caccia al colombaccio
Comprimi
X
-
caccia al colombaccio
Ho appena terminato di visionare il bel servizio di sky-tv dedicato alla caccia al colombaccio a punta ala gr. mi rivolgo in particolare a tutti i colleghi,passionisti di questa forma di caccia,presenti nel forum,a chi ha seguito il programma voglio dire che questo e' il classico modo di cacciare colombacci sul litorale tirrenico toscano,ma adottato anche in zone dell'interno.da appostamento a appostamento possono variare gli attrezzi per l'involo dei volantini ma per il resto la tecnica e' unica...all'avvistamento del branco di colombacci si fanno partire i volantini e quando si nota una prima curata di questi al giuoco dei volatori si mette mano ai cimbelli o ai rulli fino a che i colombi non vengono a tiro buono,dopodiche' su ordine del piccionaio si spara...dal capanno principale ed anche dai due palchetti detti di ribattuta.nel servizio si notano branchi e branchi su in aria,punta ala e' un posto molto valido per il passo autunnale,molti vengono a tiro,lasciandoci le penne,ma altri vanno via senza curare ai piccioni e come spiega un cacciatore dell'appostamento il vento diventa fondamentale per una buona caccia perche' ogni appostamento ha il suo a seconda della posizione che occupa geograficamente,salvo venti di libeccio e ponente che sono negativi per quasi tutte le cacce alla migratoria da appostamento,gradirei da chi ha seguito il programma qualche impressione,ciao.[:D]giannetti luciano -
rimango veramente impressionato dalla quantita di colombacci avvistati e abbattuti in un solo giorno, io caccio da palco nelle marche, ma da noi nonstante ci siano volantini e stantuzzi, il numero dei richiami è piu esiguo, mio zio ha piu di 30 anni d'esperienza e ha adottato come metodo migliore 1 max 2 volantini alla volta e 3-4 palpe da usare a seconda del vento e da dove arriva il branco.
questa decisione è dovuta dal fatto che se non ben addestrati i piccioni nella moltitudine ce sempre quello che nn fa bene il suo lavoro vanificando tutto.
i branchi sono di minor numero e sono piu rari dei video in toscana, ma dovuto al fatto che dalla traversata dell'adriatico sono talmente esauste e affamate, che gli basta un po di vegetazione e un piccolo movimento che scendono subito.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER... -
ah, dimenticavo, la caccia dal palco al colombaccio è secondo mela caccia piu bella in assoluto dopo quella col cane da ferma.....NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
marruca
anche da noi è molto sentita la caccia tradizionale amerina e si usano solo uno al max 2 volantini co 3-4 cimbelli(solo palombacci sulle racchette),e poi si tira esclusivamente a fermo!rimango veramente impressionato dalla quantita di colombacci avvistati e abbattuti in un solo giorno, io caccio da palco nelle marche, ma da noi nonstante ci siano volantini e stantuzzi, il numero dei richiami è piu esiguo, mio zio ha piu di 30 anni d'esperienza e ha adottato come metodo migliore 1 max 2 volantini alla volta e 3-4 palpe da usare a seconda del vento e da dove arriva il branco.
questa decisione è dovuta dal fatto che se non ben addestrati i piccioni nella moltitudine ce sempre quello che nn fa bene il suo lavoro vanificando tutto.
i branchi sono di minor numero e sono piu rari dei video in toscana, ma dovuto al fatto che dalla traversata dell'adriatico sono talmente esauste e affamate, che gli basta un po di vegetazione e un piccolo movimento che scendono subito.Commenta
-
Tieni presente che l'appostamento visto in tv opera in una riserva privata,quindi grande concorrenza non ne ha ed anche il numero di piccioni utilizzato non e' poi alto,diverso nel territorio libero dove gli appostamenti sono piu' vicini e numerosi ed allora dai 3 4 piccioni di una volta si e' passati ai 40 50 e anche di piu' di oggi,perche' se un appostamento fa' volare 2 3 piccioni i branchi non lo considerano neppure...cmq se i volantini sono ben addestrati 2 o 10 non ci sono poblemi..volano e rientrano alla perfezione,poi il vagabondo o scorretto ci sta sempre ma non viene considerato dagli altri.[:D]rimango veramente impressionato dalla quantita di colombacci avvistati e abbattuti in un solo giorno, io caccio da palco nelle marche, ma da noi nonstante ci siano volantini e stantuzzi, il numero dei richiami è piu esiguo, mio zio ha piu di 30 anni d'esperienza e ha adottato come metodo migliore 1 max 2 volantini alla volta e 3-4 palpe da usare a seconda del vento e da dove arriva il branco.
