questione di testa
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Io invece sono prontissimo a paragonare un bel lavoro del cane a quaglie con uno a gallo di monte, la quaglia può essere difficilissima ed il cane risolvere con sagacia ,discernimento e classe ed il gallo può essere casuale, o alzato con lavoro da segugio o forzato, quindi confermo che A PRIORI non dò patenti di nobiltà a nessuna caccia e sul piano cinofilo la fatica è un metro per misurare alcune qualità, ma non tutte.
lucio -
Non dò patenti ma credo sia molto più facile muoversi in un rettangolo di stoppie che non scalare monti.
La quaglia spesso frulla tra i tuoi piedi senza che ci sia il cane.
Ricordo che anticamente si andava a quaglie facendo scorrere una corda tra i due cacciatori.
E' ugualmente verissimo che il buon lavoro del cane rappresenta la massima soddisfazione.
Ma non credo che per lo zio un vecchio gallo sudato in montagna dia le stesse soddisfazioni della piccola e bella quaglia.Commenta
-
io sono un cacciatore "cinofilo" un vecchio gallo abbattuto di passata levato da un altro non mi da nessuna soddisfazione una quaglia fermata, guidata e rifermata dal cane mi piacerebbe molto ma molto di più. se andava a quaglie con la corda,
c'era chi andava ai galli al canto in primavera col fucile a palla, aspettandoli nelle "arene" quando facevano le parate d'amore, ci sono in Spagna cacciatori che spararano alle rosse
richiamandole con una rossa in gabbia e ci sono quelli che sparano alle becche all'aspetto, e allora ???? non è il capo che fa testo ma il come lo si caccia
lucioCommenta
-
Parlavo di gallo "sudato" e non da altri.
Alle quaglie in montagna quando sono a cotorni non sparo e sai che emozione avvicinarsi al cane in ferma con il cuore a mille e vedere frullare una quaglia invece di una brigata di cotorni..... la segui con lo sguardo e non sai se essere arrabiato o contento.
Per certe cose poi non ritengo che si possa parlare di caccia ma di tiro, non al volo, ma al bersaglio.
Oggi è lunedì e la settimana sembra non iniziare proprio bene ma si rimetterà.Commenta
-
Gino qui concordo con te, certe cacce sono tiro e basta,e talvolta nemmeno (tirare ad una rossa che viene a piedi sulla gabbietta non è nemmeno tiro per esempio) ma ognuno si diverte come può e come gli piace, basta che non faccia stragi per mostrare come è bravo a sparare, perchè non c'è più la materia prima necessaria.lucioCommenta
-
Bene siamo tornati tutti [:-golf] ... ero quasi in astinenza !
Riguardo ai conigli ... tranquillo ... non mi interessa quando figliano!!!:D
Per le uova di cotorne ... concordo ... ho trovato spesso nidi di gallo e bianca ma di cotorne sono quasi a zero ... qui sulle alpi ci vogliono le corde per trovarle !!!
E poi la cotorna è molto sensibile al disturbo e quelle poche quando covano le lascio in pace.[angel]Commenta
-
certo non è una discussione che abbia affinità con la balistica ed andrebbe ricollocata nel forum della caccia.
Temo che si stiano confondendo però caccia e cinofilia, e mi spiego, una coturnice può essere sudata, anzi sudatissima venatoriamente parlando , ma cinofilmente banale, così una quaglia può essere trovata in un medicaio piatto dietro casa
ma essere abbattuta dopo uno spettacolare lavoro del cane.
Ora al cacciatore puro darà grande soddisfazione la coturnice ed al cinofilo la quaglia con tutto il rispetto per entrambi.
Quando ero giovane e dritto, andavo su per le cime come un camoscio, e dai e dai le cotorne e le bianche (meno facile l'incontro) le trovavo, il cane mi aiutava moltissimo, ma il
50 per cento del lavoro lo facevo io, poi ho avuto la fortuna di potermi accompagnare a setter di grandissima classe (Cora, Caprice, Fosca) ed ho capito la differenza fra il semplice incarnierare una cotorna ed il farlo grazie ad un sublime lavoro del cane.
lucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
Visto che questo post è stato aperto da Gino dicendo che ogni volta che entra nel forum di balistica entra in confusione, vorrei saperne i motivi, forse posso spiegarti.
Ciao Gianni
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Gianni era solamente una battuta, anche se credo che la maggior parte dei cacciatori si affidi al colore della scatola o della cartuccia o ai consigli dati da altri.
Per fortuna ho un grande amico appassionatissimo di ricarica ed oramai sono nelle sue mani da un bel pò di anni e non ho da lamentarmi anzi.....!
Credo sempre che sia comunque più facile parlare di cartucce strette, che allargano tiri lunghi medi e corti.
Ma non ho comunque niente da obiettare sulla balistica e a volte ho chiesto anche vostri pareri.Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
Quando ero giovane e dritto, andavo su per le cime come un camoscio, e dai e dai le cotorne e le bianche ...
ecco chi ha ispirato il personaggio di Peter in Haidi..[bi]Commenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano
certo non è una discussione che abbia affinità con la balistica ed andrebbe ricollocata nel forum della caccia.
Temo che si stiano confondendo però caccia e cinofilia, e mi spiego, una coturnice può essere sudata, anzi sudatissima venatoriamente parlando , ma cinofilmente banale, così una quaglia può essere trovata in un medicaio piatto dietro casa
ma essere abbattuta dopo uno spettacolare lavoro del cane.
Ora al cacciatore puro darà grande soddisfazione la coturnice ed al cinofilo la quaglia con tutto il rispetto per entrambi.
Quando ero giovane e dritto, andavo su per le cime come un camoscio, e dai e dai le cotorne e le bianche (meno facile l'incontro) le trovavo, il cane mi aiutava moltissimo, ma il
50 per cento del lavoro lo facevo io, poi ho avuto la fortuna di potermi accompagnare a setter di grandissima classe (Cora, Caprice, Fosca) ed ho capito la differenza fra il semplice incarnierare una cotorna ed il farlo grazie ad un sublime lavoro del cane.
Credo che quanto dici sia un pò contraddittorio, certo che se il cane non riesce a trovare il cacciatore è costretto a fare il lavoro anche dell'ausiliare e con un buon cane devi solamente accompagnarlo tanto prima o poi troverà il selvatico.
Domenica sono uscito e faceva un gran caldo 4 cani al seguito e l'unico che girava dopo la sfuriata iniziale di tutti era sempre il vecchio alla faccia di dolori e acciacchi vari.
Cinofilia e caccia credo che siano da intendere come unica cosa e non fare distinguo di sorta se poi mi parli di caccia e gare allora sì che vedo differenze anche se preferirei comunque che non ce ne fossero.
Grandi a caccia grandi nelle gare cosa si può chiedere di meglio????Commenta
-
50 per cento del lavoro lo facevo io ... ed ho capito la differenza fra il semplice incarnierare una cotorna ed il farlo grazie ad un sublime lavoro del cane.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Ecco il punto ... credo di essere un cacciatore puro ... se ho il cane vado con il cane altrimenti niente , a caccia chiusa ,appena posso sono su i monti a sfrullare o fotografare o anche contare il più possibile!
Nonostante questo quando un cane è bravo lo vedo e una bella azione del cane fa piacere,eccome !!!
Certo se si ha a che fare con gare, standard ecc. ecc. capisco che la cosa possa cambiare!
La caccia è la caccia ... però!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 19:41 -
-
Apertura iscrizioni il : 28 apr 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 12 mag 2025
Info:
BERGAMO...-
23-04-25, 18:27 -
-
Scadenza iscrizioni: 26 ago 2025
Info:
VICENZA - GRUPPO CINOFILO VICENTINO
Responsabile fiscale
Ind:VIALE VERONA...-
01-08-25, 11:04 -
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
13-07-25, 17:58 -
- Caricamento in corso ...