Preapertura si o no.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Preapertura si o no.....

Da cacciatore di migratoria considero la preapertura alle tortore fatta ai primi di settembre quanto di piu' anacronistico ci possa essere, a parte il fatto che per quella data avra' gia' fatto i primi temporali e le tortore in larga parte se ne saranno gia' andate ma si creano delle situazioni di attrito tra' i vari cacciatori che comportano litigate e ire che potrebbero essere evitate tranquillamente.

1) i capanni per questa pratica dovrebbero essere fatti al massimo 24 ore prima e invece gia' dai primi di agosto si vedono capanni gia' presidiati nelle zone migliori e mai un guardiacaccia che blocchi questa vergogna;

2) i cacciatori che fanno questa prevaricazione si organizzano in squadre di 10 e piu' amici che a turno si controllano il proprio appostamento ed evitano che altri possano nei termini della liceita' organizzarsi in tal senso;

3) dovrebbe essere una caccia destinata ai migratoristi che non hanno il cane in quanto quando aprira' la stanziale loro andranno alla stessa e ai migratoristi non rimarra' nulla fino ai primi di ottobre.

Per conto mio la cosa migliore sarebbe un unica apertura cosi' ognuno farebbe la sua caccia senza approfittare dei pochi animali degli altri.

P.S. ora qualcuno sicuramente se ne uscira' col discorso vecchio e contrito riguardo al fatto di farsi il cane, io l'ho avuto e per molti anni, pero' io vivo in citta' in un appartamento e un cane in appartamento e' una sofferenza a cui io non voglio piu' votarlo, un cane ha bisogno della campagna e neanche voglio farlo stare dentro una gabbia mollata vita natural durante in uno squallido canile dove qualcuno va a portargli saltuariamente l'acqua o un tozzo di pane, il cane per me e' piu' che una compagnia e fin quando l'ho avuto era come un figlio, niente di piu'.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Cicalone sono d'accordo con te, almeno sui primi due punti. La preapertura la fanno già tardi per le tortore, per cui finisce che, almeno dalle mie parti, prendi qualcosa il primo giorno e gli altri zero (a parte che ne consentono solo 10 al giorno!).
    La scarsità di colture adatte, come il girasole, concentra tutti i cacciatori interessati in poche zone, cosicché ricorrono ai soliti trucchetti (illeciti) di piantare il capanno con largo anticipo e di darsi i turni per fare la guardia.
    Io nasco migratorista, convertito poi allla caccia col cane, per cui mi residua la passione per certe cacce alla migratoria.
    La cacccia alla tortora è un po' come quella alla quaglia: una beffa. Il grosso degli uccelli si è già spostato quando si ha la possibilità di cacciarli, per cui ci si contendono i pochi rimasti.
    Mi piacerebbe un'apertura almeno a ferragosto solo per quaglie e tortore, ma coi bacati che ci governano è pura utopia...

Commenta

• flash
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1321
      • roma
      • pointer

Cicalò, d'accordo con te......la pre-apertura nel Lazio è una cosa a dir poco vergognosa....ogni volta che la faccio mi vergogno di essere cacciatore (quando in realtà ne sono orgogliosissimo) .... capanni presi decine di giorni prima (veri accampamenti).....fiocchetti messi in ogni albero....per non parlare dell'ultima settimana dove si vedono scorribande di fuoristrada che, incuranti di tutto, fanno avanti indietro sui campi di erba medica, ecc. ecc. Il giorno della pre-apertura litigate furibonde, strilli, urli, si spara a tutto......UNA VERA VERGOGNA......per poi magari sparare tre-quattro tortore....
      d'accordo con te anche sui tempi: l'anno scorso non ha fatto una goccia di pioggia.....tempo stupendo.....ma le tortore se ne erano andate 3-4 giorni prima (viste a migliaia)....quindi non sono sempre i temporali a cacciarle....quelli sono proprio i giorni di passo......io l'unico anno che mi sono divertito è stato il 1996 (primo anno della pre-apertura) quando proprio due-tre giorni prima sono iniziati dei forti temporali che le hanno "fermate".
      Meno d'accordo con te sul punto 3.....dobbiamo essere liberi di fare ciò che vogliamo (ovviamente sempre in ambito legislativo)....io ho fatto il tuo percorso inverso....prima senza cane (migratorista assoluto) e da circa 16 anni con il cane.....senza disdegnare qualche uscita a tordi, allodole e........la pre-apertura (meglio uscire che stare a casa, o no?!?!?!?!).
      Comunque fatta così com'è da noi....ribadisco è una vera vergogna, meglio, come dici tu, un'unica apertura almeno ognuno si dedica a ciò che preferisce.
      Ciao
      Guido