i branchi sono di minor numero e sono piu rari dei video in toscana, ma dovuto al fatto che dalla traversata dell'adriatico sono talmente esauste e affamate, che gli basta un po di vegetazione e un piccolo movimento che scendono subito.giannetti lucianoCommenta
-
noi spariamo solo a volo, ad eccezzione di qualche grosso branco piu docile che si preferisce far posare, ma ha portato piu svantaggi questo per un motivo:
noi cacciamo lungo il fiume dove crescono le piante chiamate volgarmente alberi che sono quelli che lasciano dei peli bianchi, i nostri capanni sono 26-24-24-e-28 metri da terra, e dato che questi alberi per cercare il sole crescono in altezza, ma sotto la vegetazione ne risente, una volta fatto posare il branco queste scendono 2.3 alla volta a bere nel fiume, ma sparato il primo colpo, si lasciano cadere in basso, sparendo dalla visuale di tiro. per questo motivo cerchiamo di sparare il piu possibile a volo, anche perche per come sono posizionati i capanni anche se il branco si spezza e devia sentendo i colpi uno dei capanni piu esterni spara comunque.NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
per la prossima stagione abbiamo in mente di mettere una lascia comandata a distanza un un albero a 700 metri dal capanno principale, in queso modo dovremmo riuscire a portare a noi anche i branchi che tagliano piu in su.
la lascia è composta da 8 cassette dove metteremo 8 maschi, le femmine staranno in un gabbione nel palco a circa 20 metri di altezza.
inizieremo col farli abituare al gabbione tutti 16 e ogni tanto qualce volo intorno, poi uno di noi spalpa con un piccione vicino alla gabbia mente qualcun altro lascia il piccione prima a 50 metri, poi a 100 e cosi via finche nn riconosce la zona e ritorna dalla femmina dalla lascia al capanno.
speriamo beneNON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Mi sembra abbastanza complicato come sistema...cmq !ma 24 26 28 metri su per aria..non vi vengono le vertigini ?cosa avete l'ascensori per salire?lo domando perche' fra andare a risistemare qualche piccione,andare con il cane a recuperare qualche morto...io sto a 8 metri ma dopo qualche scesa e risalita..per la prossima stagione abbiamo in mente di mettere una lascia comandata a distanza un un albero a 700 metri dal capanno principale, in queso modo dovremmo riuscire a portare a noi anche i branchi che tagliano piu in su.
la lascia è composta da 8 cassette dove metteremo 8 maschi, le femmine staranno in un gabbione nel palco a circa 20 metri di altezza.
inizieremo col farli abituare al gabbione tutti 16 e ogni tanto qualce volo intorno, poi uno di noi spalpa con un piccione vicino alla gabbia mente qualcun altro lascia il piccione prima a 50 metri, poi a 100 e cosi via finche nn riconosce la zona e ritorna dalla femmina dalla lascia al capanno.
speriamo bene
giannetti lucianoCommenta
-
fai conto che io ho una paura della madonna!!!!per montarli fortunatamente cè gente che nn ha paura per miente, pensa a infilare l'a 24 metri l'ultima impalcatura con il vuoto davanti!!!
comunque domenica mi sono caricato e deciso, sono salito x la prima volta in tutti e devo dire che per scendere nn so come ho fatto, perco nn vedo l'ora di risalirci.
per andare su è meglio guardare in alto e non pensare a quello che faccio, seno è finita, un problema sono le scale al momento di scendere, in un capanno sono tutte da 4 metri e quindi punti la pedana piu vicina per scendere, nell'ultimo di 26 metri abbiamo 2 scale da 10, una da 4 e 2, in quelle da 10 quando è ora di scendere fa paurissima e arrivo incima e in fondo quando scendo con i muscoli delle braccia tutti indolenziti per tenermi piu forte possibile. ci vuole abitudine, non credevo sicuro di salirci, quasi avevo deciso di abbandonare o rimanere per terraNON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Bello questo scambio di esperienze, che derivano da scuole diverse.
