il colombaccio nidifica in "città"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lukebon Scopri di più su lukebon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALFIO68

quindi che fare????meno male almeno che i colombacci li vedo aumentar sempre piu' e io amo far l'apertura a queste specie,anche se vado lontano e molto da casa mia,magari per tanti so pazzo ma la caccia e diversa li da qui.
    quelli li vedo molto piu' selvatici e sia i posti e il fatto che nun ci stanno tanti cacciatori che....
    saluti a tutti

Commenta

• pecos
      ⭐⭐
      • Nov 2007
      • 710
      • Cinisello B.(MI) - Caserta
      • incrocio di bracco

Io abito in periferia di Milano e davanti alla mia casa c'è un campo dove piantano il grano non vi dico i colombacci.....putroppo anche quì le cornacchie sono vermente troppe e tra un po i merli per difendersi verranno a fare i nidi nei gerani dei balconi. Purtroppo queste cornacchie stannno diventando un grosso problema anche perchè quando la caccia è aperta non è così facile arrivargli a tiro mentre in città ti vengono in mezzo ai piedi. Non per nulla è ritenuto uno degli uccelli più intelligenti. Giù al mio paese in Campania sono 10 anni che nidificano le tortore dal collare nel mio giardino mangiano in mangime dei polli e a volte bevono nella ciotola dl cane da caccia che ormai non le calcola neanche più di tanto. L'anno scorso non è andata a buon fine nessuna covata a causa di una coppia di gazze e una cornacchia. Comunque il problema è stato diciamo risolto e quest'anno non credo che le tortorelle avranno problemi. Ma è possibile che non ci si renda conto del danno che stanno provocando questi uccelli che ormai sono in numero troppo elevato? Dove sono finiti tutti quei cardellini verzellini verdoni che si vedevano quando ero bambino? L'unico modo per arrestare la crescita esponenziale di questa specie è l'intervento dell'uomo anche perchè in natura non hanno nessun predatore, a meno che non si voglia aspettare che si estinguano tutte le altre specie e poi iniziano a farsi la guarra tra di loro!

ciao
      Mauro

p.s. sotto i 7,5 Joule non cadono ma comunque non tornano!

Commenta

• mene1963
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 477
        • GENZANO RM
        • frodo-bracco-francese

parigi ne è piena ,nidificano anche sulla tour-eiffel
        pero'ho notato che qualche cosa sta' cambiando anche da noi ,cornacchia permettendo

---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------

basta cambiare la molla.........

Commenta

• TORDO71
          • Jan 2009
          • 89
          • CASTELLANA GROTTE
          • POINTER

Il probleme delle gazze e delle cornacchie è serio, in quanto sono in continua espansione e veramente non fanno nidificare le altre specie.
          L'unico salvezza (puramente utopica e irreale) sarebbe quella di una campagna organizzata da qualche ente governativo allo scopo di ridurre gazze e cornacchie e corvi.Inoltre affinchè ciò avvenisse ci vorrebbe anche il rimborso spese per i cacciatori , che so ogni gazza uccisa , 3 cartucce in omaggio, altrimenti nessuno li sparerebbe.Solo cosi, forse, si risove forse il problema. La mia è solo un idea "pazza" obbiettivamente irrealizzabile in Italia......

Commenta

• Illidan
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 586
            • Roma

é da più di 40anni che i colombacci nidificano nelle grandi capitali europee, come già detto Parigi ne è invasa... soprattutto di collaroni (una sottospecie forse, nettamente più grande e robusta).
            Fatto anomalo è che nidifichino tutte e tre le covate nelle regioni del sud di solito si fermano solo per quella di febbraio e ritornano nel caso facciano la 4^ a settembre.

Per le cornacchie qualche anno fa alcune regioni consentivano la caccia con falco tutto l'anno... in battute organizzate con il CFS.
            Ora non lo so.
            Luca

Commenta

• il beccaccino parlante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 2487
              • Bologna
              • Emy DD, Rommel DD

cari amici se aspassimo i governi o le associazioni non risolveremmo nulla...

volete rivedere i verdoni,cardellini, codirossi, pettirossi e altro ancora?

la soluzione non cade dall'alto... non mi stancherò mai di ribadirlo...
              Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
              Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..