Calendario venatorio Abruzzo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco1986 Scopri di più su marco1986
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco1986
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 221
    • Pescara
    • Drahthaar/Setter inglese

Calendario venatorio Abruzzo

Cari amici è stato pubblicato il calendario venatorio della regione Abruzzo per l'anno 2009-10... ci sono alcune novità rispetto agli anni precedenti ma secondo me è PESSIMO semplicemente per una cosa: prevede l'apertura della quaglia il 6 settembre e quella di fagiano, starna, lepre ed altre il 20...Questo significa che dal 6 al 20 verranno incarnierati numerosi fagiani e lepri (anche perchè di quaglie nelle zone cacciabili se ne trovano ben poche, i posti migliori da anni rientrano nei parchi!) dai soliti cretini (e qui ce ne sono fin troppi) e quando sarà aperta a queste specie gli onesti non troveranno un bel niente da cacciare!!! Già l'anno scorso il calendario prevedeva una giornata unica di pre-apertura con appostamento temporaneo a colombaccio e tortora e in quella giornata sono scomparsi un bel pò di fagiani e qualche lepre, non immagino ora che ci saranno 6 giornate di caccia a disposizione con l'ausilio del cane!
    Io comunque voglio essere fesso, ma caccerò da onesto come ho fatto in questi anni e continuerò a fare per tutta la vita, ma un calendario del genere è vergognoso, meglio aspettare la terza domenica di settembre ma fare un' apertura unica non che così!
  • onesimo
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1129
    • scafa
    • segugi italiani nero-focati

Marco sinceramente a me nn risulta cio' che dici...
    c'e'un unica data quella del 7 come pre-apertura ma solo per la tortora gazza cornacchia e colombaccio.chiaramente SENZA l'ausilio del cane.
    la stagione venatoria ha inizio il 21 e termina il 31/01/20010.
    che poi abbatteranno TUTTO e' un altro paio di maniche...la realta'del nostro ABRUZZO la conosciamo....

Commenta

• Amedeo AQ
      ⭐⭐
      • Apr 2005
      • 827
      • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

sul link della regione è disponibile il calendario.
      Informazioni e documenti sull'attività venatoria in Abruzzo.

si è pregati di leggerlo ed evitare di riportare le chiacchiere sentite.
      L'uso del cane per la caccia della quaglia è permesso in zone designate dagli atc, in mancanza di tale 'scelta' la caccia 'vagante' non è permessa.
      Ogni atc deve deliberare sull'uso del cane.
      riporto uno stralcio
      " ... lettere a) e b) nel periodo dal 6
      settembre al 19 settembre è consentita esclusivamente la caccia in appostamento temporaneo senza ausilio del cane; per la quaglia nel medesimo periodo è consentito l’utilizzo del cane da ferma o da
      cerca nelle zone, individuate dagli ATC, in cui siano presenti incolti erbacei, stoppie, lungo i corsi d’acqua, lungo i canali alberati, nelle macchie, nei prati naturali e artificiali, nei terreni in set aside e
      comunque all’esterno dei boschi: .."
      Spetta a noi cacciatori di essere informati.
      Cerchiamo di evitare il ' ... ho sentito dire... '.
      Amedeo AQ
      Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• onesimo
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1129
        • scafa

Amedeo nn ho parlato per sentito dire,ho parlato per aver letto..........purtroppo ora mi sono reso conto che era quello della scorsa stagione.......PARDOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNN NNNNN

Commenta

• ALFIO68

salve,ragazzi che dire da noi la caccia alle quaglie si apre il 13,l'apertura a coniglio,tortora,colombaccio e merlo il 3,ma adesso dico perche' tutti sti fermi,una volta si apriva quasi uttto prima,non vorrei sentir di nidiate ritardate,per me la 157 deve esser modificata,le quaflie so le prime a riprodursi e i piccoli gia' a giugno si muovono,dai lottiamo per potar la caccia in un mondo vivibile e non con quielli so furbi e gli altri so fessi.
          cambiamo legge.
          saluti a tutti

Commenta

• flash
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1321
            • roma
            • pointer

mi sembra che abbiano apportato delle modifiche: hanno infatto tolto la quaglia, e quindi l'ausilio del cane da ferma/cerca, dall'apertura del 6 settembre.......
            Guido

Commenta

• marco1986
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 221
              • Pescara

Il calendario è stato approvato con un allegato IMPORTANTISSIMO, il DGR 416 del 3 agosto 2009 (praticamente le novità sono tutte lì).
              E' prevista l'apertura il 6/9 a tortora, merlo, gazza, colombaccio (su parere delle singole province) e inoltre quaglia con l'ausilio del cane da ferma o da cerca nelle stoppie, prati, nei pascoli...
              GLI ATC NON DEVONO ESPRIMERE PARERI O INDIVIDUARE ZONE per la caccia alla quaglia.
              Il che, come già detto, significherà che il 75% dei fagiani e lepri il 20 (giorno dell'apertura a queste specie) si troverà nei congelatori dei furbacchioni del caxxo!!!