La ternana-perugina cha si basa sulla "raffinatezza" uno-due volantini, qualche racchetta, e basta, ma tanta tanta bravura. Poi c'e' quella livornese che si basa sulla "quantita'" :tantissimi volantini, l'uso dei cimbelli con addirittura la colorazione dei piccioni. I marchigiani con il loro sistema della "lascia"...
Io questa caccia l' ho iniziata quasi venti anni fa': il suo fascino e' incredibile. Direi quasi che sia una malattia, una febbre...Con il risultato che ho tralasciato parecchio le altre caccie che facevo (cane da ferma, cinghiale).
Io caccio nel senese e noi usiamo un sistema che e' una via di mezzo tra il ternano e il livornese: 3-4 volantini, una dozzina di racchette e uno solo capanno alto 16 metri dentro a un leccio, dove cacciamo in due, piu' un eventuale ospite che pero' rimane un po' in disparte. Per il riporto usiamo il Labrador che e' nella foto. Se non riusciamo a "stoppare" i colombacci, siamo in una posizione che se allungano, per raccattarli a piedi ci vuole almeno mezz'ora. Con il cane ora sta diventando tutto molto piu' comodo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
EH si !questa caccia e' molto affascinante e anche se i metodi possono variare da regione a regione resta sempre altamente sportiva,anche nello sparare al volo c'e' differenza tra un colombaccio abbattuto come si dice di passata ed uno che ha creduto al giuoco..provare per credere!il capanno dei colombacci impegna abbastanza durante tutto l'anno..c'e' sempre qualcosa da riparare e sostituire e a settembre c'e' il lavoro dei piccioni,giovani da fare e vecchi da rimettere in forma con l'ali,al primo di ottobre deve essere tutto funzionale al massimo e la macchia o bosco del sito sembra un giardino da quanto e' curato..cmq finito il passo autunnale,generalmente intorno al 10 novembre,io posso dedicarmi tranquillamente ad altre caccia,cane da ferma,prima di chiudere la stagione al capanno,vengono raccolti tutti i bossoli sparsi per terra e altri rifiuti..e salutiamo il nostro magico posto che ci ha fatto trascorrere ore e giorni bellissimi...dici di 3 4 volantini,cosa usi?posatoio,racchette...come li fai volare,a bacchetta ?sulle racchette cosa ci sono ?cimbelli ? per trovare i colombi abbattuti anche noi possediamo cani per riporto,un vecchio breton,una springerina e nell'ultima annata ha esordito una cockerina non pura ma che da gia' delle sodisfazioni nel recupero,la macchia mediterranea di leccio occulta bene e spesso ci fa smadonnare per colombi che restano appesi su per aria...ciao.[:D]Bello questo scambio di esperienze, che derivano da scuole diverse.
La ternana-perugina cha si basa sulla "raffinatezza" uno-due volantini, qualche racchetta, e basta, ma tanta tanta bravura. Poi c'e' quella livornese che si basa sulla "quantita'" :tantissimi volantini, l'uso dei cimbelli con addirittura la colorazione dei piccioni. I marchigiani con il loro sistema della "lascia"...
Io questa caccia l' ho iniziata quasi venti anni fa': il suo fascino e' incredibile. Direi quasi che sia una malattia, una febbre...Con il risultato che ho tralasciato parecchio le altre caccie che facevo (cane da ferma, cinghiale).
Io caccio nel senese e noi usiamo un sistema che e' una via di mezzo tra il ternano e il livornese: 3-4 volantini, una dozzina di racchette e uno solo capanno alto 16 metri dentro a un leccio, dove cacciamo in due, piu' un eventuale ospite che pero' rimane un po' in disparte. Per il riporto usiamo il Labrador che e' nella foto. Se non riusciamo a "stoppare" i colombacci, siamo in una posizione che se allungano, per raccattarli a piedi ci vuole almeno mezz'ora. Con il cane ora sta diventando tutto molto piu' comodo.giannetti lucianoCommenta
-
Luciano, gia' dalle parole tipiche che ognuno di noi usa, ci fa capire quanta cultura ci sia in questa antica caccia.
Come volantini abbiano selezionato dei piccioni di razza ternana e abbiamo anche qualche livornese. Il numero di volantini che facciamo partire dal posatoio con la bacchetta varia da 1 a 4 (di solito 2-3): sta alla sensibilita' del piccionaio decidere il numero. Sulle racchette usiamo piccioni, prima avevamo colombacci, ma l'ammattimento era notevole anche se forse a volte la differenza la fanno. Abbiamo anche tre "rulli" o meglio avevamo, perche ce li hanno rubati...(erano di quelli elettrici).
