Lupi che attaccano e uccidono cani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurizio carlesi Scopri di più su maurizio carlesi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurizio carlesi
    • Feb 2009
    • 165
    • svezia
    • Breton Birba & Sheila

Lupi che attaccano e uccidono cani

So che sparsi per l´Italia ci sono circa 600 lupi. (a sentire quello che dicono gli animalisti svedesi) Vorrei porgere una domanda:_ Non succede mai che un lupo o un branco di lupi attacchino cani da caccia uccidendoli o se si ha la fortuna (o sfortuna) di poter intervenire in tempo ferirli in maniera che in troppi casi purtroppo non si riesce neppure a salvargli.
    qui in svezia succede spesso, troppo spesso.
    Ciao Maurizio
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da maurizio carlesi
    So che sparsi per l´Italia ci sono circa 600 lupi. (a sentire quello che dicono gli animalisti svedesi) Vorrei porgere una domanda:_ Non succede mai che un lupo o un branco di lupi attacchino cani da caccia uccidendoli o se si ha la fortuna (o sfortuna) di poter intervenire in tempo ferirli in maniera che in troppi casi purtroppo non si riesce neppure a salvargli.
    qui in svezia succede spesso, troppo spesso.
    Ciao Maurizio

so che può succedere.

che tipo di cani attaccano in Svezia? anche quelli con aspetto lupino tipo gli Elkehund?
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

i nostri lupi normalmente non attaccano i cani da caccia si vede che sono meno coraggiosi dei vostri in Svezia, preferiscono le pecore.....
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• maurizio carlesi
        • Feb 2009
        • 165
        • svezia
        • Breton Birba & Sheila

in maggior parte segugi e cani da alce, a anche bassoti a pelo ruvido che si usano per i caprioli e anche cani da penna, sembra che i nostri lupi non temano la presenza dell´uomo. sabato scorso per la prima volta dall´inizio degli anni 60 ci anno fatto cacciare il lupo, nella mia region erano consentito di ucciderne 9, la caccia é durata 5 ore e poi é stata interrotta, tutti e 9 gia abbattuti. con la mia sqadra non siamo riusciti ad abbatterne punti, ma due lupi anno fatto a nascondino con noi per 3 ore in un boschetto di abetelli che non era piú di tre ettari, e la dentro eravamo in tre ad andargli dietro cercando di farli uscire fuori alle poste. a giudicare dalle tracce lasciate sulla neve li abbiamo avuti diverse volte al massimo a una sessantina di metri.
        Secondo me questi lupi che sono riapparsi una ventina di anni fa sono usciti da degli zoo e non sono entrati dalla inlandia come dicono, sarebbe una spiegazione di perche non temono l´uomo.

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da cicalone
          i nostri lupi normalmente non attaccano i cani da caccia si vede che sono meno coraggiosi dei vostri in Svezia, preferiscono le pecore.....
          a Cicalò.....ma tu chi sei??? il veggente del Lido??
          i lupi(italiani o svedesi che siano) da buoni opportunisti,attaccano ciò che ritengono meno difficile da mettere sotto i denti!! il fatto che in Italia non se ne senta parlare molto è solo ed esclusivamente perchè le maggiori aree colonizzate dal canide rientrano in zone protette e di conseguenza gestite in modo che cani liberi dal guinzaglio non ci possano circolare.
          io mi son trovato a 20 m da un lupo in alta val Susa e devo dire che non mi piacerebbe averne un branco affamato che circola vicino a casa...

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Originariamente inviato da PigKill
            a Cicalò.....ma tu chi sei??? il veggente del Lido??
            i lupi(italiani o svedesi che siano) da buoni opportunisti,attaccano ciò che ritengono meno difficile da mettere sotto i denti!! il fatto che in Italia non se ne senta parlare molto è solo ed esclusivamente perchè le maggiori aree colonizzate dal canide rientrano in zone protette e di conseguenza gestite in modo che cani liberi dal guinzaglio non ci possano circolare.
            io mi son trovato a 20 m da un lupo in alta val Susa e devo dire che non mi piacerebbe averne un branco affamato che circola vicino a casa...
            qui è detto tutto.
            aggiungo solo che recentemente ho letto un libro sul trappolaggio e bracconaggio.Nella parte storica,parlava spesso dei lupi e delle varie trappole ed esche per a attirarli.tra queste compaiono i cani...

Commenta

• giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

figurati attacano i bassotti.. poveri cagnetti se attaca il mio pointer non penso ne esca tanto felice il lupo....
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• Rex61

Credo che il lupo, come ogni altro animale "nocivo" chiamiamolo cosi, attacchi in primo luogo animali deboli.
                Il discorso del cane da caccia è diverso e credo che vada interpretato in una sorta di concorrenza. Forse però sbaglio.

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da giuseppe75
                  figurati attacano i bassotti.. poveri cagnetti se attaca il mio pointer non penso ne esca tanto felice il lupo....
                  Giuseppe...i lupi attaccano in branco......ricordalo al tuo pointer!!
                  quelli che vagano solitari(di solito vecchi "detronizzati) sono destinati a cibarsi di carogne o vegetali.....e quindi morire di fame!

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari
                    • pointer setter bassotto breton beagle

allora paolè mi consigli una gualandi??
                    ciao ....
                    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Rex61
                      Credo che il lupo, come ogni altro animale "nocivo" chiamiamolo cosi, attacchi in primo luogo animali deboli.
                      Il discorso del cane da caccia è diverso e credo che vada interpretato in una sorta di concorrenza. Forse però sbaglio.
                      beh....da quando li ho visti attaccare un branco di sanissimi cervi......mi sono ricreduto!! predano cuò che fa spendere meno energie(vedi le pecore nel recinto)....ma se capitasse un cane nel loro areale.... non esiterebbero ad eliminarlo!

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da maurizio carlesi
                        in maggior parte segugi e cani da alce, a anche bassoti a pelo ruvido che si usano per i caprioli e anche cani da penna, sembra che i nostri lupi non temano la presenza dell´uomo. sabato scorso per la prima volta dall´inizio degli anni 60 ci anno fatto cacciare il lupo, nella mia region erano consentito di ucciderne 9, la caccia é durata 5 ore e poi é stata interrotta, tutti e 9 gia abbattuti. con la mia sqadra non siamo riusciti ad abbatterne punti, ma due lupi anno fatto a nascondino con noi per 3 ore in un boschetto di abetelli che non era piú di tre ettari, e la dentro eravamo in tre ad andargli dietro cercando di farli uscire fuori alle poste. a giudicare dalle tracce lasciate sulla neve li abbiamo avuti diverse volte al massimo a una sessantina di metri.
                        Secondo me questi lupi che sono riapparsi una ventina di anni fa sono usciti da degli zoo e non sono entrati dalla inlandia come dicono, sarebbe una spiegazione di perche non temono l´uomo.
                        Ma perchè invece di abbatterli non cercate di catturarli per liberarli in zone dove il lupo non è presente?

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

figurati attacano i bassotti.. poveri cagnetti se attacca il mio pointer non penso ne esca tanto felice il lupo....
                          Ti auguro di non doverlo mai sperimentare perché temo che il tuo
                          pointer non durerebbe piu' di qualche secondo,i lupi sono abituati ad uccidere ed un maschio adulto pesa anche piu' di 50 kg.

In Italia di statistiche precise sui Lupi non ne sono state fatte, ma ormai la sua distribuzione parte dalla Calabria ed arriva ininterrotta fino alle Alpi , credo che il numero di 600 esemplari sia molto sottostimato.
                          Vero che i nostri sono estremamente schivi, difficilissimi a vedersi,
                          e ancora temono l'uomo e lo evitano come la peste, ma gli avvistamenti sono sempre piu' frequenti e in futuro potremmo anche trovarci in situazioni diverse.
                          Circa la possibilità che attacchino i cani da caccia, mi rivolgo agli amici Calabresi che qualche esperienza diretta o indiretta dovrebbero averla e potranno parlare con diretta cognizione di causa e non di sentito dire come dovrei fare io.

Ma perchè invece di abbatterli non cercate di catturarli per liberarli in zone dove il lupo non è presente?
                          e pensi che non lo abbiano già fatto ??? come credi che siano arrivati sulle Alpi ?? pensa che della notevole colonia
                          vivente nel parco del Mercantour (al confine con le Alpi Marittime) , a causa della quale i pastori hanno piu' volte manifestato in costa azzurra, fanno parte ,oltre a lupi di origine appenninica, anche esemplari di origine........nord americana

<!-- / message -->
                          lucio

Commenta

• ALFIO68

io ne ho visto di lupi e tanti a partire dai film su jack london e i suoi cani ahhahahahaha
                            auguri a tutti i befani e le befane

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              e pensi che non lo abbiano già fatto ??? come credi che siano arrivati sulle Alpi ?? pensa che della notevole colonia
                              vivente nel parco del Mercantour (al confine con le Alpi Marittime) , a causa della quale i pastori hanno piu' volte manifestato in costa azzurra, fanno parte ,oltre a lupi di origine appenninica, anche esemplari di origine........nord americana

<!-- / message -->
                              Ok, ma ci sono ancora zone dove il lupo non è presente!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..