Commenta

• adrypasq

Sono interessato anche io alle novità del calendario venatorio, se non ho capito male dunque in Abruzzo la caccia è consentita il giorno 6 il giorno 9 a tortora, merlo, gazza, colombaccio e quaglia (con le dovute restrizioni) e poi dal 20 a tutto il resto.
                Vi chiedo inoltre delle delucidazioni:
                Io sono della provincia di Rieti e sono ormai 8 anni che prendo il tesserino venatorio per cacciare nell'ATC dell'AQUILA dato che abito a 10 Km dal confine. Io posso andarea caccia nei giorni consentiti dall'ATC AQ o devo aspettare il 20 ed inoltre qualcuno sa se la provincia dell'aquila ha inserito il colombo in preapertura?
                Grazie mille per le delucidazioni....

Commenta

• flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

Originariamente inviato da adrypasq
                  Sono interessato anche io alle novità del calendario venatorio, se non ho capito male dunque in Abruzzo la caccia è consentita il giorno 6 il giorno 9 a tortora, merlo, gazza, colombaccio e quaglia (con le dovute restrizioni) e poi dal 20 a tutto il resto.
                  Vi chiedo inoltre delle delucidazioni:
                  Io sono della provincia di Rieti e sono ormai 8 anni che prendo il tesserino venatorio per cacciare nell'ATC dell'AQUILA dato che abito a 10 Km dal confine. Io posso andarea caccia nei giorni consentiti dall'ATC AQ o devo aspettare il 20 ed inoltre qualcuno sa se la provincia dell'aquila ha inserito il colombo in preapertura?
                  Grazie mille per le delucidazioni....
                  Se la tua regione di residenza è il Lazio, tu puoi andare a caccia nell'ATC dell'Aquila solo a quelle specie che prevede il TUO (del Lazio) calendario venatorio; mi spiego meglio: la caccia alla quaglia nel Lazio apre il 20/9, quindi tu non puoi andare nell'ATC dell'Aquila a caccia di quaglie prima del 20/9; altro esempio: la caccia alla coturnice nel Lazio è vietata quindi, anche se nell'ATC dell'Aquila non è vietata, tu non ci puoi andare. Comunque se ti è già arrivata la lettera di accettazione dell'ambito è evidenziato li....solo a parità di specie e data.....Ciao

---------- Messaggio inserito alle 10:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Originariamente inviato da marco1986
                  Il calendario è stato approvato con un allegato IMPORTANTISSIMO, il DGR 416 del 3 agosto 2009 (praticamente le novità sono tutte lì).
                  E' prevista l'apertura il 6/9 a tortora, merlo, gazza, colombaccio (su parere delle singole province) e inoltre quaglia con l'ausilio del cane da ferma o da cerca nelle stoppie, prati, nei pascoli...
                  GLI ATC NON DEVONO ESPRIMERE PARERI O INDIVIDUARE ZONE per la caccia alla quaglia.
                  Il che, come già detto, significherà che il 75% dei fagiani e lepri il 20 (giorno dell'apertura a queste specie) si troverà nei congelatori dei furbacchioni del caxxo!!!
                  mi sembra che l'allegato abbia posticipato l'apertura della quaglia al 20/9...o mi sbaglio? D'accordo con te che, se non fosse così, per l'apertura del 20/9 rimarrà ben poco....
                  Guido

Commenta

• onesimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1129
                    • scafa

ho letto e riletto il CV,(questa volta nn mi sono sbagliato)e la caccia apre il 6.dal 6 al 19 si puo' cacciare SOLO da appostamento temporaneo SENZA l'ausilio del cane le specie:tortora,merlo,cornacchia grigia e gazza.
                    sicuramente abbatteranno qualche fagiano e qualche lepre,ma restiamo fiduciosi nei controlli degli organi preposti[:-bunny]

Commenta

• ALFIO68

sorry quindi neanche da voi i colombacci??? ma perche???
                      ooo se so scordati pure la ghiandaia ahahahahahah.
                      saluti a tutti
                      Ultima modifica Ospite; 18-08-09, 19:02.

Commenta

• marco1986
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 221
                        • Pescara

Originariamente inviato da onesimo
                        ho letto e riletto il CV,(questa volta nn mi sono sbagliato)e la caccia apre il 6.dal 6 al 19 si puo' cacciare SOLO da appostamento temporaneo SENZA l'ausilio del cane le specie:tortora,merlo,cornacchia grigia e gazza.
                        sicuramente abbatteranno qualche fagiano e qualche lepre,ma restiamo fiduciosi nei controlli degli organi preposti[:-bunny]

La caccia alla quaglia apre il 6/9 con l'ausilio del cane nei prati, stoppie,incolti...Al calendario sta al 20/9, ma ci sono i richiami 4-5-6 che si ricollegano all'allegato dove (senza dubbio potevano scriverlo meglio) si "dele", cioè cancella, la quaglia il 20 e si "adde", cioè aggiunge,tra le specie cacciabili dal 6/9 al 17/12.
                        Me lo confermano amici e uno di questi è agente della forestale.

---------- Messaggio inserito alle 03:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Originariamente inviato da ALFIO68
                        sorry quindi enanche da voi i colombacci??? ma perche???
                        se so scordati pure la ghiandaia ahahahahahah.
                        saluti a tutti
                        Il colombaccio apre il 20/9 a meno che le singole province entro la fine di qst mese non ne decretino l'apertura il 6/9.

Commenta

• adrypasq

Originariamente inviato da Amedeo AQ
                          sul link della regione è disponibile il calendario.
                          Informazioni e documenti sull'attività venatoria in Abruzzo.

si è pregati di leggerlo ed evitare di riportare le chiacchiere sentite.
                          L'uso del cane per la caccia della quaglia è permesso in zone designate dagli atc, in mancanza di tale 'scelta' la caccia 'vagante' non è permessa.
                          Ogni atc deve deliberare sull'uso del cane.
                          riporto uno stralcio
                          " ... lettere a) e b) nel periodo dal 6
                          settembre al 19 settembre è consentita esclusivamente la caccia in appostamento temporaneo senza ausilio del cane; per la quaglia nel medesimo periodo è consentito l’utilizzo del cane da ferma o da
                          cerca nelle zone, individuate dagli ATC, in cui siano presenti incolti erbacei, stoppie, lungo i corsi d’acqua, lungo i canali alberati, nelle macchie, nei prati naturali e artificiali, nei terreni in set aside e
                          comunque all’esterno dei boschi: .."
                          Spetta a noi cacciatori di essere informati.
                          Cerchiamo di evitare il ' ... ho sentito dire... '.
                          Amedeo AQ
                          Amedeo scusami ma a l'aquila e prov si apre il 6 al colombo ricevo notizie discordanti anche dallo stesso ATC

Commenta

• enricosaraullo
                            • Jan 2006
                            • 183
                            • Teramo, Teramo, Abruzzo.
                            • bracco,setter,segugio.spinone

Abruzzo, calendario venatorio, il Wwf ricorre al Tar

<!--Post Meta--><SCRIPT type=text/javascript>/*<![CDATA[*///Codice JS function ajaxRating(xml) { var x = xml.responseXML; var xmlRating = x.getElementsByTagName('rating'); var rating = xmlRating[0].firstChild.nodeValue; var xmlTotal = x.getElementsByTagName('total'); var total = xmlTotal[0].firstChild.nodeValue; s3.locked = true; /*alert('You rated it ' + rating + ' star(s)! Total now is ' + total + ' votes ');*///document.getElementById("rate-it").innerHTML='Grazie! '+ total +' utenti hanno votato questo post.
                            La media dei voti &#232; di '+ rating +' ';}document.getElementById("rate-it").innerHTML=''+total +' voti ricevuti';} var s3 = new Stars({ maxRating: 5, actionURL: 'http://www.piazzagrandeonline.com/rate/?id=28072&page=post&rating=', callback: ajaxRating, imagePath: 'http://www.piazzagrandeonline.com/js/', value: 0 });/*]]>*/</SCRIPT> Nessun voto ricevuto
                            scritto da Redazione
                            Lunedì 24 Agosto 2009

<!--post text with the read more link-->
                            <SCRIPT language=javascript type=text/javascript src="http://www.clickadv.it/get_banner.php?formato=11&link_payclick=http%3A%2F %2Fwww.payclick.it%2Faffiliate%2Fscripts%2Ft.php%3 Fa_aid%3D68f66f5d%26data1%3D2233%26a_bid%3D107a8c0 c&feed=1240582779"></SCRIPT> <STYLE type=text/css>img {border: none}</STYLE><!-- miva start: --><!-- miva end -->
                            Ricorso al Tar del Wwf Abruzzo contro il calendario venatorio 2009-2010 approvato dalla giunta regionale.

<!--**--><!--**-->

Lo annuncia il consigliere nazionale dell’associazione ambientalista Dante Caserta sottolineando che "l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, massimo organo del governo italiano nel campo dell’ambiente ha censurato gran parte delle scelte dell’amministrazione regionale sotto l’aspetto scientifico. Tra le norme piu’ contestate - si legge in una nota del Wwf - l’apertura anticipata a molte specie e la possibilita’ di cacciare la Beccaccia fino al 31 gennaio". Il Wwf, intende "stigmatizzare come le scelte che incidono fortemente sugli animali abruzzesi siano prese senza che la Regione sia in possesso dei dati ambientali indispensabili

Per una settimana in più per la caccia alla beccaccia il wwf ha prentato ricorso!!!!!!

Commenta

• marco1986
                              ⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 221
                              • Pescara

Originariamente inviato da enricosaraullo
                              Abruzzo, calendario venatorio, il Wwf ricorre al Tar

<!--Post Meta--><script type="text/javascript">/*<![CDATA[*///Codice JS function ajaxRating(xml) { var x = xml.responseXML; var xmlRating = x.getElementsByTagName('rating'); var rating = xmlRating[0].firstChild.nodeValue; var xmlTotal = x.getElementsByTagName('total'); var total = xmlTotal[0].firstChild.nodeValue; s3.locked = true; /*alert('You rated it ' + rating + ' star(s)! Total now is ' + total + ' votes ');*///document.getElementById("rate-it").innerHTML='Grazie! '+ total +' utenti hanno votato questo post.
                              La media dei voti &#232; di '+ rating +' ';}document.getElementById("rate-it").innerHTML=''+total +' voti ricevuti';} var s3 = new Stars({ maxRating: 5, actionURL: 'http://www.piazzagrandeonline.com/rate/?id=28072&page=post&rating=', callback: ajaxRating, imagePath: 'http://www.piazzagrandeonline.com/js/', value: 0 });/*]]>*/</script> Nessun voto ricevuto
                              scritto da Redazione
                              Lunedì 24 Agosto 2009

<!--post text with the read more link-->
                              <script language="javascript" type="text/javascript" src="http://www.clickadv.it/get_banner.php?formato=11&link_payclick=http%3A%2F %2Fwww.payclick.it%2Faffiliate%2Fscripts%2Ft.php%3 Fa_aid%3D68f66f5d%26data1%3D2233%26a_bid%3D107a8c0 c&feed=1240582779"></script> <style type="text/css">img {border: none}</style><!-- miva start: --><!-- miva end -->
                              Ricorso al Tar del Wwf Abruzzo contro il calendario venatorio 2009-2010 approvato dalla giunta regionale.

<!--**--><!--**-->

Lo annuncia il consigliere nazionale dell’associazione ambientalista Dante Caserta sottolineando che "l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, massimo organo del governo italiano nel campo dell’ambiente ha censurato gran parte delle scelte dell’amministrazione regionale sotto l’aspetto scientifico. Tra le norme piu’ contestate - si legge in una nota del Wwf - l’apertura anticipata a molte specie e la possibilita’ di cacciare la Beccaccia fino al 31 gennaio". Il Wwf, intende "stigmatizzare come le scelte che incidono fortemente sugli animali abruzzesi siano prese senza che la Regione sia in possesso dei dati ambientali indispensabili

Per una settimana in più per la caccia alla beccaccia il wwf ha prentato ricorso!!!!!!
                              La realtà è questa: a metà luglio la Regione ha presentato una bozza del calendario, ma l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha espresso un parere critico e negativo su tale bozza.
                              La regione nell'allegato al calendario ha dichiarato di aver preso in considerazione tale parere, ma facendo leva su dati scientifici in suo possesso ha ritenuto opportuno approvare in gran parte la bozza, confermando l'apertura al 6/9 alla quaglia e la chiusura al 31/1 alla beccaccia.
                              Si tratta complessivamente di una decina di giornate di caccia in più e perdipiù in periodi favorevoli (la quaglia i primi di settembre da noi si trova in numero accettabile, alla terza di settembre ci hanno quasi salutato) e ovviamente il WWF ha colto la palla al balzo ed ha presentato ricorso basandosi sul parere dell'ISPRA.
                              Pur tenendo grande rispetto per tutti e quindi anche per il WWF, sappiamo che loro vorrebbero l'apertura della caccia il 30 febbraio...cioè MAI...e allora non c'è più da stupirsi...
                              dispiace per loro che si rendono ridicoli con queste iniziative.[:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..