Da noi la caccia al colombaccio (se specialmente e' annata di leccia) dura tutto l'anno, e addirittura il mese di gennaio e' il migliore. In ottobre non siamo su grandi linee di passo e questo mese e' quell in cui i carnieri sono piu' leggeri. Ma il fascino del passo e' sempre unico: non sai mai se "quella" mattina" sara' quella che sogni sempre...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Grande alessandro,il fascino..e quella mattina che sogni sempre..parole sante ! ma sulle racchette cosa tenete ?cimbelli come a rullo o volantini ? noi abbiamo 5 piccionaie,installate su ponteggi a ridosso di lecci o querciolette,su ognuna di queste teniamo mediamente 8 volantini e 4 a rullo,il tutto comandato da sistema a fili azionate dal capanno principale,a seconda della provenienza dei branchi vengono fatti volare i piccioni di una o l'altra piccionaia,per i volantini noi abbiamo eliminato le racchette da tempo,usiamo delle forcelle di sughera dove stanno di solito 2 o 3 piccioni,in quanto ai cimbelli a stantuffo ne teniamo solo tre ognuno con il suo palchetto e relativa scala,ma a noi piacciono molto di piu' i rulli come cimbelli,prima anche noi avevamo elettrificato,con batteria e motorino tergicristallo,ma siamo ritornati al manuale...in quanto ai colombacci,un annata si provo anche noi ma erano inaddestrabili e rullo o stantuffo erano sempre giu'...da noi concluso il passo,se e' annata di ghianda,qualcosa si ferma a lungo,ma il senese per lo svernamento e' superiore a tanti posti,ciao.[:D]Luciano, gia' dalle parole tipiche che ognuno di noi usa, ci fa capire quanta cultura ci sia in questa antica caccia.
Come volantini abbiano selezionato dei piccioni di razza ternana e abbiamo anche qualche livornese. Il numero di volantini che facciamo partire dal posatoio con la bacchetta varia da 1 a 4 (di solito 2-3): sta alla sensibilita' del piccionaio decidere il numero. Sulle racchette usiamo piccioni, prima avevamo colombacci, ma l'ammattimento era notevole anche se forse a volte la differenza la fanno. Abbiamo anche tre "rulli" o meglio avevamo, perche ce li hanno rubati...(erano di quelli elettrici).
Da noi la caccia al colombaccio (se specialmente e' annata di leccia) dura tutto l'anno, e addirittura il mese di gennaio e' il migliore. In ottobre non siamo su grandi linee di passo e questo mese e' quell in cui i carnieri sono piu' leggeri. Ma il fascino del passo e' sempre unico: non sai mai se "quella" mattina" sara' quella che sogni sempre...giannetti lucianoCommenta
-
E infatti nel senese, oltre al passo scarso dei colombi in Ottobre, comicia a Dicembre il passo intensissimo dei livornesi...! Quelle squadre di 4-5 cacciatori che cacciano da terra o su un leccio e fanno una postazione in 20 minuti...nei nostri boschi in quel periodo e' tutto un sentire: Boia, deh!
Veniamo al tecnico: quando ho detto "racchette" ho usato un termine improrio, intendeno con questa parola la postazione ma non il supporto dove sta il piccione. Noi usiamo tutte "pompe" (quell'asta che scorre dentro a un tubo e sopra c'e la racchettina dove si posa il piccione legato a un filo piu' o meno lungo a seconda della bravura del piccione).
Senti Luciano perche' non mettiamo un po' di foto dei nostri aapostamentti? Si capisce meglio e poi una foto vale piu' di mille discorsi.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Ugo65Da un pò non scrivo in queste pagine e adesso l'ispirazione mi costringe.
L'argomento è: le prove su starne di Zara.
Conosco questa località...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Bari 25/4/2023
Cedo,per cessato tipo di caccia:
N° 2 aste m12 con pezzi ad innesto usate 1 volta (praticamente nuove);...-
Canale: Annunci compra vendita
25-04-23, 05:37 -
-
Buongiorno e buon Natale a tutti. Mi scuso subito se ho sbagliato sezione... Volevo sapere dove segnalare un colombaccio che ho catturato domenica 19...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta