Limiti legislativi per l'usciya di cani in ATC
Comprimi
X
-
Limiti legislativi per l'usciya di cani in ATC
Buon giorno, scrivo perchè mi è arrivata una lettera dal Presidente dell' Ambito di Caccia che "pontifica" : "Per l'addestramento dei cani è necessario uscire provvisti della copia della quota associativa ell'Ambito e naturalmente della licenza di caccia in corso di validità". A me sembra una Dichiarazione NON Legittima, perchè l'addestramento dei cani è attività stabilita da una Legge Nazionale, che NON VINCOLA l'uscita dei cani al cacciatore, potrebbe essere suo figlio, od un amico, a condurre i cani, quindi i Documenti richiesti , su territorio Libero, anche se compreso nell'ATC , NON dovrebbero essere richiesti, soprattutto il Porto d'Armi, visto che i Cani non sono Armi! Penso dunquie che l'affermazione sia priva di legalita... l'Ambito non è un Feudo Medioevale! O NO?Tag: Nessuno -
Ciao Edo, credo sia solo un aiuto di diversa interpretazione....
Sai che oggi ovunque siamo mal visti e a volte mal trattati....
In quei consigli ti sta solo dicendo che se ti porti dietro 2 fotocopie del versamento dell ATC, nessuno di nessun genere potrà farti avere problemi.... -
L'ATC può dire quello che vuole, importane è cosa prevede la legge regionale. Qui per allenare i cani bisogna aver pagato la quota associativa entro il 15 di maggio, non serve altro. Il tesserino regionale e la tassa di concessione governativa si può pagare fino alla fine gennaio.👍 2Commenta
-
l'addestramento dei cani è attività stabilita da una Legge Nazionale, che NON VINCOLA l'uscita dei cani al cacciatore, potrebbe essere suo figlio, od un amico, a condurre i cani, quindi i Documenti richiesti , su territorio Libero, anche se compreso nell'ATC , NON dovrebbero essere richiesti, soprattutto il Porto d'Armi, visto che i Cani non sono Armi! Penso dunquie che l'affermazione sia priva di legalita... l'Ambito non è un Feudo Medioevale! O NO?Commenta
-
Per addestrare i cani durante il periodo di prova cani devi essere iscritto all’atc.
se non lo sei puoi figurare in “atteggiamento di caccia” ed avere possibili conseguenze (sanzione amministrativa).
Aggiungo anche che sarebbe giusto avere pagato l’assicurazione (questo non credo sia obbligatorio per la sola prova cani), il motivo? Non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione di avere un cane che finisce sotto una macchina..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoLa chiamata dell'amico Beppe arriva ad agosto : e se andassimo a settembre in Lapponia?
Beppe ha due pointer ed uno dei due e' fratello pieno...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968Buongiorno, come tutti i felici (
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buongiorno a tutti,
su un gruppo Facebook che seguo è iniziata una discussione sulla questione "cani liberi" in montagna o campagna non...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta