e poi, perchè le faunistiche venatorie non hanno scopo di lucro e le agri turistiche si?
azieda faunistico venatoria e agri turistico venatoria...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
azieda faunistico venatoria e agri turistico venatoria...
Ciao..siccome martedi ho l'esame x la licenza, vorrei chieervi una cosa che mi è poco chiara: ma le az faunistiche venatorie (ex riserve) sono aperte solo dalla 3 di settembre al 31 gennaio o anche nei mesi che cormalmente nei vari ambiti vige il divieto?(febbraio,marzo,aprile,maggio,giugno,lugli o e agosto)??
e poi, perchè le faunistiche venatorie non hanno scopo di lucro e le agri turistiche si? -
Allora le AFV possono essere aperte solo nel periodo della caccia. Anche le AATV formalmente ma spesso al loro interno sono ricavate aree speciali (addestramento cani, per esempio, con e senza sparo) dove è possibile "cacciare" in una qualche maniera, formalmente però stai addestrando il cane.
la AFV formalmente è un no profit... poi quante AFV lo siano realmente me lo chiedo spesso. Mi pare che godano di benefici fiscali rispetto alle AATV (ma non ne sono certa) ma hanno regolamenti più restrittivi. In teoria potrebbero immettere solo sole selvatici in determinati periodi dell'anno (e non pronta caccia) e agire con il miglioramento del territorio, incremento delle popolazioni selvatiche etcetc in mente.
Purtroppo la maggior partedelle AFV lo sono solo sulla carta e sotto sotto fanno quello che fanno le AATV (pronta caccia, ricerca del profitto etcetc..).
L'AATV è un'attività a tutti gli effetti invece e ha meno restrizioni, scopo delle AATV è proprio quello di rivitalizzare economicamente aree rurali in difficoltà economica, dove le attività produttive sono scarse eccetera.
questo sulla carta poi nella realtà i confini tra AFV e AATV sono molto labili...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
esatto... puoi andare in certe AATV ma non in AFV... ma... bada bene... solo in aree particolari e formalmente non per andarci a caccia ma per esempio per addestrare il cane (zona C con sparo).
A caccia chiusa non puoi andare a caccia da nessuna parte, in senso stretto. Che poi l'addestramento del cane possa in pratica essere una pseudocaccia in zona C è un conto... ma in teoria si tratta di addestramento cani.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Premetto : non ho ancora montato il Parafulmine e quindi rischio [:-fight]Allora le AFV possono essere aperte solo nel periodo della caccia. Anche le AATV formalmente ma spesso al loro interno sono ricavate aree speciali (addestramento cani, per esempio, con e senza sparo) dove è possibile "cacciare" in una qualche maniera, formalmente però stai addestrando il cane.
la AFV formalmente è un no profit... poi quante AFV lo siano realmente me lo chiedo spesso. Mi pare che godano di benefici fiscali rispetto alle AATV (ma non ne sono certa) ma hanno regolamenti più restrittivi. In teoria potrebbero immettere solo sole selvatici in determinati periodi dell'anno (e non pronta caccia) e agire con il miglioramento del territorio, incremento delle popolazioni selvatiche etcetc in mente.
Purtroppo la maggior partedelle AFV lo sono solo sulla carta e sotto sotto fanno quello che fanno le AATV (pronta caccia, ricerca del profitto etcetc..).
L'AATV è un'attività a tutti gli effetti invece e ha meno restrizioni, scopo delle AATV è proprio quello di rivitalizzare economicamente aree rurali in difficoltà economica, dove le attività produttive sono scarse eccetera.
questo sulla carta poi nella realtà i confini tra AFV e AATV sono molto labili...
Per la diretta esperienza che ho riguardo alcune Aziende FV della Provincia di Pisa e Siena posso dire che i confini tra AFV et AATV sono decisamenente netti.
Infatti in molteplici casi si tratta di Aziende (AFV) dove a fronte di notevoli spese i Conduttori ottengono rimarchevoli risultati dal punto di vista faunistico ( che non riguarda solo la presenza di specie cacciabili ma di ben altre e spesso più significative).
Caccio in "Riserve" dove da molti anni non è più necessario immettere selvaggina poichè basta salvaguardare e gestire quella che si riproduce.
Certo a me le cartucce per un giorno stanno in una tasca !!Paolo MalavasiCommenta
-
Premetto : non ho ancora montato il Parafulmine e quindi rischio [:-fight]
Per la diretta esperienza che ho riguardo alcune Aziende FV della Provincia di Pisa e Siena posso dire che i confini tra AFV et AATV sono decisamenente netti.
Infatti in molteplici casi si tratta di Aziende (AFV) dove a fronte di notevoli spese i Conduttori ottengono rimarchevoli risultati dal punto di vista faunistico ( che non riguarda solo la presenza di specie cacciabili ma di ben altre e spesso più significative).
Caccio in "Riserve" dove da molti anni non è più necessario immettere selvaggina poichè basta salvaguardare e gestire quella che si riproduce.
Certo a me le cartucce per un giorno stanno in una tasca !!
***è così che dovrebbe essere ma... non lo è sempre. Non è difficile da queste parti vedere camion che consegnano selvatici alle AFV durante tutto l'anno... insomma ci sono sempre i furbetti.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Su questo concordo , ma evito di generalizzare poichè so quali sono le conclusioni , comuni e qualunquistiche , che come al solito vengono sintetizzate.[:-golf]Paolo MalavasiCommenta
-
Nel Lazio ci sono alcune aziende faunistiche che al termine della stagione e specialmente nel periodo di febbraio ti fanno un pacchetto giornaliero in area addestramento cani diciamo di 100 euro comprensivo di 2 polli e il pranzo, poi il furbetto di turno su tacito consenso del padrone ci va all'alba spara ai tordi fino alle 12 poi pranza si tira alle sue galline e se ne va senza che nessuno gli rompe le palle, chissa' perche' poi.........e i cacciatori onesti non possono fare nulla....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Nel Lazio ci sono alcune aziende faunistiche che al termine della stagione e specialmente nel periodo di febbraio ti fanno un pacchetto giornaliero in area addestramento cani diciamo di 100 euro comprensivo di 2 polli e il pranzo, poi il furbetto di turno su tacito consenso del padrone ci va all'alba spara ai tordi fino alle 12 poi pranza si tira alle sue galline e se ne va senza che nessuno gli rompe le palle, chissa' perche' poi.........e i cacciatori onesti non possono fare nulla....
e le faunistiche in cui si fanno prove con selvatico abbattuto? magari prove con retriever che richiedono una vagonata di capi?
però non capisco, basterebbe dichiararsi AATV e si potrebbe fare tutto ciò senza dare adito a "dubbi" ma forse sarebbe meno glamourDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
la AATV che frequento io a Pavia, quando fa addestramento cani, hai una zona limitata e spari solo a quello che immetti sul territorio ad esempio è pieno di minilepri ma assolutamente fuori del periodo ci caccia NON CI PUOI SPARARE così come alla mogratoria!!!!!!!enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
E' vero. Lo posso tranquillamente sottoscrivere. Le aziende AFV in provincia di Siena sono sottoposte a controllo annuale da parte della amm. prov.le (censimento notturno alle lepri), inoltre devono avere un piano delle culture a perdere. Oltre a mille altre faccende da risolvere. Ad es. fare controllo sulle specie in esubero (cinghiale e da un po' anche capriolo).Premetto : non ho ancora montato il Parafulmine e quindi rischio [:-fight]
Certo a me le cartucce per un giorno stanno in una tasca !!
In queste riserve si spara poco, (spesso il concessionario vieta di sua volonta' di sparare alle lepri), ma si caccia selvaggina di altissimo valore (anche economico.. a un fagiano di questi e' meglio non fare il "costo di produzione").
Una delle migliori riserve di Siena, per la densita' di animali, non lancia un fagiano dal 1975...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Vedo che tra provincia e provincia ci sono grosse differenze in Italia.
Il glamour lo vedi comunque appena vai a caccia e se in una AFV qui da noi si trova un fagiano lanciato, il concessionario si sputtana alla grande con gli invitati , oltre che rischiare una grave sanzione, (alla seconda mi pare ci sia anche la revoca) in caso di visite degli omini in grigio...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Volevo informarVi che, come ogni anno ormai da più di un trentennio, il 2 Febbraio 2025 si svolgerà presso l'Azienda Turistico Venatoria di Mocine (Asciano...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-01-25, 12:38 -
-
Volevo informarVi che, come ogni anno ormai da più di un trentennio, il 2 Febbraio 2025 si svolgerà presso l'Azienda Turistico Venatoria di Mocine (Asciano...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da ANDREAPBuongiorno,
starei cercando, per fare un weekend verso meta'/fine Dicembre e Gennaio, una "riserva" dove poter fare queste due...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
08-09-25, 14:44 -
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da JoeBuonasera a tutti,utilizzando borre contenitori in plastica munite di alette a frazionamento automatico in fase di sparo,e borre contenitori completamente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta