Nella mia sezione fatichiamo a trovare 4 gatti per svolgere questo compito (che io trovo anche divertente oltre che utile e doveroso). Come funziona dalle vostre parti? Che partecipazione si ha?
Catture in ZRC
Comprimi
X
-
Catture in ZRC
la stagione volge al termine e come di consueto in questo periodo si iniziano le catture di lepri e fagiani in zrc a scopo di ripopolamento.
Nella mia sezione fatichiamo a trovare 4 gatti per svolgere questo compito (che io trovo anche divertente oltre che utile e doveroso). Come funziona dalle vostre parti? Che partecipazione si ha?sigpicAlessandro # half drahthaar inside# -
-
Commenta
-
-
la stagione volge al termine e come di consueto in questo periodo si iniziano le catture di lepri e fagiani in zrc a scopo di ripopolamento.
Nella mia sezione fatichiamo a trovare 4 gatti per svolgere questo compito (che io trovo anche divertente oltre che utile e doveroso). Come funziona dalle vostre parti? Che partecipazione si ha?
il mio atc non ha neanche i cartelli che lo delimitano. e ho detto tutto. però c'è una zona con dei cartelli, ma si diciamo una zona di ripopolamento, dove non si immette e non si cattura...
bè, intanto ci sono i cartelli!Commenta
-
se ci sono e non catturate che esistono a fare?
che metodi usate per il ripopolamento?
---------- Messaggio inserito alle 08:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:05 PM ----------
io domenica vado (anche se è l'ultima domenica di caccia)....se ti va andiamo insieme a San FatucchiosigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Ieri primo giorni di cattura....la mattinata inizia subito male, nel posto di ritrovo siamo appena in 8 su oltre 200 cacciatori del mio paese (e già comincio a maledirmi per non essere andato a caccia) e, udite udite, di questi 8 nessuno è un lepraiolo!!!!!(e mi rimaledico un'altra volta per tutto il tempo che spreco per certa gente).
Andiamo presso la zrc dove dobbiamo catturare e li ho subito un'altra bella notizia: non ci fanno sciogliere i cani e il buon Drago se ne resta in macchina. Arrivano altre 6-7 persone di un altro comune e io mi guardo in giro e penso: in 15 che c...o vuoi catturare? Comunque stendiamo le reti e ci proviamo lo stesso....risultato? 2 lepri (le poche che siamo riuscite a spingere verso le reti)e 5 fagiani!!! Azz di questo passo finiamo a marzo!!!!
Ora, visto che conosco benissimo chi sono i cacciatori più "avvelenati" del mio paese,che non erano chiaramente presenti visto che dovevano farsi la cacciata della domenica (dopo magari averne fatte già 2 o 3 in settimana), spero solo che non vengano a rompere i cosiddetti lamentandosi della poca selvaggina.....sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
questo è il primo anno che vado per fare le catture delle lepri nel Castelnovese e devo dire che c'era tanta gente... e per fortuna abbiamo trovato persone che accettavano i cosigli e non comandavano a bacchetta...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Le catture sono carine si cammina si vede un po' di selvaggina si fanno quattro chiacchiere...a volte si sentono anche racconti di fantascienza, ma la caccia è anche quello :-D
Comunque io a caccia mi dedico molto alla lepre e una decina di catture l'anno le faccio ma le farei anche se mi dedicassi ad altro tipo di selvatico.
Quasi dimenticavo finchè si può mi sembra che le zrc siano il metodo migliore per la gestione della lepre, la lepre è il mio desiderio di libertà e vedere gli allevamenti non vi offendete, è una sensazione personale, ma a me mette tristezza.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Le catture da me cominciano a Dicembre, non appena chiude la stanziale. Da anni erano obbligatorie 3 prestazoni all'anno (di fatto catture delle lepri, perchè molti altri lavori li fanno le guardie volontarie - i fagiani li prondono con le gabbie) per ogni socio dell'atc.
Si verificavano casi di gente che pagava i pensionati per fare le catture al posto loro, allora alcuni atc hanno adottato questo metodo: niente obbligo, ma hanno aumentato il tesserino al massimo (230) euro, e scalano 15 euro per ogni prestazione svolta.
Purtroppo però molte zrc sono peggio gestite rispetto anceh solo a un paio di anni fa: capitavano catture da 100, 150, lepri, e si finiva presto; adesso invece si sta ancora catturando, per la felicità di alcuni che avranno il tesserino "gratis".
L'organizzazione è più o meno buona e consolidata, certo alcuni "capi" per un tesserino e una divisa si convincono di essere le SS, ma se non ci fossero loro... mai provato a tenere a bada centinaia di cacciatori?? ^__^____________________________________________
Paolino
Commenta
-
secondo me dovrebbe essere la regola e non solo per il discorso catture
questo potrebbe essere un ottimo incentivo e renderebbe più produttiva ogni attività di gestione
...fosse solo questo il problemasigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduA quanto pare, nella nostra isola, la West Nile si sta diffondendo sempre più velocemente e in anticipo.
La cosa è abbastanza preoccupante....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta