato, non ci pensare due volte.
      Ottiche tdesche tutta la vita !!!
      PC.

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da sly8489
        Per chi si accontenta, un'ottica dal costo di 350 euro con il puntino luminoso è sufficiente a farlo cacciare di giorno e di notte.
        Se il bersaglio fosse irradiato dai raggi lunari, sì, certamente.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11964
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da cioni iliano
          Se il bersaglio fosse irradiato dai raggi lunari, sì, certamente.
          La percentuale di luminosità offerta dalla luna conta, però secondo me con un cannocchiale di fascia bassa conta di più la distanza, anche perchè il cinghiale preferisce la zona d'ombra. Di notte a una distanza di una quarantina di metri potrebbe andare bene qualsiasi ottica con il puntino luminoso che non sia un giocattolo.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6380
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
            La percentuale di luminosità offerta dalla luna conta, però secondo me con un cannocchiale di fascia bassa conta di più la distanza, anche perchè il cinghiale preferisce la zona d'ombra. Di notte a una distanza di una quarantina di metri potrebbe andare bene qualsiasi ottica con il puntino luminoso che non sia un giocattolo.
            mmmmmmmmmm ! [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu][fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Originariamente inviato da louison
              Può essere interessante anche la recentissima novità Meopta : il Meosport 3-15x50 con tubo da 30, ret. 4 C illuminato, (prezzo 420-450 euro) .
              L'ho avuto: per i soldi spesi è un vero gioiello!
              Anche la meccanica delle torrette, al poligono testata a dovere, si è rivelata perfettamente rispondente.

Al mattino presto però ho sofferto particolarmente rispetto ai soliti top di gamma noti.
              Soffriva in particolare i riflessi ed in situazioni con il sole a sorgere, in alcune posizioni in cui le altre non presentavano limiti evidenti, diventava difficile avere le condizioni di tiro per diverso tempo (20 minuti! [:142]) non quanto a luminosità ma quanto a nitidezza mancata causa appunto i riflessi.

(Sostituita con uno dei soliti 3-4 nomi)

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

io utilizzo una hog hunter crossfire II 3-12*56.
                non ho problemi particolari

---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Si vai tranquillo. Buon marchio.

Lascia stare il 308.. vai su altro.
                ma non ha neppure indicato su quale selvatico [:142]
                neanche a me piace il .308, possiedo solo carabine .30-06

il problema è, almeno nelle mie zone, uguale per tutti i calibri: non si trovano munizioni. o solo rari pacchi per tipo e del tipo che dice l'armiere.
                il 90% delle munizioni vendute sono fiocchi, restanti winchester e poche remington.
                e non di fascia alta
                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• TYPHOON
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2794
                  • Potenza

@ enrico.83: in che condizioni avevi riflessi? Hai provato a vedere cosa succedeva con un paraluce?
                  @ Frank88: se dovessi sparare solo quello che si trova in armeria probabilmente riuscirei ad utilizzare soltanto la .223 e solo in poligono, visto che trovare 8x68, 9,3x62 e x74R, .375 H&H da queste parti è fantasia. Recuperare bossoli e palle (queste ultime anche "premium") non è stato molto difficile, essendo anche acquistabili on-line (almeno, quando ho fatto tali acquisti era molto più facile di quest'ultimo periodo, in cui non si trova quasi nulla), ricaricando ho sempre avuto disponibilità di quello che mi serviva, senza dover sottostare alle volontà degli armieri.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4240
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da TYPHOON
                    @ enrico.83: in che condizioni avevi riflessi? Hai provato a vedere cosa succedeva con un paraluce?
                    Dovrebbe essere la condizione peggiore e limite quando si usano le ottiche in controluce ; e questo vale anche per i binocoli ... Però è un caso che non capita tutti i giorni ; il montaggio del paraluce dovrebbe limitare l'inconveniente ..... Sicuramente le ottiche con i migliori trattamenti multistrato delle lenti si comportano meglio .

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2794
                      • Potenza

Ho montato il paraluce anche sul mio S&B PM II, non certo perché la qualità delle lenti non fosse delle migliori, ma poiché si avvertiva la differenza di contrasto dell'immagine quando ci si trovava a tirare contro luce (e come ovvio difficilmente si può scegliere la posizione).

Commenta

• Ferdinando70
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2022
                        • 7
                        • Busalla . Genova .

Buona sera .
                        Non ho esperienza con le ottiche da tiro di marca vortex, anche se alcuni che conosco le usano sia in poligono che a caccia e ne sono contenti . Però ho usato ottiche da osservazione per lavoro e anche in ferie in montagna e in barca per 40 anni.
                        Credo quindi che almeno in questo campo posso dire la mia , visto che in tutto gli altri siete in molti ad essere di un livello superiore .
                        Ho avuto in dotazione diverse marche di binocoli mai sentite nominare ( chissà Terna dove le comprava e soprattutto quanto li pagava!) , ma in fondo alla favola il loro lo hanno sempre fatto. Finché una quindicina di anni fa ,il settore acquisti ha tirato un po' i remi in barca affidandosi ad alcuni marchi ancor più strani , con le lenti trattate viola o rosse e che all' ispezione del terzo pilone già ti facevano girare la testa .
                        Quindi ,in un periodo di ferie a Livigno ,ho acquistato personalmente un Leica 8x50 che era non solo di un altro pianeta , ma anche un altra galassia rispetto a tutte quelle avute in precedenza .
                        Tre anni fa ,mio figlio ha comprato ,e qui entro in tema ,un vortex sempre 8x50 non ricordo il nome del modello , ma costa la metà del Leica , non affatica niente gli occhi ed è anche più leggero visto la costruzione in magnesio .
                        Messi uno affianco all' altro , non si notano differenze apprezzabili.
                        Stessa cosa dicasi per il confronto con un swaro di un collega cacciatore .
                        Quindi presumo che questo marchio abbia come tanti altri varie tipologie di prezzo , ma se la qualità costruttiva ottica e simile per tutti i prodotti , anche le ottiche di mira dovrebbero essere almeno discrete se non buone . Come appunto ,ripeto , chi lo ha montato sulla slitta conferma .
                        Pecos Bill e' morto da un secolo!!!

Commenta

• Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 665
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          . Il 308 è fumo e niente arrosto. Almeno per la selezione.
                          santa madonna....il 308 ha tirato nel mondo milioni di colpi a caccia ecc...per un neofita che non ha idea del tiro a 500 mt e che non abbia attrezzatura da ricarica ...io 308 insieme al 30.06 è un consiglio da amico..ci metto anche la 270... ma dire che sia " fumo " ...mahDrool]

Commenta

• Salimbeni
                            Moderatore mondo delle Ottiche
                            • Sep 2014
                            • 173
                            • Varese

Originariamente inviato da Faustino22
                            Buongiorno a tutti e auguri.
                            Sicuramente in qualche anfratto del forum la risposta c'è già ,ma non l' ho trovata . E come da titolo vorrei sapere da qualche cacciatore ferrato in materia più di me ( ci vuole pochissimo😁) se ha già provato il marchio . Me ne hanno parlato più che bene in armeria ,ma certi pareri sono di parte .
                            Dovre mandare un ottica del tipo 6*16x50. che ho visto e provato
                            in mano fuori dal negozio su una carabina ,possibilmente in 308 visto che ho già il Browning semi di mio zio ,ma che ancora non ho deciso quale acquistare . E prima di tt devo anche fare il corso . Sono un pochi.o in anticipo sui tempi ma ottiche e rigata per me e' nebbia quasi completa .
                            Grazie a tutti.
                            Fausto. Asti.

Ciao Fausto, Vortex, come molte aziende, ha prodotti di bassa fascia, Made in China e prodotti di ottima qualità (per il prezzo) costruite in Giappone. Per questo motivo dipende dal modello che ti hanno proposto. Il rapporto prezzo-prestazioni della fascia media e alta è buono.
                            Piergiovanni Salimbeni
                            www.binomania.it

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
                              santa madonna....il 308 ha tirato nel mondo milioni di colpi a caccia ecc...per un neofita che non ha idea del tiro a 500 mt e che non abbia attrezzatura da ricarica ...io 308 insieme al 30.06 è un consiglio da amico..ci metto anche la 270... ma dire che sia " fumo " ...mahDrool]
                              Cap scrive per impulsi.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• enrico.83
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 2724
                                • Bologna

[QUOTE=TYPHOON;1501605]@ enrico.83: in che condizioni avevi riflessi? Hai provato a vedere cosa succedeva con un paraluce?

Ciao
                                avevo riflessi in una delle due condizioni peggiori per un'ottica da caccia: con il sole sorgente basso entro diciamo un angolo di 45° a sx e 45° a dx dal punto mirato (così ampiamente a spanne). Il sole spunta parzialmente dalle colline ed il riflesso rende impossibile l'acquisizione del punto. Passano una 10ina di minuti (direi) e tutto torna alla normalità.
                                Il motivo per il quale non ho montato il paraluce è l'altra condizione delle due peggiori per un'ottica da caccia: che diversi minuti prima dell'affacciarsi del sole ho bisogno che tutta la luce disponibile entri nella campana.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..