Come rovinarsi la vita.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Come rovinarsi la vita.....

<TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%"><TBODY><TR><TD><TABLE border=0 cellSpacing=2 cellPadding=0 width=560><TBODY><TR height=20><TD class=text11greyb width=60 align=left>Oggetto:</TD><TD class=txt11grey width=220 align=left>Abbatte un frosone, denuncia e 1.549 euro di multa</TD><TD class=text11greyb width=65 align=left>Ricevuto il:</TD><TD class=txt11grey width=220 align=left>12/11/09 13:01</TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD background=/rs1/quadretti_h1.gif></TD></TR><TR><TD></TD></TR><TR><TD><TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width=560><TBODY><TR><TD></TD><TD class=legenda height=12 background=/ni/box_p_tile.gif width="100%">
    </TD><TD></TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD align=middle><TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=0 width=560><TBODY><TR><TD height=2 background=/ni/ang_sx_up.gif></TD><TD background=/ni/su.gif></TD><TD height=2 background=/ni/ang_dx_up.gif></TD></TR><TR><TD background=/ni/sx.gif width=2></TD><TD class=txt bgColor=#ffffff height="100%" width=560><TABLE border=0 cellSpacing=3 borderColor=#cecece cellPadding=0><TBODY><TR><TD id=message class=txt><SCRIPT> if (navigator.appName.indexOf("MSIE") != -1) document.write("<div style='overflow-y: auto; overflow-x: auto; width: 580; position: relative; top: 0px; left: 5 px; '>"); </SCRIPT>
    Toscana: Abbatte frosone denunciato cacciatore casentinese
    Un cinquantenne di Ortignano Raggialo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Arezzo per avere abbattuto un uccello appartenente a specie protetta.
    Sono stati gli agenti del Comando Stazione Forestale di Chiusi della Verna a sorprendere in località Passo delle Pratelle, il cacciatore mentre riponeva in una tasca del giaccone un frosone appena riportato dal proprio cane. Adesso il cacciatore rischia una sanzione fino a 1.549 euro.
    Infine gli agenti del Corpo Forestale hanno sequestrato la selvaggina uccisa e il fucile usato per l´abbattimento

</TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR></TBODY></TABLE>
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • PAOLOPIERO
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1604
    • VALDOBBIADENE (tv)
    • ANNOVERIANO

Bene, bravi!
    E' così che in Italia si risolvono i gravi problemi.
    Se violentava una quindicenne sicuramente gli andava meglio.
    No comment!
    Ciao.
    Paolo
    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• ALFIO68

sorry ma qualcuno sa' come mai i frosoni sono vietati,io ieri ne avro visti qualche migliaio rientrare prima dei tordi,come mai so vietati? cosi come noi lo chiamiamo cicerone,credo in italiano strillozzo,tanto numeroso qui da noi e anche stanziale.
      saluti a tutti

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2008
        • 4456
        • Gubbio
        • Kurzhaar

Infine gli agenti del Corpo Forestale hanno sequestrato la selvaggina uccisa e il fucile usato per l´abbattimento..............

Per come va la giustizia in Italia............................................ ......................................
        forse rischiava meno a tirare ai forestali,,,,,,,,,,,,,

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------

Originariamente inviato da ALFIO68
        sorry ma qualcuno sa' come mai i frosoni sono vietati,io ieri ne avro visti qualche migliaio rientrare prima dei tordi,come mai so vietati? cosi come noi lo chiamiamo cicerone,credo in italiano strillozzo,tanto numeroso qui da noi e anche stanziale.
        saluti a tutti
        Specie protetta come gli storni, Natalie e Brendona tutti uccelli a rischio di estinzione ahahahahahhahahahahhahaha
        Ultima modifica Il Lupo di Gubbio; 12-11-09, 14:43.
        Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
          Bene, bravi!
          E' così che in Italia si risolvono i gravi problemi.
          Se violentava una quindicenne sicuramente gli andava meglio.
          No comment! Ciao. Paolo
          Che paragone stai facendo, scusa?
          In questo forum sento sempre parlare di certezza della pena e poi quando colgono uno dei nostri sul fatto non ci sta più bene? Ottima filosofia!
          In altre discussioni si portano ad esempio nazioni tipo Austria, Germania e altre, indicandone la precisione, l'educazione, la sportività dei cacciatori, la giustezza delle leggi. E noi? Continuiamo così, facciamo come ci pare, salvo poi indicare i tutori della legge di turno come "i crudeli" delle favole. Non sarà ora di finirla?

saluti a tutti
          Lo strillozzo è un altro, Alfio. E' identico all'allodola, come piumaggio, ma ha il becco più robusto. In Calabria lo chiamiamo ciciarune (cicerone).
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ALFIO68

donato difatti chiedevo oltre la frosone che noi chiamiamo schiacciamennuli,lo strillozzo che noi chiamiamo cicerone,entrambi in ottimo numero,cosi come la cappellaccia ma mai cacciabili.
            saluti a tutti

Commenta

• stefano branca
              ⭐⭐
              • Jul 2007
              • 505
              • Roma

La certezza della pena è sacrosanta; il punto è la proporzionalità tra pena e reato o infrazione.
              Stefano

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

In parole povere direi, lo storno un anno si e uno no e' concesso in deroga, se lo abbattiamo l'anno che e' chiuso si corre il rischio di andare in galera se lo buttiamo giu' l'anno che e' consentito nessuno obietterebbe nulla. Cosa stabilisce per una razza che conta ogni anno il passaggio di milioni di individui, la possibilita' di abbatterlo oppure no? Per me e' solo una questione di voti.....l'anno scorso nel Lazio si poteva sparare quest'anno non hanno messo la firma per farlo, e intanto distruggono oliveti e vigne e cagano sulle auto nel centro di Roma provocando cadute di persone sull'asfalto reso viscido o incidenti stradali.......
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da stefano branca
                  La certezza della pena è sacrosanta; il punto è la proporzionalità tra pena e reato o infrazione.
                  Sì, io sono da sempre convinto che in Italia l'incertezza della pena derivi, prima di tutto, dall'eccessivo ricorso alla legge penale, la quale, invece che costituire l'extrema ratio, viene usata a sproposito dai politici per far vedere che si prendono a cuore i problemi della gente.
                  Detto questo è anche vera una cosa: la sanzione penale per l'abbattimento di fauna non consentita non l'hanno messa ieri, ma nel 1992. Nel momento in cui il cacciatore ha sparato al frosone sapeva che si trattava di un illecito penale ed ha agito nonostante il divieto. La Forestale ha fatto il suo lavoro, contestando il reato e procedendo al sequestro del fucile, come prescrive la legge in questi casi.
                  L'altro lato della medaglia, è che il reato sarà sicuramente una contravvenzione e che sarà molto probabilmente possibile l'oblazione. Il pagamento della somma, in questo caso, non sarà a titolo d'ammenda ma a titolo d'oblazione, per cui il reato verrà estinto.
                  Il fucile sarà dissequestrato e riconsegnato al legittimo proprietario, del resto la 157/92 prevede la confisca dell'arma in quanto mezzo usato per commettere il reato, solo nel caso di sentenza di condanna (in applicazione dell'art. 240 del codice penale).
                  Allora, l'interrogativo che mi pongo è sempre quello: non sarebbe più semplice ed efficace prevedere direttamente l'illecito come amministrativo anziché penale?

---------- Messaggio inserito alle 03:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:50 PM ----------

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                  Lo strillozzo è un altro, Alfio. E' identico all'allodola, come piumaggio, ma ha il becco più robusto. In Calabria lo chiamiamo ciciarune (cicerone).
                  Sì, lo strillozzo ha il petto robusto e l'ala del passero. Noi in dialetto lo chiamiamo "petonso".

---------- Messaggio inserito alle 03:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:54 PM ----------

saluti a tutti
                  rientra probabilmente nella direttiva uccelli, per cui è sottoposto a protezione europea come altri uccelli. Si potrebbe cacciare solo se concesso in deroga, come storno o fringuello.
                  Credo che la Regione Lombardia quest'anno li abbia inseriti in deroga, il Veneto invece voleva farlo ma poi ha rinunciato ed ha inserito, comunque, la pispola.

Commenta

• PAOLOPIERO
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1604
                    • VALDOBBIADENE (tv)
                    • ANNOVERIANO

Caro Donato, ammiro la tua rettitudine. Non sto scherzando, anzi sono contento della tua schiettezza. Se uno ha sbagliato è giusto che paghi, non ritengo giusto invece che a pagare siano sempre i più indifesi. Non voglio schierarmi a favore del "colpevole cacciatore", potrebbe essere una persona "superficiale" ma potrebbe anche essere un semplice errore. Diciamo inoltre che in qualche altra regione il frosone si caccia in deroga e quindi mi pare che, da parte dei forrestali, una parola di ammonimento potesse risolvere la situazione.
                    Ti dirò che ammiro le persone oneste e rispettose delle leggi, non ho però nessuna fiducia della giustizia italiana.
                    Pur avendo sempre operato in maniera corretta ho subito di persona molti abusi e soprusi quindi lasciami sfogare...
                    Ciao.
                    Paolo
                    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                      ... e poi quando colgono uno dei nostri sul fatto non ci sta più bene? Ottima filosofia!
                      Bravo Donato, dobbiamo essere noi stessi i primi ad essere coerenti!

Commenta

• phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona
                        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                        Non voglio schierarmi a favore del "colpevole cacciatore", potrebbe essere una persona "superficiale" ma potrebbe anche essere un semplice errore. Diciamo inoltre che in qualche altra regione il frosone si caccia in deroga e quindi mi pare che, da parte dei forrestali, una parola di ammonimento potesse risolvere la situazione.
                        Comprendo lo sfogo, ma i Forestali, in questo caso, non potevano fare altro che ciò che hanno fatto. Non hanno sbagliato, hanno seguito ciò che prescrive la legge, e l'ammonimento non è previsto.
                        Dal rigoroso punto di vista della legge si sono trovati di fronte alla commissione di un reato ed hanno agito secondo il loro ufficio.
                        Se, comunque, ti dovesse tranquillizzare il sapere cosa accadrà, te lo dico subito: sicuramente gli avranno contestato l'art. 30 lett. h) della 157/92, il quale prevede un'ammenda fino a Lire 3.000.000. Il cacciatore farà al GIP istanza di oblazione secondo quanto prevede l'art. 162 c.p., per cui pagherà 1/3 del massimo della sanzione (Lire 1.000.000) oltre alle spese del procedimento (che saranno 10 o 20 euro) estinguendo il reato.
                        Il suo certificato penale non si sporcherà perché l'oblazione è un istituto che degrada l'illecito penale a illecito amministrativo.
                        Dopo aver pagato l'oblazione verrà emesso dal GIP decreto di dissequestro con cui è ordinata la restituzione dell'arma, ed egli andrà a ritirarsi il fucile presso il Tribunale all'apposito ufficio.
                        La cosa non avrà strascichi successivi sul rinnovo del porto d'armi.
                        Tutto questo sempre che non sia recidivo.

P.S.: trasforma gli importi in euro e aggiungi l'onorario dell'avvocato, il cui patrocinio, trattandosi di reato, è obbligatorio per legge.
                        Sicché il tutto si risolve con un esborso di denaro, il quale, almeno in teoria, dovrebbe far passare la voglia di rischiare di nuovo.

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 4456
                          • Gubbio
                          • Kurzhaar

Ma a prendere sul fatto quelli che fanno la posta alla beccaccia no eh ??????
                          Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• Donato Scalfari
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 6091
                            • Morlupo, Roma, Lazio.
                            • epagneul breton, bracco italiano

Vorrei specificare che non ho gioito per quello che è capitato al cacciatore e sono d'accordo con te che, purtroppo, sono sempre i più deboli a pagare, ma, se commettiamo un'infrazione, non possiamo appellarci al fatto che ci sono colpevoli di reati più gravi a piede libero o addirittura seduti nel nostro Parlamento.
                            Un paio di anni fa, il calendario venatorio una regione consentiva l'abbattimento della tortora dal collare. Un quindicina di anni fa un mio conoscente, di Modena, ha subito un processo per averne abbattuta una. Assolto, quando è andato a rinnovare la licenza, si è sentito dire dal Questore che, era inaffidabile e non gli rilasciava il PdA.
                            Sono due estremi assurdi da accettare, ma, finchè ci sarà questa legge, purtroppo (ancora) non possiamo fare altro che rispettarla.
                            Un grande uomo di pace diceva "I have a dream!". Anche io ho un sogno, meno ambizioso, ma pur sempre un sogno: una squadra di Forestali che giri a pescare che fa la posta alla beccaccia e al beccaccino, anche se non ne abbiamo mai parlato fanno anche quella, vietata.
                            Non potrà mai succedere e sapete perchè? Sono dipendenti pubblici e prima di una certa ora non prendono servizio, almeno dalle mie parti. Ed è talmente una regola fissa che, d'estate, chi vuole allenare i cani sulla medica, a quaglie, scioglie alle prime luci e lega poco prima delle sette. Tanto, da quando prendono servizio, prima che raggiungono la zona, chi ha allenato ha il tempo di andarsene tranquillo.
                            Donato Scalfari
                            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Alboinensis
                              Moderatore Continentali Esteri
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia
                              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

La coerenza mi sta bene, ma.... da noi (in deroga) il Frosone si caccia... e allora la coerenza legislativa do sta!! L'unificazione d'Italia è un pò che è fatta!!
                              Bruno Decca
                              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..