La Pro Segugio si schiera con un'associazione venatoria???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alboinensis Scopri di più su Alboinensis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • riccardo57
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 559
    • pelago FI
    • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

Originariamente inviato da ojaja
    grazie per il buon ferragosto che ricambio di cuore...pero mi dici come puoi praticare la girata dove e impossibile tagliare la battuta perche si e in poche persone?? lo sai che se non fai la classica battuta con un buon numero di persone i risultati verrebbero a mancare con conseguente ed esponenziale aumento dei cinghiali e grossi danni alla selvaggina terricola? ai caprioli e daini se non ci si puo tirare non ci si tira e farli correre non gli fa proprio un baffo...non gli viene mica l'infarto..oggi li sposti da una parte domanio vanno in un'altra.mi sa che gli unici interessi che vengono ...disturbati sono quelli dei selecontrollori(bonta loro...) che vorrebbero la selvaggina tranquilla per poterla FUCILARE sul posto...i bocconi li mettono per i piu svariati motivi..e non credo assolutamente che siano gli agricoltori che potranno odiare i cacciatori salvo quando questi ultimi ripuliscono la zona dai cinghiali...che mi dici delle gelosie tra cacciatori ma piu diffusamente tra tartuffai???? ce ne sarebbe da dire ma per favore non diciamo eresie sulla caccia in battuta....p.s me allora le razze da seguita...da buttare nel cesso???
    RICCARDO LASCHI

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

la girata ha una sua validità cinofila e venatoria , ma anche la battuta l'ha, e dove vi é antica tradizione e mute addestrate anche la caccia a forzare i cervidi ha una sua enorme validità tecnica . l'importante é essere tecnicamente preparati , cio' che é tuttaltro che facile. Le battute al cinghiale sono ormai una delle forme di caccia
      piu' diffuse e non vedo come si possa pensare di abolirle, tuttalpiu' disciplinarle un po' di piu' perché oggi talvolta esagerano nel chiudere ad altre cacce territori vastissimi
      per un numero di giornate illimitato senza alcun limite di orario.
      La caccia di selezione incontra il favore dei tenici faunistici ed é indubbiamente molto indicata per prelievi mirati e controllati , il risultato lo si vede in pratica, ma non é detto che le razze da s eguita debbano occuparsi solo di lepri e cinghiali, con una adeguata preparazione di cani e cacciatori (cosa piu' facile a dirsi che a farsi) possono cacciare anche gli ungulati senza
      rinunciare al,piano di abbbattimento.
      lucio

Commenta

• cheytac
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 4156
        • Bollate(Mi)
        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Se leggete bene i miei post vedrete che non ho generalizzato.Ho parlato di aree ove la caccia in battuta è mal tollerata.Bisogna rendersi conto che la Sardegna di ojaja è diversà dalla Sicilia piuttosto che dal Piemonte o Emilia o ancora il Friuli.Ho parlato di tendenze quando ho fatto riferimento alla girata,sicuramente nessuno abolirà la braccata coi segugi ma effettivamente una ridimensionata a certe situazioni va data.so benissimo anche io che in aree non vocate il disturbo ai caprioli può essere relativo in quanto il numero dei capi è basso o inesistente ,ma dove questi sono in buon numero magariassieme ai cervi allora la faccenda cambia eccome.Credimi che non sono certo uno che porta acqua al mulino del selecacciatore,ognuno è libero di pensarla come vuole.ciao veci ora scappo che mi hanno chiamato per un nuovo intervento antincendio.
        Waidmannsheil!!!

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

ciao cheytac...c'e una discussione ,se non ricordo male "braccata e girata" o qualcosa del genere...forse e meglio, qualora volessimo continuare a discutere, se ci spostiamo li senza occupare ulteriori spazi xche siamo O.T....p.s...in bocca al lupo per il tuo lavoro di grande responsabilita...ciao ciao

Commenta

• marruca

cheytac hai fatto un uscita un pò infelice sulla braccata al cinghiale coi cani!!Non ti dimenticare che è una delle forme più tradizionali dell'Italia!!Sentire dire che la braccata ben presto finirà è come tirare un petardo in chiesa secondo me!!Ti ricordo che il cinghiale fino a poco fà era solo nella nostra amata Maremma e nella Sardigna,non sò quello che succede dalle parti di milano con questo selvatico e neanche me ne interesso,però ti ripeto bada a fare certe affermazioni!!E voi slecontrollori non venite a raccontare sempre le solite fregnacce dell'intollerabilità della caccia tradizionale al cinghiale sulla specie capriolo che muore di infarto a sentire l'abbaio dei cani in braccata,perchè se cosi fosse noi canai maremmani nella macchia si inciamperebbe in centinaia di carcasse di capriolo!!sai comè da secoli si svolgono le braccate nelle macchie maremmane e sempre nello stesso modo,e i caprioli ci son sempre stati,se cosi fosse si sarebbero tutti estinti perchè tra tutte le squadre si effettuano centinaia di braccate l'anno e quindi tutti sarebbero morti di crepacuore!!un credi sia cosi???

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

a Milano....hanno recuperato un cinghiale di quasi 100 kg. dalle acque del naviglio
              ormai stremato (infatti é morto poco dopo) ed i cinghiali sono quasi dappertutto, nelle prealpi lombarde (a livello quasi infestante) , nell'oltrepo pavese , nel parco del ticino e sempre piu' spesso si incontrano anche in pianura.
              Quindi ormai questo suide ha colonizzato tutto il paese.
              concordo, come detto, che le braccate , se fatte con criterio , non arrecano disturbo ai cervidi, anzi li muovono un po' , cio' che specie ai caprioli, notoriamente sedentari e territoriali, non puo' che far bene.
              naturalmente i cani devono essere selettivi ed i cacciatori......anche.
              lucio

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia
                  • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

personalmente non ho niente contro la girata tanto da averla praticata anche se con qualche piccola variante...occorre dire pero che questa modalita di caccia la praticavamo per due motivi:gruppo di sei -sette persone e territorio che te lo permetteva...infatti spesso c'erano dei piccoli sporchi facili da aggirare...caccia molto divertente perche non c'erano i tempi morti delle grandi battute ed eravamo in continuo spostamento.discorso completamente diverso laddove il territorio e coperto su infinite superfici...qui solo una buona squadra puo chiudere i varchi per fare una battuta degna di questo nome...

Commenta

• duedentoni_old

Quindi ormai questo suide ha colonizzato tutto il paese.
                    concordo, come detto, che le braccate , se fatte con criterio , non arrecano disturbo ai cervidi, anzi li muovono un po' , cio' che specie ai caprioli, notoriamente sedentari e territoriali, non puo' che far bene.
                    naturalmente i cani devono essere selettivi ed i cacciatori......anche.
                    Io ho una mico che abita vicino allam ia zona e che a luglio mi dice oh..hanno belle cominciato a muoverteli ...sai che prosciutti ad agosto.... quasi quasi vado a ringraziarli...e poi si lamentano che i cani le lepri non le sentano più....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..