Commenta

• Leonardo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2008
        • 2134
        • Siena, Toscana.
        • Bracco Italiano Giotto

Ho smesso di farla da una ventina di anni troppi rischi e troppa confusione.
        Mentre la facevo quando accompagnavo un anziano cacciatore e apriva a metà agosto.
        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Daron

Guarda.. io ho iniziato ai primi di luglio a visita un campo di girasoli.. e mi ci feci un paio di capannetti coi fiocchetti... tempo due settimane sè riempito de fiocchi... A me fanno impazzi stanimali e a costo di farmi una sana litigata io ci devo essere!!!

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Originariamente inviato da Daron
            Guarda.. io ho iniziato ai primi di luglio a visita un campo di girasoli.. e mi ci feci un paio di capannetti coi fiocchetti... tempo due settimane sè riempito de fiocchi... A me fanno impazzi stanimali e a costo di farmi una sana litigata io ci devo essere!!!

Allora vieni dove vado io dagli strilli che normalmente tiro di solito le tortore vanno via la sera prima......[:-bunny]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da cicalone
              Allora vieni dove vado io dagli strilli che normalmente tiro di solito le tortore vanno via la sera prima......[:-bunny]
              ao mica l'ho capita...[:-bunny]

Commenta

• Daron

:D

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia
                  • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

dopo cinque anni di giunta di sinistra e conseguente chiusura alla...preapertura quest'anno ci risiamo...contento??? la cosa mi lascia indifferente se non fosse per la voglia di levare la ruggine al ferro! e intanto le mie tortore stanno nella stoppietta davanti al capannone della mia azienda e nessuno me le tocca...quasi quasi mi dispiacera spararle....

Commenta

• Daron

AOOO magari fossero questi li problemi della vita!!![:-golf]

Commenta

• Daron

Come ho già detto al Cicalone in mattinata.. Me toccherà litiga all'apertura.. Gli stronzetti m'hanno tolto i fiocchetti e se so fatti un fuocco a 30-40 metri... Me so stupito perchè è pieno de capannetti so venuti a rompe e pall a me... Bah.. E manco fastidio ie davo aooooo!!! CHE SCHIFO.... Speriamo che me la fanno fa st'apertura.. :(

Commenta

• flash
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 1321
                        • roma
                        • pointer

Come ho già detto al Cicalone in mattinata.. Me toccherà litiga all'apertura.. Gli stronzetti m'hanno tolto i fiocchetti e se so fatti un fuocco a 30-40 metri... Me so stupito perchè è pieno de capannetti so venuti a rompe e pall a me... Bah.. E manco fastidio ie davo aooooo!!! CHE SCHIFO.... Speriamo che me la fanno fa st'apertura.. :(
                        Daron...ma ti rendi conto? i fiocchetti ai primi di luglio? ma dai......è ridicolo
                        Non te la prendere...io non ce l'ho assolutamente con te anzi sei simpaticissimo.....ma sta storia della pre-apertura....dei fiocchetti....dei capannetti....2 mesi prima.....proprio non la sopporto....nun me va giù!!!! Scusa per lo sfogo......
                        Guido

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da flash
                          Daron...ma ti rendi conto? i fiocchetti ai primi di luglio? ma dai......è ridicolo
                          Non te la prendere...io non ce l'ho assolutamente con te anzi sei simpaticissimo.....ma sta storia della pre-apertura....dei fiocchetti....dei capannetti....2 mesi prima.....proprio non la sopporto....nun me va giù!!!! Scusa per lo sfogo......

Io so' come te Flash e infatti ieri notte so' andato a leva' i fiocchetti a Daron, mo' se la capisce e' cosi' la prossima volta je brucio ilo capanno, beninteso con lui dentro:-pr:-pr:-pr:-pr

Commenta

• flash
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1321
                            • roma
                            • pointer

Io so' come te Flash e infatti ieri notte so' andato a leva' i fiocchetti a Daron, mo' se la capisce e' cosi' la prossima volta je brucio ilo capanno, beninteso con lui dentro:-pr:-pr:-pr:-pr

dai però....con lui dentro no.....è troppo forte....per il resto....[:-golf][:-golf]
                            Guido

Commenta

• mancio2323
                              Ho rotto il silenzio
                              • Sep 2008
                              • 15
                              • ancona
                              • luna

Io non ho problemi di fiocchetti e capanni,perchè da noi possono essere montati solo 12 ore prima dell'inizio della caccia e costruiti con materiale artificiale

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..